MOTORE 2cv : AIUTATEMI a fare la scelta giusta !!!

Aperto da giorgio2cv, 15 Settembre 2022, 11:58:51 AM

« precedente - successivo »

giorgio2cv

 (felice) Ciao a tutti, come molti di voi sapranno, sono riuscito ad accaparrarmi la roulottina del buon Ludo.
Qualche viaggetto me lo sono già fatto, ed ho potuto testare la risposta della macchina che ha il suo bel 602 originale.
Finchè mi trovo a percorrere strade pianeggianti o leggeri dislivelli non esistono problemi, ma nel caso di salitoni il discorso cambia !!!!
Se sono in autostrada con LUDOTTE agganciata, le borse sul sedile dietro e la mia compagna al fianco, i problemi sono abbastanza limitati visto che con un pochino di abbrivio dato dalla velocità al massimo scalo in terza (raramente in seconda), diversamente, quando sono su strada "montanare" ed incontro curve e curvoni in salita, logicamente devo rallentare e, perdendo lo slancio, mi ritovo a fare lunghi tratti di strada in prima.
Ho già chiesto un pochino in giro e la maggior parte delle persone mi hanno detto "METTI SU IL VISA!!!" questo prima ancora che io finissi la frase.
Ok, tanti di voi hanno il Visa anche se non trainano e ne sono felicissimi. ma ad ogni modo mettere il Visa vuol dire anche modifiche captatori, staffe saldate sul cambo etc..etc.., inoltre dentro al cofano mi ritroverei un motore diverso da quello della 2cv nel quale non saprei mettere mano.
L'unica alternativa che ho trovato, per ora, sarebbe il kit pistoni e cilindri che vende l'Officina Riccaboni, ma di essa ne conosco solo l'esistenza e non ho feedback su resa, affidabilità ed eventuali problemi collaterali. INDI PERCUI, ho deciso di fare questo topic per chiedere consiglio a tutto il mondo 2cv, sperando di trovare una risposta che mi aiuti a decidere sul da farsi.
Tutti i consigli (pareri) sono ben accetti, sia che vengano dai "mostri sacri" delle amate bicilindriche, sia che vengano dagli "ultimi scappati di casa", AIUTATEMI a fare la scelta giusta !!!

M@urizio

Citazione da: giorgio2cv - 15 Settembre 2022, 11:58:51 AM
Tutti i consigli (pareri) sono ben accetti, sia che vengano dai "mostri sacri" delle amate bicilindriche, sia che vengano dagli "ultimi scappati di casa", AIUTATEMI a fare la scelta giusta !!!
Credo che il miglior consiglio te lo possa dare da solo rispondendo alla domanda... perchè ho preso una bicilindrica e non una pluricilindrica multi cavalli?

A mio parere sostituire pistoni o motore è snaturare lo spirito della macchina e ammettere che hai fatto una scelta sbagliata, se avevi bisogno del traino esistono una miriade di auto idonee e che magari costano anche meno.
Se invece sei ancora convinto della tua scelta, accetta le sue scarse prestazioni e goditela così com'è.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Ludo

Metti su un visa, con la modifica per l'accensione elettronica di Burton.
Niente piu' staffe, captatori ecc,ecc.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

oxi883

Qualcuno ha le foto della modifica burton dell'accensione elettronica?