Sostituzione scambiatori calore

Aperto da fabrizio, 21 Dicembre 2021, 16:18:41 PM

« precedente - successivo »

fabrizio

Buondì a tutti,
prima di perdere una ruota che vibra come un massaggiatore elettrico degli anni '90, considerando che dovrei fare anche altri "lavoretti" su scatola sterzo, sospensioni, telaio, cabina e carrozzeria, mi sono detto "perché tralasciare il vano motore???".

Ho degli scambiatori di calore che fanno qualche bizza; in effetti tempo fa un meccaniscalco mi comunicò fieramente "Sai com'è, 'sto scatolotto nero te abballava e jo dato 'ncorpetto de sardatura" - Trad.: "Vede, questa conchiglia composta da due semigusci di lamiera stampata e verniciata di nero non era solidale con il collettore e allora ho provveduto a fissarla mediante un punto di saldatura con riporto metallico".
Evidentemente, mentre dava un paio di colpetti di MIG tra il bordo anteriore della lamiera dello scambiatore e il collettore, guardava altrove e lo ha saldato un po' storto.

Il bordo del lamierino, tra l'altro, risulta smangiucchiato dai tentativi di saldatura, inoltre pur riverniciato (nero opaco) mostra segni di pregressa corrosione.

Qualcuno ha mai comprato gli scambiatori che vende Cassis? Secondo voi sono buoni? O mi smonto i miei, gli faccio rifare il bordino smangiucchiato, li raso con lo stucco alte temperature e me li rivernicio?

(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

cerasette

Io non li ho mai cambiati, ma perchè non ne prendi uno di usato visto che l'altro è ancora buono? sono abbastanza eterni, ci dai il nero alta temperatura, le spugnette nuove e via...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

claudyane6

Citazione da: cerasette - 25 Dicembre 2021, 00:25:22 AM
Io non li ho mai cambiati, ma perchè non ne prendi uno di usato visto che l'altro è ancora buono? sono abbastanza eterni, ci dai il nero alta temperatura, le spugnette nuove e via...

guidowi

Quelli di Burton vanno benissimo e costano sensibilmente meno di quelli di Cassis!!!

fabrizio

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"