Ecco come restaureró il mio telaio (chiedo consigli)

Aperto da Baioso01, 18 Aprile 2022, 13:33:40 PM

« precedente - successivo »

Baioso01

Ciao amici Citronici! Vi ricordate il mio telaio piegato causa la mia ignoranza/ruggine? Bene sto per cominciare il lavoro e ci sarà da divertirsi.

Aprirò con punta da 7,5 (consiglio di ludo) la lamiera superiore del telaio.
Comincerò la pulizia (non ho una sabbiatrice, pensavo di usare un disco abrasivo lamellare di granatura fine) avete altri consigli per la pulizia da vernice/ruggine del telaio?

Il telaio finirà su un banco da lavoro e fissato con 4 (meglio 6?) morsetti per rimetterlo dritto e tenerlo dritto.

Risanero senza sovrapposizione di lamiere tutte le curvature interne con lamiere da 0,8mm e i bordi di chiusura marci. Non credo siano tante anche perché la ruggine è solo dietro l'avantreno anteriore dove si è piegato.
Poi rinforzo laterale dietro l'avantreno da 0,8mm che terra dritta e rinforzera la lamiera che si è piegata.
Ovviamente con spray zinco tra le lamiere.

Farò una dima di cartone per puntare con la saldatrice le curve, e darò 2 mani di zinco sulle curve e 2 mani sulla lamiera dove toccano le curve interne. Salderò il tutto.

Giro il telaio e apro la parte sotto.
Controllo delle curve interne e nel caso sistemazione di esse. (dove sono mangiate le rifaccio e basta o le rifaccio e rinforzo? Con facile ruggine interna non controllabile. Sistemo i bordi di chiusura marci.

Pulito tutto il telaio e sverniciato (tutto o solo i punti arruginiti?) darò una o 2 mani di convertiruggine oleoso tipo owatrol, fidoil..

Fondo epossidico bicomponente 2 mani pesanti

Vernice acrilica bicomponente 2 mani (anche dentro?)

Le curve e la parte dove tocca la lamiera ci andra solo lo zinco

Saldo tutto e chiudo tutto (c'è lo metto il un sigillante? Se si dove? Solo nei bordo?

Telaio finito

Consigli?



Baioso01



Ecco le foto!

Ludo

Trapano e spazzole di ferro da montare sullo stesso, mascherina ed occhiali, dacci dentro fino a renderlo lucido.
Quando lo hai lucidato a morte saldi tutto quello che devi saldare, bene lo zinco tra le sovrapposte, poi lavaggio con litri di solvente nitro, la carta /stracci non deve piu' sporcarsi da tanto che l'hai pulito, quindi giu' di trattamenti, fondi, ecc ecc
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Baioso01

Citazione da: Ludo - 18 Aprile 2022, 14:31:39 PM
Trapano e spazzole di ferro da montare sullo stesso, mascherina ed occhiali, dacci dentro fino a renderlo lucido.
Quando lo hai lucidato a morte saldi tutto quello che devi saldare, bene lo zinco tra le sovrapposte, poi lavaggio con litri di solvente nitro, la carta /stracci non deve piu' sporcarsi da tanto che l'hai pulito, quindi giu' di trattamenti, fondi, ecc ecc
Tanto olio di gomito (appl)
Poi per il sigillante, che ho visto che hai usato su un topic ma non ho capito bene dove. Dove va messo?

fabrizio

Io però scoprirei solo i punti dove devi intervenire. E userei lo sverniciatore. Inoltre per togliere i punti di saldatura, e per evitare di bucare anche la seconda lamiera, potresti acquistare la specifica punta "leva-punti": ha i taglienti orizzontali (anziché inclinati come le punte) e un punteruolo di centraggio al centro.
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ludo

Citazione da: fabrizio - 18 Aprile 2022, 20:47:24 PM
Io però scoprirei solo i punti dove devi intervenire. E userei lo sverniciatore. Inoltre per togliere i punti di saldatura, e per evitare di bucare anche la seconda lamiera, potresti acquistare la specifica punta "leva-punti": ha i taglienti orizzontali (anziché inclinati come le punte) e un punteruolo di centraggio al centro.
(felice)
Ne ho provate un sacco, perdono il tagliente in poco tempo , come le punte normali tra l'altro ,pero' queste ultime sono riaffilabili.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Baioso01

Citazione da: fabrizio - 18 Aprile 2022, 20:47:24 PM
Io però scoprirei solo i punti dove devi intervenire. E userei lo sverniciatore. Inoltre per togliere i punti di saldatura, e per evitare di bucare anche la seconda lamiera, potresti acquistare la specifica punta "leva-punti": ha i taglienti orizzontali (anziché inclinati come le punte) e un punteruolo di centraggio al centro.
(felice)
Voglio aprire tutto perché non voglio solo rattoppare ma fare un lavoro a regola d'arte così che qualcuno vedendo mi dica "bello il telaio nuovo rinforzato!" da quanto sarà perfetto.
Per il resto ero a conoscenza di questa punta, ma volevo provare prima con quella da 7, 5 normale, se poi non va la comprerò.
Per il davanti tra avantreno e le il motore dovrei mettere altri rinforzi secondo voi?  (felice)  (felice)  (felice)

haiede

Citazione da: Ludo - 18 Aprile 2022, 20:50:49 PM
Citazione da: fabrizio - 18 Aprile 2022, 20:47:24 PM
Io però scoprirei solo i punti dove devi intervenire. E userei lo sverniciatore. Inoltre per togliere i punti di saldatura, e per evitare di bucare anche la seconda lamiera, potresti acquistare la specifica punta "leva-punti": ha i taglienti orizzontali (anziché inclinati come le punte) e un punteruolo di centraggio al centro.
(felice)
Ne ho provate un sacco, perdono il tagliente in poco tempo , come le punte normali tra l'altro ,pero' queste ultime sono riaffilabili.

Ci sono quelle apposite al carburo di tungsteno....quelle durano.....ma costano molto e sono delicate in caso di caduta o urto: si rompono!
(felice)
Dodo

claudyane6

oppure, se hai una buona mola e manualità adeguata, la puoi realizzare affilando una punta normale lasciando un punto centrale ed il resto piano, anzi meglio se leggermente alto ai lati
io avevo fatto così, tanto non devi usarla professionalmente per migliaia di punti

Baioso01

Citazione da: haiede - 19 Aprile 2022, 00:44:25 AM
Citazione da: Ludo - 18 Aprile 2022, 20:50:49 PM
Citazione da: fabrizio - 18 Aprile 2022, 20:47:24 PM
Io però scoprirei solo i punti dove devi intervenire. E userei lo sverniciatore. Inoltre per togliere i punti di saldatura, e per evitare di bucare anche la seconda lamiera, potresti acquistare la specifica punta "leva-punti": ha i taglienti orizzontali (anziché inclinati come le punte) e un punteruolo di centraggio al centro.
(felice)
Ne ho provate un sacco, perdono il tagliente in poco tempo , come le punte normali tra l'altro ,pero' queste ultime sono riaffilabili.

Ci sono quelle apposite al carburo di tungsteno....quelle durano.....ma costano molto e sono delicate in caso di caduta o urto: si rompono!
(felice)
Ho notato che comunque forano un po' anche queste avendo una piccola punta.. Quindi mi cambia un po' poco, preferisco farlo in 1 giorno in più ma risparmia 20/30 euro   :)

Baioso01

Citazione da: claudyane6 - 19 Aprile 2022, 08:37:01 AM
oppure, se hai una buona mola e manualità adeguata, la puoi realizzare affilando una punta normale lasciando un punto centrale ed il resto piano, anzi meglio se leggermente alto ai lati
io avevo fatto così, tanto non devi usarla professionalmente per migliaia di punti
Hai una foto? ho capito cosa intendi ma non capisco come l'hai affilata.. Potrebbe essere una bella idea  (felice)

Baioso01

Qualcuno che mi da un paio di idee per i rinforzi? Metto solo quelli laterali o anche davanti sulle forche?   (appl)

claudyane6



queste sono in vendita su amazon.... l'affilatura deve essere come la prima:



Baioso01

Citazione da: claudyane6 - 19 Aprile 2022, 17:09:07 PM


queste sono in vendita su amazon.... l'affilatura deve essere come la prima:


Ook ora ho capito! Si dai è fattibile se si ha pratica con le mole.
Citazione da: Baioso01 - 19 Aprile 2022, 15:37:28 PM
Qualcuno che mi da un paio di idee per i rinforzi? Metto solo quelli laterali o anche davanti sulle forche?   (appl)
Aiutooo  (nonso)

Ludo

Citazione da: Baioso01 - 20 Aprile 2022, 13:26:34 PM
Citazione da: claudyane6 - 19 Aprile 2022, 17:09:07 PM


queste sono in vendita su amazon.... l'affilatura deve essere come la prima:


Ook ora ho capito! Si dai è fattibile se si ha pratica con le mole.
Citazione da: Baioso01 - 19 Aprile 2022, 15:37:28 PM
Qualcuno che mi da un paio di idee per i rinforzi? Metto solo quelli laterali o anche davanti sulle forche?   (appl)
Aiutooo  (nonso)
Se vuoi li metti, non sono fondamentali se li e' sana e se non intendi farci fuoristrada.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Baioso01

Citazione da: Ludo - 20 Aprile 2022, 15:38:36 PM
Citazione da: Baioso01 - 20 Aprile 2022, 13:26:34 PM
Citazione da: claudyane6 - 19 Aprile 2022, 17:09:07 PM


queste sono in vendita su amazon.... l'affilatura deve essere come la prima:


Ook ora ho capito! Si dai è fattibile se si ha pratica con le mole.
Citazione da: Baioso01 - 19 Aprile 2022, 15:37:28 PM
Qualcuno che mi da un paio di idee per i rinforzi? Metto solo quelli laterali o anche davanti sulle forche?   (appl)
Aiutooo  (nonso)
Se vuoi li metti, non sono fondamentali se li e' sana e se non intendi farci fuoristrada.
Grazie Ludo!
Aggiornamento: motore smontato! Comunque non pesa niente, non capisco chi dice che ci servano 2 persone..
Manca solo il cambio, poi si passa a scarico, sospensione e serbatoio.



Baioso01

Si procede con il restauro! Adesso che faccio? Butto sul tavolo e fermo con i morsetti e sistemo la rottura?

Ludo

Citazione da: Baioso01 - 28 Aprile 2022, 11:00:27 AM
Si procede con il restauro! Adesso che faccio? Butto sul tavolo e fermo con i morsetti e sistemo la rottura?

Andava messo sul tavolo subito, ora muovilo il meno possibile
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabrizio

E smonta i pot.
Non per essere disfattista ma il telaio così "cabrio" si è già stortato....

Inoltre l'appoggio delle gondole posteriori pare fatto apposta per svergolarlo....

Prova a salvarlo morsettandolo pesantemente su un banco di riscontro che sia assolutamente piano; prenditi le misure in quota di tutti gli aggetti delle gondole posteriori e anteriori; verifica che le punte in diagonale abbiano le stesse distanze. E buona fortuna.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Baioso01

Citazione da: Ludo - 28 Aprile 2022, 13:18:48 PM
Citazione da: Baioso01 - 28 Aprile 2022, 11:00:27 AM
Si procede con il restauro! Adesso che faccio? Butto sul tavolo e fermo con i morsetti e sistemo la rottura?

Andava messo sul tavolo subito, ora muovilo il meno possibile
È fermo lì, adesso devo metterlo sul tavolo.. Avessi avuto la possibilità sarebbe già sul tavolo, ma posso metterlo solo nel momento della raddrizzatura e saldatura visto che è all'aperto

Baioso01

Citazione da: fabrizio - 28 Aprile 2022, 21:35:03 PM
E smonta i pot.
Non per essere disfattista ma il telaio così "cabrio" si è già stortato....

Inoltre l'appoggio delle gondole posteriori pare fatto apposta per svergolarlo....


Prova a salvarlo morsettandolo pesantemente su un banco di riscontro che sia assolutamente piano; prenditi le misure in quota di tutti gli aggetti delle gondole posteriori e anteriori; verifica che le punte in diagonale abbiano le stesse distanze. E buona fortuna.
Il telaio è tenuto in vari punti non solo alle estremità avanti e dietro.. Poi il telaio è già piegato quindi più di così può solo diventarmi na piada hahaha

Baioso01

Eccomi qua, ho morsettato la parte piegata sul banco fino a farla diuventare dritta.
Procedo tagliando le parti marce, rifacendole e poi saldando i rinforzi.
Faccio bene? Consigli? Grazie mille (appl)



fabrizio

Mubble  mubble...... Dalla foto 2 si vede però che il "banco" azzurro finisce e che buona parte del telaio è sospeso: so che trovare un riscontro adeguato è difficile, però tieni conto che dovrsti tenere tutto il telaio più rigidamente possibile.
Cerca anche di rimediare un morsetto "vero" e non quello di foto 2: quel tipo lì l'ho usato per un incollaggio su un violino....

P.S.: smonta i pot
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Baioso01

Citazione da: fabrizio - 05 Maggio 2022, 09:07:47 AM
Mubble  mubble...... Dalla foto 2 si vede però che il "banco" azzurro finisce e che buona parte del telaio è sospeso: so che trovare un riscontro adeguato è difficile, però tieni conto che dovrsti tenere tutto il telaio più rigidamente possibile.
Cerca anche di rimediare un morsetto "vero" e non quello di foto 2: quel tipo lì l'ho usato per un incollaggio su un violino....



P.S.: smonta i pot

Il morsetto 2 tira che è un piacere.
Il banco è piccolo ma ho un cavalletto della stessa misura che regge il resto.
Con i pot sono bloccato.. I dadi non si sbloccano

AlessandroSa

Sto seguendo il tuo post, complimenti. Leggevo che non hai la sabbiatrice, questa settimana LIDL ne tiene una che funziona a bassa pressione (4-5 bar) a circa 20 euro, funzionicchia pure bene, infatti credo di creare un contenitore con vetro ad hoc abbastanza presto
In bocca al lupo per il tuo recupero !!

fabrizio

SABBIATRICE???
Ci sono passato, se posso dare un consiglio spassionato è di non usarla assolutamente su scocca, telaio e lamierati. Oltre a lasciare polveri di silicio che innescano immancabilmente la corrosione, possono avventare la lamiera; inoltre se la vernice e la vecchia protezione sono solide, non conviene toglierle completamente dato che comunque in fabbrica, al momento della costruzione della vettura, scocche e telai erano in cataforesi.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Baioso01

Eccomi qua ragazzi! Sono arrivato a questo punto!
Ho sistemato i longheroni interni tagliando e saldando lamiere nuove e ho rifatto tutto il marcio/piegato esterno con lamiera nuova! Presto le foto..

Per quanto riguarda sabbiatrice e altro, sto usando le spazzole che fanno il suo lavoro! Unica cosa per pulire le forche all'interno, che devo fare?

Baioso01

Citazione da: AlessandroSa - 11 Maggio 2022, 17:50:16 PM
Sto seguendo il tuo post, complimenti. Leggevo che non hai la sabbiatrice, questa settimana LIDL ne tiene una che funziona a bassa pressione (4-5 bar) a circa 20 euro, funzionicchia pure bene, infatti credo di creare un contenitore con vetro ad hoc abbastanza presto
In bocca al lupo per il tuo recupero !!
Ti ringrazio  (felice)
Alla fine ho optato per le spazzole costano meno, sono veloci e non hai sabbia per tutta il garage hahah

Baioso01

Sto per chiudere la lamiera superiore, consigli per i buchi da saldare? Mi hanno consigliato da 8. Vanno bene anche dove la lamiera è più fine?
Grazie a chi mi risponde  (guid)

fabrizio

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"