Ma davvero??

Aperto da fabrizio, 28 Dicembre 2021, 10:30:51 AM

« precedente - successivo »

fabrizio

Non ho capito se la girante spilla i gas da un solo collettore... o vadano acquistate due turbine...!

https://www.burton2cvparts.com/engine/turbo-2cv?global_filter_swatch=221



"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

Ma giusto così, pour parler...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Giorgio 58

Si sì ....
Due turbine ....per 2cv Biturbo (appl)

massimotto

Perché complicarsi così la vita, con tutti i tubi da stravolgere? Basta inserire una soffiante sulla presa d'aria del filtro. Una pressione max. positiva di 0.5 bar non è difficile da ottenere. Tipo la Dyane.  (appl)
Mala tempora currunt.

M@urizio

Citazione da: massimotto - 29 Dicembre 2021, 09:41:46 AM
Perché complicarsi così la vita, con tutti i tubi da stravolgere? Basta inserire una soffiante sulla presa d'aria del filtro. Una pressione max. positiva di 0.5 bar non è difficile da ottenere. Tipo la Dyane.  (appl)

Qualcosa mi dice che non può funzionare...  ;)

Dove prenderesti l'energia per far girare la soffiante?
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

massimotto

Nessuna difficoltà basta un convertitore dc/ac e una ventola a chiocciola opportunamente dimensionata. Se ne trovano anche surplus di marca Papst. Fino dagli anni venti alcune auto sportive avevano un compressore a lobi Roots che pompava aria mosso da una cinghia. Ho scritto che si può fare, non che è semplice.
Mala tempora currunt.

M@urizio

Citazione da: massimotto - 29 Dicembre 2021, 11:33:43 AM
Nessuna difficoltà basta un convertitore dc/ac e una ventola a chiocciola opportunamente dimensionata. Se ne trovano anche surplus di marca Papst. Fino dagli anni venti alcune auto sportive avevano un compressore a lobi Roots che pompava aria mosso da una cinghia. Ho scritto che si può fare, non che è semplice.

Tutto si può fare, bisogna valutarne la convenienza. Il fatto che il compressore volumetrico sia stato abbandonato probabilmente significa che non è conveniente.
Comunque non è solo una questione di soffiare aria ma bisogna anche modificare profondamente un sacco di cose.

Il generatore della 2CV può teoricamente erogare circa 400W e non credo possa "pilotare" un ventilatore idoneo a sovralimentare adeguatamente il boxer.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

fabrizio

#7
Più o meno sono le stesse perplessità che sono venute in mente anche a me.



"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

Citazione da: massimotto - 29 Dicembre 2021, 09:41:46 AM
Perché complicarsi così la vita, con tutti i tubi da stravolgere? Basta inserire una soffiante sulla presa d'aria del filtro. Una pressione max. positiva di 0.5 bar non è difficile da ottenere. Tipo la Dyane.  (appl)

quindi possiamo affermare che la dyane6 è TURBO lenta  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

massimotto

Citazione da: claudyane6 - 29 Dicembre 2021, 13:15:16 PM
Citazione da: massimotto - 29 Dicembre 2021, 09:41:46 AM
Perché complicarsi così la vita, con tutti i tubi da stravolgere? Basta inserire una soffiante sulla presa d'aria del filtro. Una pressione max. positiva di 0.5 bar non è difficile da ottenere. Tipo la Dyane.  (appl)

quindi possiamo affermare che la dyane6 è TURBO lenta  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

E senza intercooler  (superok)
Mala tempora currunt.

fabrizio

Ahiahiahiahiahi: senza intercooler? E questo è un problema! Si vanificano tutti gli sforzi di sovralimentazione!!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Farlock

Citazione da: massimotto - 29 Dicembre 2021, 11:33:43 AM
Nessuna difficoltà basta un convertitore dc/ac e una ventola a chiocciola opportunamente dimensionata. Se ne trovano anche surplus di marca Papst. Fino dagli anni venti alcune auto sportive avevano un compressore a lobi Roots che pompava aria mosso da una cinghia. Ho scritto che si può fare, non che è semplice.
Compressori elettrici esistono, si potrebbe fare un impianto decente ma si parla di 2500€ per il solo compressore... Si possono usare solo per per tempi ridotti perché, come diceva Maurizio, l'alternatore non è abbastanza potente per fornire energia al compressore in modo continuativo.
Con il ventilatore elettrico non si cava un ragno dal buco, a questo punto meglio collegare il classico tubo tra ventolone di raffreddamento e cassa filtro. Serve a poco ma non complica il vano motore.
I compressori roots sono stati usati ben oltre gli anni '20. Sono tutt'ora in commercio e montati su diverse auto di serie.
Il turbo che vende Burton è di derivazione "keicar" giapponesi (sono piccole vetture cittadine con cilindrate e dimensioni ridotte per una questione legislativa locale). Non è un lavoro impossibile montarlo ma va portata una linea olio (in teoria andrebbe anche raffreddato con il liquido ma essendo il nostro un motore raffreddato ad aria, sarebbe un ulteriore complicazione).
A seconda di dove lo si vuole montare, va rifatto parzialmente lo scarico e quello d'aspirazione. è un lavorone!
L'intercooler, se si lavora a bassa pressione, non è fondamentale(piccola nota positiva).
Quel turbo dovrebbe andar bene fino a 60-70cv. Poi se regga o meno il resto del motore, è un'altra questione...

fabrizio

Citazione da: Farlock - 18 Gennaio 2022, 12:59:30 PM
.... va rifatto parzialmente lo scarico e quello d'aspirazione....

Ciao Farlock, mi sento meno solo perchè vedo che sei un rarissimo caso di Duecavallista di Roma...
In merito alla modifica sull'aspirazione, anzichè modificare il collettore, non si potrebbe fare uno scatolotto pressurizzato con all'interno tutto il carburatore, come era sul Maserati Biturbo?
Ovviamente sempre pour parler, sto a casa col febbrone e non so che fare...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

M@urizio


Io credo che il problema stia nella scarsa velocità dell'aria veicolata dal ventilatore di raffreddamento magari potrebbe essere sufficiente al minimo ma non certo a regimi elevati.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

COIO3

Citazione da: fabrizio - 28 Dicembre 2021, 10:30:51 AM
Non ho capito se la girante spilla i gas da un solo collettore... o vadano acquistate due turbine...!

https://www.burton2cvparts.com/engine/turbo-2cv?global_filter_swatch=221

se guardi il video lo vedi in funzione l'accrocco, corredato di flange, collettori e carburatore adeguato, chè se provi a 'soffiare' il carburatore originale rimani parecchio deluso  ;D

a che ricordi, l'unico vantaggio ottenibile 'soffiando' il carburatore con l'aria della ventola è quello di offrirgli aria a tempreratura costante, temperatura ambiente... quella dentro il cofano motore puó diventare molto calda e rarefatta (spett)


Whatever Works ;)

fabrizio

Sono indeciso se partire domani mattina, sul presto, per l'Olanda oppure aspettare domani pomeriggio e andare a cercare questo scienziato delle riprese e del suo fonico:
https://www.youtube.com/watch?v=SWSdB02HhKY

oppure chiamare Guido e farmi spostare leggermente la parafiamma:
https://www.youtube.com/watch?v=CRzzeGxosRI



Questa ultima versione però mi pare troppo aggressiva e poco rispettosa dell'originalità: è raffreddata ad acqua.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

Penso che Guido non sarebbe d'accordo  .... e neanche  (police1)

certo che la mehari ha l'aerodinamica di una lavatrice ma non pesa niente quindi volaaaaaa

Farlock

Citazione da: fabrizio - 18 Gennaio 2022, 14:25:08 PM
Citazione da: Farlock - 18 Gennaio 2022, 12:59:30 PM
.... va rifatto parzialmente lo scarico e quello d'aspirazione....

Ciao Farlock, mi sento meno solo perchè vedo che sei un rarissimo caso di Duecavallista di Roma...
In merito alla modifica sull'aspirazione, anzichè modificare il collettore, non si potrebbe fare uno scatolotto pressurizzato con all'interno tutto il carburatore, come era sul Maserati Biturbo?
Ovviamente sempre pour parler, sto a casa col febbrone e non so che fare...
Son davvero rari i Romani? credo sia una prerogativa generale degli abitanti della capitale quella di nascondersi :D di 2cv in giro se ne vedono ma online tutto tace :)
Ammetto di essere stato poco preciso sulla definizione di "collettore".
Forse ho capito cosa intendi per scatolotto pressurizzato. Quello è il "plenum". è un volume d'aria dopo la farfalla che permette di smistare l'aria tra i vari cilindri nei motori plurifrazionati. Permette anche di sfruttare le onde di pressione e le relative risonanze per migliorare il riempimento dei cilindri a determinati regimi. Nel 2cv non esiste un vero e proprio plenum e non me ne preoccuperei nemmeno. Dopo la farfalla (che è integrata nel carburatore) partono direttamente i condotti che fanno verso le valvole.
Il modo più semplice per far diventare "turbo" una macchina a carburatori è quello di mettere il turbo a valle del carburatole, quindi si avrebbe il carburatore che manda aria miscelata a benzina al turbo che a sua volta manda il tutto verso i cilindri. è un lavoro che mi fa rabbrividire ma a quanto pare funziona...
Altrimenti si usano carburatori specifici per applicazioni turbo che gestiscono la carburazione leggendo anche la pressione di sovralimentazione.
Passare all'iniezione elettronica è forse il modo più corretto, sicuro e performante in cui approcciare la modifica.
Per fare un lavoro fatto bene, da zero, secondo me si va a spendere più del valore del mezzo. Facendolo fare a qualcuno che ha già studiato e risolto il problema potrebbe avere senso.
Io ci penso sempre a come aumentare le performance del 2cv ma alla fine mi rispondo sempre allo stesso modo: se vuoi andar "forte", usa un'altra auto :D
Oggettivamente quando avevo ancora il monocorpo c'erano tante situazioni in cui ero al limite dell'intralcio al traffico. Con il doppio corpo si viaggia benissimo!

fabrizio

Purtroppo di due cavalli vedo la mia, una volta ho visto quella (forse) di Cedro e una Charleston facente parte dell'arredo urbano perchè l'ho sempre vista parcheggiata...

Tornando a "bomba": non mi sognerei mai di montare una turbina sul mio 2CV, era solo una dissertazione basata su una curiosità. Al limite potrei considerare il kit da 800 c.c.  (sorpreso)
In merito allo scatolotto pressurizzato non intendevo ciò che hai descritto tu, ma mi pareva di ricordare che il Maserati Biturbo avesse tutto il carburatore dentro questa scatola il cui unico accesso proveniva dalla turbina: la scatola era stagna e il carburatore anzichè lavorare solo in atmosferico aveva modo di lavorare in sovrappressione quando la turbina iniziava a lavorare a régime.

Ma non voglio montare lo scatolotto pressurizzato sul mio 2CV; così pour parler.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ludo

Ho fantasticato molto su morori pompati....
Alla fine ho messo su un motore Visa,leggermente piu' lento,si, ma brioso quanto basta,e sopratutto generoso in salita e nel traino.
Prima o poi provero i cilindri 650 Burton,sulla furgonetta credo facciano davvero la differenza.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabrizio


Io il 650 Burton l'ho comprato e sto aspettando di stelaiare per montarlo... Al momento è qui, prima anta, in basso a sx:

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

Citazione da: COIO3 - 18 Gennaio 2022, 19:13:23 PM

se guardi il video lo vedi in funzione l'accrocco, corredato di flange, collettori e carburatore adeguato, chè se provi a 'soffiare' il carburatore originale rimani parecchio deluso  ;D

a che ricordi, l'unico vantaggio ottenibile 'soffiando' il carburatore con l'aria della ventola è quello di offrirgli aria a tempreratura costante, temperatura ambiente... quella dentro il cofano motore puó diventare molto calda e rarefatta (spett)


Azz, scusa COIO3, preso dalla TurboMehari m'ero dimenticato di rispondere al tuo post: in effetti temperatura e densità dell'aria in aspirazione sono fondamentali tanto che, a proposito di scatolotti, ho visto che per alcune gare di accelerazione, anzichè mettere scambiatori aria-aria, vengono installati degli scambiatori temporanei aria-ghiacciosecco...!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

M@urizio

#22
Citazione da: fabrizio - 18 Gennaio 2022, 19:31:55 PM


https://www.youtube.com/watch?v=CRzzeGxosRI



Questa ultima versione però mi pare troppo aggressiva e poco rispettosa dell'originalità: è raffreddata ad acqua.

Oltre ad non essere più B&B... ;)

Se non vedo male il motore è 8 cilindri..   (muoio) (muoio) (muoio)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Ludo

Citazione da: fabrizio - 19 Gennaio 2022, 13:36:25 PM
Citazione da: COIO3 - 18 Gennaio 2022, 19:13:23 PM

se guardi il video lo vedi in funzione l'accrocco, corredato di flange, collettori e carburatore adeguato, chè se provi a 'soffiare' il carburatore originale rimani parecchio deluso  ;D

a che ricordi, l'unico vantaggio ottenibile 'soffiando' il carburatore con l'aria della ventola è quello di offrirgli aria a tempreratura costante, temperatura ambiente... quella dentro il cofano motore puó diventare molto calda e rarefatta (spett)


Azz, scusa COIO3, preso dalla TurboMehari m'ero dimenticato di rispondere al tuo post: in effetti temperatura e densità dell'aria in aspirazione sono fondamentali tanto che, a proposito di scatolotti, ho visto che per alcune gare di accelerazione, anzichè mettere scambiatori aria-aria, vengono installati degli scambiatori temporanei aria-ghiacciosecco...!
Ne approfitto per salutare il Mimmo, (felice)

Quindi....l,aria al carburatorello e' meglio prenderla fresca da fuori il vano motore?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Farlock

Citazione da: Ludo - 19 Gennaio 2022, 15:37:16 PM
Quindi....l,aria al carburatorello e' meglio prenderla fresca da fuori il vano motore?
Beh, questo è SEMPRE vero :D
Attenzione a non prendere anche l'acqua in caso di pioggia o pozzanghere

Ludo

Citazione da: Farlock - 19 Gennaio 2022, 15:43:33 PM
Citazione da: Ludo - 19 Gennaio 2022, 15:37:16 PM
Quindi....l,aria al carburatorello e' meglio prenderla fresca da fuori il vano motore?
Beh, questo è SEMPRE vero :D
Attenzione a non prendere anche l'acqua in caso di pioggia o pozzanghere

Sono maniscalco,si, ma fin li, ci arrivo ;D
Mo' studio..... (abbraccio) (abbraccio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabrizio

A questo punto vi chiedo come mai, secondo voi, il mio 2CV va molto meglio d'estate che d'inverno; mi sarei aspettato il contrario: inverno, aria fredda, densa... eppure...
Carburazione magra non credo perchè le mie candele sono molto tendenzialmente eleganti: noire
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

COIO3

ne approfitto per salutare claudio (bacio)

anche io avevo notato che il motore lavorava meglio d'estate (??) poi leggendo sul forum mi sono fatto convincere a usare la mascherina alla ventola quando la temperatura scendeva sotto i 15°, effettivamente il motore girava piú 'rotondo'.

il problema erano le montagne, se a scendere il motore riusciva a tenere la temperatura, a salire mi restava il dubbio che riscaldasse troppo. una angoscia continua, alla fine non ho più usato la mascherina, pagavo la mia rilassatezza con qualche vuoto di carburazione una volta ripresa la strada in piano.

le candele sono nere al minimo, se le controlli dopo una sgroppata a 90 l'ora dovresti trovarle marroni tendenti al nocciola, e calde... molto calde  ;D
Whatever Works ;)

px200

Anche io ,quando salgo in montagna con la mascherina, ho paura di surriscaldare il motore , quelle poche volte che è successo mi è successo d'estate con temperature torride e ad avvisarmi ci pensava lo sfarfallio della spia dell olio al minimo ,cosa che non si è mai verificata d inverno sulle stesse strade con la mascherina ,quindi ,rimontala tranquillamente e godrai della fluidità di marcia , di un efficienza maggiore dell impianto di riscaldamento e stresserai meno il motore in quanto lavorerà a una temperatura più consona alla sua progettazione , pensa nelle lunghe discese , senza dare mai gas quanto si raffreddano i cilindri rispetto alle teste , sia chiaro che non ho prove scientifiche di quello che dico ma è solo un riasssunto delle letture del forum

fabrizio

Il fatto è che, da legge bi-equina, indosso la mascherina da metà ottobre fino alle idi di marzo... Cioè quando le temperature oscillano tra i previsti 10 e 15 gradi.
@ COIO3: la prova candele dopo la superstrada per andare al lavoro l'ho fatta, ma il nocciola si vedeva solamente a ridosso degli elettrodi, non c'è quella bella candela tutta ammantata di rassicurante beige....
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"