Olio Cambio

Aperto da vuboss, 06 Settembre 2006, 18:08:01 PM

« precedente - successivo »

vuboss

Sul sito della castrol cosigliano per olio cambio

Trasmissione manuale    EPX 75W-80   0.9  e buono?

In alternativa c'è anche EP 80 ma non lo abbina alla 2cv.  ???

[allegato eliminato dall\'amministratore]

vuboss

#1
e il total?  ???

Roald

#2
Io quello che so é che oltre la viscosità bisogna rispettare quello che una volta era l'attributo EP ora sostituito da GL4 e GL5.
Altro rischio usando gli olii moderni é che gli additivi che servono a rendere l'olio atto a resistere a pressioni di funzionamento elevate contengono degli additivi che corrodono e rovinano i metalli "gialli", ottone e bronzo quasi sempre presenti nei cambi "vecchi" oltre che in alcuni moderni.
L'unica norma (a mia conoscenza) che certifica la compatibilità con questi metalli é la ZF TE-ML02.
Si dice che negli olii GL4 non ci siano nefasti additivi ma che ci siano solamente nei GL5.
falso, esistono svariati olii GL4 che sono aggressivi x il bronzo e l'ottone.

Bisogna interpellare Guido x avere informazioni esatte su quello che si puo' reperire in commercio e utilizzare sulle 2CV e derivate

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

Per me trovare un olio EP è stata una discreta impresa.
Non si finisce proprio mai di imparare e non mi ero mai posto il problema di una possibile corrosione dei metalli gialli da parte di additivi odierni aggiunti per ottenere la specifica EP, che è necessaria alla lubrificazione di cambi "anciene" pieni di metalli gialli !?!
io mi sono fino ad ora accontentato di riuscire a trovare un olio classificato 80 EP come richiesto dai dati tecnici della citroen per i nostri cambi e fino ad oggi sono riuscito a trovare solo un olio 80 EP della Vanguard. Spesso infatti alcuni prodotti presenti sui cataloghi poi non sono in pratica importati in Italia e ti dicono che sei il primo a chiedere una roba così in trent' anni.
Quello che è certo è che migliaia di cambi sono andati in insalata dai primi anni 90 quando le BX e le XM hanno cominciato ad addottare il Transmission BV.
Le officine Citroen avevano solo quello e ne sono stati versati ettolitri anche nei cambi delle bicilindriche.
L' esigenza della specifica EP era determinata dalla necessità di mantenere integro un cuscinetto di sospensione d' olio, durante la rotazione concentrica di assi e manicotti, in orologerie progettate e realizzate anni luce prima della disponibilità in produzione delle macchine a controllo numerico, e dove le tolleranze degli accoppiamenti meccanici erano più alla buona di oggi.
Se deve essere soddisfatta la norma ZF TE-ML01 sembrerebbe più indicato l' EPX 80-90 dell' 80 EP che invece corrisponderebbe alla laconica specifica dei manuali citroen dell' epoca.
Penso che qui si sia aperto un bell' argomento da trattare a lungo.
Ciao
Guido

scanner79

Ricapitolando(vediamo se ho capito):
Devo cercare un olio classificato 80 EP la quale caratterstica importante deve essere la seguente sigla ZF TE-ML01

oppure trovare un EPX80-90 che ha le caratteristice necessarie per essere utilizzate per le 2cv.
Vanno bene tutti gli EPX80-90.

Ho capito bene????

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Quello che ho trovato riassumendo varie informazioni concordanti :

Se c'é scritto compatibile con i metalli gialli significa che rispetta la norma.

Oggi EP puo' essere GL4 o GL5 (ancora più resistente ma spesso più ricco in additivi "che attaccano i cambi vecchi).

Se trovi un GL4 che rispetta la norma (o un GL5) hai trovato un olio come l'EP consigliato allora.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


scanner79

Leggevo sopra le caratteristiche del castrol EPX 80-90
è un gl5 con la sigla ZF TE-ML01.

Dovrebbe andare bene? ??? (Anche io devocambiare l'olio nel cambio)

Comunque farò una ricerca e vi terrò informati.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


vuboss

Ho preso il castrol EPX 80-90, stò andando a cambiarlo, ma ora mi venuto un dubbio, dentro c'è il virus BV  (help) come posso fare per farlo uscire il + possibile, e non infettare l'epx? lò faccio scolare per un giorno?  (??)
smonto il cambio  (nonso)

Roald

Citazione da: vuboss - 04 Gennaio 2007, 10:59:46 AM
Ho preso il castrol EPX 80-90, stò andando a cambiarlo, ma ora mi venuto un dubbio, dentro c'è il virus BV  (help) come posso fare per farlo uscire il + possibile, e non infettare l'epx? lò faccio scolare per un giorno?  (??)
smonto il cambio  (nonso)

Non smontare niente, se vuoi veramente pulire sto virus ci metti purtroppo dell'olio buono, giri qualche giorno e ricambi l'olio.
Ma mi sembra inutile, lascia gocciolare bene, fallo dopo aver usato l'auto, tiepido sarà più fluido e si svuoterà meglio.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


decius

Ciao a tutti.
Mi avete fatto venire il dubbio dell'olio....
Qualche tempo fa alla fine del restauro io misi del total TM Sae 80w90  con specifica
GL5 MIL-L-2105 D che per me è tutto completamente arabo.
Comunque mi sono recato dal rivenditore e controllando sulle tabelle delle equivalenze è riportato come perfettamente analogo al castrol EPX 80/90.

Non saprei....
Le sigle non tornano l'equivalenza si.
Lo cambiereste o  lo lascereste?

ciao
mau

Roald

#11
Citazione da: decius - 05 Marzo 2007, 11:43:14 AM
Ciao a tutti.
Mi avete fatto venire il dubbio dell'olio....
Qualche tempo fa alla fine del restauro io misi del total TM Sae 80w90  con specifica
GL5 MIL-L-2105 D che per me è tutto completamente arabo.
Comunque mi sono recato dal rivenditore e controllando sulle tabelle delle equivalenze è riportato come perfettamente analogo al castrol EPX 80/90.
Le sigle non tornano l'equivalenza si.
Lo cambiereste o  lo lascereste?

Se é GL5 é per forza EP, quindi il tipo va bene

MIL-L-2105 D é una norma militare che ti permette di trovare l'equivalenza

Il vantaggio dell'EPX é che é compatibile con i metalli gialli dei distanziali (norma ZF TE-ML02), se c'é scritto anche sul Total sei tranquillo.
Quanto é corrosivo un olio che non risponde a questa norma ? Non ne ho nessuna idea.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


decius



TRANSMISSION TM 80W-90 e 85W-140  Olio per trasmissione meccanica, appositamente concepito per soddisfare le esigenze più impegnative del costruttore; scatole del cambio meccaniche, ponti e differenziali che richiedano un olio API GL5.

- Bassa viscosità per consentire cambi di velocità ottimali anche a basse temperature.

- L'indice di viscosità molto elevato e l'additivazione ad alte prestazioni assicurano un'ottima lubrificazione degli ingranaggi, anche alle alte temperature.
API GL-5 • MIL-L-2105 D
La scheda tecnica è a questo indirizzo cmq non dice di più di quello scritto sopra.
http://www.lubadmin.com/upload/produit/FichePDF/lang_33/1200.pdf

se trovo il castrol metterò quello.Al momento non sono riuscito a trovarlo a PISA.

Saluti
Mau

Roald

#13
Purtroppo raramente appare questa specifica e magari l'olio andrebbe anche bene.
Puoi contattare Total e chiedere se questo olio risponde alla norma ZF TE-ML02
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


scanner79

Cari amci,

nella ricerca dei lubrificanti per cambio ho trovato questi.

Castrol75W/140  API GL5   ZF TE ML05/12D/16G

GEDOIL SAL75W/90 APIGL4/GL5 MIL-L-2105D  MIL PRF-2105E

Champion GL2(questo senza nessuna caratteristica)



cosa ne pensate???

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

vuboss

io ho messo il castrol EPX 80-90 a 7 euro a litro  (su)

scanner79

Citazione da: vuboss - 26 Giugno 2007, 17:15:01 PM
io ho messo il castrol EPX 80-90 a 7 euro a litro  (su)

il problema è trovarlo. Dove l'hai trovato??
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

su.piu

Citazione da: scanner79 - 26 Giugno 2007, 23:35:29 PM
Citazione da: vuboss - 26 Giugno 2007, 17:15:01 PM
io ho messo il castrol EPX 80-90 a 7 euro a litro  (su)
il problema è trovarlo. Dove l'hai trovato??

Già, Vuboss: dove l'hai trovato  (?)

PS Al Carrefour (Leggi Caruchefogu!) cercavo il GTX3 Magnatec: Finito!!  >:(

vuboss

da un ricambista generico  (nonso)

l'ho trovato www.alricambio.it

su.piu


PaoloManu

Ciao a tutti, ho comprato: AGIP Rota SAE80W-90, GL-5, MAN 342N, ZF TE-ML 05A, 16B, 17B, 19B  VOLVO 97310, 97313, 97314. Qualcuno sa dirmi se è compatibile con il cambio della 2cv? Non specificano se  compatibile con i metalli gialli. (nonso)
Specifiche allegate

Roald

Se vuoi essere sicuro al 100% deve rispondere alla norma ZF TE-ML02 e non lo é.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


PaoloManu

Grazie Roald. Ma dove si possono trovare i significati delle sigle dell'olio?

Roald

Citazione da: duecvpaolo - 26 Ottobre 2007, 13:27:53 PM
Grazie Roald. Ma dove si possono trovare i significati delle sigle dell'olio?

cosa intendi x significati ?

Aggiungo anche il fatto che non é detto che se non hanno precisato la compatibilità con la norma anticorrosione metalli gialli l'olio non va bene, non sono tutti corrosivi, ma come si fa a saperlo ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


PaoloManu

Ho chiesto lumi al servizio clienti Agip per l'olio ROTRA 80W-90 e così mi hanno risposto, spero possa essere utile a tutti. (felice)

PREMESSO CHE IL PRODOTTO ROTRA 80W-90 NON È CORROSIVO NEI CONFRONTI DEI METALLI GIALLI, LA INFORMIAMO CHE DAI DATI IN NS. POSSESSO IL VEICOLO DOVREBBE RICHIEDERE UN OLIO AVENTE PRESTAZIONE API GL-5 E GRADAZIONE DI VISCOSITA' 75W-85 PER IL QUALE POSSIAMO CONSIGLIARE IL ROTRA LSX 75W-90; TUTTAVIA, A SCANSO EQUIVOCI, INVITIAMO IL CLIENTE A VERIFICARE IL TIPO DI OLIO RICHIESTO (GRADAZIONE DI VISCOSITA' E LIVELLI PRESTAZIONALI) SULLA BASE DELLE INDICAZIONI RIPORTATE NEL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE DEL VEICOLO.

LE SPECIFICHE PRESTAZIONALI EMESSE DALLA ZF E I RELATIVI LUBRIFICANTI IDONEI ALL'USO POSSONO ESSERE CONSULTATI NELLA SEZIONE 'ZF LUBRICANT LIST' PUBBLICATA SUL SITO :

http://www.zf.com/content/en/import/zf_konzern/startseite/Startseite.html

(PERCORSO: 'SERVICE'...'TECHNICAL INFORMATION')

CORDIALI SALUTI

SERVIZIO CLIENTI AGIP

i love mafalda

Citazione da: duecvpaolo - 13 Novembre 2007, 22:54:01 PM
Ho chiesto lumi al servizio clienti Agip per l'olio ROTRA 80W-90 e così mi hanno risposto, spero possa essere utile a tutti. (felice)

PREMESSO CHE IL PRODOTTO ROTRA 80W-90 NON È CORROSIVO NEI CONFRONTI DEI METALLI GIALLI, LA INFORMIAMO CHE DAI DATI IN NS. POSSESSO IL VEICOLO DOVREBBE RICHIEDERE UN OLIO AVENTE PRESTAZIONE API GL-5 E GRADAZIONE DI VISCOSITA' 75W-85 PER IL QUALE POSSIAMO CONSIGLIARE IL ROTRA LSX 75W-90; TUTTAVIA, A SCANSO EQUIVOCI, INVITIAMO IL CLIENTE A VERIFICARE IL TIPO DI OLIO RICHIESTO (GRADAZIONE DI VISCOSITA' E LIVELLI PRESTAZIONALI) SULLA BASE DELLE INDICAZIONI RIPORTATE NEL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE DEL VEICOLO.

LE SPECIFICHE PRESTAZIONALI EMESSE DALLA ZF E I RELATIVI LUBRIFICANTI IDONEI ALL'USO POSSONO ESSERE CONSULTATI NELLA SEZIONE 'ZF LUBRICANT LIST' PUBBLICATA SUL SITO :

http://www.zf.com/content/en/import/zf_konzern/startseite/Startseite.html

(PERCORSO: 'SERVICE'...'TECHNICAL INFORMATION')

CORDIALI SALUTI

SERVIZIO CLIENTI AGIP


certo che se i gestori agip fossero cosi professionali come il servizio clienti  (?)
dico questo perche' mi e' capitato che ritirando la macchina nuova fiammante dal concessionario e andando al primo distributore (agip)
per fare il pieno mi ha chiesto se non era il caso di cambiare le spazzole
perche' sempre secondo lui erano usurate
(inc)
massimo

Roald

Non é che ti ha visto spettinato ?

Scherzi a parte, quest'estate in una stazione in Italia ho chiesto se avevano l'acqua per la batteria e mi hanno detto che il rubinetto era dietro l'angolo  (muro)

Citazione da: i love mafalda - 14 Novembre 2007, 09:04:23 AM
certo che se i gestori agip fossero cosi professionali come il servizio clienti  (?)
dico questo perche' mi e' capitato che ritirando la macchina nuova fiammante dal concessionario e andando al primo distributore (agip)
per fare il pieno mi ha chiesto se non era il caso di cambiare le spazzole
perche' sempre secondo lui erano usurate
(inc)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Matteo

Ciao io ho su un 80w api gl4. Ma da quello che ho letto non va bene... Cosa bisogna chiedere al bancone del ricambista?  80w api gl5? Grazie

Roald

EP = sia GL4 che GL5, il problema é il rispetto della norma ZF TE-ML02 che garantisce la non corrosione dei metalli gialli
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento