PREPARAZIONE DA RAID

Aperto da recalo, 28 Maggio 2023, 15:31:06 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Riguardando quel che feci con quel paraurti, alla prima botta si sminchiano le labbra del telaio alla quale e' attaccato...
Quello che ho fatto ora sfrutta altri fori sul telaio piu' indietro oltre ai primi davanti, credo vada meglio, oltretutto i tubi che scorrono appena al di sotto delle "forche" danno una protezione in piu'...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

recalo

Si era arancione e bianca! Com'è piccolo il mondo  (appl)
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

recalo

Ottimo Ludo, hai perfettamente ragione  (appl)
Ai tempi di Bulè, addirittura la Citroen consigliava di saldare sotto, tutta una serie di T che quindi sporgevano oltre al telaio, quanto i tuoi tubi sotto di esso.
La Piastra della slitta, mi sembra un po' sottile.
Cosa dici di mettere al posto dei quattro tubetti di triangolazione, dei tubi un po' più grossi?
Poi, sarà giusto quello che ho pensato che le "staffette" siano per i fari?
Adesso ti mando la foto originale della babbaluccica raid ludica  ;D
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

recalo

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: recalo - 14 Giugno 2023, 16:51:24 PM
Ottimo Ludo, hai perfettamente ragione  (appl)
Ai tempi di Bulè, addirittura la Citroen consigliava di saldare sotto, tutta una serie di T che quindi sporgevano oltre al telaio, quanto i tuoi tubi sotto di esso.
La Piastra della slitta, mi sembra un po' sottile.
Cosa dici di mettere al posto dei quattro tubetti di triangolazione, dei tubi un po' più grossi?
Poi, sarà giusto quello che ho pensato che le "staffette" siano per i fari?
Adesso ti mando la foto originale della babbaluccica raid ludica  ;D

Il tubo principale e' da 35 mm, i tubi sotto telaio e l' ovale anteriore sono da 30 mm, i rinforzi da 15 mm,io credo vadano bene ed anche esteticamente.
Devono cedere loro in caso di urto, altrimenti cede il telaio....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

La piastra della slitta l'ho fatta con un pezzo di lamiera 10/10, ma se vuoi alluminio da 5 mm lo prendo,volevo farti vedere come veniva.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

recalo

Non lo so, perché non l'ho mai vista dal vero.
Il mio amico mi ha inviato la foto, quand'ero in Messico e adesso è a Bergamo nell'officina BFG diFabrizio Melloni.



Allora riguardo al paraurti, manteniamo la lunghezza dei tubi sottotelaio, sfruttando altri fori e rendendo il tutto sicuramente più forte.  (guid)
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

recalo

Mi fido ciecamente di te  (appl) però mettiamoci l'alluminio da 5mm.
Allora i tubi lunghi come saranno fissati?  (guid)
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

Ludo

Citazione da: recalo - 14 Giugno 2023, 17:10:04 PM
Mi fido ciecamente di te  (appl) però mettiamoci l'alluminio da 5mm.
Allora i tubi lunghi come saranno fissati?  (guid)

L,ultima traversa che li unisce  e' forata in corrispondenza dei fori sul telaio al quali si avvita la piastra che hai comprato
La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè

Citazione da: recalo - 14 Giugno 2023, 16:35:47 PM
Caro Bulè, grazie di essere intervenuto.
Gomme già ordinate.
Manterrò l'accensione a puntine, il tutto molto più facile per aggiustare o cambiare, in mezzo al deserto, che la elettronica, per accedere alla quale, bisogna smontare griglia e ventola, oltre ad essere molto meno costoso.
Non mettendo il catino sul cofano, forse ce la faccio a montare il filtro K&N sotto di esso. Lo capirò quando andrò da Dino Marini a riprendermi la macchina.

Ti ringrazio per la foto del tuo paraurti e mi piace il sistema di attacco al telaio.
Ti chiedo gentilmente di confermare quanto ho capito e riportato al grande Ludo, rispetto alla lunghezza della tua slitta (non è di alluminio vero?) che, secondo me arriva dove inizia la piastra PO o la sormonta di poco.
Se poi ci dessi anche lo spessore della lamina e la distanza di posizionamento delle piastre di attacco al telaio, sarebbe magnifico.
Un abbraccio a entrambi  (superok)

La slitta sormonta di poco la piastra PO, leggermente più bassa, circa 2 cm. Non ricordo lo spessore, ma credo ferraccio 10/10. il fatto che sia ad arco la rinforza già naturalmente.

Le staffe del paraurti sono quelle del paraurti originale così si monta con i loro bulloni d'origin. Sono solo state rinforzate con una lama verticale sull'esterno.

Ludo

Citazione da: recalo - 14 Giugno 2023, 17:04:04 PM
Non lo so, perché non l'ho mai vista dal vero.
Il mio amico mi ha inviato la foto, quand'ero in Messico e adesso è a Bergamo nell'officina BFG diFabrizio Melloni.



Allora riguardo al paraurti, manteniamo la lunghezza dei tubi sottotelaio, sfruttando altri fori e rendendo il tutto sicuramente più forte.  (guid)


Qui la storia

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php/topic,7370.0.html
La stupidità divora facce e nomi senza storia

recalo

Fantastico Ludo!  (appl)
Dovrebbero santificarti, poi in Sicilia....Dallo stato in cui era, è come se avessi risuscitato un Lazzaro.
L'ho girata al mio amico, odierno proprietario, sentiamo cosa dice!  (guid)
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

Ludo

Il salva puntine di cui parla Bule dovrebbe essere questo, e si, e' valido davvero, io me lo sono trovato su quel motore che smuoveva la furgonetta.
Ora ho su un motore visa con adattatore ed accensione elettronica 123...

La stupidità divora facce e nomi senza storia

recalo

Si, Ludo è la combinazione che utilizzerò.
Io non ne so niente di queste diavolerie, ma penso che il buon Dino Marini, da ex pilota da cross, dovrebbe sapere.
Tra qualche giorno la mia vettura sarà messa sul ponte e inizieranno a lavorarci.
A parte il rinforzo del telaio, bracci e l'assetto cross, dovrebbero controllare tutto e, da buon corridore, cambiare parti che potrebbero fallire, prima che falliscano.
Ti terrò informato.
A proposito, vorrei iniziare una storia su questa avventura, con la partecipazione di tutti coloro che l'hanno sostenuta e resa possibile.
Non potendolo fare io, mi piacerebbe che qualcuno ti fotografasse, però bene, mentre stai lavorando sui paraurti, con il fuoco della saldatura e le scintille del frullino. Svariate foto, che poi io monterò in un video, che comincia con te, poi con Dino e seguiranno tutti gli altri interventi, per continuare con la partenza da Genova, lo svolgimento del Raid e, speriamo, il ritorno, a impresa conclusa e l'immancabile festa da qualche parte, con la presenza di tutti e molto Prosecco.  (guid)
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

recalo

 (felice) Ciao Ludo.
Mi sono arrivati i sedili:



le cui misure sono:



Ho letto, nel link che mi hai inviato, sulla tua splendida preparazione della Babbaluccia Ludica, che il proprietario si lamentava dei sedili, che erano molto "stipati" all'interno della cabina e troppo bassi.
I miei sedili sembrano molto simili ai suoi e questo mi preoccupa.
Purtroppo non ho con me la mia 2CV e non posso prenderne le misure interne.
Tu che li avevi montati sulla Babbaluccia, ti ricordi quali fossero i problemi?
Non sai quanto è alto Roberto Threeyes (perché ha detto che usava un cuscino).
Io sono 174.
Grazie  (appl)
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

Ludo

Usava cuscini per la durezza e la ruota sul cofano, credo.
Starci ci stanno
La stupidità divora facce e nomi senza storia

recalo

 (felice) Cari amici, da questo momento, inizierò a pubblicare la documentazione grafica, la storia e, speriamo, la realizzazione di questo progetto, nella sezione Muoversi in 2CV, Tutto quello che riguarda i viaggi con una serie di video, di cui eccovi il primo link:

https://youtu.be/mTc43JLai00
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

Ludo, sei irriconoscibile  (sorpreso) sei appena tornato dalla tosatura?

un gin tonic per festeggiare!

recalo

 (appl) foto bellissima, ma mi sa che Ludo mi sta prendendo per il....  ;D
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

recalo

 (felice)Potevi fare l'attore (appl)
Non riesci a fami alcune foto, lavorando sui paraurti? Vorrei metterle nel prossimo video  (guid)
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

recalo

 (felice) Ciao Ludo, sei riuscito ad andare avanti con i paraurti?  (guid)
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

recalo

#84
Citazione da: recalo - 21 Giugno 2023, 09:38:27 AM
(felice) Ciao Ludo, sei riuscito ad andare avanti con i paraurti?  (guid)
Sono d'accordo con te che, in caso d'urto, qualcosa deve cedere, però definitivamente i tubi della triangolazione sono troppo piccoli e poi non capisco perché sono piegati.
Se puoi, cambiali con tubo da 20, senza piegarli.
Stavo poi pensando che, se per te va bene, appena mi liberano la macchina, te la porterei, perché mi piacerebbe che tu mi installassi due rinforzi diagonali, dalla cabina (con un sandwich) al telaio, con tubo da 35, come puoi vedere in questa foto:



Qui il tubo parte dai tubi del rollcage interno ma, in questa seconda foto, parte dalla cabina, che non ha il rollcage:



Poi vorrei installare un portaruote, immediatamente dietro ai sedili, anch'esso con tubo da 35, fissato al pavimento con sandwich, come nel pessimo disegno che ho fatto:



Per ultimo, sempre se puoi, le piastre dei pedali, come nella Babbaluccia e dei supporti sul portapacchi posteriore, per "legare" con cinghie, una tanica da 10L., le piastre anti insabbiamento e una pala.
Mi stavo dimenticando l'installazione dei sedili.
Ovviamente tolgo il sedile posteriore.
Cosa ne dici?  ;D
Un abbraccio  (guid)
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

Ludo

Ho dovuto metter mano alla furgonetta per problemi ai freni,quindi garage impegnato...
Per i tubi , li cambio, no problem, per quanto riguarda quei tubi tra forche del telaio e scocca, o mi metti un roll bar all'interno o non te lo faccio, perdonami ma li e' omicidio colposo, alla prima botta ti entrano nel collo per uscire nel bagagliaio (giu)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

recalo

 (vecchio) Purtroppo hai ragione!  (superok) Non lo facciamo  (giu).
Cosa mi dici del resto?  (guid)
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

Ludo

Avvertimi quando hai l'auto e vediamo di farlo
La stupidità divora facce e nomi senza storia

recalo

 (appl) Sarà fatto. A presto  (felice)
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

recalo

 (felice) Saluti a tutti. Vi trasmetto il link dl secondo video pubblicato, sulla preparazione della 2CV6 Special per il Raid Morocco 2023.
Buona visione  (guid)

https://youtu.be/W9v9iEm-lbw
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.