News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Restauro telaio

Aperto da Baioso01, 14 Marzo 2022, 20:12:52 PM

« precedente - successivo »

Baioso01

Ciao a tutti, parto con il primo post dove vi chiedo consigli e idee per la prima parte del restauro.. Il telaio!
Parto dal fatto che la ruggine è superficiale e l'unica zona intaccata è quella che ha ceduto.. Zona che ho visto in altri topic spesso piegata o ceduta causa ruggine o sforzo (infatti ho visto che fanno i rinforzi)
La zona è quella tra l'attacco del pot e l'attacco dellasticella del pot anteriore.
Alleghero a breve delle foto precise.
La ruggine ha rovinato la parte superiore laterale e le curve interne il resto è bello, sano e saldo.
Grazie a tutti!  (felice)

Ludo

Se ci sai fare con la saldatrice tutto si recupera,  ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabrizio

Si, però prima pubblica qualche foto...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Baioso01

Rieccomi qua!  (felice)
Ecco le foto che vi avevo promesso

Come vedete il telaio non ha una ruggine assurda a parte nei punti fotografati, io penso che con un po' di impegno di possa saldare! E parola che a tanti di voi non piace - recuperare -
(muoio) (muoio) (muoio)

Baioso01





Scusate prima non ho postato nulla prima (muro) (muro)

Ludo

Recupera le dime, poi con pazienza sistemi
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Baioso01

Citazione da: Ludo - 15 Marzo 2022, 17:11:16 PM
Recupera le dime, poi con pazienza sistemi
In che senso le dime? Intendi i 2 ferri per metterla in dima di cui si parlava anche in altri topic? O intendi le carte per misurare?  (stupid)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Baioso01

Ok, proprio quella che intendevo! È va messa sotto giusto? Tra corno e piatto?
Ma se io so che il corno è esatto è non piegato se uso un ferro dritto (visto che la parte piegata è nel piano piatto) non mi viene la stessa cosa? Chiedo ovviamente  (felice)

fabrizio

Citazione da: Baioso01 - 15 Marzo 2022, 16:53:41 PM
E parola che a tanti di voi non piace - recuperare -
(muoio) (muoio) (muoio)

Beh, se non ci piaceva "recuperare" avremmo rottamato e ci saremmo comprati delle efficientissime Citroen C1  ;D

Ognuno di noi ha recuperato negli anni tutto o quasi tutto, il mio telaio ha 44 anni suonati; l'ho risanato nel 1998 e da allora si è macinato altri 24 anni di guida non proprio della domenica. Tempo fa è apparsa della ruggine nella parte inferiore, sono bolle e qualche foro, ma consultandomi con chi è del mestiere è uscito fuori che è arrivato il momento di sostituirlo. Tieni conto che quando ho fatto il lavoro nel 1998 il mio non era rovinato come il tuo e per questo mi sono sentito confidente.
Il tuo tipo di danno prevede, oltre che le dime, un banco di riscontro: una superficie di appoggio rigida e indeformabile che ti servirà per poter misurare tutte le distanze fra i vari piani e fra i vari elementi e per poter verificare se la struttura si sia stortata. Questo perchè le saldature tirano il metallo e quindi occhio che rischi di ottenere qualcosa che potrebbe tendere alla banana.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

ginin

Citazione da: Ludo - 15 Marzo 2022, 17:27:55 PM


(felice)
Qualcuno ha visto o possiede tali dime?
Qualche tempo fa ho sollevato un dubbio su una misura
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php/topic,13672.msg473866.html#msg473866
Sono curioso.... (nonso)
Grazie


Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Baioso01

Citazione da: fabrizio - 15 Marzo 2022, 21:05:46 PM
Citazione da: Baioso01 - 15 Marzo 2022, 16:53:41 PM
E parola che a tanti di voi non piace - recuperare -
(muoio) (muoio) (muoio)


Beh, se non ci piaceva "recuperare" avremmo rottamato e ci saremmo comprati delle efficientissime Citroen C1  ;D

Ognuno di noi ha recuperato negli anni tutto o quasi tutto, il mio telaio ha 44 anni suonati; l'ho risanato nel 1998 e da allora si è macinato altri 24 anni di guida non proprio della domenica. Tempo fa è apparsa della ruggine nella parte inferiore, sono bolle e qualche foro, ma consultandomi con chi è del mestiere è uscito fuori che è arrivato il momento di sostituirlo. Tieni conto che quando ho fatto il lavoro nel 1998 il mio non era rovinato come il tuo e per questo mi sono sentito confidente.
Il tuo tipo di danno prevede, oltre che le dime, un banco di riscontro: una superficie di appoggio rigida e indeformabile che ti servirà per poter misurare tutte le distanze fra i vari piani e fra i vari elementi e per poter verificare se la struttura si sia stortata. Questo perchè le saldature tirano il metallo e quindi occhio che rischi di ottenere qualcosa che potrebbe tendere alla banana.
Si ma la tua è stata una risanazione dal quel che ho capito e non un danno..
Il recuperare è per chi butta via il telaio appena si crepa, ne ho visti tanti eh.
Però ho visto che tanti avevano un sacco di ruggine, piegati, parti anteriori schiacciate..
Alla fine il mio si è rovinato in una parte piana e ho visto tanti telai messi peggio essere rimessi a nuovo senza metterli su banco dima o cambiarli..
D'altronde il mio a parte per quel punto è nuovo come si vede dalle foto   (nonso) (nonso)

Baioso01

Citazione da: Ludo - 15 Marzo 2022, 17:11:16 PM
Recupera le dime, poi con pazienza sistemi
Ludo, te che sei il re dei telai, che saldature/rinforzi mi consigli di fare.. Non mi va di butar via un telai che per il resto è sano   (muro)

Ludo

Inizierei con i rinforzi laterali,poi lo scoperchierei tutto( parte superiore) .
In seguito ricostruzione delle "S" interne, lamiera nuova a chiudere.
Se pa ruggine ha intaccato anche la parte inferiore delle "s" interne, lo aprirei anche  sotto.
Ovviamente lavaggio accurato e trattamenti vari.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabrizio

Citazione da: Baioso01 - 15 Marzo 2022, 22:47:15 PM
Si ma la tua è stata una risanazione dal quel che ho capito e non un danno..
Il recuperare è per chi butta via il telaio appena si crepa, ne ho visti tanti eh.
Però ho visto che tanti avevano un sacco di ruggine, piegati, parti anteriori schiacciate..
Alla fine il mio si è rovinato in una parte piana e ho visto tanti telai messi peggio essere rimessi a nuovo senza metterli su banco dima o cambiarli..
D'altronde il mio a parte per quel punto è nuovo come si vede dalle foto   (nonso) (nonso)







Molto probabilmente ho visto male ma quelle che ti evidenzio mi sembrano crepe; se dovessero esserlo non sono state generate da "fatica" o urti ma sono crepe formatesi su un materiale che è stato deteriorato da dentro (ruggine). E se una lamiera del genere si crepa senza troppi pensieri è perchè di fatto il materiale non c'è più... Tienine conto quando applicherai i fazzoletti del disegno.

Non ho però capito il discrimine che hai fatto tra "risanazione" e "danno": de devo "risanare" vuol dire che c'è un "danno" e quindi mi pare che le categorie coincidano  ;D
Esistono poi lavori e lavori: ad esempio, prima di scoperchiare un telaio, il suggerimento basico è quello di togliere il motore e l'assale. Il telaio che stai per restaurare è una struttura a piastra con pelli lavoranti: se levi le pelli mentre c'è un carico applicato (un motore... che sta pure lontano... pensa che braccio....), la struttura non lavora e si piega davvero a modino.

Dei telai "rimessi a nuovo", oltre a vedere che erano messi a nuovo, andrebbero trovati i riscontri per vedere quanto fossero dritti....
Come ti hanno consigliato, tutto si può fare ma andrebbero seguite le basilari regole per non lavorare a vuoto...

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

il mio l'ho risanato tranquillamente perchè:
era stato mio da sempre e ne conoscevo la storia
era marcio sotto il pedale dell'acceleratore , aveva intaccato anche la S interna
non aveva nessuna deformazione laterale
era completamente smontato da tutto il resto

non ricordo dove, sono passati oltre 10 anni, ma avevo trovato come riscontrare le misure e capire se si era stortato, non un lavoro di grande precisione ma sufficiente

Baioso01

Citazione da: fabrizio - 16 Marzo 2022, 13:52:47 PM
Citazione da: Baioso01 - 15 Marzo 2022, 22:47:15 PM
Si ma la tua è stata una risanazione dal quel che ho capito e non un danno..
Il recuperare è per chi butta via il telaio appena si crepa, ne ho visti tanti eh.
Però ho visto che tanti avevano un sacco di ruggine, piegati, parti anteriori schiacciate..
Alla fine il mio si è rovinato in una parte piana e ho visto tanti telai messi peggio essere rimessi a nuovo senza metterli su banco dima o cambiarli..
D'altronde il mio a parte per quel punto è nuovo come si vede dalle foto   (nonso) (nonso)







Molto probabilmente ho visto male ma quelle che ti evidenzio mi sembrano crepe; se dovessero esserlo non sono state generate da "fatica" o urti ma sono crepe formatesi su un materiale che è stato deteriorato da dentro (ruggine). E se una lamiera del genere si crepa senza troppi pensieri è perchè di fatto il materiale non c'è più... Tienine conto quando applicherai i fazzoletti del disegno.

Non ho però capito il discrimine che hai fatto tra "risanazione" e "danno": de devo "risanare" vuol dire che c'è un "danno" e quindi mi pare che le categorie coincidano  ;D
Esistono poi lavori e lavori: ad esempio, prima di scoperchiare un telaio, il suggerimento basico è quello di togliere il motore e l'assale. Il telaio che stai per restaurare è una struttura a piastra con pelli lavoranti: se levi le pelli mentre c'è un carico applicato (un motore... che sta pure lontano... pensa che braccio....), la struttura non lavora e si piega davvero a modino.

Dei telai "rimessi a nuovo", oltre a vedere che erano messi a nuovo, andrebbero trovati i riscontri per vedere quanto fossero dritti....
Come ti hanno consigliato, tutto si può fare ma andrebbero seguite le basilari regole per non lavorare a vuoto...
Sono pieghe non crepe fortunatamente..
La differenza che intendevo io è che da quel che ho capito che tu hai preso un telaio funzionante e hai "risanato" tutte le parti arruginite o rovinate e cambiato i pezzi magari per prevenire un danno, ciò che intendo io è invece devo fare un lavoro totale per recuperare un danno..

Ovvio non voglio un telaio nuovo con la sicurezza che non si pieghi, non si arruginisca più, sia perfetto però voglio l'originale che porta la macchina da anni! E non una cosa fatta l'altro ieri..
Non so se capisci ciò che intendo :)

Baioso01

Citazione da: Ludo - 16 Marzo 2022, 06:25:47 AM
Inizierei con i rinforzi laterali,poi lo scoperchierei tutto( parte superiore) .
In seguito ricostruzione delle "S" interne, lamiera nuova a chiudere.
Se pa ruggine ha intaccato anche la parte inferiore delle "s" interne, lo aprirei anche  sotto.
Ovviamente lavaggio accurato e trattamenti vari.
Grazie Ludo! Sempre il top
Per i rinforzi laterali, intendi interni o esterni? Da quel che ho letto in giro la lamiera migliore è da 8 decimi se non erro..
(felice) (felice)

Baioso01

Citazione da: claudyane6 - 16 Marzo 2022, 15:46:59 PM
il mio l'ho risanato tranquillamente perchè:
era stato mio da sempre e ne conoscevo la storia
era marcio sotto il pedale dell'acceleratore , aveva intaccato anche la S interna
non aveva nessuna deformazione laterale
era completamente smontato da tutto il resto

non ricordo dove, sono passati oltre 10 anni, ma avevo trovato come riscontrare le misure e capire se si era stortato, non un lavoro di grande precisione ma sufficiente
Se si vuole, da quel che ho capito si può fare tutto!

L'hai trovato qual sul forum questo metodo di cui mi stai dicendo?