News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Problema impianto frenante Mehari

Aperto da xander, 24 Agosto 2021, 12:26:59 PM

« precedente - successivo »

xander

Buongiorno a tutti, dopo diversi anni dal restauro della mia Mehari del 72, sono un paio di anni che l'impianto frenante mi sta facendo impazzire. L'anno scorso avevo sostituito kit ganasce e pistoncini anteriori e pompa freni e subito dopo mi si è bucato il tubo lungo dell'impianto posteriore. Quest'anno ho praticamente sotituito tutto: ganasce pistoncini freni posteriori, intera tubazione posteriore, pompa freni, pistoncini anteriori. Faccio lo spurgo come da sequenza nota, provo la macchina che comunque frena ma dopo un po di frenate rimane frenata sull'anteriore, rifaccio un piccolo spurgo e i freni si sbloccano. Ma ripompando 4-5 volte si ribloccano nuovamente.
Come posso uscire da questa situazione ? E' tutto nuovo non c'è più nulla da cambiare.
Grazie in anticipo per i suggerimenti
Alessandro

guidowi

#1
Sei strasicuro che la pompa sia per olio DOT?
Da chi l'hai presa?

xander

Si, almeno cosi era indicata, ho preso tutto da NPM, pompa, pistoncini ant e post, tubatura posteriore, gommini e ferodi posteriori

xander

Il problema si presentava anche con la precedente pompa e pistoncini presi da MCDA

M@urizio

Mi viene una domanda magari scontata... hai usato il liquido DOT non LHM, vero?

La registrazione delle ganasce è corretta?
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

xander

Si assolutamente liquifo DOT, la registrazione è stata fatta, infatti dopo che trovo le ruote frenate, apro un attimo lo spurgo con il tubicino attaccato sembra esca aria anche se lo spurgo è stato fatto e le ruote si sbloccano. Dopo rientro in macchina 4/5 pompate e di nuovo come prima

xander

Chiaramente lo spurgo è stato fatto von una persona all'interno che pompa il pedale poi tiene premuto e io apro e chiudo gli spurghi ripetendo 3/4 volte per ruota

xander

Mi hanno dato un possibile suggerimento sulla causa del problema, l'unica cosa che non ho sostituito è il flessibile dell'impianto frenante anteriore, essendo vecchio potrebbe aver perso la rigidità interna e si strozza sotto pressione causando il blocco dei tamburi anteriori




Potrebbe essere possibile ?

M@urizio

#8
Citazione da: xander - 25 Agosto 2021, 10:13:43 AM
Mi hanno dato un possibile suggerimento sulla causa del problema, l'unica cosa che non ho sostituito è il flessibile dell'impianto frenante anteriore, essendo vecchio potrebbe aver perso la rigidità interna e si strozza sotto pressione causando il blocco dei tamburi anteriori




Potrebbe essere possibile ?
Direi che il consiglio è azzeccato...
Io ti stavo per suggerire di controllare eventuali tubi flessibili ma avevo il dubbio che sul tuo modello non fossero presenti.

Non ne sono sicuro ma mi pare che anche al retrotreno sia presente un tubo flessibile che comunque può creare il fenomeno, se presenti, sono sicuramente da sostituire senza indugio.

"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

guidowi

I tubi flessibili sono da cambiare perchè la gomma invecchia ma non crea strozzature, semmai si snerva e si gonfia allungando il pedale ma non c'entra con il bloccaggio.
C'è qualcosa di difettoso e penso sia la pompa.
Se aprendo lo spurgo i freni si sbloccano vuol dire che la pompa mantiene una pressione anche se non freni.
Se l'astina di spinta ha il dovuto gioco devi cambiare ancora la pompa.
Se non ha il dovuto gioco ed è puntata non va bene.
I tubi in gomma al retrotreno sono due, uno per braccio ed è complicato cambiarli.
Davanti che va al raccordo sul cambio ci sono due lunghezze. misura il tuo e ordinalo giusto.
Sono necessari anche i gommini di tenuta con riferimento rosso di diametro 4,5mm invece di più diffusi da 3,5 perchè sulla tua mehari avrai i raccordi coll'esagono da 9.
Con la pompa precedente avevi solo il pedale lungo o anche il bloccaggio?

xander

#10
Allora aggiornamento, i flessibili posteriori sono nuovi li ho sostituiti un mese fa con tutte le tubazioni del posteriore, il flessibile anteriore è vecchio, per fare una prova ho messo uno dei flessibili che avevo tolto al posteriore al posto di quello anteriore vecchio. Sul flessibile smontato ho tagliato il rivestimento in gomma e all'interno era tutto trasudato di olio. La situazione sembrava migliorata ma dopo un po che ci cammino il pedale tende gradualmente ad indurirsi e ricomincia ad essere frenata sull'anteriore.
Ho fatto anche la verifica suggerita da Guido, mettendo al minimo il registro dell'astina del pedale freno, ma l'astina non ha nessun gioco anzi è leggermente in pressione.

xander

Allego le foto della pompa freni MCDA che ho smontato (non ha più di due anni)




e le foto della pompa freni NPM appena acquistata e montata pochi giorni fa'




M@urizio

Citazione da: xander - 26 Agosto 2021, 12:06:13 PM
, mettendo al minimo il registro dell'astina del pedale freno, ma l'astina non ha nessun gioco anzi è leggermente in pressione.

Sicuramente tra puntalino e stantuffo della pompa deve esistere un minimo "gioco", pena il malfunzionamento dei freni.

Ritorno piuttosto sui tubi flessibili deteriorati...

Un tubo flessibile ostruito è in grado di far scorrere il liqudo freni nella direzione dei pistoncini/cilindretti, questi però non sono in grado di far ritornare bene il liquido.
La ragione è facilmente intuibile... quando premi sulla pompa eserciti una forte pressione, il cilindretto al massimo è aiutato dalla molla dei ceppi, non riesce ad esercitarne altrettanta di ritorno.
Chi ripara le vecchie auto (es Fiat 500, 600, etc.) ne è consapevole in quanto spesso le ruote rimangono bloccate per questa ragione.
Insomma il tubo flessibile si trasforma in una valvola unidirezionale...  ;)

Un consiglio che non so se sia applicabile... nelle versioni successive alla tua i tubi in treccia sono stati sostituiti con tubi metallici resi flessibili dalla particolare forma... magari riesci a sostituirli con quelli.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

guidowi

#13
Citazione da: xander - 26 Agosto 2021, 12:06:13 PM

Ho fatto anche la verifica suggerita da Guido, mettendo al minimo il registro dell'astina del pedale freno, ma l'astina non ha nessun gioco anzi è leggermente in pressione.

Cazzarola sia qui che nell'altro post sui freni col pedale lungo ho scritto più volte che ci vuole al puntale un gioco di alcuni millimetri non al minimo e tanto meno in tensione.

Comunque tra la pompa è di MCDA che ha due anni e quella di NPM comprane subito una da Burton col tubo flessibile nuovo.

xander

Si Guido l'avevo capito, io volevo solo evidenziare che nonostante ho messo il registro del puntale al minimo (più corto possibile) comunque si punta nella pompa e non lascia gioco. Ma questo da cosa può dipendere ? Le pompe che ho preso non hanno la misura corretta ? Il puntale che ho è troppo lungo ? All'inizio con la pompa originale Citroen andava bene

guidowi

#15
Citazione da: xander - 29 Agosto 2021, 11:49:21 AM
Si Guido l'avevo capito, io volevo solo evidenziare che nonostante ho messo il registro del puntale al minimo (più corto possibile) comunque si punta nella pompa e non lascia gioco. Ma questo da cosa può dipendere ? Le pompe che ho preso non hanno la misura corretta ? Il puntale che ho è troppo lungo ? All'inizio con la pompa originale Citroen andava bene

Se regoli il puntale e c'è gioco e poi freni un po e il gioco non c'è più vuol dire che la pompa non era tornata fino in fondo quando hai regolato il puntale. Il problema è la pompa. Cambiala col tubo in gomma prendendoli da Burton.

xander

Allora ho dato un occhiata al sito di Burton, per quanto riguarda il flessibile anteriore trovo solo questo, al di la' che non è disponibile ma secondo me non va neanche bene perchè non ha la filettatura per i dadi da entrambi i lati



mentre quello posteriore che invece è disponibile potrebbe andare bene



Invece per il discorso pompa c'è ne sono due, tenendo conto che io ho gli attacchi da 9 sembrerebbe questa ma non è disponibile



il sito ne riporta anche un'altra con l'indicazione 19,05mm che però non riesco a capire se ha i due attacchi da 9 mm



ultima cosa, qualora volessi cambiare anche l'astina del pedale freno, non posso più misurare la mia perchè la macchina è in sicilia, sarebbe quella da 88 mm o da 105 mm ?




Grazie sempre per l'aiuto
Alessandro






guidowi

La pompa è disponibile da Cassis

https://www.mehariclub.com/it/1001001--pompa-freni-9-lookeed-circuito-semplice/#pane-A

Questo dovrebbe essere il tubo giusto

https://www.mehariclub.com/it/1001644--canalizzazioni-freni-flessibile-anteriore-mehari/

Questo tubo è stato montato solo sulla Mehari e qualche Dyane ma non anche su 2cv per cui burton non è preparato.
Non dimenticare di ordinare anche i gommini rossi da 4,5mm per ii raccordi; devono assolutamente essere nuovi ad ogni smontaggio.
La lunghezza del puntale non so quale sia, all'epoca il puntale era venduto sempre insieme alla pompa perchè secondo la marca poteva essere diversa la profondità della cavita all'interno del pistone della pompa.
Se è troppo lungo si taglia e si lima per arrotondare la punta.

(felice)
Guido

xander

Grazie Guido per le indicazioni, prenderò anche i gommini nuovi per l'anteriore, quelli che mi ha dato NPM avevano un pallino verde stampato sopra prima di montarli li ho chiamati e mi hanno detto che il gommino è del diametro corretto e loro li montano sia su impianti DOT che LHM. In effetti quando li ho inseriti nei tubi andavano a forzare e sembrerebbero precisi di diametro. Comunque davanti li cambierò con quelli di Cassis, sul posteriore non vorrei smontare tutto e sostituirli, perdite non ce ne sono comunque. Per l'astina farò come dici tu, se vedo che con la nuova pompa è ancora lunga la accorcio un po in modo da lasciare il registro a metà e il gioco di alcuni millimetri.

Alessandro

guidowi