Saluto

Aperto da Carlo, 11 Giugno 2022, 18:03:48 PM

« precedente - successivo »

Carlo

Salve a tutti,
Sono Carlo e vivo in Calabria. Da poco ho coronato il sogno che avevo sin da ragazzo (oggi vado per i 60) di possedere una 2cv.
Confesso che per quanto l'amassi, non ci ero mai salito su. Dalle mie parti era ed è poco diffusa.
Negli ultimi tempi avevo ripreso la ricerca con maggiore interesse e quando ho incontrato "Lei", è scoccata la scintilla e con il benestare di tutta la Famiglia, mi sono deciso. Ora Lei riposa in Garage sotto coperta... Mi sa che è un poco pigra   ;D .
Mi pareva perfetta ma mi sa che qualche difettuccio lo ha e conto di poterlo risolvere anche con l'aiuto, la competenza e l'esperienza di Voi tutti. Mi ero già imbattuto in passato casualmente nel forum e per curiosità avevo letto alcune discussioni. Mi complimento per la simpatia e passione che accomuna tutti Voi. Vi ringrazio sin d'ora e sin d'ora chiedo venia se sbagliassi qualcosa.  (felice)

Golf

Ciao Carlo.
Benvenuto sul forum.

(felice)

fabrizio

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

topo

benvenuto  (appl) (appl)

mi raccomando le foto  (foto)

(felice)
...eppur si muove!!!

Carlo

Eh una parola! Non mi pare sia per me semplicissimo. Non sono su FB o altre piattaforme social. Devo studiare 😅

Carlo

Sono riuscito a caricare le foto della mia "Scecca" in galleria. Ve la presento. Magari mi dite che ne pensate ☺

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/index.php?cat=11483

Golf


Ciao Claudio

Bella,poi la carrozzeria va vista dal vivo nei vari punti critici.

Per il vano motore ti posso dare un paio di consigli:

Togli il filtro benzina da li,e metti un pezzo di tubo nuovo dalla pompa al carburatore.

Il filtro non serve,ne esiste uno nel pescante del galleggiante e uno nel carburatore (che va pulito ogni tanto)

La lamiera di protezione del cavo freno montata tra collettore e scambiatore sinistro non ci vuole.

I tappi di battuta del cofano motore presenti sul paraurti sono al contrario,vanno capovolti.

Ti manca una molla sul meccanismo regolazione fari,e anche alcuni pezzi,la molla che vedo non e' corretta.

Ti metto una foto per vedere le differenze:



Ma sul pianale hai un foglio in tessuto?

Buona continuazione dei lavori.

(felice)


Carlo

Grazie Golf. In un attimo l'hai passata ai raggi X 😂.
L'ho presa in Puglia da un amatore già restaurata come la vedi. Io la posseggo da un mesetto e non ci ho messo mano.
La carrozzeria non dovrebbe avere magagne perché l'ho fatta vedere a un amico carrozziere che di solito è molto critico sul lavoro degli altri ma in questo caso mi ha assicurato che è stata fatta a regola d'arte.
Sto cambiando le puntine perché specie a caldo mi dava problemi.
Poi vorrei cambiare il vetrino contakm che ho già acquistato ma vedendo nel forum la procedura, mi sono dissuaso.
Non penso di metter mani se non strettamente necessario perché qui non esiste un posto cui affidare i lavori in tranquillità. Vedere una 2cv in Calabria è una rarità.
Per quanto riguarda il bagagliaio, quello che vedi e un foglio di carta che adesso ho tolto. Penso di mettere un tappetino in feltro o gomma.



Golf


Cambiare il vetro del conta km non e' una passeggiata,ma e' fattibilissimo,sono 4 viti e un po' di pazienza.

Il tessuto che intendo e' questo,sotto i sedili:



Li si deve vedere la lamiera verniciata.

Prova a sollevare i tappetini e fare delle foto zona pedaliera,dove si appoggiano i piedi.

(felice)



Golf


PS

Hai anche le cinture di sicurezza montate sbagliate.

Sono al contrario,l'arrotolatore va davanti e la cinghia dietro.



(felice)

Carlo

Ahh... Il materiale che si intravede lo ha messo su tutto il pianale allo scopo di insonorizzare ed è una soecie di agglomerato di lana. Pensavo di coprire quel pezzetto che si vede con della moquette dello stesso colore del tappetino.
Per quanto attiene le cinture non so se si riescono a montare in altro odo. So che funzionano e si agganciano bene. Penso che non essendo di primo impianto e montate dopo l'88, potrebbero differire da auto ad auto in base ai tipi che il mercato proponeva. All' epoca dell'introduzione dell'obbligo avevo una vecchia Panda 900 e ricordo di aver scelto le più economiche fra un paio di marche.

Carlo

Tornando al vetrino, ho svitato le sei viti del cruscotto in plastica, ma non se ne viene. Rimane agganciato sul lato dx e non vedo altre viti. Devo davvero staccare il cavo del contakm dal cambio come ho letto in un post?

Carlo

Tornando al vetrino, ho svitato le sei viti del cruscotto in plastica, e il dadino della popetta tergicristallo ma non se ne viene. Rimane agganciato sul lato dx e non vedo altre viti. Devo davvero staccare il cavo del contakm dal cambio come ho letto in un post?

Carlo

Si vede che sono un imbranato!? 😂😂😂
Chiedo venia. Grazie Golf. Tengo nota di tutto

Golf


Il cavo contakm va staccato,e' una ghiera zigrinata in alluminio.

Guarda che comunque non avrai molto movimento,perche' i cavi elettrici te lo impediranno.

Appena puoi separa il corpo contakm dal guscio in plastica.

Il vetro e' fissato dalla cornice in alluminio a pressione.

Fai delle foto se devi staccare i cavi,o falle comunque nel caso si stacchino tirando.

Il panno agglomerato in lana e' il modo migliore per far marcire il fondo in lamiera.

Non c'e' in origine,e se vuoi un consiglio toglilo.

Poi farai come credi.

(felice)

Carlo

Golf, a proposito dell'agglomerato mi stai dando conferma di un sospetto che se pur neofita avevo già avuto. Tra l'altro ho pensato anche che ostacola la dispersione del calore e in questo periodo, dopo poco cammino, la zona pedaliera diventa un forno, tanto dal voler ritrarre istintivamente i piedi ogni volta che è possibile.
Senz'altro sarà uno dei tuoi preziosi consigli a cui darò precedenza.
Quindi anche nel cofano, sotto la ruota, consiglieresti di non mettere nulla?
Avevo pensato ad un tappetino di gomma bollato, magari messo alla rovescia in maniera che rimane spazio per una microcircolazione d'aria. Ora aggiungo in galleria foto della zona pedaliera. Si vede che è stata risanata ma lo sapevo già. È una delle poche cose che avevo controllato. Diciamo che mi sono molto fidato del privato che me la ha venduta perché ho davvero avuto impressione di una persona non maliziosa che la aveva fatta restaurare con passione e amore e i lavori erano stati fatti dal fratello carrozziere. Il vecchio proprietario è nato in Francia ed è cresciuto col mito delle Citroen.

m.real

Citazione da: Carlo - 11 Giugno 2022, 18:03:48 PM
Salve a tutti,
Sono Carlo e vivo in Calabria. Da poco ho coronato il sogno che avevo sin da ragazzo (oggi vado per i 60) di possedere una 2cv.
Confesso che per quanto l'amassi, non ci ero mai salito su. Dalle mie parti era ed è poco diffusa.
Negli ultimi tempi avevo ripreso la ricerca con maggiore interesse e quando ho incontrato "Lei", è scoccata la scintilla e con il benestare di tutta la Famiglia, mi sono deciso. Ora Lei riposa in Garage sotto coperta... Mi sa che è un poco pigra   ;D .
Mi pareva perfetta ma mi sa che qualche difettuccio lo ha e conto di poterlo risolvere anche con l'aiuto, la competenza e l'esperienza di Voi tutti. Mi ero già imbattuto in passato casualmente nel forum e per curiosità avevo letto alcune discussioni. Mi complimento per la simpatia e passione che accomuna tutti Voi. Vi ringrazio sin d'ora e sin d'ora chiedo venia se sbagliassi qualcosa.  (felice)
Ciao Carlo ti do anche io il benvenuto nel nostro mondo, leggo con piacere che ti e capitata la stessa storia che e successa a me .
Cioe nel 2017 alle soglie dei 60 anni ho realizzato il sogno di una vita , e fai bene ad ascoltare i consigli di Stefano \Golf ( che conosco personalmente ) che ha una competenza nel mondo duecavallistico veramente immensa.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Carlo

Grazie Real. A dire il vero con i primi problemucci mi ero sentito perso e quasi pentito dell' acquisto ma inaspettatamente con Voi mi si sta aprendo un mondo e mi spiace immensamente che difficilmente avrò il tuo stesso piacere di conoscere le persone speciali che siete. Oggi ho avuto anche una breve chiacchierata con il disponibilissimo sig. Marcello Vivoli. Tutti grandi. Grazie ancora 😘

Golf

Citazione da: m.real - 13 Giugno 2022, 19:15:26 PM
Citazione da: Carlo - 11 Giugno 2022, 18:03:48 PM
Salve a tutti,
Sono Carlo e vivo in Calabria. Da poco ho coronato il sogno che avevo sin da ragazzo (oggi vado per i 60) di possedere una 2cv.
Confesso che per quanto l'amassi, non ci ero mai salito su. Dalle mie parti era ed è poco diffusa.
Negli ultimi tempi avevo ripreso la ricerca con maggiore interesse e quando ho incontrato "Lei", è scoccata la scintilla e con il benestare di tutta la Famiglia, mi sono deciso. Ora Lei riposa in Garage sotto coperta... Mi sa che è un poco pigra   ;D .
Mi pareva perfetta ma mi sa che qualche difettuccio lo ha e conto di poterlo risolvere anche con l'aiuto, la competenza e l'esperienza di Voi tutti. Mi ero già imbattuto in passato casualmente nel forum e per curiosità avevo letto alcune discussioni. Mi complimento per la simpatia e passione che accomuna tutti Voi. Vi ringrazio sin d'ora e sin d'ora chiedo venia se sbagliassi qualcosa.  (felice)
Ciao Carlo ti do anche io il benvenuto nel nostro mondo, leggo con piacere che ti e capitata la stessa storia che e successa a me .
Cioe nel 2017 alle soglie dei 60 anni ho realizzato il sogno di una vita , e fai bene ad ascoltare i consigli di Stefano \Golf ( che conosco personalmente ) che ha una competenza nel mondo duecavallistico veramente immensa.

Ciao Rino,grazie per quanto hai scritto.

La mia competenza viene sopratutto dall'aver seguito i consigli e sopratutto essere amico del Maestro Guido Wilhelm,che ritengo la persona piu' preparata e seria nel restauro professionale di bicilindriche Citroen.

Ci vediamo a Lodi.

(felice)

Osservo,ascolto,imparo.

Golf

Citazione da: Carlo - 13 Giugno 2022, 17:01:10 PM
Golf, a proposito dell'agglomerato mi stai dando conferma di un sospetto che se pur neofita avevo già avuto. Tra l'altro ho pensato anche che ostacola la dispersione del calore e in questo periodo, dopo poco cammino, la zona pedaliera diventa un forno, tanto dal voler ritrarre istintivamente i piedi ogni volta che è possibile.
Senz'altro sarà uno dei tuoi preziosi consigli a cui darò precedenza.
Quindi anche nel cofano, sotto la ruota, consiglieresti di non mettere nulla?
Avevo pensato ad un tappetino di gomma bollato, magari messo alla rovescia in maniera che rimane spazio per una microcircolazione d'aria. Ora aggiungo in galleria foto della zona pedaliera. Si vede che è stata risanata ma lo sapevo già. È una delle poche cose che avevo controllato. Diciamo che mi sono molto fidato del privato che me la ha venduta perché ho davvero avuto impressione di una persona non maliziosa che la aveva fatta restaurare con passione e amore e i lavori erano stati fatti dal fratello carrozziere. Il vecchio proprietario è nato in Francia ed è cresciuto col mito delle Citroen.

Nel baule sotto la ruota di scorta,in origine non ce' nulla.

Io uso una salvietta piegata che ogni tanto tolgo e sostituisco.

Controlla di avere i 2 tappi di chiusura dei fori in fondo al baule.

Per il caldo eccessivo in cabina dovresti dare una controllata al corretto funzionamento dei deviatori dell'impianto di riscaldamento,e della presenza delle spugnette di tenuta.

(felice)