Ricarica batteria

Aperto da domenico71, 04 Gennaio 2022, 20:48:46 PM

« precedente - successivo »

domenico71

Ciao a tutti,
ho messo in moto la mia citroen ami8, ferma da un pò, non ho avuto problemi di accensione (come altre volte) però ho avuto problemi con l'avviamento del tergicristalli e delle frecce, il clacson funziona. La batteria dovrebbe essere buona, può essere utile far mettere sotto carica la batteria o è meglio lasciare acceso il motore (ad esempio 15-20 minuti al giorno) per ottenere lo stesso effetto?
Grazie

M@urizio

Citazione da: angelo71 - 04 Gennaio 2022, 20:48:46 PM
Ciao a tutti,
ho messo in moto la mia citroen ami8, ferma da un pò, non ho avuto problemi di accensione (come altre volte) però ho avuto problemi con l'avviamento del tergicristalli e delle frecce, il clacson funziona. La batteria dovrebbe essere buona, può essere utile far mettere sotto carica la batteria o è meglio lasciare acceso il motore (ad esempio 15-20 minuti al giorno) per ottenere lo stesso effetto?
Grazie

Gli effetti delle due azioni potrebbero essere equivalenti dal punto di vista del risultato.

Dal punto di vista economico e di salvaguardia del motore decisamente no!
La benzina costa e al motore non è che faccia benissimo girare al minimo.

Se hai corrente e un box, acquista un manutentore di carica per la batteria e vivi tranquillo.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

pulcino

Sì anch'io ho acquistato un manutentore di carica per la batteria e non ho più avuto problemi. (appl) (appl)

haiede

Il generatore sotto 1300 giri non inizia a caricare, quindi andrebbe tenuto accelerato e non con il comando starter: molto meglio un caricabatteria di qualità con funzione di desolforazione e mantenimento, un piccolo investimento fatto una volta e che torna utile per anni.
Parere personale
(felice)
Dodo

M@urizio

Citazione da: haiede - 05 Gennaio 2022, 00:09:12 AM
Il generatore sotto 1300 giri non inizia a caricare,
(felice)

Toglimi una curiosità, dove hai trovato questo valore?  ???
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

haiede

Citazione da: M@urizio - 05 Gennaio 2022, 09:07:59 AM
Citazione da: haiede - 05 Gennaio 2022, 00:09:12 AM
Il generatore sotto 1300 giri non inizia a caricare,
(felice)

Toglimi una curiosità, dove hai trovato questo valore?  ???

Provando con contagiri sulla bobina e voltmetro in batteria...non è assoluto ehh si può andare da 1230/1250 fino anche a 1350 a seconda di svariati fattori....al minimo con regolatore elettronico, tensione mai superiore a 12,9 max 13V....accelerando si arriva fino a 14.5 limite a fari spenti.
Misura fatta a minimo regolare, e dopo aver mantenuto un pò accelerato il motore dopo l'avviamento finchè la batteria abbia recuperato una buona parte della carica persa con il motorino (solitamente strumentino di bordo se c'è che esce con indice che esce dalla zona grigia)
(felice)
Dodo

M@urizio

Citazione da: haiede - 06 Gennaio 2022, 00:35:33 AM
Citazione da: M@urizio - 05 Gennaio 2022, 09:07:59 AM
Citazione da: haiede - 05 Gennaio 2022, 00:09:12 AM
Il generatore sotto 1300 giri non inizia a caricare,
(felice)

Toglimi una curiosità, dove hai trovato questo valore?  ???

....al minimo con regolatore elettronico, tensione mai superiore a 12,9 max 13V....accelerando si arriva fino a 14.5 limite a fari spenti.

(felice)

Ah capisco... la mia con regolatore elettromeccanico originale inizia a caricare a circa 1.000 g/m

Raggiunge quasi i 15 Volt con alternatore freddo per poi stabilizzarsi dopo un pò intorno ai 14 Volt.

;)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

ginin

Citazione da: M@urizio - 06 Gennaio 2022, 09:52:45 AM
Citazione da: haiede - 06 Gennaio 2022, 00:35:33 AM
Citazione da: M@urizio - 05 Gennaio 2022, 09:07:59 AM
Citazione da: haiede - 05 Gennaio 2022, 00:09:12 AM
Il generatore sotto 1300 giri non inizia a caricare,
(felice)

Toglimi una curiosità, dove hai trovato questo valore?  ???

....al minimo con regolatore elettronico, tensione mai superiore a 12,9 max 13V....accelerando si arriva fino a 14.5 limite a fari spenti.

(felice)

Ah capisco... la mia con regolatore elettromeccanico originale inizia a caricare a circa 1.000 g/m

Raggiunge quasi i 15 Volt con alternatore freddo per poi stabilizzarsi dopo un pò intorno ai 14 Volt.

;)

(felice)

La cosa mi intriga, come fate a conoscere quanti giri sta girando il motore?

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

M@urizio

Citazione da: ginin - 06 Gennaio 2022, 15:57:28 PM
Citazione da: M@urizio - 06 Gennaio 2022, 09:52:45 AM
Citazione da: haiede - 06 Gennaio 2022, 00:35:33 AM
Citazione da: M@urizio - 05 Gennaio 2022, 09:07:59 AM
Citazione da: haiede - 05 Gennaio 2022, 00:09:12 AM
Il generatore sotto 1300 giri non inizia a caricare,
(felice)

Toglimi una curiosità, dove hai trovato questo valore?  ???

....al minimo con regolatore elettronico, tensione mai superiore a 12,9 max 13V....accelerando si arriva fino a 14.5 limite a fari spenti.

(felice)

Ah capisco... la mia con regolatore elettromeccanico originale inizia a caricare a circa 1.000 g/m

Raggiunge quasi i 15 Volt con alternatore freddo per poi stabilizzarsi dopo un pò intorno ai 14 Volt.

;)

(felice)

La cosa mi intriga, come fate a conoscere quanti giri sta girando il motore?

Come ha scritto haiede basta collegare un contagiri elettronico alla bobina....

Comunque sulla mia ho installato un contagiri elettronico nel bocchettone dell'aria esterna (ingrandisci la mia immagine).
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

ginin

Citazione da: M@urizio - 06 Gennaio 2022, 19:02:45 PM

Come ha scritto haiede basta collegare un contagiri elettronico alla bobina....

Comunque sulla mia ho installato un contagiri elettronico nel bocchettone dell'aria esterna (ingrandisci la mia immagine).

👍
Grazie per la risposta

(guid)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.