non si avvia

Aperto da px200, 12 Settembre 2021, 16:30:13 PM

« precedente - successivo »

px200

Ciao a tutti , stamattina la mia dyane non è partita , il motorino non ingrana e non gira ma si sente un tic , la spia dell olio si illumina e al momento dell accensione non ci sono abbassamenti di intensità di luce ,come se ci fosse un assorbimento , i contatti sul blocchetto sono buoni , ma li ho puliti lo stesso , la batteria è buona segna 13,2 volt . dove vado a parare ?   

px200

Ho fatto un tentativo di accensione a manovella ed è partita all istante , ho fatto un giro e tutto va bene, ho controllato ,per sicurezza, se alternatore e regolatore funzionino a dovere e tutto va alla grande. siccome in settimana dovrei fare un giro con gli amici e non ho nessun problema ad usare la manovella , non credo che peggiorerei la situazione ,che dite?

M@urizio

Quasi sicuramente sono le spazzole del motorino d'avviamento che sono inceppate o in subordine l'elettromagnete difettoso.

Credo che un paio di martellate sul motorino, (non troppo forti) possano risolvere temporaneamente il tuo problema.  :)

Nessun pregiudizio per l'uso della manovella...
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

px200

Ho provato a dare dei colpetti col martello ma non succede niente , se sono le spazzole il pignone ingrana sul volano e non gira e si dovrebbe notare un abbassamento delle luci dovuto all'assorbimento , se invece il pignone non ingrana credo sia il solenoide che non spinge il pignone sul volano e il motorino dovrebbe girare a vuoto , o sbaglio?

M@urizio

Citazione da: px200 - 12 Settembre 2021, 19:47:20 PM
Ho provato a dare dei colpetti col martello ma non succede niente , se sono le spazzole il pignone ingrana sul volano e non gira e si dovrebbe notare un abbassamento delle luci dovuto all'assorbimento , se invece il pignone non ingrana credo sia il solenoide che non spinge il pignone sul volano e il motorino dovrebbe girare a vuoto , o sbaglio?

Se le spazzole non toccano il collettore non c'è nessun assorbimento del motorino (tranne quello esiguo del solenoide).
Inoltre perchè il pignone possa inserirsi correttamente sul volano è indispensabile il risucchio del campo magnetico generato dallo statore, campo magnetico assente se non circola corrente nel motorino.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

px200

Ho recuperato le foto su facebook le foto relative al tutorial di rosangelo84 , che ringrazio vivamente,  riguardo alla revisione del motorino d'avviamento iskra , credo che sia la strada da percorrere

M@urizio



In questi casi la revisione è di rigore....

Comunque segui pure i tutorial ma sappi che non ci sono particolari difficoltà nel revisionare la parte elettrica.
Magari se non hai la sufficiente dimestichezza, potrebbe essere leggermente più complesso sostituire i cuscinetti e la smicatura del collettore.

Sono certo che ce la farai...  :)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

px200

grazie per la fiducia , tra qualche giorno comincero' il lavoro , spero di non avere intoppi .

piccolo OT, ieri uscita con quattro vecchi amici , già programmata da giorni , senza dire niente ,alla ripartenza dopo la prima sosta caffè ,ho esibito la manovella e con stupore dei miei amici ho riavviato il motore  grande applauso e risate e via .

Skassamakkinen

Citazione da: px200 - 15 Settembre 2021, 20:52:50 PM
grazie per la fiducia , tra qualche giorno comincero' il lavoro , spero di non avere intoppi .

piccolo OT, ieri uscita con quattro vecchi amici , già programmata da giorni , senza dire niente ,alla ripartenza dopo la prima sosta caffè ,ho esibito la manovella e con stupore dei miei amici ho riavviato il motore  grande applauso e risate e via .

E' sempre un grande Show quello della manovella! (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

px200

Ciao a tutti

Prima di revisionare il motorino l'ho fatto provare ad un elettrauto che mi ha sentenziato la rottura del solenoide , infatti il motore girava senza problemi, ma io,per dilettarmi , ho seguito la procedura di revisione , ma  in pratica l'ho smontato ripulito reingrassato controllato l'isolamento sia dell'indotto che della piastra portaspazzole e ho dato corrente ai contatti , il motore gira ma il solenoide non spinge fuori il pignone , se alimento solo il solenoide si sente un ronzio ma nulla .L'elettrauto mi aveva sconsigliato la sostituzione del solenoide in quanto costosa come un motorino nuovo. Ho letto un po in giro ma non ho riscontrato grandi soddisfazioni sui motorini d'avviamento forniti dai vari fornitori specializzati , cosa mi consigliate ?  Dove trovo solo il solenoide? Da chi compro il ricambio , di solito per le auto moderne compro da autodoc , ma per la dyane ce ne nono tanti da 50 euro fino a oltre 400 del valeo ,non so come muovermi.

Se qualcuno ha qualche dritta ne sarei felice , grazie   

M@urizio

Citazione da: px200 - 19 Settembre 2021, 20:10:18 PM
Ciao a tutti

ho dato corrente ai contatti , il motore gira ma il solenoide non spinge fuori il pignone , se alimento solo il solenoide si sente un ronzio ma nulla .
Se qualcuno ha qualche dritta ne sarei felice , grazie   
E' un comportamento un pò strano, se il rotore gira significa che lo statore crea un campo magnetico. Questo campo magnetico dovrebbe essere in grado di risucchiare il rotore... non è che il pignone non scorra bene? Hai provato a spostarlo con un cacciavite?

Comunque il motorino d'avviamento non è critico puoi prendere quello che vuoi, chiaramente 50 € sono pochini ma se spendi un centinaio di euro va sicuramente bene. Ebay o meglio Amazzon sono una fonte inesauribile. In subordine Burton, NPM e compagnia briscola.
Nella peggiore delle ipotesi lo rispedisci al mittente senza problemi (Amazzon)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

px200

E' la prima volta che ho ha fare con motorino d'avviamento ,ma ti posso dire che l'elettrauto per farmi capire ha preso un motorino buono  l'ha stretto sulla morsa  ha collegato il  cavo negativo di una batteria alla morsa e con il positivo ha toccato uno per volta le viti una di rame ed è partito il motorino una più piccola sul solenoide e il pignone andava avanti  , separatamente , una volta collegati insieme il pignone è scattato avanti girando.
Sul mio gira solo il pignone ,anche collegando entrambi , ma non va avanti 

haiede

Osserva bene il selenoide: un piedino deve essere alimentato dal positivo dalla chiave in posizione avviamento, l'altro terminale non è collegato direttamente a massa ma è su di un polo di potenza del motore: per accertarsi che il selenoide vada, collegare il positivo dove andrebbe il comando dalla chiave ed il negativo sul secondo polo (che solitamente è una linguetta verniciata e poco visibile del selenoide stesso) ci deve essere uno scatto secco con avanzamento del pignone spinto a muoversi dalla forcella in plastica interna che lo fa scorrere su una parte di vite senza fine ricavata sull'albero del rotore motorino.....questo è il movimento del pignone tramite selenoide, poi in contemporanea c'è la chiusura dei contatti di potenza che alimentano il motore principale.....
(felice)
Dodo

M@urizio

Citazione da: px200 - 19 Settembre 2021, 21:49:13 PM

Sul mio gira solo il pignone ,anche collegando entrambi , ma non va avanti

Può essere... cio che ti dicevo era di provare se il manicotto scorrevole scorre bene sull'albero dell'indotto.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

px200

Il manicotto scorre a mano senza problemi sull'albero dell'indotto .

Collegando i due piedini come dice haiede non succede nulla.

A questo punto, o solenoide nuovo o motorino nuovo, sarei orientato a cambiare solo il solenoide viste le condizioni interne del mio iskra .

Qualcuno ha sostituito il suo motorino d'avviamento con uno nuovo e si è trovato bene ? che marca ha preso ? Quanto lo ha pagato ?
Utenti che hanno preso un motorino a 50 euro che poi è diventato un fermacarte ne ho trovati già

px200

Ciao a tutti.

Non c'è nessuno che abbia cambiato il motorino d'avviamento e sia soddisfatto del ricambio montato?

Golf

Io ho cambiato quello della mia Charly e ho montato quello di Burton.
È più piccolo.
Ha un rumore caratteristico diverso dal motorino originale, rumore quasi ridicolo.....
Fa comunque il suo lavoro da tempo.
Per adesso sono soddisfatto, rumore a parte.

(felice)

px200

Grazie Golf , almeno ho un punto di riferimento di esperienza diretta

Golf

Il motorino di cui parlo e' questo:





Preso da Burton.

Articolo A1.2337

Costo 66,50 piu' trasporto.

(felice)

i love mafalda

ma una volta non si revisionavano andando dall'elettrauto ?
massimo

tiotio

Citazione da: i love mafalda - 24 Settembre 2021, 09:21:54 AM
ma una volta non si revisionavano andando dall'elettrauto ?

Certo!  (superok)
però a me è costato più di prendere quello nuovo, ad ogni modo ancora va ed è quello suo, e comunque per revisionarlo bisogna averlo e che non sia in condizioni pessime.

fabrizio

Citazione da: Golf - 24 Settembre 2021, 08:40:39 AM





Credo che una sala operatoria non sia così pulita.
Complimenti Ste'!
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

px200

E' vero, molto pulito e ordinato , meglio che non vi faccio vedere il mio vano motore.

Alla fine avevo trovato un solenoide a 47 euro ,ma non disponibile ,per il mio iskra ,che non ho ordinato , da un ricambista generico di zona mi ha proposto un ricambio disponibile in giornata compatibile a 80 euro marcato Casco non si sa da dove venga e sulla scatola c'è scritto per citroen e peugeot  ,più compatto e leggero 0.7KW , 9 denti al pignone l'ho appena montato fa un rumore consono al suo servizio e vedremo quanto dura.

Ciao e grazie a tutti   

px200

Ciao a tutti vi informo che ieri mi ha abbandonato il motorino di avviamento , è durato un anno , un po poco che dite?
ho ancora quello vecchio ma non si trova il solenoide di ricambio per ripararlo , ne comprerò uno nuovo , si ma dove e  quanto mi durerà.
consigli esperienze sono ben accetti

M@urizio

Citazione da: px200 - 03 Settembre 2022, 07:06:15 AM
Ciao a tutti vi informo che ieri mi ha abbandonato il motorino di avviamento , è durato un anno , un po poco che dite?
ho ancora quello vecchio ma non si trova il solenoide di ricambio per ripararlo , ne comprerò uno nuovo , si ma dove e  quanto mi durerà.
consigli esperienze sono ben accetti

Considerato che hai dimestichezza con i motorini, potresti renderti utile e fargli un'autopsia per identificare cosa ha causato il guasto...   ;)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

px200

Sono stato troppo precipitoso , convinto che fosse il motorino in panne l ho tirato via dalla macchina e provato sulla morsa e funziona perfettamente , ho controllato se gli arriva tensione ed in effetti gli arriva, mi manca di controllare se dal blocchetto chiave arriva il positivo per la messa in moto .

Sul blocco chiave qualcuno ricorda quale è il connettore che da l impulso al motorino ?

M@urizio

Citazione da: px200 - 06 Settembre 2022, 16:48:06 PM
Sono stato troppo precipitoso , convinto che fosse il motorino in panne l ho tirato via dalla macchina e provato sulla morsa e funziona perfettamente , ho controllato se gli arriva tensione ed in effetti gli arriva, mi manca di controllare se dal blocchetto chiave arriva il positivo per la messa in moto .

Sul blocco chiave qualcuno ricorda quale è il connettore che da l impulso al motorino ?

Senza impantanarti con il blocchetto della chiave, dai un positivo diretto sull'elettromagnete del motorino e vedi se gira.

Se proprio vuoi passare dalla chiave, unisci provvisoriamente i 3 fili e vedi se gira (naturalmente in folle)...
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

px200

Ciao a tutti ,
ho fatto tutte le prove del caso e alla fine era il relè che da tensione al motorino , quindi con 10 euro ho risolto.

all'inizio ero convinto fosse il motorino che avevo sostituito l'anno scorso con uno senza marca da due soldi e ho portato il motorino originale ISKRA da un elettrauto per ripararlo , ci sarebbe da sostituire solenoide e pignone ma mi dice che non  si trovano i ricambi , avete qualche suggerimento

M@urizio

Citazione da: px200 - 07 Settembre 2022, 17:02:42 PM
Ciao a tutti ,
ho fatto tutte le prove del caso e alla fine era il relè che da tensione al motorino , quindi con 10 euro ho risolto.


Ah... hai un relè che comanda il motorino...   ;D
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

px200

Perchè non è normale? forse è una modifica fatta nel tempo ? La mia dyane è una 602 del 78 freni a disco