Riscontro serratura bagagliaio

Aperto da Ciriola, 17 Maggio 2023, 15:44:28 PM

« precedente - successivo »

Ciriola

Buongiorno al forum,
Questo è il mio primo post, è la prima volta che non riesco a trovare informazioni già presenti, e non sapete quante info super utili ho trovato qui!!!
mi accingo quindi a chiedere a voi, spero non sia stato già trattato l'argomento.
Sto restaurando la mia 2cv4 del 78, rimasta ferma per 30 anni in un fienile.
Solite parti arrugginite, sotto al parabrezza e sotto la targa, per cui le lamiere sono state sostituite.
Il problema che mi trovo ad affrontare, è nel rimontare il riscontro della serratura del portellone, poiché non abbiamo pensato a mantenere la parte vecchia e sulla nuova i fori non sono presenti...
ho pensato andrà al centro sia come larghezza che profondtà, ma cercando qualche immagine, sembrerebbe non montata al centro ma spostata sulla destra.
Potete darmi questa informazione?
Grazie 1000!
Alberto

fonte: https://www.agorauto.com/annunci/citroen-2cv-1978/

fabrizio

Bella domanda. Mi spiace solo di non avere la mia 2CV4 del 1978 sotto mano (abbiamo la stessa macchina).
Ma da chi hai acquistato i lamierati? Solitamente quel pezzo è già dotato di fori, peraltro filettati, su cui avvitare il riscontro.
Di che colore è la tua?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ciriola

Ciao Fabrizio,
grazie per la risposta!
il colore è strano, perché è ac074, beige nevada, disponibile solo dal settembre 1978 non dovrebbe starci su, perché  la vettura è stata immatricolata nell'agosto dello stesso anno, quano c'era il beige Gazelle.
l'auto però non sa fare i conti ;D e insiste a dire di essere uscita dalla casa di quel colore, con tanto di bollino di alluminio ac074  nel vano motore.
Che poi è quella che ho messo come avatar, nell'attuale stato di lavorazione.
I lamierati li ho presi da http://renov2cv.com/ non troppo "acci" da lavorare ma sicuramente lontani dagli originali, e purtroppo privi di fori!

Buona serata.
Alberto

fabrizio

Beh, se l'auto insiste dalle ragione! Credo più in una certa confusione nei riscontri Citroen rispetto alle produzioni. Se hai delle foto prima del restauro non sarebbe male poterle vedere, soprattutto della parafiamma.
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

non mi pare che nel 78 ci fosse il numero ORGA che permette di vedere il giorno di fabbricazione ma co numero di telaio magari qualche info in più sulla produzione......
magari è stata tra le prime prodotte di quel colore ed è arrivata subito in concessionaria (sorpreso)

anch'io ho acquistato tempo fa dei lamierati da renov2cv ma non li ho ancora usati; cosa intendi per "acci" ? devo acquistarne altri

Ciriola

Ciao,
il carrozziere con cui sto eseguendo il restauro, ha dovuto adattare parecchio la parte sotto al parabrezza, lamentandosi un po', però ha aggiunto che ha visto anche roba decisamente peggiore.
fatto sta che mi sembra che il portellino areatore non chiuda benissimo alle estremità.

per quanto riguarda il colore, non so cosa dirvi,
questa è la targhetta


e questa è la 2cv al ritrovamento dopo 30 anni di riposo




con la sua ruggine




ma stiamo gia meglio




per cronaca, il riscontro è solo appoggiato! :)

Ciriola


claudyane6

Citazione da: Ciriola - 18 Maggio 2023, 15:14:08 PM
non mi ha caricato le foto...
Sono tutte qui
https://ciriola.imgbb.com/





per caricare le foto devi cliccare sull'icona , che trivi qua sopra e, tra le parentesi ][ inserisci l'indirizzo della foto che otterrai cliccando dx sull'immagine da inserire

se clicchi su "inserisci citazione" vedrai quello che ho fatto io

ps: le foto è preferibile archiviarle nella galleria del sito altrimenti si rischia di perderle

fabrizio

La macchina mi piace tantissimo, anche il beige - colore particolare e che non ho mai troppo valutato - lo trovo invece splendido.
Per caso hai riverniciato anche la paratia parafiamma? Lì c'è il numero ORGA, un codice che reputo prezioso perché impresso a tampone di vernice in catena di montaggio, eccolo:



(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

pare costruita il 22 novembre 1976

fabrizio

1976?  (sorpreso)
Ma allora la mia, che purtroppo non aveva più il numero ORGA poiché era riverniciata di un inutile bianco, dovrebbe anch'essa essere di prima del 1978: si potrebbe spiegare la targhetta 2CV4 in alluminio che trovai sulla mia e che invece appariva "sbagliata" perchè sostituita nel 1977?
Inoltre quella di Alberto è 18KB, la mia è 16KB.
Alberto, sul cofano posteriore avevi un adesivo o una targhetta di alluminio?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ciriola

Ciao
grazie @claudyane6 per i suggerimenti!

La targhetta era adesiva di plastica, piuttosto spessa e indurita dal tempo, probabilmente era con fondo argentato, ma il sole l'aveva ridotta  ad una specie di rosso scuro.
la posizione, discutibile  ;D, corrisponde con quella che il sito NPM di castagnaro (VR) suggerisce per l'installazione.
https://citroen2cvserviceonline.it/it/content/28-posizionamento-adesivi
è stata immatricolata a Parma con targa nera il 10 agosto 1978, poi ritargata nell'86 per cambio provincia, in favore di Reggio Emilia, dove è rimasta fino al 2020, ora è a Roma.
Nonostante le varie verniciature esterne negli anni, interno, fondi e parafiamma sono ancora con la verniciatura e scritte a mano originali, non essendo ridottte male ho preferito mantenerle com'erano.
Lunedì vado a portare avanti il rimontaggio, in tabella ci sono parafanghi posteriri portellone, targa, vetri posteriori ed il famigerato riscontro della serratura!.
Vi aggiorno.

Ciriola

Ho trovato una foto con l'adesivo



fabrizio

Grazie Alberto per la foto e le notizie sul logo.
Sono contento che tu abbia mantenuto la paratia intatta, a mio avviso un vero valore proprio per le scritte impresse.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ciriola

Per chi si trovasse nella mia condizione di dover montare il riscontro della chiusura del portellone senza fori esistenti,
Condivido la mia esperienza, posso dire che montandolo al centro su entrambi i lati funziona,
la parte di sotto è fissa, ha i fori filettati M5, mentre la parte di sopra ha dele asole che consentono una regolazione molto raffinata dell' accostamento portellone verso il telaio.
Già che ci sono allego foto con aggiornamento rimontaggio posteriore



Golf


fabrizio

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ciriola

Grazie per i complimenti, in foto alcuni difettucci non si vedono!
Ho ancora tanto da fare!!!
ho dovuto tagliare col flex i bulloni che tengono l'asta fari perché i dadi ingabbiati nel telaio si sono messi a girare e non c'è stato verso di svitare.
ora devo trovare un modo per bonificare e rimettere i dadi in qualche modo...
Buona giornata!
Alberto