auto che singhiozza

Aperto da dibonetti, 11 Settembre 2022, 14:12:05 PM

« precedente - successivo »

dibonetti

Ciao a tutti, da ieri la mia bicilindrica ha iniziato in modo improvviso a singhiozzare, l'auto strattona  e non fa più dei 60-70 all'ora, oltre a non tenere più il minimo. Ho provato a pulire il filtro (la vite del 14) che era un po' sporco, ma purtroppo non ho risolto nulla. In tutto ciò, se tiro l'aria i singhiozzi e la scarsa potenza quasi spariscono.

Qualcuno sa cosa potrebbe essere?

M@urizio

Citazione da: dibonetti - 11 Settembre 2022, 14:12:05 PM
Ciao a tutti, da ieri la mia bicilindrica ha iniziato in modo improvviso a singhiozzare, l'auto strattona  e non fa più dei 60-70 all'ora, oltre a non tenere più il minimo. Ho provato a pulire il filtro (la vite del 14) che era un po' sporco, ma purtroppo non ho risolto nulla. In tutto ciò, se tiro l'aria i singhiozzi e la scarsa potenza quasi spariscono.

Qualcuno sa cosa potrebbe essere?

Ipotesi: sporcizia nel carburatore, carburante non idoneo, impianto accensione non in ordine.... insoma un bel check all'orrizzonte.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

haiede

Potrebbero esserci aspirazioni parassite di aria sulla linea carburante a monte della pompa benzina....sarebbe utile lo stacco del serbatoio ed il controllo di tutta la tubatura di pesca carburante.....
Parere personale

  (felice)
Dodo

dibonetti

E io che il prossimo week end volevo farmi un bel giro!!  (muro) (muro) io sospettavo della benzina sporca ma..a questo punto peró sarà da dare un bel check! (stupid)

fabrizio

#4
Il Guru, in un caso simile, mi consigliò di verificare che tutti i tappini di alluminio presenti sul carburatore fossero presenti. Questi tappini (o "grani") servono a chiudere dei fori necessari alla produzione e alle lavorazioni del carburatore ma che non sono funzionali alla miscelazione.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

M@urizio

Citazione da: fabrizio - 12 Settembre 2022, 20:14:35 PM
Il Guru, in un caso simile, mi consigliò di verificare che tutti i tappini di alluminio presenti sul carburatore fossero presenti. Questi tappini (o "grani") servono a chiudere dei fori necessari alla produzione e alle lavorazioni del carburatore ma che non sono funzionali alla miscelazione.

Deve essere un vero Guru, altrimenti ti avrebbe consigliato di controllare cose più banali e probabili....  ;)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

claudyane6

anche la basetta del carburatore

fabrizio

Citazione da: M@urizio - 12 Settembre 2022, 22:29:37 PM
Deve essere un vero Guru, altrimenti ti avrebbe consigliato di controllare cose più banali e probabili....  ;)

Direi che è un vero Guru, sono io che per brevità non ho riportato gli altri controlli che mi ha consigliato di fare e che sono stati più o meno snocciolati qui.

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

Citazione da: M@urizio - 12 Settembre 2022, 22:29:37 PM
Citazione da: fabrizio - 12 Settembre 2022, 20:14:35 PM
Il Guru, in un caso simile, mi consigliò di verificare che tutti i tappini di alluminio presenti sul carburatore fossero presenti. Questi tappini (o "grani") servono a chiudere dei fori necessari alla produzione e alle lavorazioni del carburatore ma che non sono funzionali alla miscelazione.

Deve essere un vero Guru, altrimenti ti avrebbe consigliato di controllare cose più banali e probabili....  ;)

Per le cose "banali e probabili......"  abbiamo gia' le persone competenti e laureate in Banalita' qui nel Forum,non serve disturbare il Guru.

(felice)

M@urizio

Citazione da: fabrizio - 13 Settembre 2022, 14:32:39 PM
Citazione da: M@urizio - 12 Settembre 2022, 22:29:37 PM
Deve essere un vero Guru, altrimenti ti avrebbe consigliato di controllare cose più banali e probabili....  ;)

sono io che per brevità non ho riportato gli altri controlli che mi ha consigliato di fare e che sono stati più o meno snocciolati qui.

L'avevo immaginato.

I "tappini" presenti sul carburatore difficilmente si tolgono e comunque se si tolgono, provocano mafunzionamenti ben evidenti.

Vedrai che riuscirai a riparare egregiamente la tua auto senza intervenire sui tappini.   :)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

nomad

 (felice) ...controlla ( anche ) che ci sia il gicleur/getto del minimo, la mia aveva gli stessi sintomi ma Lui era assente.. (guid)

M@urizio

Citazione da: nomad - 14 Settembre 2022, 14:56:15 PM
(felice) ...controlla ( anche ) che ci sia il gicleur/getto del minimo, la mia aveva gli stessi sintomi ma Lui era assente.. (guid)

Hai fatto bene a ricordarlo anche se a volte è la vite  ;)di regolazione miscela che si svita da sola e si perde...
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

dibonetti

Ho controllato i tappini e vite..ma pare esserci tutto 😢😢😢😢  Per gli ad letto controlli, onestamente non sono molto esperto, direi che sono la classica persona che se smonta qualcosa..poi quando la rimonta gli avanzan pezzi!   (nonso) Qualcuno avrebbe un meccanico da consigliare in zona Vicenza? Grazie mille a tutti dei numerosi consigli