olio motoe diesel

Aperto da px200, 10 Febbraio 2022, 09:42:16 AM

« precedente - successivo »

px200

Ciao a tutti
Ho comprato, sulla rete ,olio motore e cambio, castrol, mi è arrivato il castrol magnatec 10/40 con la dicitura diesel ,
Domanda : cosa succede se lo uso sulla mia dyane ?

M@urizio

Citazione da: px200 - 10 Febbraio 2022, 09:42:16 AM
Ciao a tutti
Ho comprato, sulla rete ,olio motore e cambio, castrol, mi è arrivato il castrol magnatec 10/40 con la dicitura diesel ,
Domanda : cosa succede se lo uso sulla mia dyane ?

Se per il motore potrebbe anche andar bene, per il cambio sicuramente no!

Magari fai una foto all'etichetta dove sono riportate le  caratteristiche.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

px200

Nella fretta non ho specificato bene, l olio per il cambio va bene , è il castol manual 80/90 ep , quindi OK.
Il dubbio è per quello motore. l etichetta recita : sae 10/40  api cf  acea a3/b4 .
a mio avviso mancherebbe la dicitura sl che identificherebbe l uso per motori benzina

M@urizio

Citazione da: px200 - 10 Febbraio 2022, 13:12:23 PM
Nella fretta non ho specificato bene, l olio per il cambio va bene , è il castol manual 80/90 ep , quindi OK.
Il dubbio è per quello motore. l etichetta recita : sae 10/40  api cf  acea a3/b4 .
a mio avviso mancherebbe la dicitura sl che identificherebbe l uso per motori benzina


Premesso che oramai non esiste più la distinzione netta tra olio per benzina o per diesel. nel link sotto, sulla lattina è indicata la specifica che hai citato e che l'olio è adatto per ambedue i motori.

https://www.amazon.it/Castrol-Magnatec-10W-40-A3-B4/dp/B07ZKJXDF5/ref=sr_1_2?crid=2TUN9FEL6ANVV&keywords=castrol%2B10w40%2Bmagnatec&qid=1644513704&sprefix=Castrol%2B10W40%2Caps%2C249&sr=8-2&th=1
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

px200

Siccome, allettato dal prezzo basso,ho ordinato sul sito SMC ricambi e mi hanno rifilato una lattina da 5 litri di magnatec con la vecchia etichetta e la dicitura unica diesel a 30 euro e 40 , mentre sul sito c'è in bella mostra la stessa lattina da 4 litri che hai messo tu e BRT l ha lasciata fuori del cancello senza avvisare ,insomma una storia un po storta ,ho pensato che alla fine lo uso mi basta per due cambi , quasi,
che dite

M@urizio

Citazione da: px200 - 10 Febbraio 2022, 21:00:59 PM
Siccome, allettato dal prezzo basso,ho ordinato sul sito SMC ricambi e mi hanno rifilato una lattina da 5 litri di magnatec con la vecchia etichetta e la dicitura unica diesel a 30 euro e 40 , mentre sul sito c'è in bella mostra la stessa lattina da 4 litri che hai messo tu e BRT l ha lasciata fuori del cancello senza avvisare ,insomma una storia un po storta ,ho pensato che alla fine lo uso mi basta per due cambi , quasi,
che dite

Per me va bene, magari se qualcun altro ha qualche indicazione ulteriore, ben venga.
Una considerazione non approfondita da basi tecniche, il bicilindrico è abituato a ben peggio anzi un cambio ad intervallo ravvicinato non può che fargli piacere.... :)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

px200

E' quello che ho pensato anche io , infatti prima di pranzo ho tolto i tappi motore e cambio e filtro olio  , così si scola per bene e più tardi metto 0.9 litri di olio nel cambio e 2.7 nel motore , poi domani controllo l'astina.

M@urizio

Citazione da: px200 - 11 Febbraio 2022, 13:18:07 PM
2.7 nel motore , poi domani controllo l'astina.

Forse non ricordo bene ma mi pare che la coppa contenga 2,2 litri e 0,3 il filtro, io mi fermerei a 2,5 litri, eventualmente rabboccare successivamente....
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

px200

Hai ragione , mentre facevo il lavoro ho pensato quello che dici e ne ho messo 2.5 litri , poi oggi ci ho fatto una decina di km domani controllo

eurex

L'olio motore adatto alle Citroen 2CV, come da sito della Motul, è il seguente:

motul 6100 synergie 10W-40
Sono GRETA, ecco il mio shop https://www.eurexsrl.it/shop/index.php  -> per ogni info, chiamatemi pure al tel, anche per un consiglio riguardante l'olio da usare nella vostra auto