acqua nell'abitacolo

Aperto da dxceli, 06 Settembre 2006, 16:23:32 PM

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dxceli

Salve a tutti,
qualcuno sa aiutarmi con questo problema?
Nella mia 2cv entra acqua nell'abitacolo, credo dal parabrezza; goccia sul cruscotto sopra le spie delle frecce.
Ho provato a sostituire la guarnizione del parabrezza con una nuova, ma il flusso si è solo leggermente ridotto.
Qualcuno mi ha suggerito di fare delle infiltrazioni di silicone tra guarnizione e telaio della vettura.....
Grazie mille, un caro saluto (ciao).

bulè

Se la scocca intorno al parabrezza non è completamente marcia o piegata, al 50% la tua acqua entra dai perni dei tergicristalli.

Hai 2 soluzioni: o li sostituisci; ricambio reperibile al mehari club cassis (può darsi anche da qualche ricambista auto) o li ripari alla bene meglio; una soluzione era inserire intorno al perno i cuscinetti dei cilindretti dei freni della 500 che riparano non del tutto, ma migliorano la situazione.

All'altro 50% può essere la guarnizione della presa d'aria sotto il parabrezza usurata e indurita. anche quel ricambio lo trovi al mehari club.

Bocco

PRIMO CONSIGLIO: togliere l'astuccio con i documenti dal cruscotto, se no ti potrà capitare che ti fermino  (police) e tu esibisca una papoccia di carta mezza maciullata, ammuffita e maleodorante sostenendo che si tratta del libretto... (nonso) (muro) (nonso)

Comunque l'infiltrazione è più probabile che arrivi dai perni dei tergicristalli che prendono gioco...

Io ho infilato dei gommini morbidi e un po'spessi tra il tergi e la carrozzeria, se non sbaglio Gianni Lattarossa dovrebbe avere delle foto di quelli della sua 2CV!

Ciauuu

Antodeuche89

a noi invece è capitato che entrava l'acqua dall'aletta sotto al parabrezza(alla charlie)...al ritorno dall'umbria nel 2003  incontrammo un mega acquazzone all'altezza di foggia..ma di quelli belli forti! ...e per non fare inzuppare il cruscotto mettemmo dei bicchieri di plastica dove gocciolava....alla fine ci fermammo sotto a un ponte(sempre in autostrada) e mio padre coprì l'aletta con un bel pò di scotch!!!

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Non avete nessuna prova

Pacifico

Citazione da: dxceli - 06 Settembre 2006, 16:23:32 PM
Salve a tutti,
qualcuno sa aiutarmi con questo problema?
Nella mia 2cv entra acqua nell'abitacolo, credo dal parabrezza; goccia sul cruscotto sopra le spie delle frecce.
Ho provato a sostituire la guarnizione del parabrezza con una nuova, ma il flusso si è solo leggermente ridotto.
Qualcuno mi ha suggerito di fare delle infiltrazioni di silicone tra guarnizione e telaio della vettura.....
Grazie mille, un caro saluto (ciao).

Anch'io ho lo stesso problema! Nel mio caso non penso che si tratti del parabrezza perchè è stato sostituito con relativa guarnizione. In compenso ho notato un gioco evidente dei perni del tergicristallo ma anche una non perfetta chiusura della aletta sotto il parabrezza.
Di questa me ne sono accorto lavando l'auto e facendo scorrere l'acqua davanti alla cerniera del cofano senza però coinvolgere i tergi ... in questo caso l'acqua entra e gocciola dal "rubinetto" apri aletta ma dopo un po' inizia a gocciolare anche sul cruscotto.
Ho un inverno di tempo per risolvere il problema  ;D
Ciao

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Orazio 2cvllista

Se ti può far stare meglio...a me antra acqua ovunque!!
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

marlen

 (nonso)io non l'ho ancora capito!
in principio pensavo dai tergicristalli...ma col tempo ho capito che la rugine sul cofano era la causa...pero anche dai tergicristalli...che casino!! (muro)

meno male che in Sardegna piove poco... (ole)

Gianni

Ecco cosa ci distingue.
Voi siete preoccupati perchè entra l'acqua e tentate di non farla entrare.
Io mi devo sincerare che esca!

Max

Se hai la guarnizione secca entra acqua sicuro. Non so per quanto tempo dura, ma se tu con un guanto di gomma sottile (in nitrile, così non si buca subito) passi una ditata o due di grasso sulle guarnizione della presa d'aria per un po' stai all'asciutto. Passalo bene dappertutto, massaggiandola bene e passalo soprattutto in alto, dove la guarnizione fa da perno. Non è un lavoro facile, ma a me ha funzionato (sembra) e la prova è stato il lavaggio con gli spazzoloni: davanti non è entrata acqua.
Massimo Atzori

Pacifico

wow ... un temerario che usa il lavaggio automatico!!
Ma non saltano via i fari?

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

guidowi

Si, l' acqua entra dai perni dei tergi, entra dalla guarnizione dell' aletta che andrebbe montata con una sottilissima linea di silicone all' altezza dei fori di fissaggio, prima di avvitare la barretta di alluminio, ed entra ovviamente da qualche forellino che si forma sulla lamiera vicino alla cerniera del cofano.
Ma una grande porta d' accesso per l' acqua è rappresentata da una serie di fori presente sui due lati della cornice sulla quale si alloggia la guarnizione del parabrezza.
Questi fori servivano a creare l' accesso alla saldatura per punti dei montanti laterali e prima del montaggio del parabrezza venivano chiusi con una striscia di nastro adesivo nero.
Nastro che spesso in occasione di lavori di carrozzeria o di verniciatura, che implicava lo smontaggio del vetro, veniva bellamente eliminato dal maniscalco di turno senza pensare che a qualche cosa forse serviva.
In caso di innaffiamento vero della macchina l' acqua scorre tra il vetro e la guarnizione e tra la guarnizione e la cornice ed esce da piccole fessure in basso (secondo il tipo di guarnizione) se c'è lo scotch, altrimenti si infila in cabina percorrendo i cunicoli a disposizione per raggiungere il pomolo di comando dell' aletta.
Un' altro bel casino è determinato dall' esistenza di almeno due tipi di guarnizioni del parabrezza con differenti dimensioni della gola che accoglie il vetro e la presenza di almeno due tipi di parabrezza di spessore diverso: lo stratificato e il triplex.
Le differenze sono minime ma l' errato accoppiamento tra guarnizioni e vetri genera alluvioni all' interno della vettura e le confusioni su questo genere di ricambi sono state generose.
Nella foto si vedono i famosi fori sulla cornice del parabrezza.

Ciao
Guido




[allegato eliminato dall\'amministratore]

vuboss

A noi l'acqua entrava da pertutto guardate il bel lavoro del maniscalco  :o



[allegato eliminato dall\'amministratore]

vuboss

son nati i funghetti allucinogeni di stucco glieli porto  (mart)

[allegato eliminato dall\'amministratore]

bulè

Però, niente male.

Fai concorrenza alla furgonetta della nuova iscritta prima del restauro. (incureable)

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

bulè

No. é diventata giaune cedrat dopo il restauro. prima era come tutte quelle di fine '70, azzurro.

Comunque nella sezione AK c'è anche qualche immagine

lucajack2cv

Citazione da: guidowi - 09 Settembre 2006, 01:37:33 AM
Si, l' acqua entra dai perni dei tergi, entra dalla guarnizione dell' aletta che andrebbe montata con una sottilissima linea di silicone all' altezza dei fori di fissaggio, prima di avvitare la barretta di alluminio, ed entra ovviamente da qualche forellino che si forma sulla lamiera vicino alla cerniera del cofano.
Ma una grande porta d' accesso per l' acqua è rappresentata da una serie di fori presente sui due lati della cornice sulla quale si alloggia la guarnizione del parabrezza.
Questi fori servivano a creare l' accesso alla saldatura per punti dei montanti laterali e prima del montaggio del parabrezza venivano chiusi con una striscia di nastro adesivo nero.
Nastro che spesso in occasione di lavori di carrozzeria o di verniciatura, che implicava lo smontaggio del vetro, veniva bellamente eliminato dal maniscalco di turno senza pensare che a qualche cosa forse serviva.
In caso di innaffiamento vero della macchina l' acqua scorre tra il vetro e la guarnizione e tra la guarnizione e la cornice ed esce da piccole fessure in basso (secondo il tipo di guarnizione) se c'è lo scotch, altrimenti si infila in cabina percorrendo i cunicoli a disposizione per raggiungere il pomolo di comando dell' aletta.
Un' altro bel casino è determinato dall' esistenza di almeno due tipi di guarnizioni del parabrezza con differenti dimensioni della gola che accoglie il vetro e la presenza di almeno due tipi di parabrezza di spessore diverso: lo stratificato e il triplex.
Le differenze sono minime ma l' errato accoppiamento tra guarnizioni e vetri genera alluvioni all' interno della vettura e le confusioni su questo genere di ricambi sono state generose.
Nella foto si vedono i famosi fori sulla cornice del parabrezza.

Ciao
Guido




non mi pareva vero di aver preceduto il guru su di un argomento tanto importante, vedasi  post in "Solidarietà" "cerco parabrezza"... :(
lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

narota



                                                           (bravo)

(compl)  thx raga agli infidi fori del tergicristallo nn avevo pensato   (compl)
                             

                                                          (bravo)
D.A. club cochabamba

pascal

Citazione da: anto4ever2cv - 06 Settembre 2006, 18:56:08 PM
a noi invece è capitato che entrava l'acqua dall'aletta sotto al parabrezza(alla charlie)...al ritorno dall'umbria nel 2003  incontrammo un mega acquazzone all'altezza di foggia..ma di quelli belli forti! ...e per non fare inzuppare il cruscotto mettemmo dei bicchieri di plastica dove gocciolava....alla fine ci fermammo sotto a un ponte(sempre in autostrada) e mio padre coprì l'aletta con un bel pò di scotch!!!

Antonello come ben sai ieri ho fatto un viaggetto con la charleston.
Anche a me vicino Foggia un mega acquazzone ha fatto entrare dell'acqua in macchina precisamente da sotto l'aletta.
Mi sono accorto che non appoggia bene sulla guarnizione!! Cosa devo fare? C'è qualche rimedio?!
Pas

Roald

#19
Citazione da: pascal - 07 Settembre 2007, 09:45:16 AM
Mi sono accorto che non appoggia bene sulla guarnizione!! Cosa devo fare? C'è qualche rimedio?!
Pas

Smonta il cruscotto in plastica nera e guarda cosa succede azionando il pommello che apre e chiude l'aletta.
Direi che c'é qualcosa che non va nel leveraggio se stringi forte e l'aletta rimane un po' aperta
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

infatti succede anche alla transat, questi  giorni smonteremo tutto e controlliamo il meccanismo......
Non avete nessuna prova

guzzifuso

Guido:
Ma una grande porta d' accesso per l' acqua è rappresentata da una serie di fori presente sui due lati della cornice sulla quale si alloggia la guarnizione del parabrezza.
Questi fori servivano a creare l' accesso alla saldatura per punti dei montanti laterali e prima del montaggio del parabrezza venivano chiusi con una striscia di nastro adesivo nero.
Nastro che spesso in occasione di lavori di carrozzeria o di verniciatura, che implicava lo smontaggio del vetro, veniva bellamente eliminato dal maniscalco di turno senza pensare che a qualche cosa forse serviva.


Signor GURU io avevo fatto questa esplicita domanda ma nessuno mi ha mai risposto.........sono un povero Guzzifuso, cercate di aiutarmi ???

Vabbè adesso comunque ho capito, quando fra 30 anni avrò voglia di smontare il vetro rimetterò il nastro adesivo ;D

Roald

Citazione da: guzzifuso - 07 Settembre 2007, 13:26:51 PM
io avevo fatto questa esplicita domanda ma nessuno mi ha mai risposto.........sono un povero Guzzifuso, cercate di aiutarmi ???

Cosa vuoi dire ?

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1904.msg54138#msg54138
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guzzifuso

Beccato.................sono proprio un Fuso............dal 14 al 21 Ago sono stato in ferie e poi mentre che mi ritrovavo i messaggi scritti a cui mi aspettavo una risposta (nonso)


Grazie a tutti siene proprio dei braaavi raaagazzzzi
Ma perchè non mi inserite le foto???????
Anto.....etc.....me lo aveva promesso!
Insomma devo fare il rompi scatole così qualcuno mi aiuta ada essere meno fuso ;D

bardamu

Citazione da: pascal - 07 Settembre 2007, 09:45:16 AM
Citazione da: anto4ever2cv - 06 Settembre 2006, 18:56:08 PM
a noi invece è capitato che entrava l'acqua dall'aletta sotto al parabrezza(alla charlie)...al ritorno dall'umbria nel 2003  incontrammo un mega acquazzone all'altezza di foggia..ma di quelli belli forti! ...e per non fare inzuppare il cruscotto mettemmo dei bicchieri di plastica dove gocciolava....alla fine ci fermammo sotto a un ponte(sempre in autostrada) e mio padre coprì l'aletta con un bel pò di scotch!!!

Antonello come ben sai ieri ho fatto un viaggetto con la charleston.
Anche a me vicino Foggia un mega acquazzone ha fatto entrare dell'acqua in macchina precisamente da sotto l'aletta.
Mi sono accorto che non appoggia bene sulla guarnizione!! Cosa devo fare? C'è qualche rimedio?!
Pas

Non passate mai per Foggia!  ;)

pascal

Citazione da: bardamu - 07 Settembre 2007, 19:03:55 PM
Citazione da: pascal - 07 Settembre 2007, 09:45:16 AM
Citazione da: anto4ever2cv - 06 Settembre 2006, 18:56:08 PM
a noi invece è capitato che entrava l'acqua dall'aletta sotto al parabrezza(alla charlie)...al ritorno dall'umbria nel 2003  incontrammo un mega acquazzone all'altezza di foggia..ma di quelli belli forti! ...e per non fare inzuppare il cruscotto mettemmo dei bicchieri di plastica dove gocciolava....alla fine ci fermammo sotto a un ponte(sempre in autostrada) e mio padre coprì l'aletta con un bel pò di scotch!!!

Antonello come ben sai ieri ho fatto un viaggetto con la charleston.
Anche a me vicino Foggia un mega acquazzone ha fatto entrare dell'acqua in macchina precisamente da sotto l'aletta.
Mi sono accorto che non appoggia bene sulla guarnizione!! Cosa devo fare? C'è qualche rimedio?!
Pas

Non passate mai per Foggia!  ;)

Infatti ci son passato lontano!!!
;D ;D ;D

pascal

Allora ieri ho guardato meglio il meccanismo ma purtroppo la macchina l'ho lasciata da mia sorella e mi tocca fare interventi la prox volta che vado a trovarla!!
Mi è venuto un dubbio atroce guardando meglio com'è fatta l'aletta.
Ma dalla parte della carrozzeria va qualche guarnizione?!?! Perchè dalla marte dell'aletta c'è mentre dalla parte della carrozzeria dove appoggia no!!
Da cosa è formata l'aletta?
Ho fatto delle foto con il cell appena posso ve li posto così vedete!!
Pas

pascal

Ecco le foto!!!!
Secondo voi manca la guarnizione sotto l'aletta?! Tra la carrozzeria e l'aletta?!
Pas

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

scanner79

Citazione da: anto4ever2cv - 14 Settembre 2007, 13:32:34 PM
la guarnizione c'è!  (?)

si ma a quanto sempre dalla seconda foto la chiusura non è perfetta. E mi sembra che la guarnizione non sia nemmeno quella originale o sbaglio??
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!