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Giochi (forse scherzi...) della biella

Aperto da fabrizio, 30 Maggio 2022, 10:02:32 AM

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fabrizio

Buongiorno a tutti,
sicuramente ricordo male, ma mi sembrava di aver letto che ci fosse una documentata predilezione di un ben determinato lato del motore (dx o sx) a prendere gioco tra piede biella/spinotto o testa biella/perni di biella...
O era la corrosione del montante del parabrezza?  (??)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

haiede

.....il gruppo termico di dx (motore visto frontalmente dal lato ventilatore)....
(felice)
Dodo

M@urizio


Credo che convenzionalmente il lato destro o sinistro sia determinato dal senso di marcia dell'auto

Per capirci meglio, il lato destro è quello dove è posizionato il generatore di corrente.

Quanto al fatto che si usuri maggiormente un lato non ne sono a conoscenza, magari se qualcuno ha dati oggettivi con relativa spiegazione è ben accetto....   ;)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

haiede

Citazione da: M@urizio - 31 Maggio 2022, 00:36:08 AM

Credo che convenzionalmente il lato destro o sinistro sia determinato dal senso di marcia dell'auto

Per capirci meglio, il lato destro è quello dove è posizionato il generatore di corrente.

Quanto al fatto che si usuri maggiormente un lato non ne sono a conoscenza, magari se qualcuno ha dati oggettivi con relativa spiegazione è ben accetto....   ;)

Guardando lo schema del circuito di lubrificazione motore, si può evincere come mai ci sia una tendenza più accentuata ad usurare l'albero e relative bronzine del gruppo termico di DX ....
(felice)
Dodo

M@urizio

Citazione da: haiede - 31 Maggio 2022, 09:19:24 AM
Citazione da: M@urizio - 31 Maggio 2022, 00:36:08 AM

Credo che convenzionalmente il lato destro o sinistro sia determinato dal senso di marcia dell'auto

Per capirci meglio, il lato destro è quello dove è posizionato il generatore di corrente.

Quanto al fatto che si usuri maggiormente un lato non ne sono a conoscenza, magari se qualcuno ha dati oggettivi con relativa spiegazione è ben accetto....   ;)


Guardando lo schema del circuito di lubrificazione motore, si può evincere come mai ci sia una tendenza più accentuata ad usurare l'albero e relative bronzine del gruppo termico di DX ....
(felice)

Lo schema ce l'ho presente ma non colgo la ragione per la quale dovrebbe usurarsi in maniera più accentuata la bancata destra.... me lo sai spiegare?
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

fabrizio

A prescindere dalle motivazioni (almeno per il momento), stando seduti alla guida si tratta del lato guidatore (sx) o del lato passeggero (dx)?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf


I riferimenti al lato DX o SX di un veicolo sono da calcolare con il conducente seduto al posto di guida.

Da sempre.

(felice)


Golf


La spiegazione a questo quesito la puo' dare correttamente Guido.

Me lo ha spiegato mille volte,ma non mi ricordo piu'.

So che e' legato al percorso dell'olio nel circuito di lubrificazione.

(felice)

M@urizio

Citazione da: Golf - 31 Maggio 2022, 10:48:43 AM

I riferimenti al lato DX o SX di un veicolo sono da calcolare con il conducente seduto al posto di guida.

Da sempre.

(felice)

O forse no?

Mi ripeto, la posizione è convenzionalmente data dal senso di marcia, non potrebbe essere diversamente.

Vorresti dire che in Gran Bretagna la posizione verrebbe ribaltata?    :P


"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Tad

Perchè? In Gran Bretagna sono seduti rivolti verso il posteriore dell'auto?
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Golf

Citazione da: M@urizio - 31 Maggio 2022, 14:31:49 PM
Citazione da: Golf - 31 Maggio 2022, 10:48:43 AM

I riferimenti al lato DX o SX di un veicolo sono da calcolare con il conducente seduto al posto di guida.

Da sempre.

(felice)

O forse no?

Mi ripeto, la posizione è convenzionalmente data dal senso di marcia, non potrebbe essere diversamente.

Vorresti dire che in Gran Bretagna la posizione verrebbe ribaltata?    :P

Cosa c'entra il senso di marcia scusa?

Il guidatore e' seduto al posto guida,quello che e' alla sua destra e' il lato destro del veicolo,quello che e' alla sua sinistra e' il lato sinistro del veicolo.

Non mi sembra difficile.

in caso di auto con guida RHD e conseguente senso di marcia a sx (che sono due cose diverse),non vedo cosa cambia,a destra del conducente vi e' lo stesso lato dell'auto e a sinistra pure.

(felice)

M@urizio

Citazione da: Golf - 31 Maggio 2022, 16:01:30 PM
Citazione da: M@urizio - 31 Maggio 2022, 14:31:49 PM
Citazione da: Golf - 31 Maggio 2022, 10:48:43 AM

I riferimenti al lato DX o SX di un veicolo sono da calcolare con il conducente seduto al posto di guida.

Da sempre.

(felice)

O forse no?

Mi ripeto, la posizione è convenzionalmente data dal senso di marcia, non potrebbe essere diversamente.

Vorresti dire che in Gran Bretagna la posizione verrebbe ribaltata?    :P

Cosa c'entra il senso di marcia scusa?



(felice)

In effetti, in maniera diversa, stiamo affermando la stessa cosa...   ossia la posizione di guida è giocoforza determinata dal senso di marcia.   :)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Golf



In effetti, in maniera diversa, stiamo affermando la stessa cosa...   ossia la posizione di guida è giocoforza determinata dal senso di marcia.   :)
[/quote]

+++++++++++++++++++++

Io non sto affermando che la posizione di guida e' determinata dal senso di marcia,sto dicendo che indipendentemente si guidi una macchina RHD  oppure LHD   e si sia in

uno stato con guida a destra oppure in uno con guida a sinistra,il lato destro del veicolo e quello sinistro sono sempre gli stessi,come ho spiegato prima.

(felice)

M@urizio

Citazione da: Golf - 31 Maggio 2022, 16:36:15 PM



Io non sto affermando che la posizione di guida e' determinata dal senso di marcia

(felice)

Ah ecco, chiarissimo....

Se non lo affermi tu, lo affermo comunque io.   
Non ho mai visto un'auto stradale che abbia il senso di marcia diverso dalla posizione di guida del conducente.    :)

Considero l'argomento chiuso restando in attesa di delucidazioni in merito alla presunta maggior usura dei manovellismi di destra.  ???
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

haiede

Dodo

M@urizio

Citazione da: haiede - 01 Giugno 2022, 00:23:50 AM
https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/schema_lubrificazione.jpg

Seguite il percorso dell'olio dalla pompa ai 2 gruppi termici....
(felice)

Si ma continuo a non capire....

Se il circuito è efficiente non vedo situazioni critiche per le quali si dovrebbe usurare maggiormente un lato piuttosto dell'altro.  ???
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

fabrizio

Citazione da: M@urizio - 01 Giugno 2022, 08:10:34 AM

Si ma continuo a non capire....

Se il circuito è efficiente non vedo situazioni critiche per le quali si dovrebbe usurare maggiormente un lato piuttosto dell'altro.  ???

Probabilmente è diventato inefficiente...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

M@urizio

Citazione da: fabrizio - 01 Giugno 2022, 12:58:40 PM
Citazione da: M@urizio - 01 Giugno 2022, 08:10:34 AM

Si ma continuo a non capire....

Se il circuito è efficiente non vedo situazioni critiche per le quali si dovrebbe usurare maggiormente un lato piuttosto dell'altro.  ???

Probabilmente è diventato inefficiente...

Considerato che nessuno ha confermato/giustificato la maggior usura a destra, mi vien da credere che il problema sia riferito alla corrosione del montante del parabrezza  ;)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

guidowi

la corrosione del montante del parabrezza è una bella teoria ma se si danneggiano le bronzine di una biella sarà al 90% dei casi la destra perchè viene lubrificata a valle del radiatore.
Ovviamente non succede da solo, se l'olio è degradato, o vengono fatti interventi fenomenali da veri fenomeni (quando rifeci il motore della mia furgonetta trovai un pezzo di pistone incastrato nella succhiarola), basta un minimo intoppo temporaneo che disturba il flusso dell'olio e il danno è fatto.
Per i pistoni invece se c'è un grippaggio è a sinistra.
Non saprei indicare una ragione certa, forse dei due è il più arretrato e viene raffreddato diversamente ma statisticamente è così.
Per eventuali dubbi sull'identificazione della destra e della sinistra chiedere a Golf...

Golf


Eccomi,cosa meglio di un disegnino per chiarire il tutto?



Il motore e' anteriore longitudinale  nelle bicilindriche,nel caso qualcuno avesse dubbi sulla sua posizione.

(felice)

fabrizio

Citazione da: guidowi - 04 Giugno 2022, 08:00:21 AM
la corrosione del montante del parabrezza è una bella teoria ma se si danneggiano le bronzine di una biella sarà al 90% dei casi la destra perchè viene lubrificata a valle del radiatore.
Ovviamente non succede da solo, se l'olio è degradato, o vengono fatti interventi fenomenali da veri fenomeni (quando rifeci il motore della mia furgonetta trovai un pezzo di pistone incastrato nella succhiarola), basta un minimo intoppo temporaneo che disturba il flusso dell'olio e il danno è fatto.
Per i pistoni invece se c'è un grippaggio è a sinistra.
Non saprei indicare una ragione certa, forse dei due è il più arretrato e viene raffreddato diversamente ma statisticamente è così.
Per eventuali dubbi sull'identificazione della destra e della sinistra chiedere a Golf...
Ciao Guido, a me il rumore pare provenga da sinistra ma col beneficio del dubbio perchè lo si può sentire nitidamente solo in rilascio e quindi in marcia; al minimo e a cofano aperto è più difficile da sentire. L'olio (Castrol Magnatec) l'ho cambiato ogni 18000 km circa, che equivale per me a circa un anno e qualcosa. La cosa singolare è che il rumore è iniziato da quando guido molto (ma molto) tranquillo per via della ciclistica pericolosa e dei freni aleatori.

Ora la macchina è a "cuccia"; la sto risparmiando per i prossimi, fondamentali e necessari 589 km  ;D
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

Citazione da: fabrizio - 04 Giugno 2022, 18:41:23 PM
Citazione da: guidowi - 04 Giugno 2022, 08:00:21 AM
la corrosione del montante del parabrezza è una bella teoria ma se si danneggiano le bronzine di una biella sarà al 90% dei casi la destra perchè viene lubrificata a valle del radiatore.
Ovviamente non succede da solo, se l'olio è degradato, o vengono fatti interventi fenomenali da veri fenomeni (quando rifeci il motore della mia furgonetta trovai un pezzo di pistone incastrato nella succhiarola), basta un minimo intoppo temporaneo che disturba il flusso dell'olio e il danno è fatto.
Per i pistoni invece se c'è un grippaggio è a sinistra.
Non saprei indicare una ragione certa, forse dei due è il più arretrato e viene raffreddato diversamente ma statisticamente è così.
Per eventuali dubbi sull'identificazione della destra e della sinistra chiedere a Golf...
Ciao Guido, a me il rumore pare provenga da sinistra ma col beneficio del dubbio perchè lo si può sentire nitidamente solo in rilascio e quindi in marcia; al minimo e a cofano aperto è più difficile da sentire. L'olio (Castrol Magnatec) l'ho cambiato ogni 18000 km circa, che equivale per me a circa un anno e qualcosa. La cosa singolare è che il rumore è iniziato da quando guido molto (ma molto) tranquillo per via della ciclistica pericolosa e dei freni aleatori.

Ora la macchina è a "cuccia"; la sto risparmiando per i prossimi, fondamentali e necessari 589 km  ;D

Quindi?

Se vieni il 18 puoi passare anche dal raduno di lodi.....
Saresti di strada.

(felice)

fabrizio

Credo dovrò fare una cosa in giornata, una cosa che somiglia a partenza ore 04:00, soste colonna vertebrale, rifornimenti, imprevisti, arrivo ore 15:00 e treno entro ore 19:00. O giù di li...
Il giorno è tutto ancora da individuare, purtroppo.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

M@urizio

Citazione da: guidowi - 04 Giugno 2022, 08:00:21 AM
ma se si danneggiano le bronzine di una biella sarà al 90% dei casi la destra perchè viene lubrificata a valle del radiatore.


Senza nulla togliere alla tua esperienza, permettimi di fare qualche considerazioni inerenti la tua affermazione:

•   Il radiatore ha lo scopo di abbassare la temperatura dell'olio pertanto con temperatura più bassa, la lubrificazione dovrebbe essere migliore.
•   La bronzina di banco/biella destra, si vede chiaramente, che è lubrificata dall'olio proveniente dalla coppa pertanto già raffreddata dal radiatore e dall'aria che lambisce la coppa stessa. Conseguentemente l'olio che gli arriva sarà sicuramente a temperatura più bassa.
•   Il fatto che sia posta in posizione avanzata poco/nulla influisce sul raffreddamento dal momento che il raffreddamento è forzato e la fonte di aspirazione è la medesima ventola.

Come dire... non ho l'esperienza necessaria per smentire che l'usura delle bronzine di destra sia maggiore di quella di sinistra ma sicuramente non è la temperatura dell'olio la causa.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

guidowi

farò qualche considerazione sulle tue considerazioni:
prova a rileggere il mio post.
Non ho parlato di usura ma di danni causati da qualcosa che disturba il normale flusso di lubrificazione.
Questo qualcosa può essere sporcizia che crea intoppi nel radiatore e un attimo di interruzione della lubrificazione che basta per rigare una bronzina che da quel momento si rovinerà totalmente in breve tempo.
Per questo nel 90% dei casi sarà la biella destra a perdere la bronzina (statistica dei motori smontati).
Infatti se guardando lo schema di lubrificazione si vede chiaramente che la biella destra è lubrificata dopo il passaggio dell'olio nel radiatore a meno che Golf debba spiegare meglio il concetto di destra e sinistra automobilistica.
Avanzato o arretrato riguarda il grippaggio di un pistone che quando accade (sempre statistica) riguarda il sinistro.
Mi sembra di aver scritto che non è certa la ragione e che il fatto che dei due sia quello più arretrato sia solo un'ipotesi ma una ragione ci deve essere perchè altrimenti troverei grippato anche il destro almeno al 50%.
(felice)
Guido

M@urizio

#25
Citazione da: guidowi - 05 Giugno 2022, 10:13:13 AM

Non ho parlato di usura ma di danni causati da qualcosa che disturba il normale flusso di lubrificazione.

Mi sembrava che avessi indicato nella temperatura il problema ovvero la discriminante fosse passare o meno dal radiatore.

Citazione da: guidowi - 05 Giugno 2022, 10:13:13 AMQuesto qualcosa può essere sporcizia che crea intoppi nel radiatore e un attimo di interruzione della lubrificazione che basta per rigare una bronzina che da quel momento si rovinerà totalmente in breve tempo.

Per come è fatto un radiatore credo che considerati i molteplici passaggi, l'intasamento sia l'ultima cosa che gli può accadere.
Se accade nel radiatore, puo succedere anche nei condotti (Dx o SX).

Citazione da: guidowi - 05 Giugno 2022, 10:13:13 AMPer questo nel 90% dei casi sarà la biella destra a perdere la bronzina (statistica dei motori smontati).
Citazione da: guidowi - 05 Giugno 2022, 10:13:13 AM

Non metto in dubbio la tua statistica, ci mancherebbe...


Citazione da: guidowi - 05 Giugno 2022, 10:13:13 AM
Infatti se guardando lo schema di lubrificazione si vede chiaramente che la biella destra è lubrificata dopo il passaggio dell'olio nel radiatore a meno che Golf debba spiegare meglio il concetto di destra e sinistra automobilistica.

Forse ne varrebbe la pena di approfondire l'argomento... io vedo la bronzina destra lubrificata dall'olio proveniente dalla coppa, previa filtrazione. Tu vedi il contrario?

Sempre mantenendo quanto specificato da Golf, per te il cilindro più "avanti" è il destro o il sinistro?
A me pare il destro...

Lo schema (corretto) postato in precedenza mostra la situazione che ho descritto.

"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

M@urizio


Purtroppo non sono riuscito a quotare come avrei voluto ma leggendo il tutto si dovrebbe capire quanto ho scritto...
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

guidowi

#27
Sapevo che Golf si spiega male...
desto è il cilindro lato passeggero
sinistro è il cilindro lato guidatore.
Se non si è sicuri sulla posizione del guidatore e del psseggero ci si può riferire al senso di marcia  ;)



Questo è lo schema di lubrificazione.
Si vede chiaramente, seguendo le freccie, che dalla succhiarola passando per il filtro la biella SINISTRA è alimentata direttamente con la massima portata e pressione mentre la seconda diramazione dal filtro lubrifica la boccola anteriore dell 'albero a camme, la attraversa e prosegue verso il bulbo per poi infilarsi nel radiatore. All'uscita del radiatore c'è la diramazione per entrambe le testate e per la boccola anteriore dell'albero motore da cui infine prosegue per la biella DESTRA, ultimo elemento lubrificato (attenzione che il numero 4 è una valvola di bypass per non far esplodere l'impianto in caso di otturazione totale ma normalmente è chiusa).
Rispetto alla biella sinistra ce n'è di differenza.
Come ho scritto se l'olio è vecchio o di cattiva qualità (non mantiene la stessa pressione per la lunghezza del circuito) o c'è sporcizia sarà più facile un flusso diminuito alla biella destra rispetto alla sinistra.
Volendo si può aggiungere che nei motori in cui aumenta per usura lo spallamento della bronzina frontale dell'albero motore si verifica una perdità di pressione locale che si riflette negativamente sulla lubrificazione della biella immediattamente successiva nel circuito.

Occhio che fai un po' di casino con i "quote" perchè ci sono commenti nuovi inclusi nel testo quotato.

M@urizio

"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Golf

Citazione da: guidowi - 05 Giugno 2022, 11:50:16 AM
Sapevo che Golf si spiega male...

Pensavo di essere stato chiaro.....
Ho fatto anche il disegnino.
  (muoio) (muoio)

(felice)