News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Il Telaio della mia 2cv

Aperto da Pino, 05 Ottobre 2022, 07:31:48 AM

« precedente - successivo »

Pino

Caio a tutti,
sono Pino e condivido con voi le foto che ho scattato ieri al telaio.

Si tratta del telaio che ho avuto "in aggiunta" a quello che attualmente è parte della vettura.

Mi pare già rimaneggiato, tuttavia mi pare non abbia ruggine passante e non mi pare avere subito colpi (se non per appoggi e spostamenti che sicuramente avrà subito nel tempo.

Volevo chiedere il vostro parere sul fatto che, lavorandoci, anche molto, immagino aprendolo ed eventualmente sostituendo la lamiera dello scatolato, sia recuperabile, come spererei, oppure no.

Grazie come sempre dell'aiuto
Pino





A winner is a dreamer that never gives up!

Pino

Purtroppo, non capisco perchè, non riesco a visualizzare le foto che ho caricato nella galleria fotografica, eppure,

1) clicco sull'icona per inserire un'immagine e ottengo""
2) mi posiziono tra "]["
3) e inserisco lì in mezzo il link dell'immagine copiato dalla galleria

... ad es. https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11487/Foto09.jpg

Dove sbaglio?
Ciao, grazie ancora
Pino
A winner is a dreamer that never gives up!

claudyane6

Citazione da: Pino - 05 Ottobre 2022, 07:40:16 AM
Purtroppo, non capisco perchè, non riesco a visualizzare le foto che ho caricato nella galleria fotografica, eppure,

1) clicco sull'icona per inserire un'immagine e ottengo""
2) mi posiziono tra "]["
3) e inserisco lì in mezzo il link dell'immagine copiato dalla galleria

... ad es. https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11487/Foto09.jpg

Dove sbaglio?
Ciao, grazie ancora
Pino




non sbagli ma non so cosa ti succede; io l'ho fatto e questa è la foto
se clicchi su cita vedrai la riga di collegamento invece della foto così vedrai eventuali problemi

Pino

Non capisco :-)

ricopio qui l'html del tuo post (che però era uguale a quello che ho inserito nel primo post :-)
e va :-)




Intanto grazie, provo a ripetere l'operazione per condividere le altre foto
Ciao
Pino
A winner is a dreamer that never gives up!

Pino

(Ri)provo a inserire le foto.











Si tratta del telaio che ho avuto "in aggiunta" a quello che attualmente è parte della vettura.

Mi pare già rimaneggiato, tuttavia mi pare non abbia ruggine passante e non mi pare avere subito colpi (se non per appoggi e spostamenti che sicuramente avrà subito nel tempo.

Volevo chiedere il vostro parere sul fatto che, lavorandoci, anche molto, immagino aprendolo ed eventualmente sostituendo la lamiera dello scatolato, sia recuperabile, come spererei, oppure no.

Grazie come sempre dell'aiuto
Pino

A winner is a dreamer that never gives up!

Ludo

Oltre ai rimaneggiamenti, con lamiere sovrapposte,che non sono il massimo, avra' le"S" interne marce, come tutti i telai.
C'e' da lavorarci....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Pino

Grazie Ludo,
di sicuro anche le "S" saranno da rivedere: lavorarci non mi spaventa, ma certo mi preoccupa per le possibili sorprese :).

Come mi consigli di procedere?

Apro un lato e lavoro? Oppure tutti e due sono da aprire, magari uno alla volta per non disassare il telaio) anche per il tema delle "S" da risanare?

E per lavoro intendo:

1) ribattere qualche parte mal curvata (terza foto in alto a sinistra)
2) aprire dal lato della lamiera rimaneggiata (seconda foto) e procurasi lamiera sostitutiva zincata
3) portare a lamiera il telaio, eliminando la ruggine fin dove possibile (sperando di non avere ulteriori brutte sorprese)
4) convertitore di ruggine
5) fondo epossidico (ovunque, anche sulla nuova lamiera zincata)
6) cera protettiva per scatolati (all'interno dello scatolato)
7) saldatura lamiera zincata
7) verniciatura (solo all'esterno?)
9) antirombo (sul fondo del telaio)

E' corretta la sequenza?

Nel caso lo fosse, hai suggerimenti per attrezzi e materiali?

Per gli attrezzi mi vengono in mente:

1) martello per ribattitura lamiera
2) smerigliatrice angolare con spazzola in ferro (per portare a lamiera) e disco per tagliare (per aprire lo scatolato)
3) saldatrice e qui ho il dubbio di quale tipo sia corretto, anche pensando ai successivi lavori di carrozzeria...
4) altri?

Come sempre, grazie di tutto cuore per il supporto (anche morale :-))
Pino
A winner is a dreamer that never gives up!

fabrizio

Ciao,
in attesa di suggerimenti più autorevoli dei miei, mi sento di poterti consigliare in primissimo luogo di non aprire il telaio senza averlo fissato saldamente su un riscontro rigido: senza quelle che in gergo strutturale si chiamano "pelli lavoranti", ovvero le lamiere inferiore e superiore, il telaio ti si storta irrimediabilmente.
Scartavetra solo la ruggine, le restanti parti in buono stato non le portare a lamiera: toglieresti la cataforesi originaria.
Dove ci sono parti da sostituire, come per la cabina, usa lamiere zincate.

Ora il procedimento sarebbe uno solo, ma nessuno di noi possiede tutta l'attrezzatura adeguata e quindi bisogna adattare quel che si ha in modo razionale e in modo da ottenere il risultato più simile possibile ai parametri di progetto.
Evita saldature a filo continuo: l'elevata temperatura ti storterebbe comunque il telaio e ti farebbe avventare la lamiera; in massima parte questo telaio è saldato a punti. Siccome la puntatrice è raro che un hobbista ce l'abbia, dove originariamente erano previste le puntature, fai sulle lamiere nuove (e solo sulle nuove) dei fori da 4 mm col trapano cercando di replicare con i fori le stesse distanze degli originari punti di saldatura; metti un morsetto il più vicino possibile ai fori e dai un punto di saldatura (possibilmente MIG). Dopodichè spiani delicatamente il punto con un disco lamellare.

Cosa mettere all'interno... Ove possibile pulisci per bene (troverai di tutto), spazzola, soffia via, aspira e detergi. Dove c'è bisogno spruzza del fondo e vernice entrambi bicomponente. Quando sarà chiuso, da ogni ingresso possibile ci dovrai spruzzare abbondante cera per scatolati.

Sull'esterno, due belle mani grasse di vernice bicomponente con un po' di opacizzante. Sul colore si sono aperti tantissimi dibattiti poichè è un colore indefinibile... Pare che il codice colore Ford 2776/M5 "Dark maroon" con una percentuale da sperimentare di pasta opacizzante, faccia la sua figura.
(felice)

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Pino

Grazie Fabrizio,

i consigli sono preziosissimi e me li segnerò con tutta l'attenzione che meritano e dettaglierò meglio la mia lista (come ho già fatto per la verniciaruta della carrozzeria, sulla quale mi hai dato già aiutato).

Grazie anche per avermi dato una mano a, un poco alla volta, entrare un po' nel gergo tecnico ("pelli lavoranti" non lo conoscevo proprio).

Quando i lavori inizieranno fornirò tutti gli aggiornamenti per avervi con me (ho bisogno che mi teniate "una mano sulla testa")  :)

Ciao, a presto
Pino
A winner is a dreamer that never gives up!

Ludo

Mi permetto di dire che la filo continuo va benissimo, basta saldare un punto alla volta saltandone un paio sulla linea, cosi da non scaldare troppo.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabrizio

Citazione da: Ludo - 05 Ottobre 2022, 17:53:01 PM
Mi permetto di dire che la filo continuo va benissimo, basta saldare un punto alla volta saltandone un paio sulla linea, cosi da non scaldare troppo.

Errore mio: non volevo dire "filo continuo" ma un "cordolo continuo"; la filo continuo è perfetta poichè non ci sono scorie in giro.
Pardòn per il lapsus!
Grazie Ludo.
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ludo

Citazione da: fabrizio - 05 Ottobre 2022, 18:44:47 PM
Citazione da: Ludo - 05 Ottobre 2022, 17:53:01 PM
Mi permetto di dire che la filo continuo va benissimo, basta saldare un punto alla volta saltandone un paio sulla linea, cosi da non scaldare troppo.

Errore mio: non volevo dire "filo continuo" ma un "cordolo continuo"; la filo continuo è perfetta poichè non ci sono scorie in giro.
Pardòn per il lapsus!
Grazie Ludo.
(felice)

Figurati, mi pareva strano ecco perche' ho risposto ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

Ludo, metti il link di qualche lavoro che hai fatto: avrà degli esempi fotografici chiari

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Pino

Grazie davvero a tutti: Claudyane6, Fabrizio, Ludo (in rigoroso ordine alfabetico) :)

Sto collezionando davvero tutto, una sorta di "manuale per principianti" come me. :)

Oggi ho lavorato (nel senso dell'ufficio) e domani mi rifaccio vivo.

Ciao e buona serata!
Pino
A winner is a dreamer that never gives up!

Pino

Ciao a tutti,
qualche giorno fa, cercando informazioni su come restaurare il telaio mi son oimbattuto in una serie di post relativi ad uno strumento per verificare che il telaio "sia in asse", si chiama "dima" se ho ben capito.
Utilizzando un software CAD a due dimensioni, ho prodotto:


  • un file in formato PDF, che è un cartamodello a grandezza naturale dello strumento: si stampa su classici fogli A3 (ne vengono 12) che, composti, rendono la sagoma complessiva, utilizzabile per ritagliare un materiale alla nostra portata
    un file in formato DXF, che potrebbe essere utilizzato da una macchina automatica per produrlo

Volevo rendere i due file disponibili a tutti, ma non ho capito come poterli condividere.

Se ritenete che la cosa possa vere un senso e mi spiegate come inviarli, sarei felice di farlo.

Ciao, buona serata e buon fine settimana
Pino
A winner is a dreamer that never gives up!

pitmix

 (felice) ciao Pino, se riesci a postare i file, male non farebbe  ;D

probabilmente più di una persona te ne sarebbe grata .
la calma è la virtù dei forti....

Pino

Ciao pitmix,

io ci provo di sicuro, ma non mi è chiaro come poter fare (pensavo di trovare informazioni in "Allegati ed altre opzioni", ma mi sbagliavo).

Forse dovrei caricare i due file su un sito FTP da cui dovrebbe essere possibile scaricarli...

Qualche suggerimento?

Appena riesco, unformo  :)

Ciao
Pino
A winner is a dreamer that never gives up!

Pino

Ciao,
ho caricato i file PDF, DXF (JPG dal quale sono partito) sul sito Wetransfer ed ho ottenuto questo link,

https://we.tl/t-GWoiTnfBC6

attraverso il quale dovrebbero essere scaricabili.

Credo restino disponibili per una settimana.

Mi fate sapere se riuscite ad scaricarli?

Altrimenti provo in altro modo.

Ciao, grazie
Pino

PS: ho riportato il tutto secondo le quote e mi pare tutto corretto. Tuttavia, se trovaste qualcosa da migliorare, sono qui  :)

A winner is a dreamer that never gives up!

Baioso01

Ciao Pino se vuoi scrivermi in privato il tuo numero o mail ti mando un po' di foto di come ho sistemato il mio, sembra nuovo da com'è venuto ovviamente il lavoro è lungo e laborioso!
Ma mai buttarsi giù, Ludo ha fatto cose che nessuno avrebbe fatto, quindi si può salvare di tutto, basta sapere dove mettere le mani...  8)

PS. Il mio era piegato a V hahahaha