News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


...Rouge Soleil

Aperto da Severina, 08 Settembre 2021, 10:56:57 AM

« precedente - successivo »

Severina

 (felice)Scusa Fabrizio per l'assenza, ma ero presa da un lavoraccio ! sto lentamente e pazientemente rimuovendo l'antirombo...  quello che trovo sotto fortunatamente mi consola  !!! ma credo che ne avrò per mesi  (muoio)



Severina

 (stupid) Fabrizio dimenticavo... complimenti per la radio e per il colore della tua macchina ,adoro il giallo in tutte le sue sfumature ! purtroppo la mia.....  (muoio)

tiotio

ti dirò, a me sembra messa davvero bene la parte sotto, sia telaio che cabina, si tratta solo di dare una "rinfrescata", così a spanne ovvio.

buona continuazione, è bello vedere gente che si impegna!  (compl)

Severina

 (felice) Grazie Tiotio,

Leggevo proprio ieri sera i tuoi post del 2011, le 7 pagine di "situazione fondi ,ormai la ruggine imperversa" mi sarebbe piaciuto vedere il finale ma non l'ho trovato.

Leggo molto dai vostri post, semplicemente per non star lì a stressarvi di domande.
Purtroppo per chi non è del mestiere non è facile, ma come dice giustamente Guido ,non può spiegare sempre le stesse cose da capo ! così cerco nei vecchi post le risposte che mi servono senza  rompere più di tanto !

claudyane6

 (appl) (appl) (appl) BRAVA!!!

oggi è più facile fare domande su wa o fb che leggere, peccato che le risposte più corrette le trovi dagli esperti sul forum ma DEVI LEGGERE e ci vuole tempo.. che poi perdi   ;D

Severina

Caro claudio ,
Bisognerebbe scavare più a fondo sul concetto di "tempo perso" io personalmente trovo più salutare nutrire l'intelletto con una sana lettura o con una buona dose di curiosità e voglia di capire che "cazzeggiare" su fb wa ! se la sai leggere, l'esperienza degli altri può maturare e diventare tua, se vuoi fare quattro chiacchiere allora vanno bene anche i social .

fabrizio

Citazione da: Severina - 28 Settembre 2021, 14:09:19 PM
(stupid) Fabrizio dimenticavo... complimenti per la radio e per il colore della tua macchina ,adoro il giallo in tutte le sue sfumature ! purtroppo la mia.....  (muoio)
Ciao Severina e grazie.
Per il tuo telaio e per la cabina userò un termine dei filmoni americani di azione: ricordati di non "overkill" il problema. Sembra anche a me che stiano messi benone e quindi una volta verificata l'assenza di ruggine valuta se togliere un antirombo... che poi dovresti rimettere...
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

tiotio

Citazione da: Severina - 28 Settembre 2021, 20:21:47 PM
(felice) Grazie Tiotio,

Leggevo proprio ieri sera i tuoi post del 2011, le 7 pagine di "situazione fondi ,ormai la ruggine imperversa" mi sarebbe piaciuto vedere il finale ma non l'ho trovato.


(sorpreso)  come??
ti sei persa il miglior restauro del forum solo perchè non sei stata attenta al collegamento che avevo riportato? mai paura, rimediamo  (su)

questo è il link del restauro completo, che rimanda alle varie sezioni del forum, a seconda del tipo di lavoro fatto di volta in volta, troverai dei collegamenti nei vari post, se hai voglia di perdere un po' di tempo...

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php/topic,9323.0.html

(felice)

Severina

#38
 (felice) Ciao
@Tiotio Mi scuserai,  normalmente ho tempo di leggere solo in piena notte più o  meno fino alle 4, 4 e 30 possibile mi sia sfuggito qualcosa.... (muoio) ma stai pur certo che provvederò subito (già ho dato una scorsa veloce e ti faccio i miei complimenti ) giuro che leggerò con attenzione pagina dopo pagina !

@Fabrizio , che io sia una pignola nessuno lo mette in discussione ! ti spiego meglio...
In accordo con il carrozziere e il lamierista a cui ho affidato il lavoro di riverniciatura e eventuali interventi, abbiamo stabilito che io faccio il lavoro sporco di preparazione e poi interverranno loro per il resto.
A prima vista, anche a noi è sembrata pasqua ! ma sulla scocca ci sono dei punti che non ci hanno convinto  e allora per sicurezza abbiamo deciso di indagare a fondo e per farlo devo togliere tutto l'anti rombo  (muoio) ma ma non me ne pento, perché ho trovato ruggine sui passa ruota posteriori
e soprattutto davanti .
Passo indietro... sicuramente mio papà ha fatto degli interventi a suo tempo sulla macchina ,credo quando decise di riverniciarla , cambiò diversi pezzi ,infatti sui semiassi ci sono ancora le targhette del codice (ora le ho rovinate lavandola)

è sicuramente intervenuto sul telaio e i risultati sembrano buoni, ma anche sulla scocca.

Se ti ricordi bene, proprio tu notasti qualcosa di strano e mi hai chiesto cosa erano quelli che sembravano bulloni
Bene quella è una bella pezza!!! e io sono decisa ad indagare da dove parte a dove arriva.
Per questi motivi ho deciso che la "scorticherò" viva fin quando non avrò fatto una diagnosi precisa ,poi farò una bella cura e finalmente me la godrò per qualche anno senza pensieri (spero!)
non sai che invidia (buona ) sentirvi parlare di raduni cene.... e io a piedi, per giunta anche il duetto è dal meccanico sono rimasta solo con il pick up !  (muoio)

Severina

 (felice) @Tiotio  La nottola ha finito di leggere!

Gran lavoro ,complimenti  (appl) io non ne sarei capace,anche perché (non ridete) una volta ho preso la scossa con la saldatrice e da allora uso solo bulloni, o delego a chi di mestiere  ;D
....Certo la batteria  (sorpreso) ....una maglietta.... (sorpreso) (sorpreso) per non parlare dei commenti atroci sul colore  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Bello ,istruttivo e divertente grazie Tiotio !!!

Severina

#40
 (felice) Risultato dello "scorticamento" mattutino....
Trovati e circoscritti guai ai parafanghi posteriori dx e sx


Ho pulito intorno fino ad arrivare a lamiera pulita, fortunatamente parliamo di roba piccola, certo se non c'era era meglio  (muro)

Per quanto riguarda il davanti... (muro) (muro)questo pezzetto è proprio da rifare !!!

Veniamo alla "toppa"

Corre su tutta la zona del davanti, è doppia (sterno-interno)  è bella erta (doppia misura 5mm) sicuramente poco bella ma efficace!

A voi  commenti e i suggerimenti !  io torno a "scorticare"

fabrizio

Citazione da: Severina - 30 Settembre 2021, 13:14:04 PM

Veniamo alla "toppa"
....
Corre su tutta la zona del davanti, è doppia (sterno-interno)  è bella erta (doppia misura 5mm) sicuramente poco bella ma efficace!
....

A voi  commenti e i suggerimenti !  io torno a "scorticare"

Togliere al più presto la lamiera stile corazzata Potëmkin interna ed esterna e perimetrare l'area di intervento; mi pare che su Cassis c'erano i "mezzi fondi" e la "mezza parafiamma" che dovranno ripristinare il "panino rugginoso" che hai scovato.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Severina

 Ciao Fabrizio,
Sei passato come un carro armato sulla corazzata Potemkin.....
Forse hai toccato un nervo scoperto.... fammi elaborare un po di pensieri ,poi ti potrò rispondere.

fabrizio

Non volevo essere "rude" ma tentare di togliere d'impaccio; la toppa fu messa per riparare un problema e rendere fruibile la macchina... Ora la toppa ha giustamente fatto il suo tempo ed è arrivato il momento di allungare ulteriormente la fruibilità di un veicolo (che merita) con interventi nuovi. Di un "fiosolone" di ruggine rimosso della mia Volvo 240 ne ho fatto un quadro....
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Severina

 (felice) Ciao fabrizio,
Mi sono sentita con qualche amico collezionista e ti spiego un po da dove arrivano i miei/nostri  dubbi  e il perché sto pensando seriamente di salvare anche le parti di vernice orininale che riesco a salvare.
Questi di seguito sono estratti da documentazione ASI in merito al restauro conservativo....
... poi ne parliamo.
ho un impegno urgente alle 14 e non so a che ora torno magari ci si sente stasera Ciao scusami.

" Il restauro è un processo volto a sostituire parti ammalorate o mancanti con il proposito di rendere il veicolo fruibile nel suo stato originario. Le aree restaurate devono fondersi con il veicolo, restando tuttavia distinguibili ad un'ispezione più approfondita. Ciò è diverso dalla riparazione, che indica l'adattamento, il rinnovamento o la sostituzione di componenti prevalentemente meccaniche esistenti o mancanti. L'autoveicolo è un bene deperibile per sua natura e in un veicolo storico le riparazioni sono spesso contemplate già nel progetto iniziale e fanno parte della sua storia. Il punto è eseguirle con ricambi originali o con ricostruzioni coerenti con i disegni originali. Qualsiasi cambiamento e modifica ad un veicolo, che siano stati apportati nell'arco della sua vita ordinaria e che abbiano mutato le condizioni dello stato in cui fu originariamente consegnato, costituiscono una testimonianza della storia del veicolo e dovrebbero essere preservati in quanto tali. Di conseguenza, non è sempre necessario restaurare un veicolo storico in modo da riportarlo al suo aspetto ed alle sue caratteristiche tecniche della data di costruzione.

Di conseguenza, non è di regola tassativo restaurare un veicolo storico in modo da riportarlo al suo aspetto ed alle sue caratteristiche tecniche della data di costruzione.

I componenti e i materiali utilizzati per sostituire parti storiche nel procedimento di restauro dovrebbero essere identificati con delle marcature semplici e permanenti, per distinguerli dalla sostanza storica. Questa definizione indica qualsiasi cambiamento e modifica avvenuti nel corso del periodo d'uso di un veicolo, stabilito dalla FIVA in 15 anni: se un veicolo è stato costruito nel 1960, ci si può aspettare che non sia stato più utilizzato regolarmente (oppure rottamato) verso il 1975; si può fare un'eccezione per circostanze speciali, ad esempio prolungando a 20 anni il periodo d'uso.

Qualsiasi modifica ad un veicolo storico resasi necessaria dovrebbe essere integrata in modo discreto e rispettare la struttura e l'aspetto originali. Tali modifiche sono differenziate per la loro rilevanza storica e sono classificate nelle seguenti categorie: modifiche nel periodo (esistono documentazione e conferme che il loro completamento sia avvenuto nel periodo d'uso), modifiche del tipo del periodo (apportate ad un veicolo al di fuori del periodo d'uso, ma di un tipo che veniva utilizzato nel periodo d'uso), modifiche fuori periodo (non utilizzate nel periodo d'uso, oppure fatte utilizzando componenti o tecnologie non disponibili al tempo della costruzione). Queste ultime potrebbero incidere sul valore del veicolo e, a seconda del tipo di veicolo e dei regolamenti nazionali, anche sull'anno di costruzione e/o sull'anno di immatricolazione.

Tutte le modifiche dovrebbero essere reversibili e si raccomanda di conservare insieme al veicolo qualsiasi parte originale importante rimossa in corso d'opera, per consentire un'utilizzazione successiva e per servire come testimonianza della loro esistenza e fabbricazione all'origine.

Le misure conservative hanno l'obiettivo di consolidare i materiali e stabilizzare la condizione attuale del veicolo. Il lavoro conservativo non deve alterare le tracce della costruzione, dell'uso, dell'usura e dell'invecchiamento e neppure quelle di eventuali danni già esistenti, che saranno soltanto stabilizzati ma non rimossi. "


tiotio

Hey!! naturalmente io scherzavo sul discorso miglior restauro ci mancherebbe, anzi non mi sono neanche minimamente addentrato nella parte motoristica come invece stai facendo tu.
Però visto il lavoro che stai facendo posso assicurarti che te la godrai molto di più di qualche annetto, se tutto va bene non ci rimetterai mano per un bel po'  (su)

Buona continuazione.

(felice)

Severina

 (felice) Grazie dell'augurio Tiotio mi piacerebbe proprio rifarci un giretto!
Comunque per quanto riguarda il tuo restauro.... migliore ,peggiore che per caso siamo ad una gara?

Se hai deciso di fare il lavoro da solo ci sarà un motivo, c'è sempre un motivo che ci spinge a buttarci nelle grandi sfide con noi stessi ! già il coraggio è un grande risultato, poter dire di aver centrato l'obiettivo è un grande soddisfazione
Certo... ci sarà sempre qualcuno che ti dirà che potevi fare meglio! ma quello resta per te il tuo capolavoro!
Il ricordo dei mal di pancia per la paura di sbagliare e l'adrenalina dei piccoli risultati saranno la benzina che ti farà partire per la prossima avventura! (qualunque essa sia)
io la vedo così quindi per me sei comunque stato bravo  (appl)

Severina

 @tiotio  ... poi leggo al bar che non hai voglia di fare niente!  (stupid)
(forse dopo tanto tempo ti è evaporata quella benzina!) ciao

Severina

 (felice) A proposito di sfide e avventure...
Per quanto scritto sopra e per curiosità ho deciso di fare un esperimento....
avevo notato togliendo l'anti rombo, che la vernice rosa si toglieva bene con il diluente , allora ho fatto una prova... ho carteggiato delicatamente l'avana e il fondo che c'è sotto ,ho pulito il rosa... guarda un po chi si vede?! il rouge soleil  (sorpreso) con un po di pazienza (qualche anno (muoio) forse riuscirò a recuperarne gran parte

tiotio

dai su animo, io la benzina l'ho finita ma tu invece devi darci dentro  (muoio)

Giusto domenica scorsa mi son gustato un giretto sui colli del prosecco in 2cv, la benzina l'ho comprata al distributore  :P

;)

Severina

 (felice) @Tiotio Beato te !
Qui si mangia solo polvere !   

tiotio

Citazione da: Severina - 07 Ottobre 2021, 15:26:12 PM
(felice) @Tiotio Beato te !
Qui si mangia solo polvere !

eh ma sapessi quanta ne ho mangiata io...  (stupid)
però dopo che ho finito, la polvere l'ha mangiata qualcun altro...  guarda qui...

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php/topic,11459.msg342866.html#msg342866

dai è solo per farti sorridere un po', vedrai che presto anche tu farai strada...   (guid)

Severina

(felice)Ciao Tiotio,
Belle le avventure in montagna con gli amici , e che posti meravigliosi avete voi !
Qualcuno molto impaziente si chiede perché sta benedetta "pulcetta" non parte!

ma sono fiduciosa di poterla accontentare!
Certo.... quando avrò  finito,  dubito che potrò venire al "cimento" ,  vorrà dire che continuerò a divertirmi anche da qui leggendovi  (appl)

fabrizio

Solo i cani sono capaci di fare certe facce interrogative così eloquenti  (muoio)
E' femminuccia?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Severina

 (felice) Ciao Fabrizio ,
Si è una femminuccia ,praticamente la mia ombra, si chiama Maria Teresa (quasi tutti i miei cani hanno nomi di persona ) con la 2cv è stato amore a prima vista ! prima seguiva ore di lavoro seduta sui sedili impaziente di partire ,ora che è smontata si contenta del pianale del telaio ,appena vede che lo sposto salta su e si diverte da matti, (tanto spingo io !) la devi vedere  sul duetto con gli occhiali da mola sembra il barone rosso ci fa ammazzare dalle risate !!!

fabrizio

Si vede che è una canetta sveglia!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"