2CV Club Italia - Forum

Autore Topic: Fischio freni  (Letto 329 volte)

Offline cerasette

• Colonna
Fischio freni
« il: 07 Maggio 2021, 11:29:30 am »
Mi trovo a domandare un consiglio riguardo ai freni posteriori che fischiamo a random. Il fenomeno si presentava solo quando era molto umido o dopo piogge o la macchina era ferma da qualche giorno.
Poi dopo le prime frenate passava, ora si fatto pi insistente e succede pi spesso, poi comunque con l'utilizzo sparisce. E' ora di cambiare le ganasce posteriori o pu essere qualcos'altro? (il fischio lo sento che viene da dietro e qualche volta ho avuto la sensazione che la ganascia si incolli per un attimo al tamburo alla prima frenata)
Tral'altro i freni dietro un lavoro che non ho mai fatto da me, servono chiavi speciali? (a quanto ricordo si)
"Rien n'arrte une Renault, mme pas ses freins"

Offline claudyane6

• Colonna
Re:Fischio freni
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2021, 11:56:07 am »
occorrerebbe la 44 ma anche la 45 fa il suo lavoro

io li ho smontati 2 o 3 volte : non difficile unico problema la centratura de non hai l'attrezzo

Offline cerasette

• Colonna
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2021, 12:02:13 pm »
Per quelle non c' problema l'attrezzo da centratura che non ho... mi ricordavo che c'era una rogna  :(
Bisogna aprire il circuito e poi fare lo spurgo per i pistoncini o si riescono a sostituire lo stesso?
poi se non sbaglio deve avere anche i tappi nuovi da rimontare? (mai di plastica se ben ricordo ne avevo perso uno e lo misi in plastica saltava via sempre poi l'ho ricomprato in metallo)
« Ultima modifica: 07 Maggio 2021, 12:04:13 pm da cerasette »

Offline claudyane6

• Colonna
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2021, 12:27:47 pm »
si sostituiscono senza toccare i pistoncini ed il circuito

i tappi a volte sono recuperabili, quelli di plastica non li ho mai usati, poi quando sei di comodo li cambi

secondo me la rogna che il primo centratore sono gli eccentrici in cui sono imperniate le ganasce e vanno regolati prima di montare il tamburo

mettici del grasso al rame su quei perni, io ho avuto un problema di bilanciamento e con quello ho risolto ( su consiglio di Marcello Vivoli)

Offline cerasette

• Colonna
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2021, 12:54:36 pm »
benissimo grazie, la chiave se non costa una follia me la prendo, non mai male mettersi in saccoccia una chiave speciale.

Offline M@urizio

• Residente
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2021, 14:20:57 pm »
benissimo grazie, la chiave se non costa una follia me la prendo, non mai male mettersi in saccoccia una chiave speciale.

La chiave costa molto in funzione delle volte che la userai...     circa 50,00    ;)

Quanto al centratore con un p di buona volont te lo puoi costruire.

Piuttosto gi che "apri" cambia anche i pistoncini che sicuramente ora...    :)
"Sono responsabile di ci che scrivo... non di quello che capite".

Offline cerasette

• Colonna
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2021, 15:15:38 pm »
Devo guardarmi qualche guida prima perch non aprendolo da secoli ho ke idee un p confuse. La chiave come dicevo ci dovrei arrivare, il centratore non mi ricordo nemmeno come fatto. Ma i pistoncini li devo cambiare anche se van bene? Devo mettere mano al circuito o un operazione semplice?

Offline M@urizio

• Residente
« Risposta #7 il: 07 Maggio 2021, 15:28:02 pm »
Ma i pistoncini li devo cambiare anche se van bene? Devo mettere mano al circuito o un operazione semplice?

Se hanno diversi anni e usi poco l'auto ci sono buone probabilit che siano da sostituire, comunque quando togli il tamburo vedi subito se hanno anche minimi trafilamenti e se non scorrono bene.

Il fenomeno che hai descritto (incollamento) spesso determinato proprio da una minima perdita di liquido.

Non saprei dirti se la sostituzione un'operazione semplice in quanto dipende dalla tua manualit, sicuramente intuitiva.
Tanto per darti un punto di paragone... difficile come spurgare il circuito.  :)
Comunque mi pare che sul forum ci siano diverse persone preparate e volenterose in grado di aiutarti. (felice)
"Sono responsabile di ci che scrivo... non di quello che capite".

Offline Tad

• Colonna
« Risposta #8 il: 07 Maggio 2021, 15:30:22 pm »
Devo guardarmi qualche guida

Prova a guardare qui:
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Offline cerasette

• Colonna
« Risposta #9 il: 07 Maggio 2021, 15:50:30 pm »
Grazie per i consigli, questo video lo avevo appena guardato fatto molto bene. Non so nemmeno se ho gli eccentrici o le viti normali e non mi ricordavo delle viti a molla, anche li ci vorrebbe una chiave ma credo che con una pinza a becchi ci si arrangia. Poi ci sarebebbe anche il compasso per fare un lavoro pulito... insomma lo pensavo un p pi semplice a livello di chiavi, adesso mi sono fatto unidea pi chiara di cosa eventualmente vado incontro ...