ribadisco: un'auto con un fermo di magazzino così lungo secondo me qualche problema ce l'ha. lo dico per esperienza personale [] credo conti molto per le plastiche e la gomma il fermo macchina. e la capote poi?? certo telaio e carrozzeria non avranno problemi di ruggine almeno. se ce la costruiamo da noi con i ricambi sicuramente questi sono "freschi"
Secondo me, invece, la conservazione in questi casi dipende da un fattore preciso: l'ambiente.
Sono convinto che il luogo in cui gli oggetti, quindi anche le auto, sono tenuti per anni, sia un fattore determinante.
Ho personalmente avuto la fortuna di vedere una Dyane che un amico ha comprato.
La storia è molto singolare, ovviamente, ma non so se lui possa aver piacere che la racconti pubblicamente, quindi arrivo subito al dunque.
Questa Dyane, che ha una manciata di km, è perfetta.
La cosa che mi ha colpito di più è proprio il fatto che le guarnizioni sono meglio di quelle che si comprano nuove dai ricambisti: integre, morbide e del giusto colore.
Le plastiche dei fanali e il cruscotto idem. La selleria immacolata.
Ma la chicca, aprendola, è stata questa: sono stato letteralmente investito ed inebriato dall'odore di "nuovo"!

Sono stato catapultato indietro di molti anni, immaginando di essere un acquirente con la sua Dyane nuova di pacca appena consegnata...