News:

Non riuscite a postare perch├Ę avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI

Cappotta "dual-use"

Aperto da fabrizio, 18 Giugno 2021, 11:32:45 AM

« precedente - successivo »

fabrizio

Ciao a tutti,
├Ę da un po' di tempo che ci penso ma alla fine, un po' per gli impegni e un po' per la "fiacca" che mi attanaglia, non sono mai arrivato al dunque.
Sul mio 2CV la cappotta (a chiusura interna) viene chiusa esclusivamente in caso di pioggia o in caso di temperature inferiori ai 5┬░C; tendenzialmente ├Ę quindi aperta, con la mezza apertura, circa 290 giorni all'anno, riservando l'apertura totale solo quando il sole non ├Ę quello da cottura.
Ne deriva che la maggior parte delle volte che apro la mezza cappotta, considerando che NON vado a 50km/h, per evitare di farla sbatacchiare sono costretto a stabilizzarla con dei fogli di poliuretano espanso tagliati a misura che frappongo fra la "lasagna" di telo che si viene a creare.
Ora, data la mia proverbiale pigrizia, vorrei continuare a girare con la cappotta aperta ma vorrei evitare con una certa accuratezza lo smonta e rimonta del poliuretano.
A meno di altre (benvenutissime) soluzioni che qualcuno potrebbe aver già adottato, vi chiedo se secondo voi sia possibile montare una cappotta ad apertura esterna con i seguenti accorgimenti:

• smontare le linguette che servirebbero a fissarla anteriormente nelle asole sulla carrozzeria;
  • recuperare da una cappotta ad apertura interna i puntali che normalmente si inseriscono nell'archetto e montarli nella stessa posizione sulla traversina della cappotta ad apertura esterna.
In tal modo, svincolata la cappotta dai perni (come una ad apertura interna), la potrei arrotolare e fissare ai fermi in corrispondenza del montante centrale tramite le cinghiette presenti sulla traversina anteriore della cappotta.
Lo so, forse sto vaneggiando, ma siate clementi... sapete com'├Ę... il traffico, il caldo, i romani al volante... sono tutti elementi che mi stressano (non necessariamente in questo ordine).
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto pi├╣ tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Mick

(felice)
Bella domanda, mi aggrego anch'io all'attesa di delucidazioni. Nel mio caso per├▓ ├Ę solo curiosit├á sulla possibilit├á di un'apertura mista, visto che ho a tutti gli effetti la capote con apertura esterna ma la generosit├á del carrozzaio mi ha regalato l'archetto per apertura dall'interno...

haiede

Citazione da: Mick - 22 Giugno 2021, 17:05:05 PM
(felice)
Bella domanda, mi aggrego anch'io all'attesa di delucidazioni. Nel mio caso per├▓ ├Ę solo curiosit├á sulla possibilit├á di un'apertura mista, visto che ho a tutti gli effetti la capote con apertura esterna ma la generosit├á del carrozzaio mi ha regalato l'archetto per apertura dall'interno...

L'archetto basculante c'├Ę sempre se ricordo bene...serve a tensionare il telo chiudendo la capotta (ha asole di regolazione) quella a chiusura interna ha i ganci dietro/sopra il parasole....l'altra due perni tirati da elastico da azionare da fuori.
Parere personale.
(felice)
Dodo

guidowi

guidowi

Fabrizio, non si pu├▓ fare.
La traversa scatolata anteriore della capote a chiusura esterna ed interna sono assolutamente diverse e cambia addirittura la lunghezza della tela.
Non capisco dove stia il problma a fissarla a mezza apertura.
Se i ganci laterali sono fissati alla carrozzeria e si piega bene la capote per non pizzicarla tra archetto e carrozzeria quando ├Ę aperta la fissi agganciando la bretellina di plastica col bottone automatico al retro della traversa fissa della carrozzeria e puoi andare fino a Capo Nord...
Anche se penso che prima o poi la chiudi perch├Ę li fa fresco.

fabrizio

Citazione da: guidowi - 25 Giugno 2021, 15:33:19 PM
Fabrizio, non si pu├▓ fare.
La traversa scatolata anteriore della capote a chiusura esterna ed interna sono assolutamente diverse e cambia addirittura la lunghezza della tela.
Non capisco dove stia il problma a fissarla a mezza apertura.
Se i ganci laterali sono fissati alla carrozzeria e si piega bene la capote per non pizzicarla tra archetto e carrozzeria quando ├Ę aperta la fissi agganciando la bretellina di plastica col bottone automatico al retro della traversa fissa della carrozzeria e puoi andare fino a Capo Nord...
Anche se penso che prima o poi la chiudi perch├Ę li fa fresco.
Ciao Guido!
Normalmente faccio come descrivi ma mi capita sempre che le pieghe si disfino e che la capote inizi a sbatacchiare e per questo metto degli spessori per tenere tutto il plico serrato. Per evitare tutto ci├▓ pensavo di svincolare la capote dall'archetto e anzich├Ę piegarla la volevo arrotolare e fissare sugli stessi ganci laterali, come una capote ad apertura esterna. Ma a voi non inizia a sbatacchiare dopo i fatidici 50 km/h?
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto pi├╣ tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

guidowi

Guarda, per me ├Ę meglio aprirla tutta cos├Č puoi andare a 120...

fabrizio

Citazione da: guidowi - 28 Giugno 2021, 19:10:36 PM
Guarda, per me ├Ę meglio aprirla tutta cos├Č puoi andare a 120...
Pi├╣ di 118 non sono mai riuscito a fare!! (muoio)
Grazie per le info (felice)