Olio cambio

Aperto da Virgilbox, 04 Settembre 2022, 14:18:04 PM

« precedente - successivo »

Virgilbox

Salve ho il cambio della 2cv rumoroso non nella cambiata,ma si sente uno strisciamento specie in scalatain rilascio in terza.
Probabilmente cuscinetti da cambiare,ma essendo una spesa impegnativa e momentaneamente non fattibile chiedo se cambiando olio ed aggiungendu un additivo per un pò posso andare avanti. Ho letto su vecchi post di utilizzare castrol EPX 80W-90.
Ho chiesto e mi hanno dato AXLE EPX 80W-90. va bene qualsiasi additivo?

Tad

Ciao Virgillio,
l'olio Castrol che viene suggerito di solito per il cambio è il Manual EP 80W-90
Il Castrol Axle EPX 80W-90 è un olio per assali, come suggerisce il nome. La scheda prodotto indica infatti che "è un fluido per assali multifunzionale, può essere utilizzato in differenziali, trasmissioni finali e altre applicazioni, in automobili e veicoli commerciali dove sono richieste prestazioni di livello API GL-5. E' approvato da ZF per l'utilizzo in applicazioni su veicoli commerciali inclusi gli assali di macchinari agricoli e mezzi da cantiere".
Sono due olii differenti ed il Castrol Axle EPX 80W-90, tra l'altro, rispetta la normativa API GL-5, mentre il Manual EP 80W-90 la normativa GL-4. L'olio per il cambio della 2cv deve essere assolutamente con specifica EP (e su questo ci siamo) e solitamente dovrebbe rispettare la normativa GL-4. Gli olii che rispettano la normativa GL-5 possono avere additivi che non sono compatibili con i metalli gialli presenti nei nostri cambi.
Pertanto, il mio personale suggerimento è quello di cercare l'olio giusto.
Per quanto riguarda l'additivo, uno di cui si è parlato diverse volte è il Wynn's h.p.l.s. Transmission Treatment. E' in tubetto e ce ne va mezza confezione. Questo va sicuramente bene. Magari ce ne sono anche altri che vanno altrettanto bene, ma non saprei dirti al momento.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

Non aspettarti miracoli però
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

claudyane6

anch'io avevo il cuscinetto della 3a rumoroso, ho aggiunto   ed è migliorato molto, non fa miracoli...


Virgilbox

Grazie,ma visto che non riesco a trovare il giusto olio Castrol,quale mi consigliate di utilizzare? In zona dovrebbe esserci un rivenditore MOTUL.
P

claudyane6

#5


dovrebbe essere questo, mi pare che ci sia anche nella grande distribuzione; io l'ho trovato in una grande catena di supermercati 5 anni fa ....

penso che puoi trovarlo anche in internet ma le spese di spedizione incidono un pò troppo

Virgilbox

Questo lo adopero per il motore.

Virgilbox

castrol magnatech 10w-40 però per benzina,questo in foto è per diesel

Golf


Ciao Virgiglio,quello in foto e' per benzina (gasoline) e Diesel.

Il prodotto per il cambio e' questo:



Si trova su Ebay a circa 10 euro piu' spedizione.

Sta' cambiando veste grafica,e si trova anche cosi':



Buona giornata.

(felice)




Golf


Per quanto riguarda l'additivo Wynn's puo aiutare in caso di rumorosita' essendo un incrementatore di viscosita'.
In un cambio a posto basta solo l'olio corretto.

(felice)

claudyane6

Citazione da: Virgilbox - 04 Settembre 2022, 20:53:35 PM
Questo lo adopero per il motore.

scusa, mi sono sbagliato  (stupid)

è il manual che ti ha postato golf; io l'ho trovato su internet, sempre 5 anni fa, e ne ho fatto scorta... mi par che lo usano anche certi scooter

Virgilbox

grazie,lo uso sia su Dyane che su 2cv

Tad

Citazione da: Virgilbox - 04 Settembre 2022, 17:48:35 PM
Grazie,ma visto che non riesco a trovare il giusto olio Castrol,quale mi consigliate di utilizzare? In zona dovrebbe esserci un rivenditore MOTUL.
P

Della Motul potrebbe andare bene questo (è quello che vende anche Cassis):



SPECIFICHE: API GL-4 / GL-5
MIL-L 2105 D
Lubrificante Technosynthese® ad estrema pressione in grado di garantire un'efficace protezione antiusura, rinforzato
con base sintetica per una miglior tenuta alle alte temperature e nel tempo.
Il grado di viscosità SAE 90 rimane stabile dopo il test relativo allo sforzo di taglio, KRL20 ore, richiesto dalla norma
SAE J306.
L'elevato potere lubrificante assicura una diminuzione dell'attrito e dell'usura.
Il grado di viscosità SAE 90 garantisce una elevata resistenza del film lubrificante alle alte temperature e sotto carichi
elevati, consentendo una riduzione dei rumori di funzionamento.
Elevata fluidità a bassa temperatura che garantisce innesti marcia facili a freddo.
Ridotto sforzo richiesto per l'innesto delle marce.
Compatibile con tutti i tipi di guarnizioni e materiali utilizzati nel cambio.
Proprietà anticorrosione e antischiuma

Non è espressamente specificato che va bene anche per i metalli gialli, ma magari è solo una "svista", perchè nello stesso olio (vedi seguente) ma con gradazione 75w85 è invece chiaramente indicato (idem per il 75w80):



SPECIFICHE: API GL-4 / GL-5
Lubrificante Technosynthese® con additivi estrema pressione (EP) per un'efficacie protezione dall'usura, rinforzato con basi
sintetiche che permettono una maggiore resistenza alle alte temperature e una lunga durata.
Mantiene la sua viscosità SAE 85 dopo il test di taglio di 20 ore KRL richiesto dalla specifica SAE J306 per gli oli trasmissione.
Elevatissimo potere lubrificante che riduce gli attriti e l'usura.
La viscosità SAE 85 alle alte temperature riduce il trascinamento del cambio.
Fluido alle basse temperature per garantire cambiate più facili quando la trasmissione e fredda.
Riduce la forza da applicare alla leva per cambiare marcia.
Compatibile con qualsiasi tipo di guarnizione e metallo giallo utilizzato nella costruzione del cambio.
Anti-corrosione ed anti-schiuma.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

Per avere la certezza puoi provare scrivere al servizio clienti della Motul (se lo hanno .... non lo so), magari ti rispondono. Oppure, anche il 75w85 va bene, del resto il libretto di uso e manutenzione prevede un 75w80:

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

ginin

Citazione da: Golf - 05 Settembre 2022, 08:31:42 AM

Ciao Virgiglio,quello in foto e' per benzina (gasoline) e Diesel.

Il prodotto per il cambio e' questo:



Si trova su Ebay a circa 10 euro piu' spedizione.

Sta' cambiando veste grafica,e si trova anche cosi':



Buona giornata.

(felice)

(felice)

Salve a tutti

Dovrei acquistare olio cambio, ho notato anch'io che Castrol Manual EP 80W-90 non si trova facilmente.
Il Castrol Transmax Manual EP 80W-90 è comunque compatibile?  (nonso)

Grazie  (guid) (guid) (guid)


Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

M@urizio

Io direi di sì anzi a parte l'etichetta per certi versi mi sembrano uguali.

Sono ambedue 80W90 e API GL-4.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".