Chiarimenti su colore Charleston Bigrigio

Aperto da Tullio Pronestì, 29 Ottobre 2021, 17:52:14 PM

« precedente - successivo »

Tullio Pronestì

Buonasera, come scritto nella presentazione ho appena ritirato una 2Cv Charleston Bigrigio del 1985 ed avrei bisogno sostanzialmente di chiarimenti.
Ho visto auto sulle quali il tetto e i montanti del parabrezza sono verniciati in grigio chiaro ed altre in grigio scuro con l'aletta di aereazione in chiaro, inoltre non riesco a capire se la calandra debba essere con la cornice nera o cromata.
In base a quale criterio questa differenza di colorazione? Qualche anima pia mi sa dare info in merito?
Attualmente la mia ha il tetto scuro e la calandra con cornice nera.
Grazie mille.

2cvami

Ciao, la 2cv Charleston Bigrigia (Gris Cormoran/Gris Nocturne) viene venduta a partire dall Anno/Modello 1984, cioè da Agosto 1983, e sostituisce la 2cv Charleston Gialla e nera (Jaune Helios/Noir). A partire da Luglio 1984 viene cambiato il sistema di verniciatura:

la scocca viene verniciata tutta di nero, per semplificare il processo di verniciatura.
Vengono inoltre eliminati i filetti sopra le portiere e sulle parti laterali della scocca. Le parti in nero (o gris nocturne)  delle portiere sono degli adesivi neri con filetti grigio chiaro; pure il triangolo anteriore è un grosso adesivo rosso e nero (o gris cormoran/gris nocturne). Dunque la tua Charleston essendo del 1985 dovrebbe avere il contorno del parabrezza nero e la aletta di aerazione grigia.

(felice)


Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Tullio Pronestì

Grazie del chiarimento. Mi rimane però un dubbio, la calandra attualmente  ha il bordo nero, in base a ciò che dici quindi essendo una seconda serie dovrebbe essere cromato. Giusto?

Ettore

Salve Tullio e un saluto a tutto il Forum.
Piccolo personale contributo. La mia è una Charleston nera/rouge delage dell'86. Dapprima avevo montato una calandra col bordo cromato, essendo rotta quella originale. Il numero 83 della rivista francese Planete 2CV (Dicembre 2010 - Gennaio 2011) che riporta un ricco e dettagliato dossier sulla Charleston (pagg. 30/39) cita però l'impiego della calandra a bordo cromato fino al 1984 per poi passare a quella col bordo nero. Non so come fosse quella che montava la mia deuche perchè era proprio distrutta ma da 'deuchiste puriste' mi sono adeguato. Sinceramente, approfondirei la faccenda perchè la tua è una bigrigia e potrebbe non valere lo stesso discorso. Comunque sia, complimenti  (superok) e... a rouler  (guid) avec la 2CV!!!


i love mafalda

massimo

Tullio Pronestì

Citazione da: Ettore - 03 Novembre 2021, 18:49:09 PM
Il numero 83 della rivista francese Planete 2CV (Dicembre 2010 - Gennaio 2011) che riporta un ricco e dettagliato dossier sulla Charleston (pagg. 30/39) cita però l'impiego della calandra a bordo cromato fino al 1984 per poi passare a quella col bordo nero.
Non riesco a trovare la rivista in questione, l'editore l'ha esaurita. Saresti così gentile a farmi una fotocopia delle pagine inerenti e inviarmela per e-mail?
Te ne sarei grato.


tiotio

A questo punto non mi sembra talmente importante da non rispettare l'originalità, sceglierei quella che più mi piace perchè a ben vedere sono originali entrambe visto che entrambe venivano montate.
Io ho sempre visto la charleston con la calandra col bordo cromato, la si vede anche nello spot dell'epoca.

https://www.youtube.com/watch?v=Ztm7PC306JY

(felice)

guidowi

Torniamo ancora sulle calandre...
Citroen era la patria del casino, ne facevano di ogni.
Montavano le calandre che avevano, RANDOM...