dischi freno per usi gravosi

Aperto da luca pz, 19 Novembre 2021, 11:11:41 AM

« precedente - successivo »

luca pz

Ciao,
devo cambiare i dischi freno dell' acadyane, non perche siano consumati ma perche sono ovalivzzati.
Essendo il veicolo attrezzato con un allestimanto fisso, vaiggia sempre a pieno carico o quasi, infatti solo il veicolo e l'allestimento, senza passeggeri fanno segnare 950 kg alla pesa.
Ovviamente quasta situazione stressa l' impianto frenente.
Pertanto mi chedo se qualcuno ha da consigliarmi dischi e pasticche che resistano bene agli strapazzamenti da pieno carico.
Suggerimenti?

Ludo

Non credo ne esistano... (nonso)
Sarebbe interessante trovare qualcuno che li faccia autoventilanti, forse risolveresti il problema?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

luca pz

credo che non siano abbastanza spessi per poter ricavare le alette di ventilazione all' interno.
chissa un disco baffato se aiuta a prevenire la vetrificazine delle pastiglie....

Ludo

Citazione da: luca pz - 19 Novembre 2021, 16:06:48 PM
credo che non siano abbastanza spessi per poter ricavare le alette di ventilazione all' interno.
chissa un disco baffato se aiuta a prevenire la vetrificazine delle pastiglie....
Non ci avevo pensato...
Eppure i pistoncini delle pinze a completo riposo di spazio libero ne lasciano...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

luca pz

dischi spessi autoventilanti  e pastiglie con minore spessore?
chissa de come diametro esiste qualcosa. poi bisognerebbe fare i sei fori per il fissaggio ... la vedo dura trovare roba compatibile

Ludo

Citazione da: luca pz - 19 Novembre 2021, 16:24:01 PM
dischi spessi autoventilanti  e pastiglie con minore spessore?
chissa de come diametro esiste qualcosa. poi bisognerebbe fare i sei fori per il fissaggio ... la vedo dura trovare roba compatibile

6 fori?
Delucidami....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

luca pz

si, sei fori,
se non sbaglio sono sei le viti che fissano disco e semiasse al cambio.

Ludo

 
Citazione da: luca pz - 22 Novembre 2021, 10:03:38 AM
si, sei fori,
se non sbaglio sono sei le viti che fissano disco e semiasse al cambio.

(stupid) chiaro, non ci avevo riflettuto.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

px200

Tanto per capire bene , pinza e pistoncini sono in ottimo stato , quindi non si verifica il bloccaggio dei pistoncini , i raffreddatori dei dischi sono montati compreso il tubo convogliatore.
la brembo dice :

Sia la foratura che la baffatura sono studiate appositamente per garantire uno smaltimento di calore superiore rispetto ai dischi standard. Tuttavia la presenza dei fori, comporta una maggiore capacità di dissipazione di calore durante la frenata rispetto a quella garantita dalle scanalature che contraddistinguono i dischi baffati.

 

luca pz

ottimo, il problema è che , a quanto pare, nessuno produce dischi forati o baffati per la nostre auto.

guidowi

Eppure qualcuno li faceva; erano molto più spessi e c'erano dei distanziali da mettere tra le due semipinze.