Coversione doppio corpo per modelli pre '78

Aperto da Farlock, 10 Ottobre 2021, 17:47:26 PM

« precedente - successivo »

Farlock

Salve a tutti! Sono nuovo del forum ma da tempo leggo quà e là per trovare informazioni su come utilizzare al meglio la 2cv che ho ereditato da mio padre ormai diversi anni fa.
Le soddisfazioni che mi ha dato l'AK400 sono inenarrabili, compresi lunghi viaggi con tenda al seguito (c'è anche un progetto di camperizzazione ma il tempo non è mai abbastanza) e scampagnate in campagna utilizzandolo come un vero mezzo da lavoro(comprare la legna, trasportare oggetti voluminosi etc...).
L'ak in questione è del 73, monta(va) un carburatore monocorpo e pedaliera con gas incernierato in basso e asta che "spinge" verso il carburatore.
Ieri mi sono dedicato a sostituire il monocorpo con un doppio corpo che mi era stato regalato tempo fa. Il montaggio è stato lineare e senza grossi intoppi se non fosse che il carburatore doppio corpo in questione è progettato per lavorare con le pedaliere post '78 con pedale del gas incernierato in alto e cavo che "tira" invece di asta che "spinge".
Mi chiedevo se ci fosse qualche kit di conversione per adattare il leveraggio del gas alle nuove necessità.
Dopo qualche test molto rudimentale con un comando improvvisato, il salto di performance è stato netto, devo trovare una soluzione per far funzionare quest'accopppiata.

Grazie a tutti!

fabrizio

Ciao, esiste(va) un kit che inverte il movimento con un leveraggio. Prova a cercare online.
Poi, se vuoi, è prassi dire qualcosa di se nella sezione Presentazioni.
Benvenuto!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Farlock

Grazie! Ho provato a cercare ma senza fortuna. Probabilmente non ho trovato le parole chiave adatte. Continuerò la ricerca o dovrò arrangiarmi a creare un leveraggio io...
Per la presentazione, provvederò ;)

2cvami

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Farlock

Eccellente, grazie!
Sarà un bel lavoretto da farsi in casa allora :)

Farlock

#5
Alla fine mi sono lasciato ispirare da qualche soluzione vista in giro e ho prodotto il mio "modulo di conversione".
La messa a punto è al 90%. Dovrei accorciare di 5mm l'asta che parte dal pedale del gas (cosa che, conoscendomi, non verrà mai modificata). Nonostante qualche tentativo per trovare il giusto rapporto di leva, è stato un lavoro rapido. Allego quale foto:



è anche possibile montarlo in modalità "gas rapido", come si faceva sui motorini modificati :D
Il fatto che l'asta del gas sia "incastrata" tra il supporto scatola filtro e la leva evita che ci sia il rischio che l'asta stessa si sfili dalla leva, una feature non voluta ma che mi permette di non montare un fermo tra asta e leva.

fabrizio

E' un sistema ingegnoso ma quello di mamma Citroen era installato direttamente sulla parafiamma proprio per evitare interferenze con gli altri organi del vano motore. Hai provato a cercare in rete?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Farlock

Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla se non una foto qui sul forum. Il sistema citroen non è male ma prevede un cavo bowden oltre al rinvio, quindi 2 parti da tenere lubrificate e pulite (rinvio+cavo). Principale problema è il fatto che non sono riuscito a trovare il ricambio, quindi ho dovuto scartare quella soluzione.
La mia, per quanto poco elegante, funziona sia con doppia asta che asta+cavo e tolto il fulcro dell'asta, non ha parti da manutenere. Fortunatamente non interferisce con nulla e quel poco che LONTANAMENTE avrebbe potuto interferire è stato fascettato a distanza di sicurezza. Ad ogni modo devo ancora fare qualche giro per essere sicuro al 100% del funzionamento anche se ho pochi dubbi sull'efficacia.

fabrizio

Sono contento che abbia risolto; comunque il sistema originale non ha il cavo bowden, io l'ho installato tempo fa e consiste in solo due aste e un bilanciere.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Farlock

Allora ho visto l'imagine sbagliata... Comunque se qualcuno dovesse avere foto o link per reperire il ricambio originale, mi farebbe piacere rifare la conversione!