PREPARAZIONE DA RAID

Aperto da recalo, 28 Maggio 2023, 15:31:06 PM

« precedente - successivo »

recalo

Buongiorno a tutti, mi sono da poco iscritto al Club e vorrei presentarmi brevemente, sperando di essere accettato dalla comunità.
Veneziano, ex fotografo di moda, corridore Rally ai tempi dei "Clienti Piloti FIAT", organizzatore e partecipante al "Raid Terra del Fuoco-Alaska" nel '71, corridore di Off Road, in Messico e USA, dal 1976 al 1995, con nove "Baja 1000" nel mio curriculum.
Oggi, membro di Sea Shepherd, difensore dei cetacei e organizzatore di viaggi avventurosi per interagire con le balene.
Posseggo una bellissima 2CV 6 Special del 1984, che vorrei preparare, per partecipare a futuri RAID, il primo dei quali Africa Morocco Raid 2023, questo prossimo Ottobre.
Da così diventerà pressappoco così, con la griglia originale, senza la rete sul cofano e con i parafanghi meno tagliati
Seguendo quanto ho trovato nel forum, probabilmente porterò la macchina da Dino Marini, a Verona, per verificare motore, cambio e, soprattutto, modificare le sospensioni.
Siccome non ho nessuna esperienza con le bicilindriche, ditemi, per favore, se la scelta è giusta.
Ho visto i meravigliosi interventi fatti da Ludo, in particolare la fabbricazione del portaruota sul cofano e mi piacerebbe chiedergli se avrebbe il tempo e la voglia di farlo anche per me.
Per ultimo, non so dove andare per farmi fabbricare il paraurti posteriore tubolare e quello anteriore, anch'esso tubolare, tipo slitta, con piastra d'alluminio a protezione motore/cambio .
Cercherò di aggiungere delle foto ma, essendo il primo post, se per caso non ci riuscissi, vi prego di appoggiarmi nel mio progetto e comunicarmi i vostri preziosi consigli.
Vi ringrazio anticipatamente e vi mando un forte abbraccio.

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

fabrizio

Che dire... Per me è un peccato modificare una macchina che mi sembri stia davvero molto bene. E magari anche originale.
Dato che per i raid vanno fatte tante modifiche, soprattutto al telaio, vanno rivisti i parafanghi e una mano sul motore ci va anche messa, a questo punto mi comprerei un esemplare messo così-così e su questo farei tutte le trasformazioni del caso. Tanto il prezzo iniziale di una ulteriore macchina non penso sposti di tantissimo il bilancio di tutta un'operazione che, tra "riffa e raffa", trasferte e imprevisti, non si prospetta proprio economica.
Io la tua la lascerei così com'è, bella e tranquilla.
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

benvegnuo venessian, e complimenti  (appl) ti gà miso e fotografie sensa gnanca domandar  (appl) (appl)

per il resto concordo con fabrizio

recalo

Buongiorno fabrizio e claudyane6, grazie per i vostri messaggi, ma la macchina l'ho comprata solo ed esclusivamente per partecipare ai Raid. Di una 2CV "normale", non saprei cosa farmene.
Ho corso in macchina quasi tutta la vita e lo continuerei a fare, ma l'età ormai mi consiglia di non farlo.
Per cui, prima di lasciare questo mondo in rovina, sento il bisogno di affrontare, come dire, "l'ultima impresa" e l'idea dei Raid potrebbe darmi ancora qualche emozione.
La macchina verrà preparata e poi gelosamente custodita in garage fino al prossimo Raid.
Per cui vi prego di non cercare di farmi desistere dal progetto, ma di darmi invece tutti i consigli necessari per una adeguata preparazione.
Un abbraccio a tutti.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

fabrizio

Ma nessuno ti vuole far desistere dal progetto, anzi.
E' che normalmente si parte da una base meno bella della tua, che magari (per salvarla) potresti pensare di rivendere e con il ricavato potresti prendere un esemplare "andante" e avere più fondi per modificarlo. Tutto qui. Essendo tutti molto appassionati di queste auto che ormai sono contate, dispiace vederne una bella e sana oggetto di profonde modifiche.
Ripeto, non c'è volontà di dissuasione ma fornirti un parere sincero e uno spunto di riflessione.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

massimotto


Ciao e benvenuto,

Qui troverai una serie di accessori per irrobustire il telaio che ti consiglio

https://vgs2cv.be/en/Offroad-accessoires-c29445074       
Mala tempora currunt.

oxi883

Anche io sto preparando una macchina da raid , nonostante sia amante del marchio citroen, e praticamente quelle degli anni 70 le ho tutte, dall'ami 6, alla mehari ,alla 2cv, dyane, ds, sto allestendo una ERRE QUATTRO destinata allo sfascio; ce ne sono di piu' sul mercato dell'usato in tutte le condizioni , a tutti i prezzi e se si fortunato te regalano , i ricambi sono piu'economici , il motore e' piu' performante oltre che essere piu'adatto ad essere modificato, il telaio e' piu' resistente alle sollecitazioni, la postazione di guida e' molto piu' comoda anche x chi ha la panza.
Visto che da quello che scrivi del marchio nn te ne frega niente, prima di sacrificarne una ancora collezzionabile, facci un pensierino.

recalo

Buongiorno a tutti e grazie dell'aiuto che, poco a poco, sta arrivando.
Purtroppo non sono un collezionista e non avrei nemmeno il posto dove conservare le macchine.
Voglio solo preparare la 2CV per poter partecipare a quanti Raid la mia vita mi permetterà di affrontare e, per questo scopo, ho trovato una 2CV perfetta, proprio per spendere meno nella preparazione.
Per quanto riguarda le modifiche, taglierò i parafanghi anteriori il minimo possibile, mentre per i posteriori, acquisterò un paio di copie, che taglierò a J conservando gli originali.
Li ho trovati nel catalogo NPM a €65 cada uno. Se qualcuno sa dove li posso trovare a meno, per favore me lo dica.
Ho scritto a vgs2cv.be per ordinare i rinforzi suggeriti da massimotto e attendo la loro risposta, in quanto i rinforzi dei bracci anteriori e i pezzi per il centro del telaio, sono esauriti.
Adesso devo trovare chi mi può fabbricare il porta-ruota sul cofano (ho scritto a ludo, ma non mi ha risposto) e i paraurti di tubo, come quelli delle foto (non mi piace il kit "aventure" di Cassis).
Ho bisogno di un cerchione e di 6 gomme 135-75x15 da fuoristrada, per cui anche qui i vostri suggerimenti sarebbero preziosi.
Ho letto nel forum sulle MCC, potete dirmi che pneumatici sono e dove li posso acquistare?
Venerdì porterò la macchina a Grezzana (VR) da Dino Marini, vecchio crossista 2CV, che dovrebbe quindi intendersene di sospensioni, la sezione più importante per il fuoristrada.
Magari, se è un buon meccanico ed io, da vecchio pilota, mi fido dei meccanici-corridori, mi controlla tutta la macchina.
Ragazzi, vi ringrazio moltissimo per il vostro "avvicinamento" e ho veramente bisogno di tutto il supporto che mi potete prestare, con le vostre indicazioni e consigli.
Un abbraccio a tutti.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

fabrizio

Citazione da: recalo - 30 Maggio 2023, 12:15:35 PM
per questo scopo, ho trovato una 2CV perfetta

Beh, che altro dire.... Buon massacro divertimento.

(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ludo

Ti consiglio di prepararla tutta prima di realizzare il portaruota, prepararla e provarla, in caso di snorkel gia' c'e' da suddividere gli spazi...
P.S. dove mi hai scritto? (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

recalo

Carissimo ludo, sono felice che tu mi abbia risposto! Ti ho inviato un messaggio privato, cliccando sulla busta bianca, sotto il tuo avatar.
Devo dirti che, leggendoti in svariati post, ho accumulato la sensazione di trovarmi con qualcuno che, oltre a sapere perfettamente il fatto suo, le cose le fa e le fa bene e ho tanto sperato di poter comunicare con te.
Io, da nuovo arrivato, non conosco ancora nessuno e, fino a questo momento, solo massimotto mi è stato d'aiuto, senza con questo privare di stima e amicizia gli altri.
In sostanza, vista la mia inesperienza con le 2CV, ho bisogno di avere delle semplici risposte concrete a quanto da me elencato nel mio terzo post. Nel frattempo, ho capito che MCC vuol dire Mehari Club Cassis ma, tra iscrizione al club e spedizione, i loro prezzi sono molto più elevati di NPM, che ho contattato per avere i loro prezzi e per proporre loro la possibilità di uno sponsorship.
La 2CV avrà scritto, su entrambi i lati, MEXICO e, essendo la prima volta che un mezzo messicano tocca le sabbie d'Africa, catturerà senza dubbio l'attenzione della stampa e dei mezzi di comunicazione, costituendo, con una esposizione di 26 giorni in questa avventura, un veicolo pubblicitario potenzialmente valido.
Sto per ordinare da loro, salvo che qualcuno mi dia altre dritte, i due parafanghi posteriori (€65c.u.) da tagliare a J, un Cerchione per la sesta ruota (€45), la lamiera di protezione motore (€40), il portapacchi da baule (€70) per montare eventuali piaste anti insabbiamento, una pala e un jerry can per la benzina, 4 ammortizzatori Racing, a gas (€145) salvo ciò che mi dica Dino Marini.
Per le gomme non so ancora cosa fare, ma sicuramente no alle Michelin che costano un patrimonio.
La seconda ruota di scorta la monterei sul cofano, tipo "Il cofano Raid del Salbifulco", sperando che tu me lo possa fare e questo non impedirebbe di fare uscire il tubo dello snorkel, dal lato del volante, passando per l'apertura che si crea, togliendo la lamiera "triangolare" interposta tra la cabina e il parafango anteriore.
Mi piacerebbe poi sapere chi mi potrebbe costruire un paraurti tubolare posteriore (un semplice tubo) e uno tipo slitta, anteriore, con piastra di alluminio.
Spero tanto che tu mi risponda e ti mando un forte abbraccio.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

Ludo

Paraurti e vasca ruota non ci sono problemi, si puo' fare, prepara l'auto e poi... Preferirei averla qui, .
Il sito di Burton l'hai guardato?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

(ho scritto a ludo, ma non mi ha risposto)

Ti ho inviato un messaggio privato, cliccando sulla busta bianca, sotto il tuo avatar.


se non ricordo male, i messaggi personali, abbreviato MP ,  quelli inviati con la busta bianca, si possono inviare solo dopo aver caricato 10 post sul forum

il perchè nin zò

recalo

Grazie ludo. Venerdì porterò la macchina a Verona, da Dino Marini e magari mi avvicino alla tua città. Tu di dove sei? Per portartela una volta che ho finito con la meccanica.
Approfitto per chiederti una dritta per le gomme e se la piastra sotto-motore della Mehari è la stessa della 2CV, ricordo che qualcuno ne aveva postato la foto, quadrata/rettangolare con alcuni buchi per accedere al carter.
Dei pezzi e prezzi che ho elencato, cosa ne dici?
Non ho visto ancora il sito di Burton, ma dopo cena lo farò.
Grazie ancora e a presto.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

recalo

Rispondo a claudyane6.
Non lo sapevo.
Approfitto per chiederti se ci sono restrizioni per la rubrica fotografica, perché quella che avevo creato è scomparsa e, nonostante sia stato accettato, non riesco a formare un album in essa e quindi, non posso caricare foto.
Un abbraccio.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

claudyane6

.... e pensare che ti avevo anche fatto i complimenti per esserci riuscito subito senza chiedere aiuto  (sorpreso) (sorpreso)

non ho idea di cosa possa essere successo

prova a crearne un'altro

vai qui: https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/upload.php  poi seleziona profilo, crea album, scendi col cursore e seleziona nuovo album, nella finestra dai il nome all'album e ok

per caricare le foto devi selezionare l'album e trascinare le foto  o scegli file

dovrebbe essere tutto qua, io è moto tempo che non carico foto, potrei aver dimenticato qualcosa

recalo

Grazie claudyane6, ho risolto il problema album.
Adesso devo risolvere il problema preparazione.
Un abbraccio.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

recalo

Buongiorno a tutti.
Sto per fare un ordine, nel quale c'è la LAMIERA PROTEZIONE MOTORE che io avevo visto in qualche post.
Ora il venditore mi sta dicendo che è per la Mehari e non va bene per la 2CV, che invece è trapezoidale!
Ho dei seri dubbi su quanto afferma il venditore.
Mi potete gentilmente aiutare?
Vi allego una pessima foto:

Grazie  (superok)
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

recalo

Ciao Ludo, mi sembra molto simile, anche se non ha le fenditure, i buchi grandi sembrano corrispondere. Poi il telaio della Mehari e della 2CV non sono uguali?
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

Ludo

Citazione da: recalo - 31 Maggio 2023, 19:10:56 PM
Ciao Ludo, mi sembra molto simile, anche se non ha le fenditure, i buchi grandi sembrano corrispondere. Poi il telaio della Mehari e della 2CV non sono uguali?

a me sembra di si...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

recalo

Ciao Ludo, allora lo ordino?
Mi puoi gentilmente commentare quanto riportato in questa lista: due parafanghi posteriori (€65c.u.) da tagliare a J, un Cerchione per la sesta ruota (€45), la lamiera di protezione motore (€47), il portapacchi da baule (€70) per montare eventuali piaste anti insabbiamento, una pala e un jerry can per la benzina, 4 ammortizzatori Racing, a gas (€145) salvo ciò che mi dica Dino Marini.
Per le gomme non so ancora cosa fare, ma sicuramente no alle Michelin che costano un patrimonio, per cui ho bisogno di una alternativa.
Se poi mi dici anche dove ti dovrò portare la macchina, una volta finita, così mi preparo logisticamente.
Un forte abbraccio.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

Ludo

Per i prezzi non chiedermi, sono anni che non ordino piu' se non piccolezze,gomme...a breve dovro' cimentarmi anche io, sulla furgonetta ho dei merluzzi di legno😁
Per la lamiera sono convinto vada bene.
Io sto a San Mauro Torinese.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

queste micelin mi sembrano ad un buon prezzo

https://www.gommeplanet.it/pneumatici-auto-e-furgoni/gomme-estive-auto/gomma-michelin-in-offerta-modello-x-125-90-15-68-s-3528703981893?gclid=CjwKCAjwg-GjBhBnEiwAMUvNWyShPW2ge7SO-jbXA7WBeGsmja4iNW-mR49sLQILMeWeEL9tyXtoYhoCJ74QAvD_BwE

io le ho prese due anni fa in un sito simile ad un prezzo simile, fabbricate in Sebia e non vecchie, il mio gommista che me le ha montate mi ha detto che sono buone, purtroppo ho fatto poca strada per giudicarle  (muro)

recalo

Grazie Claudyane6, ma ho bisogno di sei 135/15 tipo M+S, buoni per il fuoristrada, possibilmente non Michelin o altre marche di prestigio, per contenere la spesa intorno ai 300€.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

M@urizio

Citazione da: recalo - 06 Giugno 2023, 17:05:29 PM
Grazie Claudyane6, ma ho bisogno di sei 135/15 tipo M+S, buoni per il fuoristrada, possibilmente non Michelin o altre marche di prestigio, per contenere la spesa intorno ai 300€.

Io su Mehari da un paio d'anni sto usando dei Maxxis 135/80-15 M+S   73T  TBL all season e non mi trovo male.

Gli uso solo nei mesi estivi e fondi asciutti, per scimiottare i costosi Michelin originali.

(felice)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

recalo

Grazie M@urizio, ma ho bisogno di gomme da fuoristrada. Vado nel deserto! E ci saranno sterrati, pietre, oltre alla sabbia. Ad ogni modo cercherò una foto dei Maxxis e vediamo.
Un abbraccio
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

recalo

Le ho viste e sono troppi stradali.
Ho bisogno di un po' di tassellato.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

M@urizio

Citazione da: recalo - 07 Giugno 2023, 00:29:00 AM
Le ho viste e sono troppi stradali.
Ho bisogno di un po' di tassellato.

Temo che le tassellate siano solo invernali pertanto poco indicate per il clima arroventato...
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

bulè

Ciao Recalo, ti sei infilato in una bella avventura!  (stupid) (appl)

Cerco di risponderti sui vari punti.

Lamiera di protezione: Va bene quella che hai visto. La 2cv originariamente montava quella più piccola puntata al telaio, ma quella è la versione per le preparazioni più spinte. In orifine montata sui mehari e sugli allestimenti PO, quindi leggermente preparati già di serie.
Se cerchi sul sito del club, io avevo preparato dei file DXF di quella lamiera che puoi consegnare ad una ditta che taglia lamiere e te la puoi far fare direttamente.

Parafanghi e portapacchi.. vanno bene. Ti consiglierei anche l'estensione del baule per avere più vano di carico ed eventualmente dormire in macchina. Assistenza2cv.it la vende in vetroresina. Vende ovviamente anche tutto il resto.

Gomme: Nei vecchi raid montavano le 145/15 (non M+S) della GS. Io ne ho un treno recuperato anni fa che tengo li, chissà se prima o poi le userò  ;D .. Se posso dire la mia (anche se vedo che hai esperienza da vendere), non mi focalizzerei sul tassellato. Specie se pensi di andare in africa, su sabbia conviene averle lisce. Nel giro in libia ho appurato che sono meglio delle gomme normali che tassellate. Più larghe possibile.

L'opzione che ti hanno suggerito delle Maxxis non è male, pur essendo 4 stagioni e non estive (quindi non propriamente lisce come ti consigliavo), io le monto da anni e sono veramente ottime come gomme.

Per tutto il resto della preparazione.. auguri! Ognuno ti darà i suoi consigli. Ascolta tutti, ma non andare dietro a nessuno. Fai le tue valutazioni e ragiona sulle soluzioni.

Se vuoi farti un'idea, cerca il 3d qui sul forum della Raid Pacifique.. quella è la mia versione di 2cv da raid. Oramai con me dal 2008.

(felice)


qui:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php/topic,2352.0.html