News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


CERCO CARROZZIERE PER 2CV MACERATA E DINTORNI

Aperto da mauro2cv, 13 Gennaio 2022, 12:17:18 PM

« precedente - successivo »

mauro2cv

Buon giorno,
devo mettere mano alla verniciatura della mia 2CV. Qualcuno può indicarmi un carrozziere adatto per questa auto in provincia di Macerata e dintorni?
Grazie mille

mauro2cv

#1

mauro2cv


mauro2cv


mauro2cv

Nella foto non si nota ma l'auto è stata verniciata nella parte anteriore con un colore di tonalità diverso a quello che secondo me è l'originale (L'originale dovrebbe essere l'AC331). La differenza di tonalità è troppo evidente e dovrei perciò riprendere la colorazione che più si accosta a quella rimasta nella parte centrale e posteriore... Qualcuno mi può consigliare in tal seno?
Grazie

oxi883

Ciao Mauro, sono di Loreto (an) la tipologia di lavoro che devi fare e' alla portata di qualsiasi carrozziere, anche di quelli che nn vogliono sbattersi dietro alle auto d'epoca ,nell'entroterra ci sono molti carrozzieri e tanti ancora vecchia maniera, gira, fai qualche preventivo e valuta la proposta migliore.

mauro2cv

Grazie oxi883, il problema è proprio quello, trovare un carrozziere disposto a lavorare su queste macchine, che non vernici sopra le guarnizioni e che magari non sottovaluti particolari che per noi invece sono importanti .. insomma gente che queste macchine le conosca un po' e ne condivida lo spirito. .. Quando ho parlato di sigla AC331 a chi ha fatto quel lavoro mi ha guardato come se fossi un marziano e mi ha detto: ci penso io!!!! ... E questi sono i risultati: devo riverniciare il tutto perchè la cosa è vergognosa. Purtroppo il risultato si vede solo a lavoro finito. Potresti inviarmi qualche nominativo (se vuoi anche in privato)?

fabrizio

Ciao Mauro, la macchina sembra molto bella; a giudicare dalle frecce sotto il montante e dai fari quadrati dovrebbe essere un 400. Se così fosse, con l'occasione, fai riverniciare l'archetto porta fari di AC140, gris rosè; stessa cosa andrebbe fatta per le plastiche delle frecce anteriori (usando l'aggrappante). Hai altre foto?
Per quanto riguarda il colore non è detto che una ripresa con AC331 risolva il problema: la parte rimanente di verniciatura potrebbe avere già i suoi anni ed essere a sua volta cambiata, tendenzialmente schiarita: io ho praticamente la gemella della tua (a parte i fari che a breve cambierò a favore di quelli quadrati) e sull'AC331 ho potuto notare queste discromie date dal tempo.


"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

mauro2cv

Ciao Fabrizio,
grazie dei consigli, effettivamente è una 400 ma solo sul libretto in quanto ho potuto verificare che il motore è stato cambiato (dal numero di serie sembrerebbe un motore di una Dyane6). Era stata anche privata della capote apertura interna che ho ripristinato e manca di diversi accorgimenti per portarla all'originale. Perciò la mia intenzione non era quella di ripristinarla come originale ma renderla dignitosa nella carrozzeria esterna senza doverla riverniciare tutta... Sembra molto difficile cmq accostare una verniciatura che non spicchi oltremodo per la differenza delle parti non riverniciate ma solo lucidate.... Spero che i membri di questo forum mi possano essere di aiuto ... Buona giornata a tutti!!!

fabrizio

Il non vedere (troppo) le riprese dipende molto dallo stato della vernice delle parti che non rivernicerai; magari con una energica lucidatura la vernice vecchia può riprendere colore.
Va valutato li per li, con i cartoncini di prova della nuova vernice; tieni conto che ho notato differenze addirittura tra varie marche di vernici (PPG e RM), quindi ancor di più occorre fare delle prove.
Non c'è quindi una singola e predeterminata via.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"