Dyane ruggine a go go!

Aperto da Baioso01, 03 Aprile 2023, 13:29:42 PM

« precedente - successivo »

Baioso01

Ora dopo aver finito il telaio, come avete visto sui post precedenti.. scocca, arrivo amore!
Allora queste sono le condizioni secondo me "buone"
1. Bas de caisse (sottoporta) parte esterna:





Bas de caisse parte interna
;)



La ruggine c'è solo nel punto che si attacca alla panca e una parte sul lato sinistro davanti (su quelli interni)

2. Passaruota e montanti posteriori(che cambierò) con un pezzo da saldare e formare sopra per mettere i parafanghi


I fondi son sani e solo da fare qualche toppa fatta bene!



Per i sottoporta cambio tutto?
Altro da controllare? Soprattutto sotto
I passaruota li cambio, ma ho il dubbio sui sottoporta...
Il resto son piccolezze che curerò con toppe fatte a dovere con la saldatrice
Aiutatemi perfavore  (stupid)







Baioso01

Nessuno?  (nonso)
Mi sembra un po' morto il forum ultimamente (giu)

claudyane6

Citazione da: Baioso01 - 04 Aprile 2023, 23:31:36 PM
Nessuno?  (nonso)
Mi sembra un po' morto il forum ultimamente (giu)

eh si, purtroppo  >:( da quando sono arrivati facebook e whatsapp molte utenti si sono spostati e qualcuno non c'è più ma le info qui sono rimaste (impara ad usare il tasto cerca ed avere tanta pazienza e tempo cercando nell'indice) mentre sugli altri social sono perse, le risposte possono essere rapide ma effimere

claudyane6

la mia (quella rossa) mi sembrava marcia ma quando ho visto la tua  (sorpreso) (sorpreso)

io avevo iniziato la riparazione dei passaruota (all'epoca non erano disponibili) ma per tua fortuna ora ci sono; i pianali e la zona pedaliera non mi sembrano messi male; la regola che dicevano gli esperti era: taglia tutto il marcio e sostituisci, quello che non trovi crealo
vai a cercare i restauri fatti da ludo e vedrai cosa ha fatto

buon lavoro

Baioso01

Pianali e zona pedaliera sono stranamente nuovi... Buchetti e roba superficiale.
I sottoporta ci vuole l'estrema unzione hahahah infatti già ordinati.. i passaruota e i montanti posteriori nei prossimi mesi.  (appl) hai foto del tuo restauro?

claudyane6

cerca nella mia galleria fotografica ma i lavori si sono fermati anni fa.......... (muro)

guidoTWINGO73

Ciao sono nuovo del forum e non ho competenze, comunque intervengo per dire la mia con simpatia.
Pure a me il lato pedaliera è messa benone.
Invece la carrozzeria sottoporta sembra una versione "alleggeriata" da competizione.
In estate compenserebbe bene la mancanza di "aria confezionata".

Buon lavoro, hai già riparato il telaio aspettiamo di vedere il miracolo anche sulla carrozzeria (superok)

Baioso01

Eh adesso comincerò a fare altri miracoli Hahahha
Pensa quando la comprai sembrava così solida da fare chilometrate assurde... Infatti si è fatta da novi ligure (Alessandria) fino a Vallese di oppeano (Verona) quindi sono fantastiche queste macchine!
Ma questa deve diventare lo specchio della mia anima, quindi la voglio a fianco a me almeno finché non crepo hahahah
Presto aggiornamenti!  (guid)
Anche perché finché non cominciano ad arrivarmi i pezzi faccio poco hahah

fabrizio

Hai una foto di prima dello smontaggio?
Di che anno è la macchina?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Baioso01

Certo!

L'unica rimasta, le altre le ho tutte in analogico, stampate hahah il contrario di ciò che succede al giorno d'oggi
L'auto è del 78 quando l'ho presa ero ancora ignorante in macchine d'epoca..
Non mi sono accorto di tutta la ruggine sotto l'antirombo e l'insonorizzante  (stupid)

guidoTWINGO73

Il colore é amaranto tipo Charleston o rossa? Comunque dalla foto appariva bella. Mannaggia alla ruggine

m.real

 (felice) Se e del 1978 ,sicuramente e il AC435 Rouge Geranium , a mio parere uno dei rossi più belli.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Baioso01

Citazione da: guidoTWINGO73 - 07 Aprile 2023, 19:13:14 PM
Il colore é amaranto tipo Charleston o rossa? Comunque dalla foto appariva bella. Mannaggia alla ruggine
Era un rosso molto sull'amaranto.. sì la ruggine mi ha spezzato il cuore  (sorpreso)

Baioso01

Citazione da: m.real - 07 Aprile 2023, 19:41:34 PM
(felice) Se e del 1978 ,sicuramente e il AC435 Rouge Geranium , a mio parere uno dei rossi più belli.
In realtà di nascita era una beige gazelle AC079 poi ristrutturata e verniciata da una m***a di maniscalco che ha fatto arrugginire tutto con dei lavori da carpenteria... Ed è diventata rossa,rosa amara... Boh è diventata e basta ahahahaha ma mi piaceva  (guid)

fabrizio

Citazione da: m.real - 07 Aprile 2023, 19:41:34 PM
(felice) Se e del 1978 ,sicuramente e il AC435 Rouge Geranium , a mio parere uno dei rossi più belli.

Anche io sono innamorato di quel rosso. Non so se sia lo stesso della Dyanissima ma me lo ricordava molto e per questo ho chiesto una foto completa.
E poi che dire? La mia prima Dyane (del 1970) era di quella famiglia di rossi; la seconda era invece azzurra (tipo quella di claudyane). Inoltre una Mehari che mi passò sotto le mani fu maniscalcamente verniciata anch'essa di un rosso di quella famiglia.
Ma sulla Dyane rossa ci ho lasciato il cuore....
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

m.real

 (felice) Ciao Fabrizio ,per Dyanissima itendi lei
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Baioso01

Mr.real che colore è questa?  (guid)

m.real

 (felice) Un altro rosso che mi fa impazzire  e questo ,della  Dyane 6 che appartiene al  Centro Documentazione Storico Citroen
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

Citazione da: Baioso01 - 07 Aprile 2023, 23:51:02 PM
Mr.real che colore è questa?  (guid)
Credo sia AC403 rouge corsaire  (nonso)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

Baioso01

Secondo voi?
La porto originale beige gazelle
Rosso Massena
O un rosso più vivo? Castille,geranium ecc
Andrei comunque di ral visto che un mio amico me li fa a prezzi scontatissimi e sono bicomponenti con lucido incorporato

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

Baioso01

Anche perché poi la farei stile fricchettone tendine, adesivi, stelline ai parafanghi impiantino quindi bado poco all'originalità ma più alla presenza scena per rivivere l'epoca

fabrizio

Citazione da: Baioso01 - 08 Aprile 2023, 00:21:04 AM
Anche perché poi la farei stile fricchettone tendine, adesivi, stelline ai parafanghi impiantino quindi bado poco all'originalità ma più alla presenza scena per rivivere l'epoca

Appunto, vai di colori originali dell'epoca.
I RAL li lascerei per i cancelli. Capisco il discorso economico ma stai facendo un lavorone; secondo me dovresti scegliere un colore coerente con l'anno e la serie. Non sprecare danaro con le tinte pastello a doppio strato, ci sono dei buoni acrilici a lucido diretto che non costano molto cari.
Credo che anche sulle Dyane non ci sia una corrispondenza telaio-colore: sulle tinte originali Citroen c'è l'imbarazzo della scelta.

Guarda qui sotto:
https://www.2cvclubitalia.com/wp/2cv/catalogo-dei-colori/

Buon lavoro!!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

Citazione da: m.real - 07 Aprile 2023, 23:47:28 PM
(felice) Ciao Fabrizio ,per Dyanissima itendi lei

Esattamente! Quella accudita dal GuruGuido
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Baioso01

Citazione da: fabrizio - 08 Aprile 2023, 15:35:49 PM
Citazione da: Baioso01 - 08 Aprile 2023, 00:21:04 AM
Anche perché poi la farei stile fricchettone tendine, adesivi, stelline ai parafanghi impiantino quindi bado poco all'originalità ma più alla presenza scena per rivivere l'epoca

Appunto, vai di colori originali dell'epoca.
I RAL li lascerei per i cancelli. Capisco il discorso economico ma stai facendo un lavorone; secondo me dovresti scegliere un colore coerente con l'anno e la serie. Non sprecare danaro con le tinte pastello a doppio strato, ci sono dei buoni acrilici a lucido diretto che non costano molto cari.
Credo che anche sulle Dyane non ci sia una corrispondenza telaio-colore: sulle tinte originali Citroen c'è l'imbarazzo della scelta.

Guarda qui sotto:
https://www.2cvclubitalia.com/wp/2cv/catalogo-dei-colori/

Buon lavoro!!
Il problema è che i colori non sono mai come quelli originali (ho comprato un fiat originale fatto da un colorificio ed era differente) e spesso vedo Citroen verniciate con lo stesso AC e una è più scura, una più chiara, una più marroncina ecc poi non li fanno lucido diretto e dare 2 vernici per poi non avere una tenuta come il bicomponente... I ral costano poco ed hanno una resa ottima, in più ho già tutti i ral uguali agli ac della Citroen facendo i test di controllo vernice... Se cambiano, cambiano di poco, cose impercettibili.. poi dovendola personalizzare mi sembra una spesa inutile anche perché non sarebbe comunque originale sedili con tessuti Arabi, tendine indiane, impianto stereo ecc ecc quindi se riesco a fare a meno di spendere 400 euro in vernici avendo un risultato ottimo e meglio... Anche perché alla fine la faccio rouge massena e non e manco di quel anno hahah (appl)

claudyane6

io ho in giro un tessuto delle tendine di una veranda da campeggio primi anni 80,a fiorelloni mi pare,  molto colorata ; se ti interessa faccio una foto

fabrizio

Citazione da: Baioso01 - 10 Aprile 2023, 22:53:39 PM
Il problema è che i colori non sono mai come quelli originali (ho comprato un fiat originale fatto da un colorificio ed era differente)
Beh, le vernici col tempo virano: quella fatta dal colorificio è come era in origine quella sulla vettura. ;)

Citazione da: Baioso01 - 10 Aprile 2023, 22:53:39 PM
e spesso vedo Citroen verniciate con lo stesso AC e una è più scura, una più chiara, una più marroncina ecc
Dipende da quanto era accurato quello che le ha verniciate!  ;D

Citazione da: Baioso01 - 10 Aprile 2023, 22:53:39 PM
poi non li fanno lucido diretto e dare 2 vernici per poi non avere una tenuta come il bicomponente...
Ma no, ci sono molte ditte che fanno acrilici bicomponenti a lucido diretto (RM, BASF, Glasurit...)

Citazione da: Baioso01 - 10 Aprile 2023, 22:53:39 PM
se riesco a fare a meno di spendere 400 euro in vernici avendo un risultato ottimo e meglio...
E forse qui mi devo aggiornare io con i prezzi; tempo fa l'acrilico bicomponente a lucido diretto da tintometro con codice originale lo pagai 110 € al kg; mi pare che per una vettura media servono poco più di 2,5kg.

Vabbè, ad ogni modo se hai fatto le tue considerazioni e le soluzioni che hai individuato ti soddisfano, va bene così. Da "vecio" che ci è passato mi sembra corretto condividere le proprie esperienze.

Per i lamierati che hai deciso?

(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

guidoTWINGO73

Cavoli mi sono perso tutti questi aggiornamenti! Personalmente la Dyane rossa semicoperta dal telo è proprio bella. Sembra ammiccare con parte del telo spostato. Come le ballerine di flamenco con la gonna svolazzante. Anche la freccia bianca ci sta bene

Baioso01

Citazione da: fabrizio - 11 Aprile 2023, 11:59:32 AM
Citazione da: Baioso01 - 10 Aprile 2023, 22:53:39 PM
Il problema è che i colori non sono mai come quelli originali (ho comprato un fiat originale fatto da un colorificio ed era differente)
Beh, le vernici col tempo virano: quella fatta dal colorificio è come era in origine quella sulla vettura. ;)

Citazione da: Baioso01 - 10 Aprile 2023, 22:53:39 PM
e spesso vedo Citroen verniciate con lo stesso AC e una è più scura, una più chiara, una più marroncina ecc
Dipende da quanto era accurato quello che le ha verniciate!  ;D

Citazione da: Baioso01 - 10 Aprile 2023, 22:53:39 PM
poi non li fanno lucido diretto e dare 2 vernici per poi non avere una tenuta come il bicomponente...
Ma no, ci sono molte ditte che fanno acrilici bicomponenti a lucido diretto (RM, BASF, Glasurit...)

Citazione da: Baioso01 - 10 Aprile 2023, 22:53:39 PM
se riesco a fare a meno di spendere 400 euro in vernici avendo un risultato ottimo e meglio...
E forse qui mi devo aggiornare io con i prezzi; tempo fa l'acrilico bicomponente a lucido diretto da tintometro con codice originale lo pagai 110 € al kg; mi pare che per una vettura media servono poco più di 2,5kg.

Vabbè, ad ogni modo se hai fatto le tue considerazioni e le soluzioni che hai individuato ti soddisfano, va bene così. Da "vecio" che ci è passato mi sembra corretto condividere le proprie esperienze.

Per i lamierati che hai deciso?

(felice)
Eccomi il lavoro lo faccio io quindi voglio farlo con più tranquillità haha
I ral si avvicinano moltissimo ai pastelli e ovviamente userei una vernice auto..
L'ultima volta che mi sono informato vernice normale 90+ lucido 40/50 siamo sui 140 circa e molto più lavoro e facili problemi...
I 2k ral mi costano 35/38 euro per 1kg e mezzo.
Diciamo che uno mi costa 400 circa e l'altro 110 con una durata e semplicità pazzesca
Però proverò ad informarmi se fanno anche con codici AC originali  (appl)