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quale olio motore???????

Aperto da pelikan, 03 Ottobre 2006, 18:05:40 PM

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Tad

Comunque, che il 10w40 (o 15w40 nel caso del Total) minerale vada bene è assodato, ma la questione che ponevo è: il Castrol Magnatec 10w40 (che non è più semisintetico, ma sintetico) andrà ancora bene o non è più indicato?
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

10nico

Citazione da: Tad - 12 Febbraio 2019, 15:36:48 PM
Comunque, che il 10w40 (o 15w40 nel caso del Total) minerale vada bene è assodato, ma la questione che ponevo è: il Castrol Magnatec 10w40 (che non è più semisintetico, ma sintetico) andrà ancora bene o non è più indicato?

Ciao Tad, posso chiederti dove hai trovato questa informazione che adesso il magnatec 10w40  è sintetico e non più semisintetico?

Io sul sito Castrol (link qui sotto) trovo ancora che è semisintetico (mentre il 5w40 è full synth)

https://www.castrol.com/it_it/italy/car-engine-oil/olio-motore-marchio/castrol-magnatec-brand/castrol-magnatec-product-range/castrol-magnatec.html

SBRUSOL! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Io ho sempre usato TOTAL 20W60 minerale............difficilmente oggi una 2cv viene lasciata a temperature di una decina di gradi sottozero, per contro invece l'elevata viscosità a caldo mitiga un pò usure e rumorosità varie.
Parere personale
(felice)
Dodo

Tad

Citazione da: 10nico - 12 Febbraio 2019, 20:05:23 PM
Citazione da: Tad - 12 Febbraio 2019, 15:36:48 PM
Comunque, che il 10w40 (o 15w40 nel caso del Total) minerale vada bene è assodato, ma la questione che ponevo è: il Castrol Magnatec 10w40 (che non è più semisintetico, ma sintetico) andrà ancora bene o non è più indicato?

Ciao Tad, posso chiederti dove hai trovato questa informazione che adesso il magnatec 10w40  è sintetico e non più semisintetico?

Io sul sito Castrol (link qui sotto) trovo ancora che è semisintetico (mentre il 5w40 è full synth)

https://www.castrol.com/it_it/italy/car-engine-oil/olio-motore-marchio/castrol-magnatec-brand/castrol-magnatec-product-range/castrol-magnatec.html

SBRUSOL! (vecchio)


Ciao Michele,

se però apri la "scheda dettagli prodotto", a fondo pagina (vediamo se adesso viene cliccabile: https://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/57654B1DB7F484698025822E00384BE5/$File/BPXE-8SK53G.pdf), dice: "La sua formulazione a tecnologia sintetica ...". Inoltre, sulla nuova confezione c'è scritto "Synthetic Thecnology", non più "Part Synthetic".

Vecchia confezione:



Nuova confezione:



Non so se sbaglio io, ma comunque la vecchia confezione non l'ho più vista dove lo prendevo io.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
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(G. Carducci)

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
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(G. Carducci)

10nico

Boh...sul sito magari hanno sbagliato ma se c'è scritto sul bidoncino per forza sarà così.

Ssso'ppepplesso...

Comq se è veramente full synth non vedo perchè non dovrebbe andare bene, fintantochè è magnatec ed ha quella gradazione e soddisfa gli stessi requisiti. Anzi, dovrebbe fare meno zozzura in giro per il motore, visto che è sintetico.

Dicchiù, nin zo! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

manson

Le specifiche del nuovo e del vecchio sono uguali dunque..........cambia l'abito ma...............party synthetic e syntetic tecnology.........uguali; a differenza dell'olio totalmente sintetico che come dicitura e': Full syntetic.ciao
.....perche' la meccanica......non e' la moglie del meccanico.....

Tad

Grazie del chiarimento manson, meglio così.
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(G. Carducci)

guidowi

condivido il chiarimento che avrei espresso nello stesso modo.

Giacomo

 (felice)
Per chi non lo conoscesse segnalo il seguente link dove trovare una vasta gamma di oli motore / trasmissioni per auto d'epoca.

https://oilproducts.eni.com/it_IT/prodotti/lubrificanti-trazione/lubrificanti-per-auto-d-epoca

magari se ne è già parlato (ho cercato e non ho trovato nulla in proposito) magari è l'occasione per ampliare la gamma di prodotti a disposizione.
(felice) (felice) (guid) (guid)

guidowi

Per quello adatto al cambio, 80W90, non compare mai la sigla EP ed è anche GL4 quindi inadatto ai nostri cambi.

Giacomo

 (felice)
si vero per olio trasmissione anche se c'è scritto che è EP "AGIP Novecento 80W-90 è un lubrificante impiegato in gruppi trasmissione, in particolare in cambi manuali e differenziali con ottime performance alle estreme pressioni (EP)" rimane il problema GL4.
In ogni caso per gli oli motore ci sono belle cose giusto?  (felice) (guid)

giorgio

Io per esempio ho trovato l'olio motore TOTAL CLASSIC 15 W 40  minerale, e l'ho messo al posto di un ELF START stessa gradazione, anche perché era giunto il momento di fare

un po' di tagliando.

orangetenere

Citazione da: guidowi - 30 Agosto 2019, 23:55:12 PM
Per quello adatto al cambio, 80W90, non compare mai la sigla EP ed è anche GL4 quindi inadatto ai nostri cambi.

(sorpreso) ??? E' da una vita che uso il CASTROL EP 80w90 con queste  Specifiche:


•SAE 80W-90;
•API GL-4;
•ZF TE-ML 02 B, 02A, 16A, 17A, 19A

mi devo preoccupare?
...sono tornato ;-)

Tad

Citazione da: Giacomo - 02 Settembre 2019, 09:39:20 AM
In ogni caso per gli oli motore ci sono belle cose giusto?  (felice) (guid)

Sugli oli motore le discussioni possono essere infinite, anche perchè in definitiva i costruttori non dicono mai quali sono gli additivi presenti. Io sono un ignorante in materia, quindi il mio parere vale poco, però direi che gli oli della serie AGIP novecento sono senz'altro interessanti. In particolare mi incuriosisce molto l'AGIP novecento Racing 10W-60, che è magari fin troppo per i nostri motorelli. Ha specifiche e caratteristiche molto interessanti ... e ovviamente suppongo un prezzo "adeguato".
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

guidowi

Scusate, ho riguardato e la sigla EP non era nelle caratteristiche ma nella presentazione in testa.
Per il GL4 è stato un lapsus, non deve essere GL5

claudyane6

Citazione da: guidowi - 04 Settembre 2019, 21:20:30 PM
Scusate, ho riguardato e la sigla EP non era nelle caratteristiche ma nella presentazione in testa.
Per il GL4 è stato un lapsus, non deve essere GL5


(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??)

guac64

So che su quest'argomento se ne è parlato per anni, ma io il castrol magnetec 10/40 solo per motori benzina non l'ho trovato da nessuna parte sono tutti per motori benzina /diesel e dico cio' perchè in passato si è detto di evitare di mettere olio per motori diesel visto che contengono + detergenti. Forse anni addietro ne facevano per entrambe le alimentazioni ora invece ne fanno un'unico tipo. Sapete qualcosa al riguardo. Saluti

Golf

Cerca bene,che vedrai che lo trovi.

Bricoman ad esempio lo vende.

Io lo prendo da un rivenditore castrol della mia zona,mi obbliga a prendere la scatola da 12 pz da litro ma c'e tranquillamente.



(felice)

bibino59

Citazione da: guidowi - 04 Settembre 2019, 21:20:30 PM
.....Per il GL4 è stato un lapsus, non deve essere GL5

(sorpreso) (sorpreso)
Un lapsus del genere,  se viene dal Maestro, puo' costare un infarto a mezzo forum...
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Mark1

Ciao a tutti, scusate se riesumo questo pos infinito, ma non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo.
Dunquew, dopo essermi letto un po di consigli e compatibilmente con quello che c'era,
per la mia 2cv (acquistata un anno e mezzo fa) ho acquistato 10w-40 SEMIsintetico per Benzina diesel e gpl.
E' la prima volta che lo cambio ho un dubbio!!
leggendo l'etichetta dietro (non riescoo a caricare le foto), è che c'è scritto "Buone proprietà di detergenza"!! (muro)

Allora ho pensato....cambio l'olio, faccio un centinao di Km poi svuoto ancora per controllare il magnete sul tappo, se non trovo limaia varia vado tranquillo.
Faccio la cazzata secondo voi?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno ;D
Peace!

M@urizio

Citazione da: Mark1 - 29 Ottobre 2020, 19:56:14 PM

Allora ho pensato....cambio l'olio, faccio un centinao di Km poi svuoto ancora per controllare il magnete sul tappo, se non trovo limaia varia vado tranquillo.
Faccio la cazzata secondo voi?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno ;D
Peace!
[/quote ]Si....

La limatura in un centinaio di chilometri difficilmente la trovi.

La cazzata è doppia se scarichi l'olio e lo reimmetti (non è chiaro se è questa la tua intenzione)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

px200

Ciao a tutti.

Tanto per sapere, ma quando hai preso l'auto ,un anno e mezzo fa, non hai fatto un tagliando completo ,tanto per partire da zero e avere la situazione in mano?

Il potere detergente di un olio non raggruppa le "limaie"sul fondo della coppa, se mai scioglie ,stacca, le vecchie morchie accumulate in anni di manutenzioni un po sommarie.

Quando ho preso la mia dyane ,dopo qualche giorno  le ho cambiato  l'olio e per andare sul sicuro , ho messo un minerale 10/40 scongiurando un eventuale distacco di vecchie morchie, dato che non sapevo in che stato fosse l'interno del motore, sono passato all'ormai famoso castrol magnatec quando mi sono accorto dei limiti del minerale su qualche passo in montagna fatto a luglio , ho smontato i coperchi delle punterie per vedere la situazione di pulizia interna e sono andato "quasi" sul sicuro e sono soddisfatto di questo olio ,consumo nella norma e buon comportamento a caldo (nessun sfarfallamento sella spia olio dopo salite impegnative )

claudyane6

#413
io, dopo l'acquisto, ho cambiato l'olio con uno economico, ci ho fatto un migliaio di km, poi ho aggiunto l'additivo pulitore:



lasciato girare e scaricato l'olio e messo il castrol, si è sentita subito la differenza



Allora ho pensato....cambio l'olio, faccio un centinao di Km poi svuoto ancora per controllare il magnete sul tappo, se non trovo limaia varia vado tranquillo.
Faccio la cazzata secondo voi?


CERTO!!!!!!!!!  prima di mettere in moto devi rimettere il tappo e l'olio nuovo !!!!!   (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Mark1

Grazie per le risposte
@Maurizio, no.non lo riutilizzo, lo sostituisco con altro nuovo, pensavo ad una sorta di lavaggio interno.

@Px200: Il tagliando completo me lo aveva fatto l'autoofficina che me lo ha venduto,
Dopo 4/5 anni di fermo (credo) il tipo mi ha detto di avere dato un'occhiata generale e mi ha rilasciato la revisione valida per 2 anni. (nonso)

Ora, passato un anno e mezzo mi stavo preparando per la prossima revisione ed ho fatto rifare freni e sostituito pneumatici. Per quanto riguarda l'olio lo stavo sostituendo io personalmente ma mi sono accorto di quella dannata dicitura....quasi quasi ne compro un altro e non lo uso più, non posso nemmeno restituire perchè ho perso lo scontrino (muro)

@claudyane6 ma allora è grossomodo la strategia che stavo ipotizzando io, no? senza addittivo ma il principio è quello....dici che se faccio un centinaio di km invece di "lasciarlo girare" come dici tu rischio grippaggi?


Grazie ancora per le risposte, visto la datazione dei post non mi aspettavo una risposta così veloce (appl) (appl)



claudyane6

ricapitolando:

il venditore ti ha cambiato l'olio un anno e mezzo fa
quanti km hai percorso?

comunque si consiglia il cambio una volta l'anno ma chi lo fa se hai percorso pochi km

ti consiglio di mettere l'additivo pulitore, le istruzioni dicono di lasciare girare il motore per 15 minuti non di farci km...
scarichi l'olio e lo lasci scendere bene per un po di tempo poi metti il nuovo, quello che hai preso, piuttosto di buttarlo, ci fai un migliaio di km poi lo cambi, di danni non ne fai ma con un centinaio non fa niente, al prossimo cambio metti il magnatec che ti ha detto golf

per la revisione il cambio olio non centra niente




Mark1

Grazie @claudyane6
Penso di avere percorso 10'000Km....dico penso perchè in realtà mi sembrano tanti, ma evidentemente si perde la cognizione del temmpo passeggiando piacevolmente. (guid) :P

Questa mattina ho trovato un olio della Rhutten tipo 10w40,
e se le specifiche ACEA hanno un senso , come credo, è identico al Castrol, cioè: ACEA A3/B4.

Metto quello di ieri con la maledetta scritta, ci faccio un po di km...va bene più di 100...facciamo 1000,
poi cambio il filtro e l'olio con questo appena acquistato (ora non cambio il filtro).

Grazie a tutti (felice)
(chissà se ci conoscereme prima o poi in qualche raduno  ;D)
PS. cmq penso siano seghe mentali, anche il castrol sulla nuova confezione ha la scritta "Clingin molecules protect from the start" sulla confezione (vedi  pochi post precedenti)

eurex

Concordo con claudyane6, serve sempre a mio avviso utilizzare un prodotto per ripulire l'olio motore, come il seguente additivo:

https://www.eurexsrl.it/shop/motore/EUREX-MX702-Nano-Engine-Protezione-motore-300ml--98-61.html#/1-multi_pack-1_conf
Sono GRETA, ecco il mio shop https://www.eurexsrl.it/shop/index.php  -> per ogni info, chiamatemi pure al tel, anche per un consiglio riguardante l'olio da usare nella vostra auto