News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


vola al cinema

Aperto da lucajack2cv, 02 Giugno 2007, 11:02:14 AM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Visto che nell'ambiente circolano vari appassionati di cinema, inauguro una rubrica in cui ognuno può consigliare se andare o meno a vedere i film attualmente nelle sale..

Ieri sera pioveva e siamo andati al cinema a vedere "Zodiac" , vi  (foto) la locandina che il gestore mi ha regalato (veramente io ghi avevo chiesto quella piccola perchè mi piacev ail taxi "Yellow Cab" ma gli serviva e mi ha rifilato un telone gigante che userò per capote del mehari.. ).

Il film narra delle indagini infruttuose esperite tra il 1969 e oggi per identificare e incastrare un serial killer che affliggeva la città di S.Francisco e che è stato il fatto più importante in città dopo la lunga estate calda di quell'anno.

Afflitto da vari problemi mentali, il killer assassinava prima coppiette, poi tassisiti, poi minacciava di sterminare bambini sugli scuolabus e infatti il regista, californiano, ricordava a Cannes che per molto tempo una macchina della polizia seguiva il suo scuolabus ed era proprio per via di "zodiac" che in realtà si firmava "scorpio" nelle lettere deliranti e messaggi cifrati che mandava ai giornali della zona perchè le pubblicassero in prima pagina.

Infatti un precedente film sullla vicenda (che i protagonisti vanno a vedere quando esce) è il celebre "ispettore callaghan il caso scorpio è tuo!"

Il film è lungo ed estenuante, come la lunga indagine che cosuma uno dopo l'altro coloro che vi si applicano siano poliziotti, giornalisti, scrittori ecc. arrivando vicinissimi ad identificare l'assassino ma senza poter mettere la parola fine a quel caso che a oltre 30 anni di distanza viene avocato a sè dalla suprema giurisdizione delle leggi della natura.

Oggi i film sono quasi perfetti e di questo è bella la città di s.Francisco (una scena stupenda è la costruzione di quel grattacielo piramidale che ne caratterizza oggi lo skyline), i vestiti, gli oggetti e le automobili, la ricostruzione del tempo e dei personaggi, di cui uno (brillante cronista d'assalto) che si "lebowskyzza" nel volgere di pochi anni..

E comunque l'indagine, perchè nel 69 si andava sulla luna ma le tecniche investigative erano ancora tanto più approssimative rispetto a oggi (niente DNA, solo perizie calligrafiche, mezze impronte digitali e simili,  difficoltà a raccogliere o diramare informazioni perchè la polizia non aveva neanche ancora il telefax). E ovviamente nè pc nè cellulari, ovunque cabine telefoniche, lunghe attese, fogli dattiloscritti, trasferte in aereo o in automobile, il servisio postale mentre uniche forme di comunicazione di massa radio (con le prime telefonate notturne in diretta..) e tv e ovviamente il St. Francisco Cronicle.

Insomma, non sarà forse imperdibile ma tante delle persone che conosco lo apprezzeranno quanto me, anche perchè mi ha ricordato l'unica volta che vidi quella città, nel 1989, quando ancora molte cose erano immutate da come è ritratta nei telefilm che ci hanno cresciuti quando l'america era più bella, anche se i serial killer impazziti durante il servizio militare c'erano già allora..

Nel w.e. conto di andare a vedere il film di Tarantino, che tutti dicono brutto ma mi sa proprio che è fatto apposta per noi "vecchi maniaci degli anni settanta"..

(guid) lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Watson

Allora un film che vi sconsiglio è l'ultimo dei Pirati dei Caraibi  (giu)... orribile

ci hanno regalato un biglietto omaggio quindi anche se ero scettico, siamo andati a vedere questo terzo film  (paura) orrore, uno schifo lungo 2.25 ore, non ha trama, ha perso lo spirito iniziale del primo, non si salva nessuno, forse Johnny Depp un briciolino, ma è molto sottotono  (giu)

questa trilogia mi ha ricordato la più famos trilogia degli anni 70/80, quella di "Guerre Stellari"  (su), anche allora il primo film ebbe un notevole successo, rompeva con gli schemi della fantascenza del periodo ed era una storia con un inizio ed una fine....

... poi Lucas penso bene di farne un seguito "L'impero colpisce ancora", slegato dal precedente se non dal fatto che c'era sempre dart Fener ed emergeva la figura di Ian Solo, ma quel film non ebbe una fine e fu il primo a lasciare in sospeso il finale.... così come succede nel secondo film dei "Pirati dei Caraibi", in cui la storia è completamente slegata da quella iniziale e per di più ha diversi errori narratici...

... se Lucas ci fece aspettare altri 3 anni per concludere la saga con "il ritorno dello Jedi", oggi si sono fatti furbi e solo dopo neanche un anno ecco la terza pellicola, ma se mi ascolterere vi risparmierete quasi 2oe 30 di noia.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

scanner79

Perdonami Watson, io sono di tutt'altro avviso. Sono andato anche io a vedere  iPiraiti dei Caraibi. Concordo sul fatto che non ha nulla a che vedere con il primo e che è il seguito del secondo.

Io lo trovo un bel film, com molti effetti speciali e fuori dalla realtà, quando sono uscito dalla sala avevo anche io la stessa sensazione, ma il giorno dopo ripensandoci, trovo comunque che sia un bel film. Molto fantascientifico, ma molto bello.

Guerre stellare fu scritto tutto in una volta, ma Lucas fece il film sul quarto libro, 1 per problemi di budget, 2 perchè era quello che + o - aveva una fine. Quasi per prova. Poi siccome ebbe un enorme successo fece anche gli altri 2 episodi ed inifne i primi 3 che spiegano gli episodi fatti precedentemnte. Io sicuramente sono di parte, ma è una saga che mi è sempre piaciuta tantissimo, in fondo sono cresciuto con guerre stellari.

Volevo invece sapere com'è la storia di Edith Piaf. Ne vale la pena andarlo a vedere al cinema?
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

Citazione da: scanner79 - 02 Giugno 2007, 14:00:44 PM

Volevo invece sapere com'è la storia di Edith Piaf. Ne vale la pena andarlo a vedere al cinema?

bien sùr (certamente..) ho già scritto altrove che è un monumento, molto potente e istruttivo.

Consigliato assolutamente specie ai francofili!

il titolo è "La vie en rose"..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

patatacotta

Citazione da: Watson - 02 Giugno 2007, 12:41:45 PM

ci hanno regalato un biglietto omaggio quindi anche se ero scettico, siamo andati a vedere questo terzo film  (paura) orrore, uno schifo lungo 2.25 ore, non ha trama, ha perso lo spirito iniziale del primo, non si salva nessuno, forse Johnny Depp un briciolino, ma è molto sottotono  (giu)
A proposito di Johnny Depp mi ricorda un film vecchiotto, lui era l'interprete,
ben riuscito per mio conto ma dal finale un po triste se vi capita guardatevetevelo!
"mani di forbice" ha anche un non so che cureano non trovi Flavia?

scanner79

Citazione da: patatacotta - 02 Giugno 2007, 14:27:59 PM
Citazione da: Watson - 02 Giugno 2007, 12:41:45 PM

ci hanno regalato un biglietto omaggio quindi anche se ero scettico, siamo andati a vedere questo terzo film  (paura) orrore, uno schifo lungo 2.25 ore, non ha trama, ha perso lo spirito iniziale del primo, non si salva nessuno, forse Johnny Depp un briciolino, ma è molto sottotono  (giu)
A proposito di Johnny Depp mi ricorda un film vecchiotto, lui era l'interprete,
ben riuscito per mio conto ma dal finale un po triste se vi capita guardatevetevelo!
"mani di forbice" ha anche un non so che cureano non trovi Flavia?

E' molto bello anche se il finale .... tipico di steven spielberg. Da vedere comunque!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

UN 'altro film che io non ho visto, ma che mi consigliano di vedere è Underground. Se qualcuno ne sa di + scriva. Io ho visto qualche spezzone ... non sembra male e poi ha vinto la palma d'oro al festival di Cannes quindi qualcosa varrà pure.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GattoKea

#7
Se volete andare sicuri su quale film scegliere.... chiedete consiglio a GattoKea (gattokea)
Regolarmente, dopo i primi 5 minuti di proiezione, si addormenta  (zz) .... è successo anche con i film di Tinto Brass!!! (sex)

MIAO a tutti.


P.S.  una volta è successo che è ha "dormito" lo stesso film 2 volte.... non si ricordava di averlo già visto!!!


(spett) una voce fuori campo dice di NON andare a vedere: Lassye, Rin Tin Tin e La carica dei 101..... SI invece a (gatto) Garfield  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

patatacotta

Citazione da: GattoKea - 02 Giugno 2007, 15:00:10 PM
Se volete andare sicuri su quale film scegliere.... chiedete consiglio a GattoKea (gattokea)
Regolarmente, dopo i primi 5 minuti di proiezione, si addormenta  (zz) .... è successo anche con i film di Tinto Brass!!! (sex)

MIAO a tutti.


P.S.  una volta è successo che è ha "dormito" lo stesso film 2 volte.... non si ricordava di averlo già visto!!!


(spett) una voce fuori campo dice di NON andare a vedere: Lassye, Rin Tin Tin e La carica dei 101..... SI invece a (gatto) Garfield  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Non ci posso credere i film di tinto  (appl) ma anche le scene   ;D

su.piu

Citazione da: scanner79 - 02 Giugno 2007, 14:00:44 PM
Perdonami Watson, io sono di tutt'altro avviso. Sono andato anche io a vedere  iPiraiti dei Caraibi. Concordo sul fatto che non ha nulla a che vedere con il primo e che è il seguito del secondo.

Io lo trovo un bel film, com molti effetti speciali e fuori dalla realtà, quando sono uscito dalla sala avevo anche io la stessa sensazione, ma il giorno dopo ripensandoci, trovo comunque che sia un bel film. Molto fantascientifico, ma molto bello.

Guerre stellare fu scritto tutto in una volta, ma Lucas fece il film sul quarto libro, 1 per problemi di budget, 2 perchè era quello che + o - aveva una fine. Quasi per prova. Poi siccome ebbe un enorme successo fece anche gli altri 2 episodi ed inifne i primi 3 che spiegano gli episodi fatti precedentemnte. Io sicuramente sono di parte, ma è una saga che mi è sempre piaciuta tantissimo, in fondo sono cresciuto con guerre stellari.

Tony e Mario, mi avete ricordato una delle scene del film Clerks2: quella nel fast food dove (al lavoro?) il mitico Randall dibatte insieme a un cliente ed il collega di lavoro sull'assegnazione del termine "trilogia" per antonomasia a Guerre stellari piuttosto che al Signore degli Anelli... l'ho trovato su You Tube, ma visti i coloriti dialoghi mi astengo dal proporlo diretamente...  (muoio)

lucajack2cv

#10
Torno adesso dalla visione di GRINDHOUSE, il film di Quentin Tarantino, noto oltreoceano come l' "Aspes del cinema americano"...

O anche come ben ha detto un tizio oggi alla radio "l'unico regista americano che muove in una direzione completamente diversa da tutti gli altri, e precisamente dagli anni Settanta verso l'Iperspazio ".

solo due brevi considerazioni:

1) sarebbe meglio che i fratelli Garrone non lo vedessero (pazienza le ragazze ma almeno  le scene degli inseguimenti).

2) mai l'espressione "per gli amanti del genere" fu più azzeccata.

(guid) (guid) (guid) lj

e PS:

3) temo che l'aspes d'oltreoceano sia definitivamente partito per la tangente..

(stupid) (superok) (appl) (muoio)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche

Bel 3D, LJ!!  (appl) (appl)
Mi accoderò anch'io!  ;D

Buona giornata!

su.piu

Citazione da: lucajack2cv - 03 Giugno 2007, 01:34:26 AM
Torno adesso dalla visione di GRINDHOUSE, il film di Quentin Tarantino, noto oltreoceano come l' "Aspes del cinema americano"...

O anche come ben ha detto un tizio oggi alla radio "l'unico regista americano che muove in una direzione completamente diversa da tutti gli altri, e precisamente dagli anni Settanta verso l'Iperspazio ".

solo due brevi considerazioni:

1) sarebbe meglio che i fratelli Garrone non lo vedessero (pazienza le ragazze ma almeno  le scene degli inseguimenti).

2) mai l'espressione "per gli amanti del genere" fu più azzeccata.

(guid) (guid) (guid) lj

e PS:

3) temo che l'aspes d'oltreoceano sia definitivamente partito per la tangente..

(stupid) (superok) (appl) (muoio)



Nel film tantissime le citazioni ad altri film contenute nei dialoghi ma anche in qualche "gadget" utilizzato...
Trovo che la prima parte è godibile, la scena dell'incidente secondo me è da antologia... l'ultima parte è forse un pò troppo esasperata e il finale lascia sospesa qualche curiosità... nel complesso  (su)

lucajack2cv

il finale dev'essere una citazione da faster pussycat kill kill di Russ Meyer, supertrash veramente, ed è privo di senso come più o meno tutto il film.

dimenticavo le cose più belle sono la dodge challenger bianca di Punto Zero , il juke box AMI assieme a tutto il bar e le canzoni stupende come sempre ricordano quelle di Le Iene comunque anche le donne si difendono decisamente bene..

Quell'uomo è un pazzo e un genio insieme o più semplicemente come dice lui "mia madre mi ha dimenticato in un negozio di videocassete in tenera età ed è venuta a riprendermi quando ero già adulto e sono venuto sù così".

Ho sentito che i suoi studiosi affermano con certezza che questo film GRINDHOUSE- DEATH PROOF è un intermezzo minore tra kill bill e un nuovo megafilm in preparazione, e addirittura c'è un ulteriore intermezzo in mezzo in arrivo: un western in cui recita anche lui (come qui) e si fa chiamare "ringo"..

Sarà minore ma a me è piaciuto molto, anche di Jackie Brown dicevano che era un "minore" ma era forte da matti ed il senso del film era "le donne degli anni settanta erano migliori di quelle di oggi" infatti la protagonista era una vecchia attrice di telefilm in cui faceva la poliziotta: ne parlano mi pare in "Le Iene" due personaggi in macchina e si ricordano la sua battuta ricorrente:"Sei in arresto dolcezza!!"

Questi richiami da un film all'altro nei dialoghi sono numerosi e famosi, il più importante è la trama di Kill Bill prefigurata in Pulp Fiction quando la moglie del boss Wallace racconta l' "episodio pilota" del suo telefilm con le tre donne combattenti (una francesina, una esperta in arti marziali e lei in lame affilate) al servizio di un capo (Bill) tipo versione sanguinaria delle Charlie's Angels..

Peccato che da noi non ci sia la parte di Rodriguez (l'autore di dal tramonto all'alba, quello metà on the road e metà vampiri) del film GRINDHOUSE, TERROR PLANET mi pare si chiami, so solo che alla protagonista viene amputata una gamba e impiantata al posto una mitragliatrice.. dev'essere ben più pazzesco..

Ma questo sugli inseguimenti è più divertente  (guid) ..





Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#14
Per chi non conosca Punto Zero, il principale film cui fanno continuamente riferimento le cascatrici della seconda parte di Grindhuose - Death Proof , rimando a questo trailer cui non sarebbe agevole arrivare perchè il titolo in inglese è Vanishing Point ..

http://www.youtube.com/watch?v=Q71M88B12WA&mode=related&search=

... un uomo chiamato Kowalsky..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#15
Però però questo inseguimento in germania è forse il più definitivo, c'è tutto il campionario: sportellate, scalinate, passaggi a livello... manca il camion delle angurie centrato e la macchina che entra nella vetrina, in compenso c'è un povero ds break che ne fa le spese e l'immancabile ponte levatoio finale..

http://www.youtube.com/watch?v=rcEhgliILqI&mode=related&search=

avevo letto che gli inseguimenti erano uno dei primi elementi dei film americani, quelli che qui chiamavano "le comiche".. Quando hanno inventato l'automobile ci hanno messo dentro cinque o sei poliziotti che agitavano il manganello e inseguivano un'altra ford T e alla curva finivano nel fiume ed è nata la figura professionale del cascatore..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Anita

Citazione da: scanner79 - 02 Giugno 2007, 14:31:48 PM
UN 'altro film che io non ho visto, ma che mi consigliano di vedere è Underground. Se qualcuno ne sa di + scriva. Io ho visto qualche spezzone ... non sembra male e poi ha vinto la palma d'oro al festival di Cannes quindi qualcosa varrà pure.

Nessun riferimento a "Pulp Fiction"???   (??) Lo so, è un pò vekkio come film, è del 1994, ma il regista è Tarantino!!!  ;D
E' un folle!!!  (esp)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

scanner79

Citazione da: Anita - 05 Giugno 2007, 11:58:54 AM
Citazione da: scanner79 - 02 Giugno 2007, 14:31:48 PM
UN 'altro film che io non ho visto, ma che mi consigliano di vedere è Underground. Se qualcuno ne sa di + scriva. Io ho visto qualche spezzone ... non sembra male e poi ha vinto la palma d'oro al festival di Cannes quindi qualcosa varrà pure.

Nessun riferimento a "Pulp Fiction"???   (??) Lo so, è un pò vekkio come film, è del 1994, ma il regista è Tarantino!!!  ;D
E' un folle!!!  (esp)

Che mi ha fatto vedere da poco! Ancora lo devo digerire!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

Questo film è ovvio  lo ricorda un po' pulp fiction, diciamo nell'incredibile esagerazione là dei racconti "pulp" e qua dei film di serie BCDEF..Z (considerate che nella versione con i due film insieme c'erano in mezzo persino delle pubblicità di ristoranti e dei finti-trailer di altri film immaginari di serie BCDEcc.. roba tipo film di vampiri, King kong contro godzilla ma soprattutto "le donne lupo-mannare delle SS")

Di pulp fiction mi viene in mente Bruce Willis che fa il pugile tutto duro che ammazza persino l'avversario sul ring, sale coi guantoni addosso sul taxi della tassista messicana "Ramona" che se lo mangia con gli occhi e poi a casa lo aspetta la sua fidanzatina tutta cucci-pucci che si fa chiamare "crostatina di mirtilli" o roba simile: mi ricordo ancora che nella sala, superato lo shock dei primi minuti, erano tutti ribaltati sulle poltrone..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

La scena che forse mi è rimasta + impressa è quella della gara di ballo con Jhon Travolta e Uma Thurman. Hanno pure vinto!?!E poi quando le fanno le iniezione di adrenalina!

Stavo per morire alla vista di quell'ago, riesco a sopportare i ragni, ma gli aghi proprio no!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Anita

Citazione da: scanner79 - 06 Giugno 2007, 08:39:38 AM
La scena che forse mi è rimasta + impressa è quella della gara di ballo con Jhon Travolta e Uma Thurman. Hanno pure vinto!?!E poi quando le fanno le iniezione di adrenalina!

Stavo per morire alla vista di quell'ago, riesco a sopportare i ragni, ma gli aghi proprio no!

Pensavo ke la scena ke ti fosse rimasta in mente, fosse quella dell'iniezione di adrenalina  al cuore... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

lucajack2cv

Ieri sera sono stato a vedere il film  "il vento fa il suo giro" che si svolge nell'immaginario paesino di Chersogno (in realtà Ussolo) nell'alta Val Maira, una delle valli occitane del cuneese, forse la più selvaggia, cui sono particolarmente legato per vari motivi.

Nel paese, ormai spopolato, si presenta un francese, ex insegnante votato alla pastorizia, che cerca casa e pascoli dove trasferirsi con la famiglia dalla regione dei pirenei, dov'è prevista la costruzione di una centrale atomica. Dopo varie discussioni ("Ma chi a l'è chiel lì? Un frichetùn? Un po' en ritàrd, ma smia.." "lu cunusìma nen.. poi magari a l'è un che prentenda, che vuole il pulmino x la scuola, vuole che gli aggiustiamo la strada"... tutte cose che, giustamente, è meglio non fare  (stupid) ) una parte della minuscola comunità decide di accoglierlo ed aiutarlo convinti che una famiglia giovane che decide di insediarsi lì sia un'occasione più unica che rara.

Ma le incomprensioni e le insidie della vita paesana e come dice un personaggio "la paura che qualcuno riesca dove loro han fallito" sono in agguato e i problemi non tardano a manifestarsi.

Molto istruttivo e per nulla indulgente su montanari, occitani ecc,  Ã¨ anche una metafora praticamente perfetta del Paese, quello molto più grande di Chersogno, che invecchiato e inaridito si rifiuta di accogliere le già rare occasioni che gli si presentano.

"... sai, io sono convinto che se una comunità perde i legami con le sue tradizioni, con la sua lingua, coi suoi costumi finisce per perdere le sue radici, il suo patrimonio culturale.."

"guarda che quelle cose lì non contano mica niente.. E' la convivenza che crea la comunità, se quella manca è finita.."

Semplice e schietto, è un film molto forte. Fenomenali i dannati paesani,  autentiche testacce di legno ma anche disposti a mettersi in gioco per la realizzazione di un film molto molto autentico.

Paesani peraltro citati meticolosamente nei titoli di coda "si ringrazia il sig. ... che ha prestato la panda bianca, la signora ... per il suo orto e la sua pazienza... "

Se potete non perdetelo, mi raccomando..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Watson

Citazione da: lucajack2cv - 02 Giugno 2007, 14:12:27 PM
Citazione da: scanner79 - 02 Giugno 2007, 14:00:44 PM

Volevo invece sapere com'è la storia di Edith Piaf. Ne vale la pena andarlo a vedere al cinema?

bien sùr (certamente..) ho già scritto altrove che è un monumento, molto potente e istruttivo.

Consigliato assolutamente specie ai francofili!

il titolo è "La vie en rose"..

ieri sono finalmente andato a vederlo  :o

il film è davvero bello    (su) vale la pena di andarlo a vedere....

ci presentiamo alle 22.00 alla cassa del cinema e dopo aver fatto il biglietto chiedo alla cassiera quanto dura il film  (?)

2 ore e 20 

:o così tanto

lei gentilmente ribatte, non si preoccupi nessuno è uscito prima è un film che vi prende dall'inizio alla fine  :D

.... i film biografici mi sono sempre piaciuti, vedere la storia di questo piccolo passerottino che è stata Edith Piaf mi ha commosso  (piango), solo da infanzie terribili possono nascere personaggi così grandi  (su)

l'unico aspetto negativo, se posso permettermi di criticare, è che solo alcune canzoni hanno la traduzione  (nonso) mi sarebbe piaciuto conoscere anche le parole delle altre, ma probabilmente è stata una scelta azzeccata e motivata della distribuzione.

L'attrice è bravissima e la sua somiglianza è fenomenale  (appl) e poi mi ha molto toccato la sua ultima canzone prima della sua triste fine

"Non, je ne regrette rien"

P.S. da vedere, ma non deprimetevi il finale non è a lieto fine come nei film americani  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

roxie

Citazione da: Watson - 05 Luglio 2007, 10:54:43 AM


P.S. da vedere, ma non deprimetevi il finale non è a lieto fine come nei film americani  (felice)

Se fosse stato un film americano, sarebbe finito con la cantante salvata dal presidente degli stati uniti ( il minuscolo è voluto), mentre guidava un MIG che aveva appena rubato a un pilota russo, entrandoci con un paracadute aperto all'ultimo momento  (stupid) ah! il colpo di scena finale è che la cantante è la vera figlia del presidente! 

..non se ne può più....(muro) (muro) (muro)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Watson

Citazione da: lucajack2cv - 25 Giugno 2007, 09:55:17 AM
Ieri sera sono stato a vedere il film  "il vento fa il suo giro" che si svolge nell'immaginario paesino di Chersogno (in realtà Ussolo) nell'alta Val Maira, una delle valli occitane del cuneese, forse la più selvaggia, cui sono particolarmente legato per vari motivi.

Nel paese, ormai spopolato, si presenta un francese, ex insegnante votato alla pastorizia, che cerca casa e pascoli dove trasferirsi con la famiglia dalla regione dei pirenei, dov'è prevista la costruzione di una centrale atomica. Dopo varie discussioni ("Ma chi a l'è chiel lì? Un frichetùn? Un po' en ritàrd, ma smia.." "lu cunusìma nen.. poi magari a l'è un che prentenda, che vuole il pulmino x la scuola, vuole che gli aggiustiamo la strada"... tutte cose che, giustamente, è meglio non fare  (stupid) ) una parte della minuscola comunità decide di accoglierlo ed aiutarlo convinti che una famiglia giovane che decide di insediarsi lì sia un'occasione più unica che rara.

Ma le incomprensioni e le insidie della vita paesana e come dice un personaggio "la paura che qualcuno riesca dove loro han fallito" sono in agguato e i problemi non tardano a manifestarsi.

Molto istruttivo e per nulla indulgente su montanari, occitani ecc,  è anche una metafora praticamente perfetta del Paese, quello molto più grande di Chersogno, che invecchiato e inaridito si rifiuta di accogliere le già rare occasioni che gli si presentano.

"... sai, io sono convinto che se una comunità perde i legami con le sue tradizioni, con la sua lingua, coi suoi costumi finisce per perdere le sue radici, il suo patrimonio culturale.."

"guarda che quelle cose lì non contano mica niente.. E' la convivenza che crea la comunità, se quella manca è finita.."

Semplice e schietto, è un film molto forte. Fenomenali i dannati paesani,  autentiche testacce di legno ma anche disposti a mettersi in gioco per la realizzazione di un film molto molto autentico.

Paesani peraltro citati meticolosamente nei titoli di coda "si ringrazia il sig. ... che ha prestato la panda bianca, la signora ... per il suo orto e la sua pazienza... "

Se potete non perdetelo, mi raccomando..



domandone da 1 milione di euro..... ma è in italiano o inlingua occitana  (?)

mi è sembrato di leggerlo sulla stampa e nel trailer ci sono i sottotitoli  (?)

vorrei andarlo a vedere stasera, dietro suggerimento del sommo (adoraz) LJ, ma prima vorremo sapere.... (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

lucajack2cv

italiano.. francese... piemontese e occitano.. sì, mi sembra che le lingue usate siano tutte lì..

l'unica senza sottotitoli è l'italiano con accento piemontese o francese..

Buona visione.

(felice) lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Aspes

Il mio " vola al cinema " da anni ormai e' la poltrona di casa ....

Ieri sera mi sono visto " Il codice da vinci ", e per una frazione di secondo si vede la famiglia dell'erede che si spatascia con una DS contro un camion ...

Ma chissa' se l'hanno distrutta veramente ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

 (ole) @LJ : sono andato a vederlo finalmente.... Grindhouse, e mi è piaciuto  (su)

Woodstock non l'ho portato, è troppo sensibile e non le sarebbe piaciuto  (nonso), ho provato a raccontarglielo, ma mi ha subito censurato  :-X

Non ho riconosciuto tutte le citazioni che avete descritto, ma mi è piaciuto ugualmente e devo ammetterlo..... alla fine ero agitatissimo, nella sala non c'era anima viva ed io quasi che gridavo "bastardo" a stutman Mike quando insegue l'auto di Zoe (paura)

La scena del primo incidente mi ha sorpreso per quanto improvvisa e veloce... avevo sospettato che stesse per accadere qualcosa di terribile  :o, ma non ero pronto.... per fortuna ero solo  (nonso), la seconda parte è passata più velocemente e forse meno interassante.... anche se l'iseguimento con l'auto di Punto Zero è fenomenale (ura)

P.S. ricordo di averlo visto quando studiavo alle superiori una sera in tv.... bello come tanti film di quel periodo, Zabrinski Point, Fragole e Sangue ed altri....
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Akira

Mi...accodo (trattandosi di Watson): ottimo film, citazionista fino alla maniacalità (spesso anche AUTOcitazionista, vedi Kurt Russel che cita il BIG KAHUNA BURGER già sentito in Pulp Fiction) ma godibilissimo, soprattutto per chi sopravvive a pane & B-movie come il sottoscritto.

Se proprio devo trovare un difetto, certi dialoghi sono davvero lunghetti e mica tanto interessanti (almeno, non ho percepito nessuna frase "cult" come ne "Le iene" o in "Pulp fiction") ma si riscatta nelle scene d'azione.

Tarantino è stato grande a riprodurre artificialmente la (scadente) qualità tecnica dei filmacci anni'70, anche se devo dire che quando comincia l'inseguimento finale e partono le colonne sonore (di Franco Micalizzi) dei film poliziotteschi di Maurizio Merli.....Bè, da una parte ho riso divertito, dall'altra mi è sembrato un pò fuori luogo...quella musica stà bene associata a paesaggi milanesi, calibro 9, Giulie e Alfette e basettoni.....

Altro che Dodge Challenger dei miei zebedei.....

VOTO: 7,5

(appl)
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

Akira

CitazioneIeri sera mi sono visto " Il codice da vinci ", e per una frazione di secondo si vede la famiglia dell'erede che si spatascia con una DS contro un camion ...

Ma chissa' se l'hanno distrutta veramente ?

Purtroppo sì. Cosa vuoi che siano 4-5000 eurini per acquistare una vecchia DS, nell'ottica del budget multimegasupermiliardario di questo blockbuster ammerigano?

E questo sarebbe già un ottimo motivo per non guardare quel film, non fosse che ce n'è pure un'altro: il film in sè è una vera ciofeca. Tedioso, verboso, prolisso....per di più Tom Hanks sembra lo spettro del magnifico caratterista che era.

P.S: E le parti che tanto hanno fatto stracciare le vesti alla chiesa cattolica sono per lo più illazioni o teoremi del tutto campati per aria (e se lo dico io, che sono tutt'altro che credente...) ;)
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)