News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Strano rumore in frenata

Aperto da Il Duca, 05 Gennaio 2022, 14:21:49 PM

« precedente - successivo »

Il Duca

Carissimi sodali,
sottopongo alla platea il seguente quesito.

La mia Mehari dalla scorsa estate fa un strano rumore in frenata.
In parole molto semplici, quando freno, una ruota posteriore (solo una, la destra) emette una specie di "muggito"...un suono di tono molto basso... ma di volume alto. Muggito mi sembra la descrizione migliore  (nonso). A freddo quasi mai, dopo un po' che vado, ecco che compare (ripeto: solo in frenata).

Premesso che uso la meharina (la quale risiede nella casa al mare...a 1.000 km da dove abito durante l'inverno  (sorpreso)) solo d'estate, e che ci mette le mani un volenteroso meccanico della zona...volenteroso ma esperto 2 (in una scala da 1 a 10) in tema bicilindriche (io invece sono esperto -1 nella suddetta scala)....e che vorrei risolvere il problema la prossima primavera-estate....

...qualche anima buona potrebbe darmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo a tutti!

M@urizio

Citazione da: Il Duca - 05 Gennaio 2022, 14:21:49 PM


La mia Mehari dalla scorsa estate fa un strano rumore in frenata.
In parole molto semplici, quando freno, una ruota posteriore (solo una, la destra) emette una specie di "muggito"...un suono di tono molto basso... ma di volume alto. Muggito mi sembra la descrizione migliore  (nonso).



Solitamente i muggiti sono dovuti ad un errore di centratura dei ceppi rispetto al tamburo.
Il fatto che il meccanico sia a livello 2 presuppone che non sappia che il montaggio dei ceppi deve avvenire con un attrezzo specifico e che serve un pò di attenzione.
Comunque una verifica visiva direi che è indispensabile anche per valutare lo stato d'usura e perchè no visto che ne fai un uso saltuario, se qualche pistoncino non faccia il proprio dovere.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Il Duca

Grazie mille M@urizio,
faccio tesoro del tuo consiglio e continuo ad indagare  (superok)

tiotio

eh, il muggito è il classico problema derivante dai ferodi posteriori non correttamente centrati, come ti hanno già scritto troverai migliaia di post a riguardo, non è particolarmente grave ma sarebbe meglio centrarli con l'apposito attrezzo.

Il Duca

Citazione da: tiotio - 05 Gennaio 2022, 17:52:58 PM
eh, il muggito è il classico problema derivante dai ferodi posteriori non correttamente centrati, come ti hanno già scritto troverai migliaia di post a riguardo, non è particolarmente grave ma sarebbe meglio centrarli con l'apposito attrezzo.

Grazie Tio,
mi sentivo un po' stupido a descriverlo come "muggito" ma vedo che lo conoscete bene  (su)