News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Pompa freni nuova ma il pedale ha troppa corsa

Aperto da roma 679, 15 Agosto 2021, 15:28:14 PM

« precedente - successivo »

roma 679

(nonso)
Ciao a Tutti, dopo anni di latitanza torno a visitare questo forum e con l'occasione voglio condividere questa esperienza.....

Ho sostituito per precauzione la pompa freni LHM della mia Dyane con una presa in un'autoricambi generico, marca del ricambio è LPR montata ma la frenata è poco decisa e la corsa è decisamente eccessiva...
Qualcun'altro ha avuto un'esperienza simile ?

claudyane6

Un consiglio che mi hanno dato è che quello che funziona non si cambia ed un altro è che i ricambi di oggi sono peggiori di quelli di ieri meglio conservare l'esistente

M@urizio

Citazione da: roma 679 - 15 Agosto 2021, 15:28:14 PM
(nonso)
Ciao a Tutti, dopo anni di latitanza torno a visitare questo forum e con l'occasione voglio condividere questa esperienza.....

Ho sostituito per precauzione la pompa freni LHM della mia Dyane con una presa in un'autoricambi generico, marca del ricambio è LPR montata ma la frenata è poco decisa e la corsa è decisamente eccessiva...
Qualcun'altro ha avuto un'esperienza simile ?

Non si può escludere che la pompa possa essere non idonea anche se è più probabile che sia lo spurgo effettuato male...
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

px200

Ciao , dal basso della mia esperienza , ti posso dire che se sei sicuro di aver montato una pompa idonea all'olio minerale ,che usano le nostre auto ,credo che una procedura di spurgo fatta per bene risolverà il problema , come del resto suggerito da m@urizio .
Se prima della sostituzione la frenata era più decisa ed efficace, puoi controllare se ci sono perdite dai tubi che si inseriscono sulla pompa, dato che sono le uniche parti smontato 

roma 679

Spurgo fatto a dovere e olio LHM, è come se la pompa in questione pur essendo venduta come compatibile per 2cv e Dyane abbia meno capacità di portare l'olio in pressione in confronto all'originale 😅

haiede

Citazione da: roma 679 - 18 Agosto 2021, 06:07:22 AM
Spurgo fatto a dovere e olio LHM, è come se la pompa in questione pur essendo venduta come compatibile per 2cv e Dyane abbia meno capacità di portare l'olio in pressione in confronto all'originale 😅

Lo spintore dietro al pedale e regolato a gioco nullo (nullo ehh non che prema sulla pompa con pedale a riposo)?
(felice)
Dodo

guidowi

Lo spintore sulla pompa deve avere qualche mm di gioco, non gioco zero, altrimenti a caldo la pompa rimane in tiro.
sei sicurissimo che ti abbiano dato una pompa per LHM? Spesso quella per DOT è identica alla vista e un ricambista generico non sa neanche dell'esistenza dell'LHM. Per questo bisogna affidarsi a fornitori specializzati e non al ricambista sotto casa.

(felice)
Guido

roma 679

Per fare la prova ho eliminato il gioco, ma ho recuperato poco e niente....
Provo a mettere su un'altra pompa...
Questa in effetti aveva i gommini neri e il corpo pompa dorato, magari è per olio normale e fa questo effetto

guidowi

#8
Temo sia per DOT ma non devi eliminare il gioco, ci deve essere qualche mm. di corsa libera prima che il puntale spinga la pompa.

px200

Mi sembra di aver letto , qui sul forum , che le pompe per olio minerale sono contrassegnate da un bollino di vernice verde o tutte verniciate di verde , forse non tutti i produttori adottano questa  inequivocabile differenza ?

px200


roma 679

Pompa sostituita con altra sempre olio minerale, niente da fare sempre troppa corsa il pedale
Per curiosità ho sostituito anche i cilindretti freni posteriori e ricontrollato centratura ganasce, era tutto ok
Mi rimane da controllare le pinze dei dischi che anche quelle sono state revisionate da poco, ho notato che a differenza di prima i pistoncini tendono a ritornare un pochino indietro lasciando le pasticche abbastanza libere

massimotto

Acquistato causa microperdite nuova pompa da Grosso e fatta sostituire da officina Citroen la corsa del pedale si è  allungata ma la frenata è perfetta,
và detto che dopo qualche settimana di uso non ci si fà più caso.
Mala tempora currunt.

Ludo

Presa da Burton, per varie auto, mai avuto problemi.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

px200

hai provato a rimontare quella sua , quella che hai smontato prima di avere queste anomalie , che , mi sembra , hai cambiato per precauzione , quindi ancora funzionante, dato che la usi come metro di paragone . non è molto rassicurante girare con un mezzo con i freni che non ti convincono e ti capisco.

roma 679

Proveró a rimontare la pompa vecchia e vi aggiorno.
Ho visto che 2cv cassis vende una pompa freni ad alte prestazioni...
Qualcuno l'ha mai provata?

frankv79

Ciao a tutti
mi accingo a revisionare le pinze del mio CHARLY la ruota DX rimane frenata  (sorpreso), sto cercando un po' su internet i ricambi : su CASSIC c'è questo:
https://www.mehariclub.com/it/1001160--kit-revisione-pinze-x2/#pane-C
me lo cosigliate, oppure no?
mi indicate se ci sono altri per i ricambi delle nostre 2CV?
Grazie e scusate per O.T.
Francesco

px200

anche io avevo le pinze che si bloccavano e le revisionai personalmente dopo essere andato a scuola sul forum , il risultato è stato ottimo , se sei in grado di farlo da solo, bene , spenderai poco ,se devi delegare un meccanico qualunque ti consiglierei di prenderle già revisionate.
io , su consiglio del forum presi tutto da burton e non mi  sono pentito , un consiglio , già che ci metti mano cerca di far funzionare i raffreddatori dei dischi , sono fondamentali 

guidowi

Attenzione perchè oggi Burton vende degli anelli per le pinze che sono verdi di colore, troppo plastici e non gommosi, rigidi e si danneggiano infilando i pistoncini. In questo periodo sto prendendo quelle di Cassis che arrivano con anelli aggiunti di diverse misure che sanno solo loro a cosa servano. Quelli di diametro giusto però vanno bene.

guidowi

Citazione da: frankv79 - 27 Agosto 2021, 11:55:45 AM
Ciao a tutti
mi accingo a revisionare le pinze del mio CHARLY la ruota DX rimane frenata  (sorpreso), sto cercando un po' su internet i ricambi : su CASSIC c'è questo:
https://www.mehariclub.com/it/1001160--kit-revisione-pinze-x2/#pane-C
me lo cosigliate, oppure no?
mi indicate se ci sono altri per i ricambi delle nostre 2CV?
Grazie e scusate per O.T.
Francesco

Se la ruota dx è frenata ci saranno i pistoncini bloccati e smontarli non è per niente semplice.
Se non vengono con l'aria compressa (ma se vengono non sono bloccati), devi collegare la pinza alla pompa dei freni e spingerli idraulicamente.

px200

appunto questi sono stati i consigli che seguii , aggiungo che l operazione va fatta con mezza pinza per volta preoccupandosi di tappare il foro di collegamento con un pezzo di gomma e morsetto , sia chiaro che sto ripetendo quello che Guido scrisse in un post "preistorico". riguardo ai gommini che montai erano neri , feci il lavoro  nel 2016

roma 679

Ma la pompa freni con attacchi dei tubi da 10 mm, ha più capacità frenante di quella con attacchi per tubo con raccordi da 8 mm?

frankv79

Buongiorno a tutti, si ho letto tutti i vecchi post, ma le foto non sono più visibili, cmq ho provveduto già allo smontaggio pinze e sostituzione dei dischi  (appl)
https://photos.app.goo.gl/CAGzXVKTgtWzDuQWA  spero si vedano le foto.
Ho ordinato oring e pistoni per revisionare le pinze, per far uscire il pistone ho seguito il consiglio di collegare ad una pompa esternae sfruttare la forza idraulica  (su), a breve seguirà foto delle pinze aperte in due come le cozze  (appl)
Grazie a tutti per disponibilità e consigli preziosi.
Ciao
Francesco

frankv79

Buonasera
Ecco a voi la metà.....
https://photos.app.goo.gl/xyQXFgmfqxRsQw3u9    questo pistoncino non era bloccato
Adesso mi tocca quello bloccato, che con la pompa non riesco a smuovere  (nonso)
Non vorrei usare la forza bruta e distruggere tutto, già ho messo in pratica tutti i vostri consigli, potrebbe servire metterla a bagno nella benzina?  :P. Insistero' ancora un po' con la pompa, purtroppo ho solo quella del freno anteriore di uno scooter  (nonso) bho....
Vi saluto vi aggiorno al montaggio sulla vettura, intanto che aspetto gli oring e i pistoni di ricambio, approfitto e faccio anche il cambio olio e filtro.
Ciaooooo

guidowi

Citazione da: frankv79 - 30 Agosto 2021, 21:16:55 PM
Buonasera
Ecco a voi la metà.....
https://photos.app.goo.gl/xyQXFgmfqxRsQw3u9    questo pistoncino non era bloccato
Adesso mi tocca quello bloccato, che con la pompa non riesco a smuovere  (nonso)
Non vorrei usare la forza bruta e distruggere tutto, già ho messo in pratica tutti i vostri consigli, potrebbe servire metterla a bagno nella benzina?  :P. Insistero' ancora un po' con la pompa, purtroppo ho solo quella del freno anteriore di uno scooter  (nonso) bho....
Vi saluto vi aggiorno al montaggio sulla vettura, intanto che aspetto gli oring e i pistoni di ricambio, approfitto e faccio anche il cambio olio e filtro.
Ciaooooo

Sai che devi collegarla alla pompa della macchina, ha ben altra potenza.
Con la pompa dello scooter che olio usi? se metti LHM scassi la pompa e se metti Dot gonfi i gommini della pinza e il pistoncino non lo cavi più...

frankv79

Alla fine con la pompa dello scooter ci sono riuscito, ne ho una di riserva che uso per fare esperimenti hahah  ;D
Aggiornamento ho pulito tutto e sono arrivati gli oring e pistonci di ricambio.
Alla fine li ho presi su autodoc.
https://photos.app.goo.gl/yhcu669husrSF6J3A
Adesso viene il bello e rimontare il tutto correttamente  (sorpreso)
Ma c'è la farò  (superok)
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
Ciao
Francesco

guidowi

Citazione da: guidowi - 28 Agosto 2021, 21:14:23 PM
Attenzione perchè oggi Burton vende degli anelli per le pinze che sono verdi di colore, troppo plastici e non gommosi, rigidi e si danneggiano infilando i pistoncini. In questo periodo sto prendendo quelle di Cassis che arrivano con anelli aggiunti di diverse misure che sanno solo loro a cosa servano. Quelli di diametro giusto però vanno bene.

Cosa avevo scritto sugli anelli di colore verde?
Cosa perdo tempo a fare a scrivere consigli e consigliare dove acquistare questo o quello?

frankv79

Quando li ho ordinati non avavano disponibilità dei pistoncini, e visto che chi ha fatto l'operazione prima di me li hanno presi con delle pinze, c'erano ancora i segni delle zigrinature, quindi li dovevo sostituire. Cmq ho inserito gli oring (sono morbidi e per niente plasticosi) inzuppati di LHM, I pistoncini sono entrati a mano appoggiando semplicemente le dita, non propio liscio liscio ma con una certa resistenza, senza ricorrere alla morsa da banco o stringenti vari, montato il tutto fatto lo spurgo è andato tutto bene, provata ieri sera, una soddisfazione  (appl)  (muoio) (su) si sente che va libera, puntatina di velocità 100 km/h  ;D devo solo aspettare che le pasticche "facciano faccia" sul disco per uniformare le superfici. Mi resta il uooou uoou dei tamburi posteriori, appena mi arriva la boccola del 44 sostituisco anche tutto i freni posteriori compresi dei cilindretti che ho preso su N. P. M.
Ciao

guidowi

Per essere sicuro, dopo l'inserimento dovresti ritirarlo fuori per controllare.
Io quando smontando trovo quelli verdi li trovo sempre pizzicati dal pistone al momento dell'inserimento.