Titty e la sua radio DAB

Aperto da Golf, 22 Novembre 2021, 08:39:40 AM

« precedente - successivo »

Golf


Dopo aver utilizzato su veicoli attuali la nuova (per modo di dire visto che esiste da fine anni '90,sostituito ora dal sistema DAB+  uscito nel 2007) radio DAB,e visto la quantita' di stazioni disponibili,ho pensato di montare un ricevitore di questo tipo anche sulla Titty.

I ricevitori DAB vengono prodotti da praticamente tutte le case,in quantita'maggiore a 2 Din,ma non mancano anche nel formato 1 Din,che a me serve.

Sono partito dall'atenna a parabrezza,che ho selezionato tra le varie disponibili per le modalita' di fissaggio,e ho scelto questa della Pioneer.



Gia' qui nascono i primi problemi,in quanto l'antenna chiede una distanza tra montante superiore o montante inferiore del parabrezza di 15 cm,il parabrezza 2CV e' in totale alto 30 cm..............
Io l'ho messa piu' o meno in centro,vedremo come va'.

Sono esperimenti.









e fin qui ci siamo,un po invasiva esteticamente,ma lo spazio e' quello che e'.

Va montata in verticale per esigenze di ricezione,altrimenti poteva essere montata sdraiata dietro lo specchietto retrovisore.

Per la radio sono in attesa.

Sembrano diventate introvabili,o almeno introvabile quella che ho scelto di montare.



Appena la ricevo la monto e vi dico come va.

(felice)


Mick

Grande Golf! (felice)
Seguo con piacere, come sempre ;D (appl)

fabrizio

Ciao Stefano,
al di la del chiedermi se le pulizie di tutti gli angoletti della Titty le fai col cotton fioc (  (sorpreso) ), perchè una macchina così perfetta manco a Lavallois l'hanno vista, per evitare "affollamento" sul parabrezza (tergi, antenna 1, antenna 2, ingombro retrovisore), la lunghezza del cavo consentirebbe il montaggio sul lunotto posteriore?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

Ciao Fabrizio.

Purtroppo l'antenna interna DAB,ma anche le FM,hanno la necessita di un punto di massa vicinissimo all'antenna stessa.

Nel caso della FM massa fisica,buco nella scocca e vitina,nel caso dell'antenna DAB,massa ad accoppiamento capacitivo (quella linguetta ramata adesiva in foto)

che deve essere incollata ad un lamierato della scocca,non necessariamente nudo,la vernice non disturba tale tipo di accoppiamento.

Sul lunotto posteriore non esiste la prossimita' di un lamierato della scocca purtroppo.

Poteva essere applicata al terzo vetro,ma alla Titty si sono dimenticati di metterli........

Il cavo e' di tre metri,sul terzo vetro,nel caso ci sia, lo vedrei corto,necessiterebbe di una prolunga.

(felice)


fabrizio

Citazione da: Golf - 25 Novembre 2021, 11:13:01 AM
Poteva essere applicata al terzo vetro,ma alla Titty si sono dimenticati di metterli........
(felice)

(muoio) Se ti sente Guido...!

Citazione da: Golf - 25 Novembre 2021, 11:13:01 AM
massa ad accoppiamento capacitivo (quella linguetta ramata adesiva in foto) che deve essere incollata ad un lamierato della scocca,non necessariamente nudo, la vernice non disturba tale tipo di accoppiamento

E la traversina grigia alla base della capote? Elettricamente dovrebbe essere collegata alla scocca.......



"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf


Ciao Fabrizio.

Il gruppo lunotto posteriore/traversa sportello baule non ha un punto massa ben definito.

Ha due punti di fissaggio alla scocca che non danno una massa certa.

Ripeto,il top sarebbe il terzo vetro.

Se sulla Titty funziona,La Charly montera' l'antenna DAB sul terzo vetro,rigorosamente lato dx.

Il problema adesso e' la radio.

Alpine sono mesi che non consegna merce e non ci sono termini certi.

Mi sono buttato su Clarion,di cui ho selezionato un modello che ha anche una memoria flash che mantiene tutti i backup di settaggio della sorgente.

Ottimo per me che monto lo stacca batteria,e che adesso,con l'attuale radio (Sony),devo provvedere a rimemorizzare ogni volta che riattacco la batteria.

Il modello e' la    Clarion CZ505E

Sto' attendendo una risposta dal sito di vendita,speriamo bene.

(felice)

fabrizio

Il problema delle consegne è trasversale; oltre a questo c'è inoltre un altro problema, più preoccupante, della produzione lenta per scarsezza di materie prime...

Discorso antenna chiaro, grazie Stefano; mi dovrò attrezzare in qualche modo per quando sarà pronta la versione definitiva della Radio Nixie.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf


Ho letto che vuoi dabbare la nixie Fabrizio.

Io sto perdendo tempo in cazzeggio con l'antenna interna perché non voglio ammennicoli esterni, ma se tu non hai problemi estetici esistono antenne dab esterne molto performanti.

(felice)

fabrizio

Ciao Stefano, in effetti il DABbing mi stuzzica ma sono esattamente della tua scuola di pensiero in merito ad ammennicoli varii.
Per ora penso di attendere la versione definitiva della radio Nixie e vedere come va, se la posizione scelta è adatta ad una lettura agevole dei tubi Nixie e come rende al livello acustico; se la cosa è soddisfacente DABberò la radiolona.
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf


Rieccomi con gli aggiornamenti del caso.

Allora,Clarion introvabile e in aggiunta il marchio ha lasciato il mercato after per dedicarsi esclusivamente al primo impianto.

Ho ripreso la ricerca della mia prima scelta,l'Alpine CDE-196DAB.

Mi sono stampato dal sito Alpine tutta la lista dei rivenditori top italia Alpine e ho cominciato a telefonare......

Bene,dopo decine di telefonate,taaaacc.....

Trovata!

In un centro Alpine di Savona ho trovato la mia cucciola.

Fatto il bonifico,attendo il corriere.

A presto con le foto della trovatella e del suo montaggio.

Confermo il detto....chi cerca,trova!

(felice)

Golf


Arrivata.

Domani inizio il montaggio.

Sara' un successo.




(felice)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Golf


Il montaggio prosegue lento,ma procede.

Ho fatto passare il cavo antenna DAB nel montante,e confermo che passa senza problemi,anche se gia' sono infilati il cavo antenna FM e i cavi dei tweeter del cruscotto.

La spinetta ad angolo si e' infilata senza problemi.

Qui il montante zona parasole:



Attraversamento zona volet :



Cerniera zona portaguanti:



E uscita sotto il portaguanti in zona radio:

[/img]

Qui la prova prima di infilarla al suo posto:



E l'accensione:



Funziona!

Prossima tappa infilarla al suo posto e cambiare colore al display,magari un bel Jaune Cedrat....

(felice)







fabrizio

Complimenti, bel lavoro!
Una domanda: la linea di alimentazione elettrica l'hai derivata da una utenza zona cruscotto (fari?) oppure hai fatto una linea nuova?
In tale caso, hai sfruttato un posto libero in una delle due scatoline di serie oppure sei partito dalla batteria e hai messo un fusibile volante?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

Citazione da: fabrizio - 05 Gennaio 2022, 17:52:42 PM
Complimenti, bel lavoro!
Una domanda: la linea di alimentazione elettrica l'hai derivata da una utenza zona cruscotto (fari?) oppure hai fatto una linea nuova?
In tale caso, hai sfruttato un posto libero in una delle due scatoline di serie oppure sei partito dalla batteria e hai messo un fusibile volante?

La linea di alimentazione e' collegata direttamente alla batteria,tramite cavo specifico e fusibile dedicato.

Il foro di passaggio del cavo nella paratia e' stato fatto,non esisteva.

Ho utilizzato un passacavo in spugna originale per restare in tema.......



Poi,all'arrivo al sottoplancia zona radio,ho installato un morsetto di derivazione positivi a cui ho collegato tutti i vari componenti dell'impianto.



(felice)

fabrizio

Grazie Stefano, altro bel lavoro.
Te l'ho chiesto perché in vista metanizzazione mi occorrerà un'utenza elettrica per l'impianto e le elettrovalvole...
Ma con la macchina ci circoli? E' splendida e splendentemente pulita!!  (sorpreso)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf


Lavoro terminato.

Scelto un bel giallo Titty per il display.

Adesso non mi resta che completare le varie impostazioni.

Ero abituato alle Sony.

Alpine e' un altro mondo.



(felice)

tiotio


m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

oxi883

Negli anni 90 alpine era il marchio di riferimento delle sorgenti hi fi car. Di livello superiore quando ancora nn c'erano i sinto cd ma soltanto i sintodeck c'era solo harman / kardon e nakamichi.Con l'avvento  dei lettori cd da auto Sony fu tra i primi ad investire sul settore e tra i primi a produrre il cd changer (box da 10 dischi) da abbinare al sintodeck. Le meccaniche sony erano eccezzionali tante' che anche nakamichi riferimento assoluto dell'hi fi car utilizzava meccanica sony.     Oltre la meccanica di qualita nn era di minor importanza l'elettronica, e da i primordiali 8 bit di campionamento si passo' in pochi anni ai 24, oltre ovviamente alla sopraffina sezione preamplificata che in alcuni modelli era addirittura separata cosi' come il convertitore analogico digitale.   Alpine all'epoca riusci' a coniugare un ottima meccanica con un ottima elettronica cosi' da diventare il miglior prodotto sul mercato consumer (dopo nakamichi)che con costi proibitivi faceva parte del mercato hi end. All'epoca sony e pioneer erano entrabi i due colossi maggiori con grosse potenzialita' economiche costruirono entrambi un apparecchio di riferimento per dimostrare di nn essere  secondi a nessuno, ma visto i prezzi al pubblico e  le piccole problematiche di un progetto nato ma non affinato nel tempo, rimasero  soltanto dimostrazioni di tecnica e progettazione, continuando pero' la produzione di una vasta gamma di prodotti "popolari"          Kenwood, panasonic, aiwa seguivano a ruota  ma puntando sempre al mercato consumer pagarono dazio alle aziende piu' ricche che proprio x questo motivo investivano di piu' in tecnologia  e qualita'.     Dall'inizio degli anni 2000 la crisi inizio' a "mordere"e anche l'elettronica come bene superfluo inizio' il suo declino, le aziende iniziarono ad investire di meno a scanso dela qualita' dei componenti e dell'innovazione e purtroppo Alpine (piccola azienda soltanto hi fi car) fu una delle prime a risentirne, la scelta aziendale per sopravvivere fu quella  di scendere di un paio di gradini ed adeguarsi allo standard  degli altri brand del mercato.    Nel frattempo pero' un paio di aziende che negli anni erano rimaste nell'ombra decisero in contotendenza di investire x acaparrarsi quella fascia di mercato che era stata lasciata libera da alpine.   JVC e Clarion entrabi dotati di una sezione pre eccellente, una meccanica  robusta e tanta tecnologia sviluppata poi anche negli schermi tv x auto, a breve conquistarono l'attenzione dei molti installatori che in quegli anni animavano le piazze ,le fiere con manifestazioni e gare di hi fi car.  Ad oggi purtroppo si e' omologato tutto verso il basso gli apparecchi,  anche quelli che un tempo erano i piu' blasonati a livello musicale sono molto scarsi nonostante si siano arricchiti di( gadgdet elttronici) e' vero che anche tutta la catena tra amplificatori altoparlanti etc hanno subito la stessa sorte, ma x le nuove generazioni abituate ad ascoltare musica dal computer o dal telefonino e' tutto grasso che cola ,ma x quelli old schold come me soltanto tanta nostalgia .                               

fabrizio

Bello il giallo della retroilluminazione!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

Citazione da: fabrizio - 11 Gennaio 2022, 22:45:47 PM
Bello il giallo della retroilluminazione!

Rigorosamente Jaune Cedrat AC 331

Non ci crederai,ma nel menu' colori dell' Alpine esiste !!

Son colori famosi.

(felice)

Golf


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabrizio

Citazione da: Golf - 12 Gennaio 2022, 06:58:44 AM

Rigorosamente Jaune Cedrat AC 331

Non ci crederai,ma nel menu' colori dell' Alpine esiste !!

Son colori famosi.

(felice)

Incredibile!   (sorpreso)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf


Finalmente posso ascoltarmi il mio canale radio preferito anche in 2 CV.



Son soddisfazioni.

(felice)

fabrizio

Però secondo me, un paio di comandi al volante.... Magari nascosti...
(guid)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce