Cambio frizione

Aperto da tiotio, 10 Gennaio 2023, 10:06:55 AM

« precedente - successivo »

tiotio

Ciao,
visto che ho smontato il motore mi sembra opportuno cambiare la frizione ma non so ancora da che parte cominciare.
Intanto posto la foto della campana del cambio, un disastro preannunciato visto che mi sono accorto negli ultimi tempi che l'olio fuoriesce ovunque:



appena riesco posto la foto dell'altro lato, anche per aiutarmi a capire che tipo di ricambio devo comprare.
;D

Ludo

Controlla il gioco dell'albero del cambio, se e' troppo ho paura che tu debba cambiare la campana.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Grazie del suggerimento, controllerò, ecco l'altra faccia della medaglia, ovvero la frizione che a quanto capisco è quella tipo vecchio a tre leve, quindi dovrò acquistare quella tipo vecchio, ho visto che c'è una versione che trasforma la tipo vecchio in tipo nuovo, non me ne intendo perciò sentirò il ricambista o anche voi cosa ne pensate.


tiotio

Citazione da: Ludo - 10 Gennaio 2023, 10:50:58 AM
Controlla il gioco dell'albero del cambio, se e' troppo ho paura che tu debba cambiare la campana.

ciao,
ho controllato ed effettivamente c'è un bel gioco, ma perchè bisogna cambiare la campana, non c'è un cuscinetto con il paraolio che può essere sostituito?

(nonso)

Ludo

Citazione da: tiotio - 13 Gennaio 2023, 16:52:29 PM
Citazione da: Ludo - 10 Gennaio 2023, 10:50:58 AM
Controlla il gioco dell'albero del cambio, se e' troppo ho paura che tu debba cambiare la campana.

ciao,
ho controllato ed effettivamente c'è un bel gioco, ma perchè bisogna cambiare la campana, non c'è un cuscinetto con il paraolio che può essere sostituito?

(nonso)
No, sull'albero c'e' una vite senza fine che tira indietro l'olio.
Quando il motore viene tirato giu' senza dovute avvortezze la vite senza fine si "stampa" sull'alluminio della campana aprendo il varco alle perdite d'olio.
Mi pare strano pero' lo sporco solo in basso...
Pinze freni....le hai unte?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Da quando ce l'ho io è la prima volta che separo il motore dal cambio, quindi la perdita c'era già.

Olio ce n'è dappertutto, comunque quando ho smontato la pinza freno per togliere il bullone sotto della campana ha cominciato a uscire olio LHM, tant'è che l'ho rimontata (provvisoriamente) ma non ho capito perchè usciva olio, se uno deve cambiare pastiglie non dovrebbe succedere.
Su questo andrà aperta una parentesi, perchè uno dei bulloni della pinza freno che ho tolto era unto d'olio, quindi penso ci sia qualcosa che non va, l'altro invece era asciutto.

Per ora vorrei risolvere dalla parte motore, appena possibile vorrei smontare e controllare la frizione ma sicuramente la cambio, ormai che è giù, penso convenga cambiare il cuscinetto che cè sotto la frizione sull'albero motore, è possibile? (senza aprire il motore intendo).

Mi serve saperlo così faccio l'ordine completo.

Ludo

Il cuscinetto reggispinta, intendi?
E' tenuto li solo da una semplice molla, cambialo.
L'olio dalla pinza freno, se hai svitato i bulloni che tengono le pinze al cambio ti esce si!
Sono semipinze, cioe' composte da due parti cho l'olio che le attraversa.
Occhio a non aver petso il distanziale tra pinza e freno.

P.s. le pastiglie son tenute in posizione da una molla, non devi smontare nulla.

La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: Ludo - 16 Gennaio 2023, 12:20:14 PM
Il cuscinetto reggispinta, intendi?
E' tenuto li solo da una semplice molla, cambialo.
non ho ancora smontato la frizione, se sotto trovo un cuscinetto lo cambio, ce n'è uno attaccato all'asse che esce dal cambio, quello è un'altro?

Citazione da: Ludo - 16 Gennaio 2023, 12:20:14 PM
L'olio dalla pinza freno, se hai svitato i bulloni che tengono le pinze al cambio ti esce si!
Sono semipinze, cioe' composte da due parti cho l'olio che le attraversa.
Occhio a non aver petso il distanziale tra pinza e freno.

Ottimo, risposta molto soddisfacente, ignoravo nella mia completa ignoranza come funzionassero, il distanziale non l'ho perso!!

Grazie mille, se non fosse per te dovrei portare tutto il blocco dal meccanico perchè io non mi fido molto a metterci mano, per rimontare il tutto mi farò aiutare da un amico e dopo controlleremo bene i freni!!

(felice)

tiotio

questo è quello presente lato cambio, va cambiato? per me si... ma non so se si chiama cuscinetto reggispinta...  (nonso)


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

va bene, tolto la frizione per controllare in che condizioni si trova:





che ne pensate? non ho presente com'è nuova quindi non ho un riferimento sull'usura, di sicure ce n'è ancora ma non capisco per quanto.
questo comunque è il volano, l'interno è molto liscio senza particolari scalini o graffi:



nei prossimi giorni procederò con l'ordine, conviene smontare il volano e cambiare il cuscinetto che c'è sotto? è un'operazione fattibile senza troppe difficoltà?

(nonso)

(felice)

Ludo

Citazione da: tiotio - 21 Gennaio 2023, 16:45:09 PM
va bene, tolto la frizione per controllare in che condizioni si trova:





che ne pensate? non ho presente com'è nuova quindi non ho un riferimento sull'usura, di sicure ce n'è ancora ma non capisco per quanto.
questo comunque è il volano, l'interno è molto liscio senza particolari scalini o graffi:



nei prossimi giorni procederò con l'ordine, conviene smontare il volano e cambiare il cuscinetto che c'è sotto? è un'operazione fattibile senza troppe difficoltà?

(nonso)

(felice)

Lascia stare il volano.
La frizione la cambierei,invece
La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè

Ciao! Mi permetto di intervenire per un paio di consigli:

Io cambierei il kit frizione. Disco e cuscinetto reggispinta. Smonterei anche il volano e cambierei il corteco esterno dell'albero motore e quello piccolo all'interno della gola dove si inserisce l'albero del cambio. (visto il lavoro per smontare il motore, conviene cambiare 5 euro di corteco e evitare che inizi a gocciolare olio dopo un mesetto. Lo dico per esperienza personale  ;D ). Quando rimonti, metti una virgola di grasso anche sulla punta dell'albero del cambio prima di accoppiare.

Per un lavoro fatto ad arte, puoi portare il volano a tornire per pareggiare la base di appoggio del disco frizione. Gli stessi decimi che toglieranno da lì, dovranno toglierli anche sulla base di appoggio della campana frizione (dove ci sono i fori filettati che tengono la frizione).

Spero di essermi fatto capire.  (felice)

tiotio

Bene, vi ringrazio per i consigli, in questi giorni sentirò pavan per i ricambi, frizione e spingidisco con cuscinetto reggispinta, e i cortechi che credo si chiami "paraolio posteriore motore", come vedo sul sito.

Prima devo portare il motore a sistemare il problema del bulbo olio spanato, e poi si proverà a rimontare tutto, speremo ben!  (help)


haiede

....se possibile, opterei per un paraolio albero motore originale (o riprodotto in modo analogo) con doppio labbro di tenuta e battuta di arresto inserimento: costa di più ma garantisce una tenuta duratura senza imbrattare tutta la campana frizione.....sono quelli neri con doppio labbro rosso.
Una attenzione anche alle piccole boccole di plastica del perno della leva comando: se sono usurate ci possono essere indurimenti e/o cigolii durante l'azionamento del pedale frizione.
Parere personale
(felice)
Dodo

Ludo

Citazione da: tiotio - 23 Gennaio 2023, 10:29:56 AM
Bene, vi ringrazio per i consigli, in questi giorni sentirò pavan per i ricambi, frizione e spingidisco con cuscinetto reggispinta, e i cortechi che credo si chiami "paraolio posteriore motore", come vedo sul sito.

Prima devo portare il motore a sistemare il problema del bulbo olio spanato, e poi si proverà a rimontare tutto, speremo ben!  (help)
Se ti servono carter motore, fischia, ne ho parecchi   ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Allora, tolto il volano, la situazione dietro è la seguente:



visto che perde olio ovunque pensavo di prendere il kit completo per il motore, anche se ancora non so come fare a cambiarlo, ma magari con un po' di aiuto forse ce la posso fare, una cosa che non so ad esempio è se sotto il coperchio nella parte bassa del blocco si trova un paraolio da cambiare, o se è solo quello che si vede nella parte dove si avvita il volano.

ormai siamo in ballo e mi conviene imparare a ballare...  (aiuto)

Ludo

Prendi il kit completo, c'e' anche la guarnizione pompa olio.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

ancora nessuna novità, sono passato oggi in officina e il motore è nello stesso posto dove lo abbiamo appoggiato quando l'ho portato, quindi tutto fermo!!

(muro)

tiotio

Allora, sistemato bulbo olio con innesto bulbo della 500, adesso devo rimontare il tutto, come faccio a cenrtare la frizione?
so che esiste un centratore (che non ho e non viene più fornito), qualche suggerimento?

(felice)

Ludo

Citazione da: tiotio - 22 Marzo 2023, 15:07:27 PM
Allora, sistemato bulbo olio con innesto bulbo della 500, adesso devo rimontare il tutto, come faccio a cenrtare la frizione?
so che esiste un centratore (che non ho e non viene più fornito), qualche suggerimento?

(felice)

Io uso un albero del cambio...
Guardo se ho un centratore in plastica, se c'e' te lo cedo.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: Ludo - 22 Marzo 2023, 18:37:46 PM
Citazione da: tiotio - 22 Marzo 2023, 15:07:27 PM
Allora, sistemato bulbo olio con innesto bulbo della 500, adesso devo rimontare il tutto, come faccio a cenrtare la frizione?
so che esiste un centratore (che non ho e non viene più fornito), qualche suggerimento?

(felice)

Io uso un albero del cambio...
Guardo se ho un centratore in plastica, se c'e' te lo cedo.

riflettevo su questo aspetto, la frizione di per sè non è solidale con lo spingidisco, quindi basterebbe che fosse abbastanza centrata da entrare nell'albero del cambio senza impedire l'accoppiamento col motore e poi di conseguenza si adatterebbe.

un'altra cosa, le viti che fissano lo spingidisco vanno trattate con frena-filetti? mi è sembrato smontando che il filetto fosse un po' bianchiccio...

(felice)

tiotio

caspita, sono passati diversi mesi, in effetti non ho più aggiornato ma è perchè sono stato poco previdente e me ne sono pentito subito.
Il meccanico mi ha istigato a lasciare tutto com'era, che tanto la 2cv non ha problemi, bastava sistemare il reniflard e tutto si sarebbe risolto, invece una volta rimontato il tutto e sostituito il reniflard perde un sacco di olio che fino all'anno scorso non perdeva, e quindi mi trovo con un serio problema da risolvere daccapo dopo aver tolto e rimontato il motore.
(stupid) (stupid)

naturalmente potete dirmi "te l'avevo detto" ma ormai è fatta, quando avrò tempo e voglia, forse il prossimo anno  (nonso), ci guarderò di nuovo...