News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Carburazione: regolazione stagionale

Aperto da fabrizio, 18 Dicembre 2021, 12:57:24 PM

« precedente - successivo »

fabrizio

Buon sabato a tutti,
dai reconditi meandri di una memoria che inizia a fare cilecca, echeggia una "regolazione stagionale... ale... ale... ale..." (la rima è l'eco) della carburazione.
E i recenti freddini (che a Roma raggiungono al momento la glaciale temperatura di +4°C...) in effetti fanno si che la mattina la macchina sbadigli, sia sonnacchiosa e a volte starnutisca. Inorridisco al pensiero di quando farà +2°C.
Su quale vite si deve agire e, soprattutto, quale è la corretta procedura? Perchè, sempre con tanto di eco, la vocina mi pare dicesse di regolare "una vite" (?) fino al massimo numero di giri raggiungibile e poi regolare il fondo corsa del minimo (?) per stare sui valori standard.
Buona giornata a tutti.
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

M@urizio

#1
Citazione da: fabrizio - 18 Dicembre 2021, 12:57:24 PM
Buon sabato a tutti,
dai reconditi meandri di una memoria che inizia a fare cilecca, echeggia una "regolazione stagionale... ale... ale... ale..." (la rima è l'eco) della carburazione.
E i recenti freddini (che a Roma raggiungono al momento la glaciale temperatura di +4°C...) in effetti fanno si che la mattina la macchina sbadigli, sia sonnacchiosa e a volte starnutisca. Inorridisco al pensiero di quando farà +2°C.
Su quale vite si deve agire e, soprattutto, quale è la corretta procedura? Perchè, sempre con tanto di eco, la vocina mi pare dicesse di regolare "una vite" (?) fino al massimo numero di giri raggiungibile e poi regolare il fondo corsa del minimo (?) per stare sui valori standard.
Buona giornata a tutti.
(felice)

Direi che non c'è una vite da regolare in funzione della stagione piuttosto è necessario controllare se l'impianto di accensione funziona al meglio.
Gli sternuti quasi sicuramente sono dovuti ad un problema dell'accensione.

La vite a cui ti riferisci serve a regolare la miscela al minimo pertanto abbastanza ininfluente sul funzionamento del motore a regime termico.
Oltrettutto il boxer non distingue estate da inverno a differenza dei motori Italiani dell'epoca nei quali era necessario agire su una levetta per consentire al motore di aspirare aria preriscaldata per non far gelare il collettore di aspirazione.

Magari la mascherina anterire della nonna può aiutare... :)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

fabrizio

Beh si, il minimo è ininfluente; solo che mi ricordavo andasse aggiornato dopo la regolazione di quella che, a questo punto, è una fantomatica vite. Evidentemente i meandri mi hanno confuso...
La mascherina della nonna è orgogliosamente installata e fa bella mostra di se!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

Citazione da: fabrizio - 18 Dicembre 2021, 23:47:16 PM
Beh si, il minimo è ininfluente; solo che mi ricordavo andasse aggiornato dopo la regolazione di quella che, a questo punto, è una fantomatica vite. Evidentemente i meandri mi hanno confuso...
La mascherina della nonna è orgogliosamente installata e fa bella mostra di se!

Ciao Fabrizio.
Forse oggi, che è il suo compleanno............

SCARABEO

Io che abito molto più a Nord.....in 14 anni di convivenza con la mia Ami6 non ho mai dovuto fare nessuna regolazione stagionale.
E qui, il mattino presto, si raggiungono anche i -7 !!!
Solo la mutanda istallata davanti ....
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco