Radio a tubi NIXIE

Aperto da fabrizio, 24 Settembre 2021, 19:52:19 PM

« precedente - successivo »

fabrizio

In gioventù, sul mio 2CV, c'era installato il classico stereo Pioneer con tanto di amplificatore e casse alloggiate su pannelli-porta nientemeno costruiti ad hoc in vetroresina e rifiniti in similpelle. Insomma, il più delle volte la capote sembrava uno spinnaker che pulsava.
Poi venne il tempo del restauro, del ritorno all'originalità, dei più miti consigli e dei dubbi se installare o meno lo "stereo".

Sono passati 23 anni dal restauro e la radio in macchina ancora non c'è.
E neanche la necessità e il piacere di averla mi hanno convinto a cedere e installare il classico plasticone nero, ornato da LED blu e display digitali animati che forniscono anche informazioni su meteo, allineamenti astrali, tempeste solari, livelli medi degli oceani, nome del portinaio del palazzo dove c'è la sede della radio emittente e altre informazioni utilissime e assolutamente indispensabili quando ti godi un giro in 2CV.

A farla breve, tutto ciò che ho visto in giro non mi sembra adatto alla filosofia bi-equina. Sicuramente una Radioen sarebbe "la morte sua"; ma a me la panchetta porta oggetti piace averla disponibile. "Certo che sei rognoso, eh?" In effetti...

Una sera mi stavo rilassando sul divano e l'occhio mi cade sull'orologio a tubi NIXIE che ha costruito il mio amico Stefano. Per chi non li conoscesse, i tubi NIXIE sono delle ampolline di vetro all'interno delle quali c'è un gas a bassa pressione che diventa luminescente nei pressi degli elettrodi fatti a forma dei numeri che vanno da 0 a 9. Sono quelli che si vedono nei filmati della NASA ai tempi delle missioni Apollo e nei filmati russi delle basi missilistiche ai tempi della guerra fredda.

E se oltre l'orologio, venisse inventata e costruita una Radio NIXIE?
Il bellissimo color ambra luminescente, lo stile grafico dei numeri e il fatto che tutto ciò riporti anni e anni indietro mi ha spinto a chiedere a Stefano "ma secondo te, si può fare una radio NIXIE da mettere sul 2CV?". "Certo; chi ce lo impedisce?".

Ora va detto che Stefano, mentre ci parli, ha già spacchettato il problema, fatto i diagrammi a blocchi e definita l'architettura di sistema. Eh già, sistema: la radio lui l'ha concepita mica con un ricevitore supereterodina ma con Arduino Nano che gestisce una scheda radio tramite un programma (che ha scritto lui completamente da zero) che permette di gestire tutti e 57 i parametri della radio, anche lato utente.


E secondo voi, una radio così hi-tech, che display deve avere per stare in un 2CV?



















Tenete conto che questo è un banco di prova sul quale sono stati fissati anche gli altoparlanti e il frontalino è anch'esso temporaneamente in legno; le dimensioni della radio in sè sono queste:





Altra vista:




Simulazione "crepuscolare":





e notturna:






La radio è dotata di altre 2 bande, eccone un esempio che mostra una frequenza "a caso"...




e un'altra frequenza classica a onde lunghe:



Inoltre, per pregresse reminiscenze radioamatoriali, ho chiesto a Stefano di poter disporre della SSB (Single Side Band).


Infine, pensando alla disposizione finale, vi mostro come dovrebbe venire il pannello (credo lo farò in alluminio grigio scurissimo serigrafato) e le relative dimensioni:






E come dovrebbe essere il colpo d'occhio una volta montata nell'abitacolo, sotto la panchetta...




"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

m.real

 (felice) L'ho ammetto di tutta sta faccenda di tubi non ho capito un tubo (??) (??) , ma vedendo il risultato dalle foto ,devo dire che il risultato mi piace tantissimo faccio i complimenti a te e al tuo amico Stefano (appl) (appl) (appl) (appl)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

cerasette

Gran lavoro niente male davvero! Complimenti  (su)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

massimotto

Complimenti per il lavoro al tuo amico Stefano, anche io ho un orologio a nixie e ha un grande fascino. L'unica cosa che mi sfugge è a cosa serva usb/lsb  su una radio Am/Fm.
Mala tempora currunt.

fabrizio

Ciao a tutti e grazie degli apprezzamenti che girerò a Stefano.

@massimotto: la scheda radio, oltre le normali bande "broadcasting", ha la possibilità di accedere anche a (quasi) la banda cittadina: per esplorare la possibilità di ascolto è stato implementato un comando a parte per la SSB.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

10nico

Ma che spettacolo la tua autoradio!  (sorpreso) (appl)

Complimenti per l'idea e per la realizzazione ovviamente  (appl) (superok) (compl)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

luca pz


i love mafalda

aggiungere la banda DAb sarebbe possibile ?
massimo

Tad

Complimenti Fabrizio per la bella realizzazione anche da parte mia  (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

fabrizio

Citazione da: 10nico - 26 Settembre 2021, 17:59:27 PM
Ma che spettacolo la tua autoradio!  (sorpreso) (appl)

Complimenti per l'idea e per la realizzazione ovviamente  (appl) (superok) (compl)

Grazie, riporterò a Stefano!

Citazione da: i love mafalda - 28 Settembre 2021, 08:54:06 AM
aggiungere la banda DAb sarebbe possibile ?

Credo che sia possibile aggiungendo un modulo e aggiornando i codici di gestione. Mi segno il quesito e faccio sapere.

Citazione da: Tad - 28 Settembre 2021, 13:03:09 PM
Complimenti Fabrizio per la bella realizzazione anche da parte mia  (felice)

Grazie, merito del mio amico...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

Citazione da: fabrizio - 29 Settembre 2021, 17:14:51 PM

Citazione da: i love mafalda - 28 Settembre 2021, 08:54:06 AM
aggiungere la banda DAb sarebbe possibile ?

Credo che sia possibile aggiungendo un modulo e aggiornando i codici di gestione. Mi segno il quesito e faccio sapere.


Ho chiesto a Stefano e conferma la possibilità di installare la scheda DAB.  (felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"