Nuovo arrivato & prima domanda :)

Aperto da tictac, 02 Gennaio 2022, 01:30:30 AM

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tictac

Buonasera a tutti e auguri di Buon Anno!!

da un po' di tempo sto meditando di acquistare una 2cv e forse è arrivato il momento.

I più appassionati magari mi sapranno dare una mano.. ho addocchiato una 2cv6 Club ma non sono ancora riuscito a capire bene quali sono le sue dotazioni specifiche.. sembra sia più rara una Club che una Charleston!

Ho capito (in teoria) che la Club ha fari rettangolari, capote in tinta, sedile anteriore sdoppiato e contakm "largo".... ma era un allestimento che veniva ufficialmente venduto in Italia o potrebbe essere un' auto di importazione?

Grazie a chi mi risponderà! (superok)

2cvami

Ciao, la 2cv6 Club non è mai stata importata in Italia, per cui quella che hai visto tu proviene dall' estero, probabilmente da Germania o Francia.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

tictac

Citazione da: 2cvami - 03 Gennaio 2022, 13:56:49 PM
Ciao, la 2cv6 Club non è mai stata importata in Italia, per cui quella che hai visto tu proviene dall' estero, probabilmente da Germania o Francia.

(felice)

Quindi dici che sarà un'auto con prima immatricolazione estera e poi ritargata in Italia oppure potrebbe avere la prima immatricolazione in Italia ?

2cvami

Secondo me  prima immatricolazione estera poi targata italiana. Hai delle foto? Mi piacerebbe vederla.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
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m.real

 (felice) Ciao tictac
Sono un felice possessore di una Club ,con prima immatricolazione estera (inglese ) ,se e come la mia sul libretto di immatricolazione e segnato il N di targa originale (cioè di prima immatricolazione estera ) poi sostanzialmente la Club non è che una Charleston monocolore.
Capisci se era destinata al mercato nordeuropeo (come la mia )de queste caratteristiche che ora ti posto.
Nella paratia anteriore deve avere una sola scatola fusibili ,e la paratia stessa deve avere uno strato di catramina \ antirombo, l'ho capisci anche da uno strano ghirigoro messo sotto la targhetta di alluminio,nella mia si vede poco ma ce.
Seconda caratteristica sono questi fori sui montanti della scocca ,servono per intromettere nello scatolato olio \cera antiruggine.poi ci sono altre caratteristiche estetiche che nella mia con gli anni sono andate perse .
Spero di averti aiutato un po ,poi sicuramente nel forum ci sono esperti più bravi di me che ti sapranno dire qualcosa di più .
in fondo al tunnel ce sempre una luce

tiotio

quella dei fori sui montanti me l'ero persa, si impara sempre qualcosa di nuovo...  ;D

fabrizio

Accidenti Rino che bel conservato che hai! Complimenti!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

tictac

Citazione da: 2cvami - 04 Gennaio 2022, 09:06:29 AM
Secondo me  prima immatricolazione estera poi targata italiana. Hai delle foto? Mi piacerebbe vederla.

(felice)

Prossima settimana dovrei definire il tutto, le posto volentieri!!

tictac

Citazione da: m.real - 05 Gennaio 2022, 10:27:16 AM
(felice) Ciao tictac
Sono un felice possessore di una Club ,con prima immatricolazione estera (inglese ) ,se e come la mia sul libretto di immatricolazione e segnato il N di targa originale (cioè di prima immatricolazione estera ) poi sostanzialmente la Club non è che una Charleston monocolore.
Capisci se era destinata al mercato nordeuropeo (come la mia )de queste caratteristiche che ora ti posto.
Nella paratia anteriore deve avere una sola scatola fusibili ,e la paratia stessa deve avere uno strato di catramina \ antirombo, l'ho capisci anche da uno strano ghirigoro messo sotto la targhetta di alluminio,nella mia si vede poco ma ce.
Seconda caratteristica sono questi fori sui montanti della scocca ,servono per intromettere nello scatolato olio \cera antiruggine.poi ci sono altre caratteristiche estetiche che nella mia con gli anni sono andate perse .
Spero di averti aiutato un po ,poi sicuramente nel forum ci sono esperti più bravi di me che ti sapranno dire qualcosa di più .

Ho notato che effettivamente ha una sola scatola fusibili! Per quanto riguarda i fori non saprei dirti..devo essere sincero..non ci ho fatto caso!😂
Chi me la vende mi dice che è di prima immatricolazione italiana..chissà! Venerdì la provo e vado a fondo..

m.real

Citazione da: tiotio - 05 Gennaio 2022, 17:58:41 PM
quella dei fori sui montanti me l'ero persa, si impara sempre qualcosa di nuovo...  ;D
Ciao Tiotio. i fori sui montanti e la catramina ,erano prerogative delle cosidette portoghesi , cioè le scocche che assemblavano in Portogallo destinate al mercato nordeuropeo ,mentre le scocche italiane erano assemblate in Francia . La mia per esempio ha la vetratura francese ,la scocca portoghese e il telaio originale  rosso mattone spagnolo(ora ha il telaio nuovo)   , tutto questo me l'ha detto il GRANDE MAESTRO GUIDO.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

Citazione da: fabrizio - 05 Gennaio 2022, 18:08:05 PM
Accidenti Rino che bel conservato che hai! Complimenti!
Grazie Fabrizio (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

tictac

Buongiorno a tutti!

Con gioia ho acquistato finalmente la mia prima 2cv!

Vi posso confermare che è una 2cv6 Club di prima immatricolazione italiana, il modello è del 78 ma è stata immatricolata nell'ottobre dell 1981!

2cvami

Ciao, certamente sarà stata una vettura di importazione parallela o proveniente dall' estero, perché la 2cv6 Club non è mai stata importata da Citroen Italia. Inoltre se è del 1978 non può essere una 2cv6 Club, perché la sua produzione è iniziata dopo agosto 1979. Al più potrebbe essere una 2cv6.
Controlla bene i documenti perché potrebbe essere una 2cv4, esteticamente identica alla 2cv6 ma con motore 435cc e regolarmente importata in Italia dal 1976 al 1978, sigla sul libretto Citroen AZKB (la 2cv6 invece ha sigla AZKA).

(felice)

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tictac

Citazione da: 2cvami - 14 Gennaio 2022, 14:20:54 PM
Ciao, certamente sarà stata una vettura di importazione parallela o proveniente dall' estero, perché la 2cv6 Club non è mai stata importata da Citroen Italia. Inoltre se è del 1978 non può essere una 2cv6 Club, perché la sua produzione è iniziata dopo agosto 1979. Al più potrebbe essere una 2cv6.
Controlla bene i documenti perché potrebbe essere una 2cv4, esteticamente identica alla 2cv6 ma con motore 435cc e regolarmente importata in Italia dal 1976 al 1978, sigla sul libretto Citroen AZKB (la 2cv6 invece ha sigla AZKA).

Ciao!

Dunque: a libretto la cilindrata è 602 cc mentre i cv sono 26 (ma non erano 29?🧐)
Per quanto riguarda la sigla è AZKA.
La prima immatricolazione è 22.10.1981; chi me l'ha venduta peró mi dice che è un modello del 78.
Dovve potre recuperare questa info?
Ti ringrazio molto!!
(felice)

Golf


Guarda il numero di telaio della tua macchina e confrontalo con questo elenco:



Cosi capiamo l'anno corretto.

Poi qualche foto aiutera' sicuramente.

(felice)


Golf


Come gia' correttamente detto da Sergio,confermo l'inizio commercializzazione della Club ad agosto 1979.

(felice)

tictac

Confermo 81!

Il telaio è 74KA6745

Invece per quanto riguarda la potenza del motore mi confermate che è corretto 26 cv?

Abbiate pazienza, sono un novello..! ;D

2cvami

Tutto corrisponde, la tua è una 2cv6, che è dotata del motore AK2 (carburatore monocorpo), potenza 26 CV. La 2cv6 Club è invece equipaggiata del motore A06/635 (carburatore doppio corpo), potenza 29 CV.

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tictac


Golf


Fai una foto interni e una foto paratia motore.

Dovrebbe gia' avere l'orga number...

Cosi sappiamo il giorno esatto di produzione.

(felice)


Golf

Citazione da: tictac - 14 Gennaio 2022, 15:38:11 PM


Eccola!

Ma questo e' il cortile di Franco a Beinette.

L'hai comprata da lui?

(felice)

2cvami

In effetti il colore è Bleu Myosotis AC645, che corrisponde al 1978, poi sostituito nel 1979 dal Bleu Azurite AC650... Non è roba del 1981.
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2cvami

... Inoltre ha la modanatura sottoporta metallica, che era montata solo su 2cv4 e 2cv6 ma non sulla 2cv6 Club, che aveva al suo posto una banda nera adesiva... Forse mi sbaglio, ma non mi torna il n. di telaio, che è del 1981.
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tictac


tictac

Citazione da: 2cvami - 14 Gennaio 2022, 16:16:31 PM
... Inoltre ha la modanatura sottoporta metallica, che era montata solo su 2cv4 e 2cv6 ma non sulla 2cv6 Club, che aveva al suo posto una banda nera adesiva... Forse mi sbaglio, ma non mi torna il n. di telaio, che è del 1981.

Quali sono le differenze tra la Club e la 6?

Mi sono perso..non ho capito che allestimento ho comprato..😜
L'importante è che sia una 2cv!

2cvami

#26
Il motore (la 6 ha motore sigla AK2, la Club ha sigla A06/635) e la presenza della banda laterale cromata nella 6, adesiva nera nella Club. Guarda il libretto, se c' è scritto Citroen AZKA/B è una club, se c' è scritto Citroen AZKA è una 6... Ma nel tuo caso sono certo che c' è scritto AZKA/B, in sostanza a mio parere è stata montata una scocca 2cv4 o 2cv6 (più facile 2cv4...) su un telaio/meccanica 2cv Special.

(felice)
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tictac

Citazione da: 2cvami - 14 Gennaio 2022, 16:30:49 PM
Il motore (la 6 ha motore sigla AK2, la Club ha sigla A06/635) e la presenza della banda laterale cromata nella 6, adesiva nera nella Club. Guarda il libretto, se c' è scritto Citroen AZKA/B è una club, se c' è scritto Citroen AZKA è una 6... Ma nel tuo caso sono certo che c' è scritto AZKA/B, in sostanza a mio parere è stata montata una scocca 2cv4 o 2cv6 (più facile 2cv4...) su un telaio/meccanica 2cv Special.

Il tipo motore è AK2
Fabbrica/Tipo Citroen AZ KA

(felice)

Golf

Citazione da: tictac - 14 Gennaio 2022, 15:38:11 PM


Eccola!

A me sembra manchino le frecce laterali.

Sono obbligatorie in italia.

fabrizio

In merito ai parafanghi anteriori, sembrano riverniciati.

Per "6" intendete la Spécial?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"