News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


La prima marcia "salta" in salita

Aperto da gsmile, 20 Marzo 2018, 10:06:33 AM

« precedente - successivo »

gsmile

Ciao a tutti, come da titolo, quando affronto salite particolarmente ripide la prima marcia tende a saltare e devo reinserirla e procedere quasi con la mano sul cambio; è normale? cosa potrebbe essere? grazie, Gianluigi (felice)

AndreaT

Ciao, non vorrei dire una fesseria ma Guido spiegava che ci sono delle sfere con relative molle che tengono le aste stabili nella posizione di marcia inserita, praticamebte vanno a inserirsi negli incavi creati sulle aste del cambio !
Qualcuno ha mai aperto quel cambio ??

Andrea

gsmile

Ciao Andrea, il cambio non è stato mai toccato: Km 84.000 uniproprietario regolare manutenzione.
Mi accade solo su salite con forte pendenza.
(guid)

MVO

Buongiorno a tutti,
GSmile, prova a verificare se la leva del cambio e le due biellette sopra la leva sono posizionata bene.
Controlla se il pedale della frizione ha gioco di almeno due centimetri.
Controlla se il cavetto della frizione scorre bene.
Probabile che la frizione è finita .
****Potrebbe essere anche il dado dietro al cambio (dove c'è l'ingranaggio del contachilometri) che si è allentato.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Paolo76

Mi riaggancio a questo thread perché riscontro lo stesso identico problema sulla mia Dyane, anch'essa regolarmente manutenzionata e con 80 mila km originali da nuova. La prima marcia salta fuori sotto sforzo, principalmente in salita, per evitare ciò è necessario tenere la leva con la mano. Per il resto il cambio è assolutamente perfetto, il cavo frizione regolato correttamente, la frizione non presenta anomalie, il leveraggio anch'esso ben regolato e non c'è nulla che possa interferire nell'inserimento delle marce. Ho tolto il coperchio del cambio per verificare all'interno, gli ingranaggi non presentano usura anomala e lo scorrevole entra correttamente al suo posto; ho pensato alla rottura o usura della molla che tiene in posizione l'asta di comando dell'ingranaggio stesso e vorrei capire se, per verificarla/sostituirla è necessario smontare l'intero cambio dall'auto, mi pare si debba asportare il coperchio posteriore sulla scatola per far ciò....
Grazie per l'aiuto  ;)