Rettifica monoblocco

Aperto da Manuela 70, 28 Gennaio 2023, 12:12:24 PM

« precedente - successivo »

Manuela 70

Ciao a tutti, ho messo un post penso in un posto sbagliato quindi lo metto anche qui .
Ho una 2cv charleston del 1984 che va benissimo e che usiamo spesso, dopo aver sostituito tutte le e guarnizioni del motore per perdita olio copiosa, ho sostituito anche k ok a frizione e ho messo k ok accensione elettronica, dopo tutti i lavori la macchina perde ancora dalla parte della pompa. Mi è stato detto che può essere il monoblocco da rettificare, c'è qualcuno che mi può indicare se si può rettificare e dove?
Ps l'auto va benissimo e il reniflard ha 1 anno di vita

Manuela 70

Scusate , non c'è nessuno che mi può aiutare?
Grazie

claudyane6

ciao Alfredo
qui sul forum siamo come le nostre benamate bicilindriche, un pò lenti ma arriviamo
questa non è una chat ma un forum che ultimamente non è molto frequentato ma prima o poi le informazioni arrivano e soprattutto restano, solo occorre avere la pazienza di cercare le informazioni già scritte in almeno 15 anni

io non sono un grande esperto ma i nostri motori non hanno un monoblocco ma due carter

la pompa dell'olio è questa:



di più non so


M@urizio

Citazione da: Manuela 70 - 29 Gennaio 2023, 12:18:04 PM
Scusate , non c'è nessuno che mi può aiutare?
Grazie

Veramente ti avrei già risposto nell'altro 3D...

Solo che ora mi sorge un dubbio, di che pompa si tratta? Benzina, olio o lavavetri?  :)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Manuela 70

Grazie innanzi tutto, si tratta della zona dove c'è la pompa dell'olio che è in foto, però tutte le guarnizioni sono nuove ed è stato smontato tutto è fatto lavare bene.
So anche che non è un monoblocco ma due carter, pensavo si potessero rettificare o far controllare.

tiotio

in effetti sono alle prese con lo stesso problema solo che devo ancora fare niente, ma intanto il motore è giù. immagino tu abbia acquistato il kit di sostituzione delle guarnizioni motore, purtroppo non ti so aiutare, ma seguirò per vedere se esce qualche soluzione utile.

in bocca al lupo!

Manuela 70

Esatto, ho tirato giù il motore, sostituito tutte le guarnizioni, pulito i carter, sostituito frizione , poi rimontato tutto con una persona di fiducia che ha lavorato anni in Citroen, quindi secondo me il lavoro è stato fatto bene, però perde di nuovo parecchio e la zona è quella della pompa dellolio

haiede

La pompa andrebbe cambiata, ci sono sia una guarnizione tra corpo pompa e carter che un or nel coperchio: devono essere integri e non deteriorati, nel caso e con molta attenzione a non far sbordare il sigillante dove non deve (dentro al carter o ad otturare fori di passaggio olio) si può mettere del sigillante anaerobico verde a bassissimo spessore tra il corpo pompa ed il carter motore.
Parere personale ovviamente....
(felice)
Dodo

Manuela 70

Grazie haide, quello che mi dici di fare è stato fatto, abbiamo sostituito anche l OR e la guarnizione di carta del coperchio, in più abbiamo usato il sigillante apposito, è per questo che mi sembra strano perda da lì.

Manuela 70

Per quanto riguarda l OR dietro al volano è stato preso nuovo è inserito come dovuto da questa persona che sono sicuro sa come si lavora(ha lavorato 20 anni sulle 2cv), dopodiché tutto può essere.
Ma secondo voi non potrebbero essere i carter difettosi?
E, se si, cosa più importante, cosa si può fare?
Sono in stallo sul da farsi.
Anche perché io uso la macchina tutti i giorni praticamente. Grazie ancora

tiotio

mi è venuto in mente che forse non abbiamo parlato del reniflard (bocchettone olio) che, se non performante, determina fuoriuscita di olio in quanto non si genera la depressione necessaria nel carter motore.
io per sicurezza l'ho smontato e adesso o lo prendo nuovo, o acquisto il kit di revisione.

(felice)

Manuela 70

Purtroppo il reniflard l'ho sostituito l'anno scorso e funziona bene.

luca pz

Una curiosità, ma perde anche da ferma o solo quando è in moto o è stata spenta da poco?
Te lo chiedo perche il mio acadiane continua a gocciolare olio anche quando è spento da molto tempo,
ma non sono ancora andato alla ricera del guasto.

Manuela 70

No perde quando è in pressione, poi chiaramente quando ti fermi fa l chiazza per caduta, ma da ferma non gocciola.

Manuela 70

Scusa , da spenta non gocciola, da ferma col motore in moto si chiaramente

Manuela 70

Se a qualcuno interessa vi aggiorno sulla situazione:
Ho rismontato il motore dopo aver parlato con parecchie persone( ed è la terza volta) una volta giù lo abbiamo messo sul banco , abbiamo levato il volano, pulito per bene e poi abbiamo messo un po' di w40 sulla superficie è cosparso di borotalco.
A questo punto abbiamo messo il volano, la campana e il motorino di avviamento con la bobina e messo in moto sul banco. Dopo due minuti abbiamo capito da dove perdeva,
C'era una crepa nel carter che non si notava essendo l'olio nuovo.
Nel frattempo mi ero già attivato tramite conoscenze ed avevo trovato dei carter che in teoria sono buonissimi e pulitissimi, quindi rismontato tutto il motore , sostituito di nuovo tutte le guarnizioni e domani  mattina se tutto va bene farò un'altra prova sul banco prima di metterlo in macchina. Speriamo sia la volta buona.

Manuela 70

Lieto Fine dell avventura:
Oggi ho fatto un bel giro con la mia 2cv è finalmente l'auto va benissimo e non perde neanche una goccia, non mi sembra vero .
Spero sia stato utile ad altri la mia avventura,
Un consiglio:
Se l'auto perde e avete in mente di rifare tutte le guarnizioni, prendete in considerazione di provare sul banco come ho fatto io alla fine per capire bene da dove perde , così farete le cose una volta sola, non come me che le ho dovute fare tre volte.
Tutto bene quel che finisce bene.
A presto e grazie per inconsigli

Ludo

Bene, lieto fine.
Io mi son ritrovato con un foro sul fondo, su quella che su un auto normale sarebbe la coppa dell'olio, a motore spento la morchia tappava il foro, a motore acceso un fiume d'olio...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

giorgio

Citazione da: Manuela 70 - 04 Febbraio 2023, 19:12:09 PM
Lieto Fine dell avventura:
Oggi ho fatto un bel giro con la mia 2cv è finalmente l'auto va benissimo e non perde neanche una goccia, non mi sembra vero .
Spero sia stato utile ad altri la mia avventura,
Un consiglio:
Se l'auto perde e avete in mente di rifare tutte le guarnizioni, prendete in considerazione di provare sul banco come ho fatto io alla fine per capire bene da dove perde , così farete le cose una volta sola, non come me che le ho dovute fare tre volte.
Tutto bene quel che finisce bene.
A presto e grazie per inconsigli

Anch'io, Manuela70, sono felice per il tuo problema risolto; credo che, se è possibile, la prova sul banco è utilissima per evitare tutta una serie di lavori accessori che prolungano ( e di molto ) il lavoro.

Io, ad esempio,  sto cambiando il galleggiante del serbatoio ma prima di installarlo ho voluto testarlo tramite un collegamento "volante" che mi ha permesso di muovere il galleggiante davanti alo strumento indicatore ( staccando la bobina per evitare che rimanesse troppo connessa una volta acceso il quadro) e vedere l'effettivo funzionamento, per evitare che per un qualche motivo assurdo il galleggiante non funzionasse, e dover rifare un'operazione di svuotamento del serbatoio che non è proprio simpatica, dato che si maneggia benzina.


tiotio

tutto è bene quel che finisce bene, però una crepa sul carter??  (sorpreso)
vuol dire che hai dovuto aprire interamente il motore e cambiarlo?

bhè, spero TANTO  di non avere lo stesso problema!!

(muro)