Ma di caffè qualcuno se ne intende?

Aperto da AutistaDellaDomenica, 25 Gennaio 2023, 20:53:57 PM

« precedente - successivo »

AutistaDellaDomenica

Ciao a tutti,

Visto che siamo tutti accomunati dalla passione dei motori  (guid), ma per il caffè invece come siamo messi?  (caffe)
Io ho preso da poco una macchina e sto sperimentando un pò di caffè in grani alla ricerca del mio preferito.

Voi vi trovate bene con qualche marca?

Un saluto!

Ludo

Non me ne intendo, ma in casa ho un pezzo d'antiquariato, il primo regalo che mio nonno fece alla sua sposa...

La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabrizio

Caspita Ludo, un vero pezzo da museo!

Sul caffè.... Non è facile dare risposte univoche, poiché innumerevoli sono le variabili e ancor di più i gusti.
Mi "pregio" di consumare una decina di caffè al giorno, distribuiti fra quelli della macchina del bar, quelli fatti in un primo ufficio con la Gaggia che macina i chicchi e ti fa un espresso coi fiocchi, quelli della Moka elettrica in un secondo ufficio e poi quelli della Moka fatta in casa sul gas.
E' proprio di questi ultimi giorni un progettino che stiamo pensando con altri due colleghi per fare delle modifiche alla Moka; inutile dire che le prime sperimentazioni hanno portato sia ad un cospicuo aumento di caffè sia ad una ricca diversificazione di miscele acquistate.
Che dirti... Il Kimbo è eccellente su tutto il parco macchinette, il Kosè è ottimo per la Moka a gas, il Vergnano per quella elettrica. Domani apriremo un Pellini. Vi farò sapere.
Vado a farmi un caffè....
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

topo

...eppur si muove!!!

AutistaDellaDomenica

Vedo che ci sono altri appassionati bevitori di caffè! (caffe)  :)

Ludo ma è stupendo!!!
Fabrizio invece che progetti hai di modifica per le moke? (sorpreso)

Io per ora sono passato dalla moka a una macchina a grani e mi sto trovando bene con Lollo, Kimbo e Starbucks.
Sto sperimentando spesso e sono ancora nella fase di prova!

Proverò sicuramente un Pellini pure io e ci riaggiorniamo con la sperimentazione!

fabrizio

Dunque; a me piace poter disporre di un caffè bello carico.
Siccome mal digerisco l'idea di piazzarmi a casa una macchinetta con le cialde perché mi piace il composto ed elegante suono della Moka, mi piace l'attesa della risalita del caffè e mi piace pure osservarlo nei momenti iniziali nei quali esce con la sua crema densa, stiamo teorizzando un modo per caricare parecchio il filtro senza tuttavia "bruciare" il caffè per via del surriscaldamento che si provoca in caldaia per ottenere la pressione necessaria a far salire l'acqua. Ma per ora solo teorie, tutte da verificare, su un esemplare di Moka che subirà le eventuali modifiche.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

nomad

 (felice) a chi piace "bello carico" suggerisco Valentino, nel leccese e' molto diffuso nei bar ( quindi a grani). Speravo di trovarlo in capsule per la mia Nespresso ma...nisba.

Saluti   Fabrizio

fabrizio

Dalla Puglia mi hanno portato il Quarta macinato per Moka, due diverse varietà, e devo dire che mi è piaciuto. Per il Valentino chiederò al collega di Lecce se magari la prossima volta....
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

jojo54

 (felice)  (felice)

Caffè!!.. se ne bevo uno all'anno e già tanto ..anche se il tiramisù è il mio dolce preferito  (mang)...
con la scusa che sono allergico al latte fin da piccolo mi hanno allevato con tè e continuo a berlo anche adesso

se volete un buon tè io prendo il Dammann "Bianco o verde""..un po' carretto ma meraviglioso 

per il caffè quando lavoravo si faceva anche le insegne per la ""illy""..e loro un po' scandalizzati che non ne bevevo..mi suggerivano di provarlo che era il più buono di tutti  (nonso) (nonso)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

oxi883


AutistaDellaDomenica

Citazione da: fabrizio - 26 Gennaio 2023, 21:28:01 PM
Dunque; a me piace poter disporre di un caffè bello carico.
Siccome mal digerisco l'idea di piazzarmi a casa una macchinetta con le cialde perché mi piace il composto ed elegante suono della Moka, mi piace l'attesa della risalita del caffè e mi piace pure osservarlo nei momenti iniziali nei quali esce con la sua crema densa, stiamo teorizzando un modo per caricare parecchio il filtro senza tuttavia "bruciare" il caffè per via del surriscaldamento che si provoca in caldaia per ottenere la pressione necessaria a far salire l'acqua. Ma per ora solo teorie, tutte da verificare, su un esemplare di Moka che subirà le eventuali modifiche.

Eccoci qua, mal comune mezzo gaudio! (felice) Sulla moka ho investito tanto tempo di studio e sperimentazione! (muro)
Mi sono confrontato spesso anche con i gestori di migliori caffè per capirci qualcosa di più, e mi hanno dato diverse dritte è ho capito che in realtà il bruciato dipende da diversi problemi in fase di erogazione del caffè.

In pratica se stai già usando una buona moka e una buona miscela che è macinata corretta (quindi dovrebbe essere sulla macinatura media) spesso dipende da piccoli fattori:
- aver pressato troppo il caffè e/o aver fatto la montagnetta. Eh lo so, ci sono rimasto male pure io inizialmente ma provando avevano ragione loro, perchè riempiendo troppo di caffè l'acqua resta a contatto con il caffè più a lungo per la grandezza del macinato e questo implica che estrae proprio le note di amaro e di bruciato;
- aver usato troppa quantità di acqua, il livello massimo è la valvola ma se il caffè è intenso è consigliato ridurre leggermente l'acqua utilizzata;
- l'estrazione del caffè non costante, l'acqua dovrebbe mantenere la stessa temperatura da quando inizia a estrarre la cremina fino alla fine. In pratica quando la moka inizia a gorgogliare sta estraendo proprio le note di amaro e di bruciato perchè la temperatura dell'acqua è diventata troppo alta;

Qui spiegano bene come farla con tutti i passaggi e i consigli!

E poi effettivamente anche mischiare il caffè con un cucchiaino direttamente in moka prima di servirlo, ha cambiato ancora in meglio il sapore. ;D


m.real

 (felice) Di caffè me ne intendo veramente poco ,però mi piace collezionare le scatole della della Illy .
Sono scatole in edizione limitata ,ognuna e stata appositamente disegnata da un artista famoso
in fondo al tunnel ce sempre una luce