PREPARAZIONE DA RAID

Aperto da recalo, 28 Maggio 2023, 15:31:06 PM

« precedente - successivo »

recalo

Carissimo Bulé, ti ringrazio infinitamente per il tuo intervento.
Ho seguito attentamente il tuo maxilavoro di preparazione sul tuo 3d e ti faccio i complimenti più sinceri.
Avevo visto lo schema della piastra, ma non mi ricordavo chi l'avesse postato.
Ad ogni modo l'ho già ordinata.

Per quanto riguarda i parafanghi, come ho già detto, ho acquistato due copie dei parafanghi posteriori, da ritagliare a J e mantenere, impacchettati e nuovi, gli originali.
In quanto ai parafanghi anteriori, mi sembra che tu non li avessi tagliati e, se così fosse mi tengo tranquillamente i miei originali.
Mi puoi gentilmente confermare.

Dormiremo in tenda, per cui non ho bisogno dell'estensione del baule, anche perché non voglio caricare peso eccessivo sul retrotreno.

Ho poi visto che il paraurti anteriore, ha una slitta (skid plate) molto corta. Non hai mai sentito la necessità di averne una più lunga, che copra motore e trasmissione? Magari la piastra PO è sufficiente, ma noi nell'off-road utilizziamo slitte molto più lunghe.
Mi puoi gentilmente illuminare anche su questo?

Le gomme che ho trovato finora sono queste:


Il prezzo è molto simile. Tu quali mi consigli?

Mi potresti anche dire come ti sei organizzato con il filtro dell'aria? In una foto, ho visto che avevi applicato uno snorkel. Ma, senza snorkel, cosa è meglio fare?

Come mai non hai fatto la padella portaruota sul cofano?

Ritorno a ringraziarti moltissimo e attendo con trepidazione la tua risposta. (appl)

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

bulè

Prafanghi anteriori: ho tenuto la conformazione originale. Non vedo grossi miglioramenti a tagliarli. Per i posteriori invece è diverso: è molto più semplice cambiare la gomma con quelli tagliati. Inoltre non rischiano di riempirsi di terra.

Per la slitta, io ho semplicemente raccordato il basso del paraurti con la piastra paramotore. Per il raid '73 saldavano ancora delle T di ferro al di sotto.

Per le gomme: senza ombra di dubbio le maxxis. Le altre sono cinesate.

Filtro aria: Lo snorkel era quasi più per "bellezza" che per utilità. Con il filtro normale metterei un collant tirato all'entrata del tubo e spalmerei di grasso le pareti interne della scatola filtro.

Ruota di scorta: Non mi fa impazzire la ruota sul cofano. Sia esteticamente, sia perchè limita la visibilità e rende il cofano pesantissimo.

Ho un porta staffa all'interno del vano motore che mi permette di mettere la ruota all'interno. Però ha delle controindicazioni, gira meno aria e quindi scalda di più, inoltre la scatola filtro originale non ci sta e bisogna spostarla (o toglierla, ma non per il deserto). Per la libia avevo messo 2 ruote sul portapacchi.









tiotio

ciao e benvenuto anche da parte mia, io abito a Mogliano e mi piacerebbe vedere il tuo progetto!!
non ho molti consigli raid da darti comunque anche io acquisto spesso da Pavan e quindi andrei tranquillo, per il resto buona avventura, anche io avevo preso un mezzo incompleto per provare a realizzare qualcosa di simile ma ho abbandonato, troppo lavoro da fare, troppi pezzi mancanti, e soprattutto niente tempo da dedicarci.
(felice)

un consiglio che però mi sentirei di darti, non ho capito se c'è già, è la centralina elettronica in sostituzione delle puntine, la trovo più affidabile.

(felice)

recalo

Ottimo, allora prendo queste, con questo disegno?



Dunque, se metto le due ruote di scorta all'interno della cabina, magari subito dietro i sedili anteriori, avrò problemi di distribuzione di peso, sulla sabbia?
Ho sempre corso in Off-Road con motore posteriore (VW), per cui mettevamo le ruote di scorta dietro.
La 2CV essendo a trazione anteriore, probabilmente predilige il peso verso il motore, parlo sempre di sabbia.

Se sostituisco la scatola filtro con un K&N direttamente sul carburatore, come facciamo noi nell'Off-Road?



Questo è un muletto VW Maggiolino, che sto preparando in Messico e questo è il filtro K&N, di cui si può ovviamente variare sia l'altezza che il diametro di entrata, per adattarlo al carburatore:



Un saluto anche a tiotio. Non so se ho la centralina elettronica, ma Dino Marini, ex corridore di Cross, mi ha detto che sono più sicure le puntine.
Non so...(guid)
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

Ludo

Credo la 123(accensione elettronica) sia ben piu' sicura di puntine e condensatore, visti i ricambi odierni.
Io opterei per una ruota nel cofano motore, lo spazio per filtro o scatola filtro si trova, ed una seconda nel bagagliaio o sul portapacchi....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

P.s.
Lunedi compro un po di tubi...per i paraurti.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

recalo

Ciao Ludo, non sai quanto mi rassicura sentirti. Grazie.
Bulè non mi ha ancora risposto, ma penso che la Maxxis che dice lui, dovrebbe essere questa:



Poi, per il filtro aria, posso fare un vero snorkel, con un tubo che, connesso direttamente al carburatore, esce attraverso lo spazio laterale, sotto il cofano, ricavato con la eliminazione della lamiera triangolare, che va dalla scocca al parafango; tubo che poi si connette con un tubo di pvc che va verso il tetto, seguendo l'inclinazione del parabrezza e termina con un porta filtro metallico, che protegge un filtro lavabile K&N.
Tipo questo che ho installato su questa meravigliosa Chevrolet Suburban 4x4 del '87.



Per cui, sotto al cofano abbiamo tutto lo spazio del mondo, per fare il catino porta-ruota.
La notizia che lunedì compri un po' di tubi, mi riempie di gioia! (appl) Dopo mi dirai quanto ti devo e se hai bisogno di un anticipo.

Mantenendo i parafanghi anteriori originali, allora facciamo questo per l'anteriore:



E un semplice tubo diritto, per il posteriore.

Possiamo anche comunicare via Whatsapp, perché il Forum non mi permette di utilizzare i messaggi privati. Il mio numero è +39.3490916438
Ti chiederei, se gentilmente mi puoi dire quando potresti fare il lavoro e, così stimolo il buon Dino ad affrettarsi, tanto deve solo preparare la sospensione, rinforzare telaio e bracci, con queste parti:





controllare tutti i supporti e fare una specie di tagliando dei 5.000Km (il motore è stato rifatto 10.000Km.fa) e poi lo convincerò a installare la 123! (su)

Magari potresti fare i paraurti, tenendo la tua 2CV come modello e ti potrei portare il cofano quando vuoi, nel caso che Dino non molli la mia macchina a tempo!
Perché tempus fugit!

Un forte abbraccio  (superok)
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

claudyane6

recalo, ora che hai superato i 10 post puoi mandare i MP senza problemi, WA è certamente più rapido/comodo  ma anche quello dove si possono perdere per liberare memoria nel cell mentre qui NO! saranno sempre disponibili non chè privati....  ma con un copia incolla potrai renderli disponibili se qualcuno ne dovesse avere bisogno in futuro

recalo

Grazie claudyane6.
Approfitto per chiederti come faccio ad aggiungere una foto alla mia firma.
Grazie ancora  (appl)
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

Ludo

Non parlo del catino sul cofano, ma proprio la ruota nel vano motore...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

recalo

Buongiorno e buona domenica a tutti  (felice)
Devo risolvere il dilemma delle due gomme di scorta.
Inizialmente avevo pensato di lasciarne una nel suo alloggiamento originale e la seconda nel catino sul cofano, che il mitico Ludo mi fabbricherebbe.
Questo però renderebbe il cofano piuttosto pesante.
Per cui, la seconda soluzione, potrebbe essere quella di installare entrambe le gomme, in piedi, subito dietro i sedili anteriori, dal momento che non voglio mettere un portapacchi sul tetto e, quello posteriore è già occupato da una tanica, piastre anti-insabbiamento, pala e cric.
Pregherei qualcuno che abbia affrontato la sabbia del deserto (Bulè o .....?) di darmi gentilmente la sua opinione.
Grazie e un abbraccio a tutti  (guid)
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

Ludo

Porta ruota nel vano motore ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Io ci sto pensando per la furgonetta, avendo trovato un frigo trivalente che starebbe perfetto nel vano portaruota.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

recalo

Mah, nel suo intervento, Bulè era contrario a mettere la ruota nel vano motore, perché ne aumenta il riscaldamento.
Se me lo fai, io preferirei il catino.
Per favore Ludo, dimmi i pro e i contro.
Un abbraccio  (guid)
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

claudyane6

ma sei da solo in auto o con navigatore?

per me potresti togliere la panca posteriore ed organizzare lo spazio per bagaglio ruote ricambi  viveri accessori ecc...........

non portare il prosecco che soffre il caldo neh, al ritorno verremo volentieri da te a berlo alla giusta temperatura ascoltando i tuoi racconti di viaggio

(bevuta) (bevuta) (bevuta) (bevuta) (bevuta) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

claudyane6

Citazione da: recalo - 10 Giugno 2023, 21:11:54 PM
Grazie claudyane6.
Approfitto per chiederti come faccio ad aggiungere una foto alla mia firma.
Grazie ancora  (appl)

non me lo ricordo più  (muro) (muro) (muro)

fabrizio

Ciao, nel campo "testo firma", nel punto desiderato, basta mettere [ img]link dalla galleria[/img]. Quando prendi dalla galleria, seleziona il link THUMB, copi e incolli.
Ho fatto la prova togliendo la prima parte di stringa (url.. eccetera) e funziona. E' probabile che dovrai ridimensionare la foto.
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

recalo

Ciao claudyane6, sono con una bella navigatrice e ho già tolto tutti i sedili, sostituendo la panca anteriore con due FK Racing.
Per cui dietro è tutto libero, quindi potrei posizionare un tubo, proprio dietro ai sedili anteriori e fissarvi le due ruote di scorta, in verticale e il peso verrebbe così distribuito praticamente come se ciascuno di noi, che siamo piuttosto magri, pesasse un po' di più, togliendo anche il peso della ruota di scorta dal retrotreno.
L'idea di organizzare una bella festa, al ritorno, mi sembra magnifica, sperando che tutto vada bene durante il Raid, ma adesso concentriamoci sulla preparazione, per rendere il tutto possibile.

Volevo anche ringraziare fabrizio e domani mi cimenterò con la foto della firma.

Un abbraccio a tutti  (guid)
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

Ludo

Con la mia piega tubi proprio uguale a quello in foto non riesco a farlo....
Spero piaccia anche cosi.

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Non comprendo bene il sistema d'aggancio al telaio, il per il mio ho usato le staffe dell,l'originale opportunente modificate...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

recalo

Ottimo Ludo, sei un mago  (appl)
Ti mando la foto dell'originale, che ha i due tubi che formano la slitta, che vanno, con una curva, dal tubo del paraurti, posizionato orizzontalmente al filo dei parafanghi, a una distanza propria per aprire il cofano, fin sotto al chassis.
Come vedi ci sono due pezzi, non so come chiamarli, piatti che dovrebbero servire per attaccarci l'alluminio che forma la slitta.
Solitamente l'alluminio copre i tubi.
Probabilmente i due pezzi piatti, oltre a tenere la slitta, si attaccano al telaio. In ogni caso ci vorrebbero almeno altri due attacchi, tipo quelli che vedi per i fari supplementari, ripartiti alla stessa distanza, per rinforzare il centro della slitta che, altrimenti, subendo un duro colpo, potrebbe pericolosamente piegarsi verso il carter.
Poi ci sono dei tubi più piccoli, diagonali, che servono da rinforzo.
Ora io, nel telaio, ho la piastra, tipo quella blu che mi hai mandato, che già protegge motore e trasmissione, per cui, come ha fatto Bulè sulla sua,
si è limitato a raccordare il paraurti con quella piastra, facendo i bracci della slitta più corti e attaccando il paraurti al telaio.
Purtroppo nella foto che ha mandato, qualche post prima di questo, non si vede molto bene, ma gli si può chiedere.
Io chiedo anche a chi li vendeva come venivano montati e poi, se mi risponde, ti dico.

    Un abbraccio  (guid)
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

Ludo

Appoggiato sul mio....
Le parti che riparano i parafanghi le ho lasciate piu' lunghe, mi dirai dove tagliarle...




La stupidità divora facce e nomi senza storia

recalo

Grande Ludo  (appl) Ti mando una foto che ho trovato di una 2CV che montava quel paraurti. Praticamente finiva, con una leggera curva, dove finiva il parafango.
Si riesce a mala pena a vedere il tubo che, con una curva, va verso il telaio e il tubo più piccolo, diagonale di rinforzo (sotto il parafango) e un tubo orizzontale, sembra dello stesso diametro dei tubi diagonali di rinforzo, nella parte centrale, da dove parte la slitta di alluminio che va verso il telaio



In questa foto si può vedere (foto centrale) com'è montata la slitta d'alluminio "corta" che si unirebbe alla nostra piastra PO che protegge motore e trasmissione.



Il paraurti posteriore solo un tubo dritto che finisce dove finisce la scocca e lo possiamo montare con questi supporti (notare i tubi diagonali di rinforzo):



Un forte abbraccio  (guid)
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

Ludo

Due piccole pieghe...



Ovviamente avra' i suoi bei tappi

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Man mano che proseguo, un po alla cieca, riesco a comprendere....
Quella staffetta con foro e' la staffa d'aggancio al primo foro sui bordi del telaio.
Non avendone uno qui per copiarlo tale e quale, quella non ci sara', o meglio, sara' diversa.
Immagino ,invece, che i tubi sotto telaio correranno al di sotto del telaio stesso, altrimenti renderanno impossibile utilizzare i ganci per il traino/soccorso...
Devi dirmi se vuoi montare dei fari supplementari e se si, dove, e anche quali,se necessitano di staffe o basta poi forare, cosi da non rovinare la vernice....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

I "compiti" li sto facendo, neh!

La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè

Citazione da: recalo - 09 Giugno 2023, 18:09:32 PM
Ottimo, allora prendo queste, con questo disegno?



Scusa, si esatto, sono quelle  (superok)

I filtri K&N non li ho provati, non so dirti nulla. Lo snorkel può essere bello esteticamente, ma non è molto utile. Se quei filtri dici che vanno bene, puoi metterli dove vuoi, senza che siano per forza sul tetto.

Sull'accensione elettronica possiamo aprire una discussione che non ha fine, personalmente io uso le puntine. Con l'aiuto della centralina della R5 (tipo questo: https://www.assistenza2cv.it/prodotto/condensatore-elettronico-assitenza2cv/ ), una specie di condensatore elettronico. Mantengo così sia scatola puntine sia condensatore originale. All'occorrenza cambio due connettori ed escludo la centralina R5.

Per posizionare le ruote di scorta.. se hai spazio non c'è minimo dubbio. dietro i sedili è perfetto. Se non hai spazio devi arrivare ad un compromesso, che sia dentro il vano motore, sopra il cofano, sul tetto o appese dietro... Tutto è un compromesso. Arrivi ad uno scopo a discapito di qualcos'altro.

Paraurti: Questo è il mio prima di montarlo, così capisci com'è fatto.



Queste le specifiche per il raid 73




Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

recalo

Ciao Ludo e Bulè (felice)
Rispondo prima a Ludo.
Sembrerebbe che i tubi laterali vanno sui lati del telaio, permettendo così alla slitta di alluminio, di essere alla stessa altezza della lamiera originale del telaio.
Le due staffette che indico nella foto, sono per i fari:



In realtà essendo la mia 2CV dotata della piastra PO,



la lunghezza del tutto potrebbe ridursi come nella foto del paraurti di Bulè, la cui slitta è piuttosto corta perché, dopo la curva, incontra quasi subito questa protezione, già incorporata nel telaio.

Infatti anche nella foto della 2CV del mio amico, della quale ho fatto il rendering della mia, si vede il tubo sinistro che prosegue a lato del telaio, fino all'anello di traino /soccorso.



Il telaio della tua splendida "camionetta", nella parte anteriore, mi hanno assicurato che è uguale alla 2CV, per cui puoi senza dubbi basarti sul tuo.
Per cui, possiamo tagliare i tubi della "slitta" fino ad arrivare agli anelli di traino, come nella foto qui sopra e i tubi tagliati, li sostituiamo a quelli troppo sottili che triangolano il paraurti, rendendolo così ancora più forte.

Nella foto del paraurti di Bulè si vede anche com'è attaccato il suo al telaio e potremmo un po' copiarne il concetto, utilizzando i nostri tubi, invece della lamina laterale, saldando sotto di essi due piastre, piuttosto grossette, con i due buchi per fissare il tutto al telaio.

Per quanto riguarda la "slitta protettiva" mi sembra che Bulè non abbia utilizzato alluminio, ma abbia saldato una lamina metallica di un certo spessore, altrimenti si vedrebbero i supporti e i bulloni.

Adesso ne parlo con lui  (guid)

Caro Bulè, grazie di essere intervenuto.
Gomme già ordinate.
Manterrò l'accensione a puntine, il tutto molto più facile per aggiustare o cambiare, in mezzo al deserto, che la elettronica, per accedere alla quale, bisogna smontare griglia e ventola, oltre ad essere molto meno costoso.
Non mettendo il catino sul cofano, forse ce la faccio a montare il filtro K&N sotto di esso. Lo capirò quando andrò da Dino Marini a riprendermi la macchina.

Ti ringrazio per la foto del tuo paraurti e mi piace il sistema di attacco al telaio.
Ti chiedo gentilmente di confermare quanto ho capito e riportato al grande Ludo, rispetto alla lunghezza della tua slitta (non è di alluminio vero?) che, secondo me arriva dove inizia la piastra PO o la sormonta di poco.
Se poi ci dessi anche lo spessore della lamina e la distanza di posizionamento delle piastre di attacco al telaio, sarebbe magnifico.
Un abbraccio a entrambi  (superok)




Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

Ludo

Mi sa che quella 2 cv l'ho fatta io ;D
Cerca qui sul forum babbalucica raid ludica...ma era arancione e bianca.




La stupidità divora facce e nomi senza storia