News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Cercate di resistere...

Aperto da fabrizio, 07 Gennaio 2022, 21:36:48 PM

« precedente - successivo »

fabrizio

... alla tentazione di saltare pezzi di video, in fondo dura poco.
Il finale, a mio modesto parere, è da rimanere a bocca aperta.

https://www.youtube.com/watch?v=Hs8zGMT6_gg
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

Citazione da: fabrizio - 07 Gennaio 2022, 21:36:48 PM
... alla tentazione di saltare pezzi di video, in fondo dura poco.
Il finale, a mio modesto parere, è da rimanere a bocca aperta.

https://www.youtube.com/watch?v=Hs8zGMT6_gg


fantastico! certo con le piccole macchine cnc...

la realizzazione dei particolari mi ha riportato indietro di 30 anni quando facevo campionature per i compressori dei frigoriferi

fabrizio

Sapevo che altri avrebbero apprezzato; a parte il pregevole aspetto della realizzazione tecnica, sono rimasto quasi ipnotizzato dal "rombetto" del motore.

Non nascondo che sarei curiosissimo di sentire (guardacaso) un bicilindrico contrapposto; inoltre l'ingranaggio dell'albero a camme è già a denti dritti... e quindi il soave frullìo dovrebbe sentirsi... ;D
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf


i love mafalda

una  mia curiosità ma la coppa dell'olio ?
massimo

tiotio

wow, che passione!
per l'olio forse è presente sotto forma di miscela, tutto sommato non credo sia un motore troppo affidabile, ma il solo fatto che parte è entusiasmante!!

fabrizio

Anche io mi sono chiesto come si lubrifichi, dato che è un motore 4 tempi.
Mi sono risposto che si possa trattare di una forma di lubrificazione per così dire "sigillata", ovvero che una determinata quantità di olio possa essere stata versata durante il montaggio e che poi, chiuso il grosso foro dal quale si stringono le viti del piede della biella (di fatto una mini coppa...), l'olio circoli per sbattimento. Dato che non percorre chilometri, credo che i cambi di olio siano molto rarefatti... ;D
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

se ha le valvole dovrebbe essere 4 tempi ( come descritto nel finale) quindi a benzina, non credo che il carburante sia a miscela perchè non fa un filo di fumo

l'olio potrebbe essere stato messo prima di montare la flangia dell'albero motore, anzi no: sotto al basamento c'è un foro per il montaggio della biella che non viene tappato (?) e vista la qualità del video non penso sia una dimenticanza

i love mafalda

altra curiosità sono le fasce
massimo

claudyane6

Citazione da: i love mafalda - 11 Gennaio 2022, 10:36:08 AM
altra curiosità sono le fasce

sui pistoni dei compressori dei frigoriferi, di diametro minore di 20 mm, non sono previste fasce ; certo lavorano in modo diverso

fabrizio

A giudicare dall'aspetto, dal colore e dall'assenza di riflessi tipici dei metalli, si potrebbe ipotizzare una fascia di silicone per alte temperature o di Teflon:





"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"