Rifacimento sedili

Aperto da MarcoVanBasten, 05 Luglio 2024, 14:55:00 PM

« precedente - successivo »

MarcoVanBasten

Salve ho iniziato i lavori sulla mia 2cv Special del 1983.
Dopo aver recuperato buona parte dei pezzi necessari a carrozzeria e meccanica, mi trovo a dover affrontare e decidere cosa fare con i sedili a panca.
So che la cosa più semplice e forse anche più economica sarebbe quella di sostituire tutti gli elementi vecchi, telai a parte, con i corrispondenti pezzi nuovi, tele, ferretti, elastici, ganci, ....
Il punto è proprio questo, a me, i pezzi originali sono durati un paio d'anni al massimo, poi ho dovuto cominciare ad usare cuscini e nuove imbottiture varie, altrimenti dal parabrezza vedevo solo il cofano e mia moglie nemmeno quello.
Non volendo ripetere l'esperienza e tenendo conto del mio notevole incremento di peso, che forse oggi ne accorcerebbe ancor di più la durata, avrei pensato di aggiornare l'interno dei miei sedili con delle cinghie elastiche, come quelle utilizzate dai tappezzieri.
Ho contattato alcune persone e sembra che la cosa sia fattibile, nonostante i limiti dei telai originali dei sedili.
Il loro consiglio è però quello di procedere con alcuni rinforzi strutturali sui 2 telai, in modo di poter incrociare le cinghie e nel contempo assicurarsi che le stesse non forzino troppo, indebolendo ulteriormente la già fragile struttura.
Ho fatto tutta questa lunga introduzione solamente per chiedere se qualcuno ha già provato una soluzione simile e che risultati ha ottenuto.
Al momento non ho ancora un'idea dei costi effettivi, ma credo che si aggireranno almeno sul doppio dei nuovi pezzi originali e riguarderanno solo quello che resta nascosto, sotto il rivestimento, che in ogni caso sarà l'originale "skai nero areato", come lo chiama il rivenditore.

Fatemi sapere, anche solo per dirmi che sto facendo una ca....a.

Saluti

guidoTWINGO73

Ciao Marco, non sono esperto di 2cv e non posso darti un'auto. Sono rimasto incuriosito dal termine "Skai nero areato" si intende che ha dei piccoli  fori per permettere il passaggio dell'aria?

MarcoVanBasten

Ciao Guido, nessuna ricetta magica è il tipo di rivestimento simile all'originale che si chiama così.
Pur essendo un vinile ricorda un tessuto intrecciato, forse per questo da la sensazione di essere areato.
Ormai sono in dirittura d'arrivo e se trovo un modo semplice per inserire le foto, prossimamente vi potrò mostrare come sono venuti i sedili o per meglio dire le 2 panche.
Secondo me, con le cinghie al posto di tela ed elastici, è tutta un'altra storia, anche se a qualcuno può sembrare un'eresia.
Come costi, se devi ricomprare tutti i pezzi nuovi, cioè tele, elastici e bacchette metalliche, sono più o meno simili, forse addirittura più convenienti.
Naturalmente va fatto qualche lavoro extra, non basta semplicemente sostituire i pezzi originali, con quelli nuovi.