Dyane ruggine a go go!

Aperto da Baioso01, 03 Aprile 2023, 13:29:42 PM

« precedente - successivo »

Baioso01

Citazione da: guidoTWINGO73 - 11 Aprile 2023, 19:48:57 PM
Cavoli mi sono perso tutti questi aggiornamenti! Personalmente la Dyane rossa semicoperta dal telo è proprio bella. Sembra ammiccare con parte del telo spostato. Come le ballerine di flamenco con la gonna svolazzante. Anche la freccia bianca ci sta bene
Guido! Come va? Trovato qualche Dyane appetibile?  (felice)

m.real

Citazione da: guidoTWINGO73 - 11 Aprile 2023, 19:48:57 PM
Cavoli mi sono perso tutti questi aggiornamenti! Personalmente la Dyane rossa semicoperta dal telo è proprio bella. Sembra ammiccare con parte del telo spostato. Come le ballerine di flamenco con la gonna svolazzante. Anche la freccia bianca ci sta bene
(felice) E la vedrai solo qui nel forum , perche la Dyane  in questione fa parte di una collezione privata e difficilmente la vedrai in giro ,io ho avuto la fortuna di vederla e fotografarla ,e ti assicuro e uno spettacolo per gli occhi. (sorpreso) (sorpreso)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

haiede

Citazione da: Baioso01 - 11 Aprile 2023, 20:59:24 PM
Citazione da: fabrizio - 11 Aprile 2023, 11:59:32 AM
Citazione da: Baioso01 - 10 Aprile 2023, 22:53:39 PM
Il problema è che i colori non sono mai come quelli originali (ho comprato un fiat originale fatto da un colorificio ed era differente)
Beh, le vernici col tempo virano: quella fatta dal colorificio è come era in origine quella sulla vettura. ;)

Citazione da: Baioso01 - 10 Aprile 2023, 22:53:39 PM
e spesso vedo Citroen verniciate con lo stesso AC e una è più scura, una più chiara, una più marroncina ecc
Dipende da quanto era accurato quello che le ha verniciate!  ;D

Citazione da: Baioso01 - 10 Aprile 2023, 22:53:39 PM
poi non li fanno lucido diretto e dare 2 vernici per poi non avere una tenuta come il bicomponente...
Ma no, ci sono molte ditte che fanno acrilici bicomponenti a lucido diretto (RM, BASF, Glasurit...)

Citazione da: Baioso01 - 10 Aprile 2023, 22:53:39 PM
se riesco a fare a meno di spendere 400 euro in vernici avendo un risultato ottimo e meglio...
E forse qui mi devo aggiornare io con i prezzi; tempo fa l'acrilico bicomponente a lucido diretto da tintometro con codice originale lo pagai 110 € al kg; mi pare che per una vettura media servono poco più di 2,5kg.

Vabbè, ad ogni modo se hai fatto le tue considerazioni e le soluzioni che hai individuato ti soddisfano, va bene così. Da "vecio" che ci è passato mi sembra corretto condividere le proprie esperienze.

Per i lamierati che hai deciso?

(felice)
Eccomi il lavoro lo faccio io quindi voglio farlo con più tranquillità haha
I ral si avvicinano moltissimo ai pastelli e ovviamente userei una vernice auto..
L'ultima volta che mi sono informato vernice normale 90+ lucido 40/50 siamo sui 140 circa e molto più lavoro e facili problemi...
I 2k ral mi costano 35/38 euro per 1kg e mezzo.
Diciamo che uno mi costa 400 circa e l'altro 110 con una durata e semplicità pazzesca
Però proverò ad informarmi se fanno anche con codici AC originali  (appl)


Solitamente, se si vuole un lavoro di qualità, è il trasparente lucido ad essere decisamente più costoso che non la base opaca ed è anche quello che garantisce aspetto finale e durata nel tempo....verniciando bene e tutto almeno 2,5 kg servono (forse un pò meno il lucido), poi ci sono i primer di base, i sigillanti, il "body" catalizzato per sottoscocca e interno parafanghi (che poi andrà sovraverniciato nel colore vettura almeno nei parafanghi).....insomma un pò di materiale c'è....il costo della base opaca è circa conforme il trasparente lucido, se di alta qualità costa decisamente di più di quella cifra.
Ci sono poi anche i lucidi "diretti"....qui la qualità della vernice è forse ancora più importante visto che una sola applicazione deve coprire e garantire lucentezza contemporaneamente.....poi ci sono anche varie additivazioni della vernice che ne limitano la fragilità, determinante è la preparazione preventiva della scocca, la temperatura alla quale si vernicia, la temperatura stessa della vernice, la perfetta filtrazione dell'aria compressa (totale assenza di acqua o tracce di olio)l'ambiente totalmente fuori polvere ed i cicli chimici di chiusura della catalisi.......
Sembra semplice ma non lo è poi tanto se si cerca un buon risultato.
Informazioni pervenute da fornitore di prodotti x carrozzeria a livello industriale che fa anche corsi di formazione su nuove tecnologie e prodotti di verniciatura......io non so assolutamente fare il carrozziere, ma lo conosco da anni e per curiosità ho assistito a svariate lezioni nelle quali venivano esposti anche rudimenti dei cicli chimici di catalisi nemmeno troppo semplici da "digerire".....materia complessa ehh.....poi si può sempre imparare, ma non si tratta di sola "manina" fatata nel maneggiare la pistola a spruzzo....
Parere personale
(felice)
Dodo

Baioso01

Citazione da: haiede - 11 Aprile 2023, 21:49:07 PM
Citazione da: Baioso01 - 11 Aprile 2023, 20:59:24 PM
Citazione da: fabrizio - 11 Aprile 2023, 11:59:32 AM
Citazione da: Baioso01 - 10 Aprile 2023, 22:53:39 PM
Il problema è che i colori non sono mai come quelli originali (ho comprato un fiat originale fatto da un colorificio ed era differente)
Beh, le vernici col tempo virano: quella fatta dal colorificio è come era in origine quella sulla vettura. ;)

Citazione da: Baioso01 - 10 Aprile 2023, 22:53:39 PM
e spesso vedo Citroen verniciate con lo stesso AC e una è più scura, una più chiara, una più marroncina ecc
Dipende da quanto era accurato quello che le ha verniciate!  ;D

Citazione da: Baioso01 - 10 Aprile 2023, 22:53:39 PM
poi non li fanno lucido diretto e dare 2 vernici per poi non avere una tenuta come il bicomponente...
Ma no, ci sono molte ditte che fanno acrilici bicomponenti a lucido diretto (RM, BASF, Glasurit...)

Citazione da: Baioso01 - 10 Aprile 2023, 22:53:39 PM
se riesco a fare a meno di spendere 400 euro in vernici avendo un risultato ottimo e meglio...
E forse qui mi devo aggiornare io con i prezzi; tempo fa l'acrilico bicomponente a lucido diretto da tintometro con codice originale lo pagai 110 € al kg; mi pare che per una vettura media servono poco più di 2,5kg.

Vabbè, ad ogni modo se hai fatto le tue considerazioni e le soluzioni che hai individuato ti soddisfano, va bene così. Da "vecio" che ci è passato mi sembra corretto condividere le proprie esperienze.

Per i lamierati che hai deciso?

(felice)
Eccomi il lavoro lo faccio io quindi voglio farlo con più tranquillità haha
I ral si avvicinano moltissimo ai pastelli e ovviamente userei una vernice auto..
L'ultima volta che mi sono informato vernice normale 90+ lucido 40/50 siamo sui 140 circa e molto più lavoro e facili problemi...
I 2k ral mi costano 35/38 euro per 1kg e mezzo.
Diciamo che uno mi costa 400 circa e l'altro 110 con una durata e semplicità pazzesca
Però proverò ad informarmi se fanno anche con codici AC originali  (appl)


Solitamente, se si vuole un lavoro di qualità, è il trasparente lucido ad essere decisamente più costoso che non la base opaca ed è anche quello che garantisce aspetto finale e durata nel tempo....verniciando bene e tutto almeno 2,5 kg servono (forse un pò meno il lucido), poi ci sono i primer di base, i sigillanti, il "body" catalizzato per sottoscocca e interno parafanghi (che poi andrà sovraverniciato nel colore vettura almeno nei parafanghi).....insomma un pò di materiale c'è....il costo della base opaca è circa conforme il trasparente lucido, se di alta qualità costa decisamente di più di quella cifra.
Ci sono poi anche i lucidi "diretti"....qui la qualità della vernice è forse ancora più importante visto che una sola applicazione deve coprire e garantire lucentezza contemporaneamente.....poi ci sono anche varie additivazioni della vernice che ne limitano la fragilità, determinante è la preparazione preventiva della scocca, la temperatura alla quale si vernicia, la temperatura stessa della vernice, la perfetta filtrazione dell'aria compressa (totale assenza di acqua o tracce di olio)l'ambiente totalmente fuori polvere ed i cicli chimici di chiusura della catalisi.......
Sembra semplice ma non lo è poi tanto se si cerca un buon risultato.
Informazioni pervenute da fornitore di prodotti x carrozzeria a livello industriale che fa anche corsi di formazione su nuove tecnologie e prodotti di verniciatura......io non so assolutamente fare il carrozziere, ma lo conosco da anni e per curiosità ho assistito a svariate lezioni nelle quali venivano esposti anche rudimenti dei cicli chimici di catalisi nemmeno troppo semplici da "digerire".....materia complessa ehh.....poi si può sempre imparare, ma non si tratta di sola "manina" fatata nel maneggiare la pistola a spruzzo....
Parere personale
(felice)
Condivido gran parte, in realtà ora il lucido bicomponente ha un costo decente... Il problema è la vernice che la compro io, un altro e morta lì... Se richiedi un colore metallizzato di una punto con 40 euro ti danno 1kg di colore.. perché? Perché la punto siamo in milioni ad averla e pure altre auto hanno lo stesso colore... I ral (molto simili essendo a pastello) costano pochissimo essendo pre miscelati con vernici semplici e quindi senza ricerche della miscela.
Il diretto lucido bicomponente l'ho usato e ho fatto dei lavori molto professionali.. pure il telaio che è stato l'ultimo lavoro che ho fatto.
Grazie però delle tue parole (felice)

Baioso01

Citazione da: fabrizio - 11 Aprile 2023, 11:59:32 AM
Citazione da: Baioso01 - 10 Aprile 2023, 22:53:39 PM
Il problema è che i colori non sono mai come quelli originali (ho comprato un fiat originale fatto da un colorificio ed era differente)
Beh, le vernici col tempo virano: quella fatta dal colorificio è come era in origine quella sulla vettura. ;)

Citazione da: Baioso01 - 10 Aprile 2023, 22:53:39 PM
e spesso vedo Citroen verniciate con lo stesso AC e una è più scura, una più chiara, una più marroncina ecc
Dipende da quanto era accurato quello che le ha verniciate!  ;D

Citazione da: Baioso01 - 10 Aprile 2023, 22:53:39 PM
poi non li fanno lucido diretto e dare 2 vernici per poi non avere una tenuta come il bicomponente...
Ma no, ci sono molte ditte che fanno acrilici bicomponenti a lucido diretto (RM, BASF, Glasurit...)

Citazione da: Baioso01 - 10 Aprile 2023, 22:53:39 PM
se riesco a fare a meno di spendere 400 euro in vernici avendo un risultato ottimo e meglio...
E forse qui mi devo aggiornare io con i prezzi; tempo fa l'acrilico bicomponente a lucido diretto da tintometro con codice originale lo pagai 110 € al kg; mi pare che per una vettura media servono poco più di 2,5kg.

Vabbè, ad ogni modo se hai fatto le tue considerazioni e le soluzioni che hai individuato ti soddisfano, va bene così. Da "vecio" che ci è passato mi sembra corretto condividere le proprie esperienze.

Per i lamierati che hai deciso?

(felice)
Lamierati a giorni mi arrivano i bas de caisse e comincio, prossima paga montanti posteriori e passa ruota
Il resto faccio io con lamiera da 6 perché la panca è buona e non voglio cambiarla per 2 buchi laterali.
Ho guardato dentro l'antiruggine è ancora bello. Buchi solo ai lati sopra e sotto come nelle foto.
Speriamo bene.
La voglia ce, manualità pure, testa tanta hahaha
(guid)

guidoTWINGO73

Ciao baioso01, per ora mi limito a guardare gli annunci e mi diverto a sentire storie di Dyane e 2cv. Sono in fase di trasloco ma appena sistemato (spere prima del 2024) picchierò i pugni sul tavolo in famiglia per regalarmi la macchina che voglio.  Ciao m.real beato chi può possiede questo esemplare perfetto è tenuto proprio bene

Baioso01

Citazione da: guidoTWINGO73 - 11 Aprile 2023, 22:32:07 PM
Ciao baioso01, per ora mi limito a guardare gli annunci e mi diverto a sentire storie di Dyane e 2cv. Sono in fase di trasloco ma appena sistemato (spere prima del 2024) picchierò i pugni sul tavolo in famiglia per regalarmi la macchina che voglio.  Ciao m.real beato chi può possiede questo esemplare perfetto è tenuto proprio bene
Guidone, spero il meglio! Sto male io che ce l'ho ferma. ogni tanto mi siedo sul telaio a bere qualcosa, da buone sensazioni..
Non vedo l'ora che sia almeno sul telaio verniciata la scocca il resto è il minimo... Un po' di c**ca al ********* per i nuovi sotto porta la ho... Ma ho rifatto un telaio, le competenze le ho... Ma la prima volta è sempre la prima

fabrizio

Citazione da: haiede - 11 Aprile 2023, 21:49:07 PM

.....materia complessa ehh.....poi si può sempre imparare, ma non si tratta di sola "manina" fatata nel maneggiare la pistola a spruzzo....
Parere personale
(felice)

Oddìo... E' facile che chi deve posare la clava per prendere la pistola a spruzzo avrà sicuramente qualche difficoltà ma non bisogna nemmeno essere fisici quantistici e Nobel per la chimica per verniciare; assieme alla vernice viene fornita la stecca graduata per aggiungere le corrette quantità di catalizzatore e di diluente. Io continuo ad essere del parere che la vernice a lucido diretto comporti decisamente meno "sbatti"  della doppio strato. La vernice RM che diedi nel 1998 sul mio 2CV è ancora molto bella.
Una decisiva differenza poi la fà la pistola, quella si che è importante, indipendentemente dal prezzo al kg della vernice o di quanto sia fatata la mano...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Baioso01

Citazione da: fabrizio - 12 Aprile 2023, 22:32:39 PM
Citazione da: haiede - 11 Aprile 2023, 21:49:07 PM

.....materia complessa ehh.....poi si può sempre imparare, ma non si tratta di sola "manina" fatata nel maneggiare la pistola a spruzzo....
Parere personale
(felice)

Oddìo... E' facile che chi deve posare la clava per prendere la pistola a spruzzo avrà sicuramente qualche difficoltà ma non bisogna nemmeno essere fisici quantistici e Nobel per la chimica per verniciare; assieme alla vernice viene fornita la stecca graduata per aggiungere le corrette quantità di catalizzatore e di diluente. Io continuo ad essere del parere che la vernice a lucido diretto comporti decisamente meno "sbatti"  della doppio strato. La vernice RM che diedi nel 1998 sul mio 2CV è ancora molto bella.
Una decisiva differenza poi la fà la pistola, quella si che è importante, indipendentemente dal prezzo al kg della vernice o di quanto sia fatata la mano...
Infatti lucido diretto a vita! Consigliato pure da vari amici che verniciano di professione.. non solo per tempo, ma anche per la durata.

guidoTWINGO73

Vi faccio una confidenza una decina di anni fa misi mano alla Yaris 1°seria di mia suocera.
Smontai con cura entrambe i paraurti e li riverniai del colore corretto con protettivo trasparente.
Risultato finale ottimo. Mi presi molti complimenti.....che bravo per essere la prima volta.
MA c'è un però!  (stupid)
Un giorno scoprii che esisteva lo stucco da carrozziere e allora capii la cazz fatta, avevo usato lo stucco che avevo già in casa...... ;)  LO STUCCO DA LEGNO (muro)

La macchia venduta anni dopo circola ancora x la città con il nuovo proprietario in buono stato.

PS: nel periodo tamarro avevo lasciato la carrozzeria blu e dipinto o copricerchi ORO. la mia personale interpretazione di Yaris Impreza WRC.


Baioso01

Ciao ragazzi come state?  (guid)
Mi sono arrivati i sottoporta anche se ho avuto brutte sorprese con i fondi c'è una parte messa male di circa 10 cm per 5 ma non credo di cambiarli per una cavolata di quella grandezza rattoppo co lamiera nuova e fine... Consiglio per lo smontaggio/taglio dei vecchi sottoporta? Ludo hai idee? So che te con sti lavori sei un boss

Gabriele

Citazione da: m.real - 07 Aprile 2023, 23:47:28 PM
(felice) Ciao Fabrizio ,per Dyanissima itendi lei


Ciao anch'io sto rimontando la mia Dyane rossa dopo il restauro totale!
ma come faccio a mettere le foto???