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Dyane 6 del 1982

Aperto da Magrafa, 29 Marzo 2023, 13:42:50 PM

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Magrafa

Ciao a tutti,

primo post.......

mi chiamo Massimo e sono di Torino, lo scorso Agosto (2022) ho acquistato in Liguria, a 800mt da casa, una Dyane 6 rosso Vallelunga.

Era ferma da 5 o 6 anni in un cortile, per cui senza revisione, l'ex proprietario, una persona squisita che tra l'altro restaura 2cv e dyane per passione, l'aveva messa in quadro, tra l'altro cambiando i fondi e riverniciandola, l'ha usata per qualche tempo e poi l'ha parcheggiata in cortile e lasciata lì fin quando non sono arrivato io :-) e adesso riposa in garage.

Dato che devo fare la revisione volevo chiedere alcuni consigli per dei lavori ancora da fare e necessari per passarla e portarla finalmente a Torino, dove la utilizzerò tutti i giorni.

ho già sostituito olio motore e cambio, filtro olio, filtro aria, ho revisionato una pinza dei freni a disco anteriori, inchiodata dopo anni di fermo, ed ho cambiato le gomme, prese su npm. a 200€ il treno, più altri lavoretti sull'impianto elettrico, straossidato, per far funzionare luci e frecce.
Devo ancora revisionare il carburatore, cambiare il filo dell'aria, cambiare le puntine, poi ho comprato anche lo scarico completo, quello lungo, adesso monta il terminale corto, le 6 cuffie semiassi e le spugne degli scambiatori, (l'abitacolo è una camera a gas), e mi sono procurato anche del tubo benzina da 6 e la guarnizione del galleggiante, dato che ho avuto la malsana idea di fare il pieno e poi mi sono accorto che perdeva da sopra....

Ora però le cose si complicano un pò, perchè per passare la revisione deve prima di tutto frenare: ho già fatto lo spurgo è servito a ben poco, dopo una trentina di secondi che è a riposo, alla prima frenata il pedale va sempre lungo, per poi riprendersi alla seconda pompata; ho provato velocemente a registrare il posteriore sinistro ma senza successo, nel senso che muovendo uno dei due registri si riesce a frenare e liberare la ruota mentre con l'altro no, spero non siano le ganasce andate.....poi alla seconda pompata inchioda, non molto dritta, ma si ferma :-)....

Ma quello che mi preoccupa di più sono due cuffie rotte, quella interna lato passeggero e quella esterna lato guida, per cambiarle dovrei compare cric e cavalletti ed il garage è anche piccolo e abbastanza stretto, per cui la domanda principale è: si può smontare il semiasse svitandolo dal lato cambio senza sollevare l'auto, (sterzando solo la ruota), e senza togliere il parafango completo? a seguire: è possibile sostituire la cornuta senza togliere il parafango? Per pulire il semiasse dopo che ho tolto le cuffie vecchie può andar bene lo spray per pulire i freni o è meglio un bagnetto nella benzina? essendo in condominio meno rumore e puzza faccio e meglio è........
Conterei di sistemare tutto prima della revisione, a fine Aprile sarò in ferie per una settimana, spero di riuscire a far tutto.

Grazie in anticipo per le risposte


M@urizio

Citazione da: Magrafa - 29 Marzo 2023, 13:42:50 PM


Ora però le cose si complicano un pò, perchè per passare la revisione deve prima di tutto frenare: ho già fatto lo spurgo è servito a ben poco, dopo una trentina di secondi che è a riposo, alla prima frenata il pedale va sempre lungo, per poi riprendersi alla seconda pompata; ho provato velocemente a registrare il posteriore sinistro ma senza successo, nel senso che muovendo uno dei due registri si riesce a frenare e liberare la ruota mentre con l'altro no, spero non siano le ganasce andate.....poi alla seconda pompata inchioda, non molto dritta, ma si ferma :-)....


Mi pare evidente che ci sia un problema ai freni posteriori, considerato che avevi una pinza anteriore bloccata è molto probabile che anche i pistoncini posteriori lo siano.
Se poi non ci sono perdite, verosimilmente anche la pompa freni sarà da sostituire.

Naturalmente è d'obbligo la sostituzione di tutto il liquido freni.


"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Magrafa

Grazie per la risposta, a me pare che freni anche dietro, soltanto alla prima pompata il pedale va un po' giù, non fino in fondo e comunque frena lo stesso, prima di togliere tamburo e pistoncini o peggio ancora la pompa, con tutto quello che potrebbe derivarne, magari provo a registrarli con calma.
Quando ho revisionato la pinza che perdeva ho prima tolto tutto l'olio, lhm, e poi l'ho rimesso nuovo e spurgati tutti i freni,quindi l'ho già sostituito

Quello che sarebbe importante sapere adesso é se sia fattibile smontare il semiasse lato cambio senza togliere ruota e parafango, lo chiedo perché la dyane é a 200km da dove vivo e se posso evitare di comprare cric e cavalletti, dato che a casa ho quelli dell'ex officina di mio papá che pesano un botto e non ci stanno in macchina.
Non mi fido a fare un viaggio così lungo con le cuffie rotte che sparano grasso dappertutto

fabrizio

Beh, diciamo che di lavoretti ce ne sono. Ma non ti devi scoraggiare; anche secondo me la pompa dei freni è da cambiare.
Invece delle puntine, ti suggerirei un'accensione elettronica: le puntine prodotte oggi non sono affidabili e rischi di rimanere per strada. Io ho montato una 123, costa un po' ma ti assicuro che la coppia è aumentata molto (mi è capitato di partire tranquillamente in terza), la macchina consuma leggermente meno e anche sui regimi alti ha guadagnato (merito dell'anticipo elettronico).
Valuta se il lavoro sul carburatore è davvero necessario: che problemi riscontri?
Se l'abitacolo è una camera a gas le spugne non risolvono il problema: c'è una perdita; le spugnette servono solo a compartimentare meglio il flusso d'aria calda in modalità estate/inverno.
Le cuffie dei semiassi le cambiai da solo quando smontai completamente la macchina per restaurarla ma ad oggi l'impresa mi metterebbe pensiero... sarà l'età (la mia, non quella della macchina  ;D ).
In ultimo una domanda: dici di volerci girare a Torino. Ma a Torino non ci sono (gli utilissimi  (muoio) ) provvedimenti di limitazioni al traffico?

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

M@urizio

Citazione da: Magrafa - 29 Marzo 2023, 18:48:15 PM

Non mi fido a fare un viaggio così lungo con le cuffie rotte che sparano grasso dappertutto

Percorrere qualche centinaio di chilometri con le cuffie rotte non provoca significativi problemi, c'è gente che fà migliaia di chilometri prima di accorgersi che sono lacerate....
Magari se vuoi essere pignolo evita di farlo sotto la pioggia.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Magrafa

avevo adocchiato anch'io la 123, ma ho poi preferito dedicare le risorse economiche per la prima ondata di ricambi per cercare di passare la revisione in scioltezza, il kit per il carburatore e le puntine li ho presi perchè costavano poco, poi durante un giretto intorno all'isolato per fare due frenate dopo aver cambiato i gommini della pinza mi sono accorto che sbandava un pò dietro inchiodando, e al minimo a caldo lo scarico puzzava un pò troppo, quindi potrebbe non passare per il CO alto al minimo, anche regolando la miscela non migliora, quindi la soluzione ideale è smontarlo, pulirlo e revisionarlo con i getti, guarnizioni e basetta nuovi, ho preso anche le guarnizioni aspirazione e scarico, così se ho tempo smonto anche il ragno per controllarlo. Ho preso anche lo spray della motule per la pulizia del carburatore con il motore in moto, ed il cavo dell'aria che è rotto. Poi ho preso anche la cinghia alternatore, insomma, tutto quello potrebbe lasciarmi per strada.
Ho già revisionato tutto l'impianto elettrico, cambiato tutte le lampadine, gomme "pavancinoise" nuove, pastiglie freni e freno a mano, candele, cavi candele etc., ma dopo il primo giro mi sono anche accorto delle cuffie dei semiassi da cambiare.
Anch'io non sono più di primo pelo, vado per i 58, per quello che cerco la via più semplice, anche a causa del poco spazio in garage, e se posso evitare la spesa del cric e cavalletti sarebbe meglio, ma se non si può poco male, insieme alle cuffie ho anche i bulloni da 32 nuovi e le copiglie. Non è che non mi fidi a viaggiare così, ma non so da quanto siano rotte, almeno per una delle 2, quella lato ruota, dato che è molto più secca dell'altra che spara grasso dappertutto.
Spero proprio non sia la pompa dei freni, se non sbaglio viene via da dentro insieme alla pedaliera, non proprio comodo, e non ho idea dello stato delle ganasce posteriori, per cui se non riesco a registrarli proverò prima a smontare il tamburo, ho preso anche la bussola da 44.
Però l'ex proprietario mi ha pagato la capote nuova, ordinata sempre da Pavan, adesso ha il tetto rigido.
A Torino c'è sì il blocco delle euro0, ma io faccio 5Km per andare al lavoro su una strada dove non c'è blocco, in passato, in preda al panico da blocco, ho venduto una scenic diesel con 45000Km e me ne pento ancora, il proprietario gira ancora oggi allegramente per Torino senza problemi, ed era un Euro4 senza dpf....

luca pz

i semiase si possono smontare ma devi comunque tigliere la ruota per svitare il dado del mozzo lato ruota . oppure puoi provare a svitare i 6 fissaggi lato cambio che tengono attaccato il semiasse al disco freno, sfili metà semiasse e provi di cambiare le cuffie, 

Magrafa

#7
Grazie per le risposte, proverò cosí, nel frattempo ho comprato da Norauto un paio di cavalletti da 3ton a 35€, per sollevarla userò il cric dyane.
Fra un paio di settimane farò qualche gg di ferie e dovrei fare in tempo a sistemarla e fare la revisione
La capote la tengo qui a Torino e la monterò più avanti

Buona Pasqua a tutti i dyanisti e non

claudyane6

per il sollevamento della dyane io ho acquistato questo:

https://m.media-amazon.com/images/I/61UTMJDpizL._AC_SX679_.jpg

serve solo una tavoletta di legno per non graffiare la vernice

Magrafa

aggiornamento dopo qualche giorno di vacanza al mare a lavorare sulla Dyane:

cuffie semiassi cambiate senza togliere il dado da 32, ho messo i cavalletti e tolto i giunti lato cambio, ma le fascette in ferro non sono riuscito a metterle tutte, o meglio non sono riuscito a stringerle come volevo, ed alla fine ho fatto un pò un misto tra ferro e plastica. Lato guida mancavano 3/4 della cuffia centrale e quella lato ruota era rotta, nel semiasse ho trovato grasso bianco, ho pulito più che potevo ed ho poi messo quello al molibdeno ed ingrassato il millerighe con grasso normale con l'ingrassatore comprato apposta.
Lato passeggero era rotta ( da poco) soltanto la cuffia lato cambio, ma le ho cambiate tutte e tre mettendo anche qui fascette miste ferro e platica.

Ho notato però che se dal lato passeggero il semiasse è perfettamente centrato tra le due lamiere aperte del parafango, sul lato guida la cuffia centrale interferisce con la parte anteriore del parafango, il telaio non mi sembra storto, anche se chi me l'ha venduta mi ha detto che aveva sostituito il parafango lato passeggero a causa di un piccolo incidente e la traversa tra i due parafanghi non è visibilmente simmetrica negli attacchi inferiori con i parafanghi; penso che la prossima volta dovrò piegare la lamiera o cercare almeno di deformarla: ogni suggerimento in merito è ben accetto :-) .

Poi ho sostituito lo scarico completo, il walker preso da Pavan, ed ho tribolato per montare ed accoppiare la cornuta con gli scambiatori ed i collettori, difatti sfiata da entrambi i collettori ( ho riutilizzato le vecchie fascette) e tra lo scambiatore e la cornuta lato passeggero, perchè non accoppia benissimo, mentre lato guida non sfiata, è il primo che ho fissato; ma come cacchio si fa a fissare la cornuta sul cambio? quella vecchia è cascata non appena smollati gli scambiatori perchè da una parte mancava il bullone e dall'altra la staffa era rotta......comunque adesso ho lo scarico lungo come volevo....pensate che i collari Burton possano risolvere o perlomeno migliorare la situazione?

poi ho registrato i freni dietro ed il pedale ora rimane bello stabile, all'inizio sbandava un pò verso sinistra posteriormente ma poi si è pian piano assestata, penso sia anche colpa del disco anteriore lato guida, dove perdevano i gommini, che potrei non aver sgrassato a sufficienza; ho cambiato il filo dell'aria che era rotto, ho messo le spugnette negli scambiatori, che mancavano, e registrato i cavi, poi ho ingrassato lo snodo dello sterzo sotto il mozzo, la testina superiore non l'ho toccata perchè non avevo un attrezzo adeguato per smollare il copri-ingrassatore ed ho messo il ricipot da entrambi i lati.

Ho dovuto anche sostituire la batteria.......spesa imprevista......

Infine il carburatore: smontato e portato a Torino perchè non avevo più tempo e voglia di lavorare nel tipico garage ligure senza appoggi e luce...ieri ho iniziato a pulirlo ma è pieno di residui carboniosi, tra l'altro mancava la vite che regola il minimo ( non il CO)....cosa posso utilizzare per pulirlo come si deve? mio papà usava la trielina ma non si trova più pura, i pulitori in commercio sono abbastanza potenti? ho tolto la parte superiore con il galleggiante e sono rimasto di stucco: a parte la tonnellata di morchia decennale c'era un getto appoggiato sul venturi, e non è un getto suo, chissà com'è finito lì, e soprattutto meno male che non è sceso nel ragno.
Nel kit che ho acquistato da Pavan mancano le molle e lo "spruzzino" superiore, spero basti cambiare l'o-ring.
Sono riuscito a piegare con un martello una chiave da 12mm del lidl, ben serrata nella morsa, così non dovrei avere grossi problemi a rimontarlo sul ragno.



claudyane6

 (appl) (appl) (appl) (appl) (su) (su) (su) (su) (su)

ottimo lavoro, complimenti e buon  (guid)             

tiotio

Per il carburatore basta togliere il galleggiante e tutte le parti con guarnizioni e metterlo a bagno nel diluente.

Per la marmitta sono presenti nel cambio due bulloni, sui quali una apposita staffa della marmitta va ad alloggiare, assieme con i convogliatori aria dei dischi, anche la mia con le nuove fascette appena acquistata sfiata, perciò ho rimesso quella vecchia.

Per quanto riguarda i parafanghi che dire... benvenuto... anche nella mia non sono perfettamente centrati, ho dovuto piegare la lamiera interna, altrimenti grattava... però la mia è una 2cv ma non credo cambi poi tanto.

Comunque bravo, continua così, stai facendo pian piano quello che serve!!
(superok)

Magrafa

#12
Grazie per la risposta e l'incoraggiamento Titio e Claudyane, è consolante sapere di non essere l'unico ad avere una dyane non simmetrica ;D

le altre due nonnette che ho avuto in passato erano BMW ( prima un 1600-2 e poi una 2000 tilux) erano profondamente diverse.

ho già passato il carburatore prima con la trielina e poi con il solvente alla nitro ma è ancora bello nero, dentro pare abbia del fango, ed ho ordinato il detergente sonax su Amazon, vediamo come va, ho ancora l'asso nella manica del bagno prolungato nel petrolio che terrei come ultima spiaggia.

Dei due bulloni sul cambio uno mancava e l'altro era attaccato alla staffa rotta della precedente cornuta, che è caduta quando ho svitato i bulloni degli scambiatori, tra l'altro tutto lo scarico era ancora buono e non l'ho buttato, non si sa mai......in più ho aggiunto delle rondelle grosse per fare più presa, ma il problema grosso è arrivarci a mettere i bulloni, non ci passa ne la mano e né la chiave, ho tribolato per mettere i due bulloni da 11, ho fino smesso per un pomeriggio dopo aver preso a calci un cavalletto con tutti i santi richiamati a gran voce che guardavano costernati.....ma la notte porta consiglio e la mattina dopo ci sono riuscito tirando a palla il freno a mano, ma poi l'accoppiamento con gli scambiatori è risultato difficile, anche qui ho smesso, la prossima volta andrà meglio, conviene secondo te investire una cinquanta + spedizione da pavan per le fascette burton che a prima vista sembrano più affidabili?
In compenso ho visto che il motore è asciutto è un pò mi ha consolato, per il resto la macchina va, penso che una volta sistemato il carburatore e dato un altro colpetto di registrazione ai freni dietro potrò portarmela a casa revisionata....poi penserò agli interni ed al montaggio della capote nuova regalata dal precedente proprietario, ripeto, una persona squisita

tiotio

io ho la 2cv quindi è un po' diverso, per mettere mano alla parte interna del motore tolgo sempre i parafanghi, altrimenti non si riesce a fare quasi nulla... e lo stesso alcuni punti sono difficili.

strano che il carburatore non venga, dopo un bagno di circa una giornata nel diluente il mio era venuto abbastanza pulito, comunque se non viene via lavandolo bene non viene via neanche usandolo quindi lo monterei tranquillo, ovviamente senza fango.

per le fascette non saprei che dire, le ho prese nuove anch'io da pavan ma una sfiata, quindi ho rimesso quella vecchia, diciamo che per accoppiare il tutto bisogna prima improntare senza fissare tutte le varie parti, quando vedi che combaciano cominci a stringere cominciando da dove avevi più difficoltà a far combaciare e dovrebbe andare...

(felice)


claudyane6

come ti dice tiotio un colpo al cerchio ed uno alla botte, tirando poco per volta tutti i dadi, almeno così dicono gli esperti, io non l'ho mai fatto

Magrafa

Grazie per le indicazioni, proverò senz'altro a fare così.

Mi sono dimenticato di un problema alquanto inquietante: quando faccio il pieno perde parecchia benzina dalla parte superiore del serbatoio, scende a fontanella fino a quando l'indicatore segna 3/4 o anche meno, e poi non perde più, neanche inclinata, a qualcuno è già successo? ho il terrore del tubicino in gomma di uscita benza dall'indicatore che si collega a quello in plastica bianca (rilsan?), ed oltre al tubo benzina ho comprato anche una guarnizione dell'indicatore, ma ho paura che sia molto difficile da sostituire allo stretto, e anche di stare fermo per la strada se faccio un viaggio lungo.

claudyane6

il serbatoio è sicuramente in plastica, come la mia celestina, è facile da smontare basta fare attenzione a come sono messe le rondelle e le guarnizioni ed il cavo di massa; smontalo ed approfittane per pulirlo pulire il filtro del galleggiante e e sostituire il raccordo tra il pescante in ferro ed il tubo in rislan, qualcosa a riguardo devo averlo messo , cerca celestina

Magrafa

Certo Claudyane6, ho visto il post, il problema è sempre il garage stretto ed il mezzo serbatoio di benzina che spero di non mettermi per cappello.
Fra due vacanzine, ( la prossima mia moglie vuole andare via col camper ed è meglio accontentarla), ci proverò, tempo fa ho preso da pavan anche il tubo benzina lungo 80cm.

Ieri ho pulito il carburatore, un disastro, i venturi neri come la pece, le vaschette e dove circola benzina è tutto segnato di giallo sabbia, prima ho provato con la trielina, poi con il solvente alla nitro ed alla fine l'ho messo a bagno nella benzina per un giorno, il più grosso è venuto, con l'aiuto di pennelli, spazzolino da denti e cotton fiocs, ma è molto vissuto, le farfalle hanno un pò di gioco e tutti i meccanismi cigolano, però andava....non voglio spendere un capitale per quello di Burton, che tra l'altro è out of stock.

Del kit di Pavan ho usato solo lo spillo del galleggiante, quello del CO, una guarnizione ed il polmoncino, il resto l'ho soffiato fino alla nausea, i getti erano diversi ( un 110 ed un 125), io ho un 26/18, il getto piccolissimo è un 87,5, che non c'era nel kit, su quello grosso nella vaschetta non ci sono scritte, spero sia il suo, non mi sono fidato a cambiarlo; quello esterno che si avvita con una chiave da 8 o con il cacciavite aveva i fori più grandi e posizionati diversamente, e quello sul secondo venturi è un 2AA, uguale a quello che ho trovato incastrato nel venturi di fianco (sorpreso), poi ho lubrificato tutte le molle con il wd40.

Le due guarnizioni del kit tra coperchio e corpo del kit sono entrambe diverse dalla originale, che ho tolto intera, ed ho messo quella che gli assomiglia di più, poi lo "spruzzino" aveva un o-ring completamente piallato, ( lo spruzzino è saltato via soffiando e l'o-ring si è rotto non appena l'ho toccato), quello del kit è un pò più largo e fine e quindi balla nella sede: l'ho messo lo stesso dopo averlo lubrificato facendo scendere lo spruzzino in posizione con un martello di gomma, come ho visto sul video di Burton. Nel kit c'è anche un secondo o-ring più grande che non sono riuscito a capire dove possa andare.
Poi ho rifatto la guarnizione dello sgolfatore con una delle guarnizioni della basetta del kit...a proposito, a suo tempo avevo comprato basetta e guarnizione sotto basetta nuove, e la guarnizione è molto più spessa di quella del kit, così ho sacrificato una delle due del kit stesso.

Spero che funzioni perchè se no sono panato......

Magrafa

come volevasi dimostrare, sono panato (muro)

ieri ho fatto 400Km di gita per andare a montare il carburatore, risultati:

_ rimontato inserendo la guarnizione anche sotto la basetta, che non aveva, ho dovuto riutilizzare la sua basetta perchè quella presa su NPM è imbarcata, e non poco.
_non tiene il minimo, la vite della miscela funziona, ho provato a rimettere la sua guarnizione originale del coperchio e nel frattempo ho controllato l'altezza del galleggiante, che è tra 19,5 e 20mm, la vaschetta è piena per metà, ho anche provato a cambiare il getto del minimo, quello esterno con quello del kit da 40 ma non cambia nulla.
Il problema più grosso, secondo me, è che mancando la vite esterna di regolazione del minimo la farfalla ha perso la posizione originale e così vado a tentativi, giocando un pò con la vite del CO e con quella del minimo riesce a tenere il minimo ma non a 800rpm, sta molto più in basso, poi accelerando a fondo escono delle gocce di benzina, come quando versi acqua in un bicchiere con già dell'acqua dentro, sembra che si ingolfi ma poi prende i giri, ma quando rilascio ci mette un pò a scendere al minimo, lo tiene molto basso per un pò e poi si spegne.

_ poi ho provato a stringere il più possibile le clamp tra collettori e scambiatori, con quella lato guida ci sono riuscito e non sfiata più, ma adesso quando accellero secco esce uno sbuffo di fumo biancastro dallo scambiatore (sorpreso); sulla clamp lato passeggero si è spanata la vite a forza di stringere, così ho chiuso tutto e sono tornato a casa.....spero che lo sbuffo non sia di olio, comunque per ora l'unica cosa certa è che il tubo dentro lo scambiatore è rotto e non so proprio come aprire lo scambiatore per tentare di aggiustarlo...

Ora sì che sono preoccupato, un paio di scambiatori da Burton costa 250€ ed il kit di clamp burton un'altra 50€ e c'è il problema del carburatore da risolvere, comincia a costare un pò troppo, e dovrei anche rifare sedili e pannelli porte....

M@urizio

Citazione da: Magrafa - 29 Maggio 2023, 12:42:52 PM
, sembra che si ingolfi ma poi prende i giri, ma quando rilascio ci mette un pò a scendere al minimo, lo tiene molto basso per un pò e poi si spegne.

_

Solo un remember.... sei sicuro che elettricamente il motore è a posto?

A volte problemi di carburazione derivano dalla errata fase di accensione o dalla scarsa efficienza di bobina e candele....
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Magrafa

Ciao Maurizio
Prima di revisionare il carburatore andava tutto bene, candele e cavi nuovi, parte con mezzo giro di chiave
Prima di smontarlo si sentiva odore di benzina pura allo scarico, adesso va molto meglio, ma,ripeto, manca la vite del minimo, io ho messo un bullone da 5 perche non ho la vite con molla e sicuramente la farfalla e starata al minimo

A mente fredda mi viene da pensare che lo sbuffo bianco quando apro il gas potrebbe anche non essere il tubo di scarico fessurato nello scambiatore, dato che il fumo, che esce solo alla prima accelerata, esce dallo scambiatore potrebbe essere che arrivi dal cilindro? Il livello olio è leggermente sopra il massimo

Magrafa

Ciao a tutti,

chiederei se possibile un parere su due punti che mi assillano un pò:

il primo riguarda il carburatore: dato che sono molto malridotti, vorrei cambiare i getti, uno da 87,5 e l'altro da 102,5, ed anche l'emulsionatore 1F7, ma non li trovo; pavan, burton, franzose, cassis, etc. è disponibile solo un kit del 26/18 per il 652cc con i getti diversi, ed il 2AA: è meglio che mi tenga i miei oppure c'è qualche alternativa sensata?

Il secondo punto è la famosa sbuffata bianca che ho visto uscire ad ogni accelerata dallo scambiatore, ero senza filtro aria e senza i tubi degli scambiatori, qualcuno ha già avuto un'esperienza simile? le opzioni potrebbero essere due: o il tubo di scarico nello scambiatore è rotto e quindi la sbuffata potrebbe essere qualche schifezza rimasta nel carburatore o serbatoio ( umidità?), oppure, ed è quallo che mi spaventa, arriva dal motore...

ah, dimenticavo, non riesco a togliere lo sfiato dal lato destro tra collettore e scambiatore, secondo voi converrebbe comprare il kit delle fascette burton?

Grazie per le risposte.
Massimo

Magrafa

Ciao a tutti
Son qui a chiedere di nuovo aiuto
Qualcuno in zona Torino ha un carburatore da vendere? Oppure un carburatorista, Le ho provate tutte ma non va, a parte la planarità che non mi sembra tanto sballata, le farfalle hanno gioco, lo spruzzino ha gioco nonostante abbia cambiato l'oring ho pulito e ripulito una decina di volte getti e miscelatori, cambiato guarnizione due volte, ho smontato il serbatoio che era come nuovo, pulitissimo, nonostante la mamcanza di romdelle ovali e viti di fissaggio spanate,ne ho approfittato per cambiare la guarnizione del galleggiante serbatoio e il tubicino, poi ho regolato galleggianti a 19,5, 20, 18, ma niente da fare
Metto in moto e parte subito, il minimo è alto, poi si abbassa e si spegne, alzo il minimo dalla vite dell'acceleratore e poi regolo sia pedale che miscela ma gira da schifo e dopo un po va in palla e si spegne sempre, eppure è pulito
Grazie

Magrafa

#23
forse l'ho trovato da un signore qui vicino ( San Mauro) che vende un sacco di ricambi, c'ero già stato per i pannelli porte anteriori, sono da revisionare, e questo è il meno, qualche anima pia mi potrebbe dare due dritte su cosa controllare oltre alla planarita della base ed al gioco delle farfalle?
Ah, per il kit di revisione ho trovato il post di Ludo che indicava RCA a Venaria.....

Grazie

Ludo

Citazione da: Magrafa - 09 Ottobre 2023, 11:24:48 AM
forse l'ho trovato da un signore qui vicino ( San Mauro) che vende un sacco di ricambi, c'ero già stato per i pannelli porte anteriori, sono da revisionare, e questo è il meno, qualche anima pia mi potrebbe dare due dritte su cosa controllare oltre alla planarita della base ed al gioco delle farfalle?
Ah, per il kit di revisione ho trovato il post di Ludo che indicava RCA a Venaria.....

Grazie

Perdonami chi e' questo signore?
Io abito a San Mauro... (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Magrafa

l'ho trovato sul gruppo " Citroen ricambi dyane - 2CV - Ami etc"

Ludo

Citazione da: Magrafa - 09 Ottobre 2023, 14:15:25 PM
l'ho trovato sul gruppo " Citroen ricambi dyane - 2CV - Ami etc"

Mi daresti il nome?
Anche in privato,io conosco una persona nei dintorni di San Mauro, ma non affidabile, visti i precedenti se posso mettere in guardia....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Magrafa

@Ludo, Ti ho scritto in privato

Magrafa

Ciao a tutti e Buon 2024 (felice), torno a farmi vivo dopo un pò, e con il solito post lungo....
dall'ultimo post le cose sono andate avanti, nel senso che a forza di dai e dai sono riuscito a passare la revisione ad Ottobre ( Albenga), dopo aver rimesso mano per l'ennesima volta al carburatore il CO era 1,8%, forse fino un pò magrino, ed ho ri-registrato i freni dietro, e mi sa che hanno chiuso occhi orecchie e quant'altro....comunque è andata.

Poi a Novembre sono andato in treno a prenderla e l'ho portata a casa in statale a non più di 70-80km/h, il viaggio della speranza: cambio rumoroso ( tipo macellazione maiale - a smìa an crin ca crìa) in marcia ma non in rilascio in prima, seconda e specialmente quarta, quindi semiasse destro che raspa ad ogni curva a destra, sterzo non particolarmente duro ma che fa un pò di rumore tipo cardini porta e nei rilasci lunghi in discesa entra puzza di bruciacchiato, i freni erano di nuovo da registrare, rumore di cuscinetto andato, volante o piantone che "si muove" tirandolo a sé, leva del cambio che si sposta in frenata etc. Comunque sono arrivato sano e salvo, ho fatto posto nel garage, l'ho messa su 4 cavalletti ed ho iniziato a lavorarci.
Ho trovato che:
1) Cuscinetto lato guida rumoroso e ciluccamento del mozzo con o senza dado da 32
2) Supporto cambio completamente distrutto con cambio appoggiato sul pianale.
3) freni dietro consumati e anche male, penso a causa del centraggio errato, ma cuscinetti buoni, solo i parapolvere andati ma senza lasciar passare nulla nel cuscinetto.
4) spazzole alternatore rumorose, penso siano da cambiare, pensavo fosse il cuscinetto ma il rumore arriva dalle spazzole, motorino avviamento con relè che si muove, ma questo lo sapevo già.
5) sembra un po stortina sul davanti, con il paraurti che finisce vicino alla freccia destra.

Inizio a smontare parafanghi interni ed esterni, scambiatori, cofano ( con le copiglie arrugginite, un'agonia), e supporto serratura cofano/mascherina che mi sembra un pò stortino, ma chi me l'ha venduta mi aveva detto che aveva preso una botta sulla destra, e smontando anche la parte di carrozzeria dietro al paraurti che unisce i due parafanghi è un pò piegata lato destro, forse per la riparazione "artigianale", che porta fuori quadro il parafango e la mascherina, inoltre la traversa del telaio tra le due forche ha un pezzo di labbro inferiore storto, ma non sembra storto.
Sostituisco prima i due cuscinetti presi da Pavan, sono made in France con grasso bianco, già duri da muovere fuori dalla scatola, poi li monto cambiando i parapolvere e la ghiera, ( mi sono fatto un attrezzino con un pezzo di ferraccio da 6mm e lungo 71mm da infilare nelle scanalature fatte nella chiave da 44 per i dadi del tamburo posteriore, e funziona, con pistola e compressore, mentre i cuscinetti li ho tolti ed inseriti con estrattore ricavato da un lungo bullone da 12 e rondelle di diametro "opportuno", senza particolari sforzi, per i parapolvere ho usato la solita bussola da 44 e martello in gomma.
Ora il problema minore: i mozzi girano a fatica con i cuscinetti nuovi, sarà perchè il grasso deve scaldare? rimettendo i mozzi, il destro non cilucca, mentre il sinistro cilucca di nuovo, molto meno di prima però, l'ho randellati entrambi con un ciocco di legno per farli entrare, magari rimettendo il semiasse va a posto....i braccetti hanno un pò di gioco, ma non sembra eccessivo, parere di esordiente totale.
Premetto che ho comprato prima di Natale da Pavan un sacco di ricambi e "minutaglie" varie, ( una 500 euri di roba), comprese le schiume dei sedili per metterla in quadro durante le vacanze, ma non vi tedio oltre perchè è sorto un problema che per me è enorme: pulendo il telaio con il petrolio per togliere secoli di morchia è emerso che c'è una cricca sulla forca destra all'altezza della scatola guida e il braccio sospensione, dove c'è già un rinforzo di fabbrica, ( premetto anche che mi aveva un pò insospettito la leggera flessione del telaio alzando motore e cambio per cambiare i supporti), all'inizio della forca lato guida, dove finisce il "semicerchio" del telaio, e questa cosa mi ha destabilizzato parecchio, ora sono fermo e non so cosa fare, oltre ai cuscinetti ho cambiato anche supporti motore e supporto cambio, i dischi freni, le puntine/condensatore, e revisionato la pinza destra, che non avevo fatto al mare perchè non perdeva.
La cricca prende la parte superiore del telaio, si nota subito perchè ci sono due fori sul rinforzo angolare "separati" di un paio di mm nel mezzo da questa cricca, che si estende ad un pezzo dell parte esterna del telaio verso il basso, dove passano i tubi freno e benzina, ma non a quella interna, ho fatto delle foto con la luce proiettata nella cricca sul telaio e dalla parte interna non esce, anche fotografando le forche dal davanti sembra dritto e senza pieghe.
Il resto del telaio non sembra avere deformazioni da botte, magari è stata un buca presa chissà quando oppure l'incidente sul parafango destro...

Adesso la domanda è: cosa faccio? ogni suggerimento è ben accetto, la saldatrice ce l'ho ma non la so assolutamente usare, la usava mio papà tanti anni fa quando aveva l'officina, e non so neanche se funziona, inoltre la macchina è smontata e su 4 cavalletti, per portarla da qualche parte dovrei rimontarla per poi rismontarla per eventualmente saldare, se conviene, ed un telaio costa parecchio sia in termini di soldi che di tempo per smontare tutto ( non ho neanche il posto per mettere motore/cambio e l'abitacolo e fare interventi pesanti sul telaio).
La prima cosa che mi viene in mente è di saldare un paio di quelle lamiere da 6mm sulle cricche, ne ho qualcuna larga 3 o 4 cm, ma non so se è corretto e come farlo....

Purtroppo non non riesco a postare foto perchè non riesco ad iscrivermi per creare un album, ho già provato un pò di volte dice sempre che c'è qualcosa che non va nel processo.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

fabrizio

Calma e gesso.
Hai descritto una serie e una tipologia di problemi che partono dal telaio, passano alla meccanica, fanno una sosta sugli interni e finiscono sulla carrozzeria. Un classico horror.
Sono macchine semplici ma semplice non vuol dire facile: queste macchine nascondono una raffinatezza meccanica che troppo spesso sfugge. E lo sfuggire di alcuni concetti induce ad armarsi di qualunque aggeggio e intentare qualunque cosa.
Non so che livello di esperienza tu abbia ma prima del faidate sarebbe bene documentarsi, procurarsi i manuali d'officina e seguire la "letteratura" degli interventi ben fatti.

Poi tutto dipende dal livello di ambizione: sono macchine che possono andare avanti anche col fil di ferro e colpi di saldatura della bisogna. Colpi di saldatura che talvolta hanno visto l'integrazione anche di pezzi di vecchi cancelli. E non sto scherzando perché è una cosa che ho visto con i miei occhi. Ho visto testine di sterzo usurate e riportate "pari al nuovo" a colpi di frullino. Di strade ce ne sono quindi parecchie.

Prima di intervenire occorre definire quale sia il risultato finale a cui si vuole arrivare e agire di conseguenza, o in proprio o delegando alcuni lavori.

Tendenzialmente un telaio criccato e/o piegato andrebbe separato dalla cabina, analizzato anche nelle parti non a vista (ruggine, pieghe, cricche, botte) e ripristinato correttamente e possibilmente senza peggiorarlo.

Per le sospensioni e la meccanica vanno seguiti i manuali d'officina dove sono indicate sequenze, tolleranze e coppie di serraggio.

Mi pare di capire che non hai molto spazio a disposizione; a maggior ragione gli interventi andranno ben pensati e ponderati.

I quattro cavalletti con la macchina sopra, sono ora in un garage?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"