Prima consigliavano EPX 80-90

ed ora il Syntrax Universal

Grazie rinofranco3 per le info

dal sito:
Syntrax Universal 75W-90Descrizione
CASTROL SYNTRAX UNIVERSAL è un fluido "total driveline" per autovetture dell' ultima generazione. La tecnologia "total
driveline" consente la lubrificazione di cambio e differenziale con un unico prodotto, permettendo così una razionalizzazione degli
stock presso l'officina e semplificando le procedure di manutenzione dell 'auto.
Applicazioni
CASTROL SYNTRAX UNIVERSAL soddisfa i requisiti di un numero elevato di costruttori, sia per la lubrificazione di cambi
transaxle (cambio e differenziale in blocco), che di cambi longitudiali accoppiati a differenziale ipoide.
Può essere utilizzato in tutte le applicazioni in cui il costruttore prescriva lubrificanti SAE75W/90, 80W90, 85W90 o 90 rispondenti
alle norme API GL3, GL4 o 5.
Vantaggi
CASTROL SYNTRAX UNIVERSAL è formulato con basi sintetiche di elevatissima qualità e con uno speciale sistema di additivi
che consente le elevatissime capacità di sopportare i carichi necessarie per la protezione del differenziale, ed offre allo stesso
tempo la massima compatibilità con i delicati materiali costituenti i sincronizzatori dei moderni cambi manuali, che possono
danneggiarsi a contatto con convenzionali lubrificanti API GL5 portando ad impuntamenti e "grattate" nei passaggi di marcia.
CASTROL SYNTRAX UNIVERSAL assicura :
Massima protezione dell' intera trasmissione da usura e "pitting"
Massima pulizia e assenza di formazione di morchie e depositi
Elevate doti di fluidità a freddo per lubrificazione istantanea alla partenza e ottimale funzionamento del cambio sin
dall'avviamento
Eccellente funzionalità del cambio a tutte le temperature : rapidità nel passaggio di marcia, innesti dolci e scorrevoli e nessun
impuntamento in scalata
Protezione anche in condizioni di guida limite grazie all' eccellente viscosimetria e al ridotto schiumeggaimento
Silenziosità di funzionamento di cambio e differenziale
Ridotti attriti interni e quindi elevata efficenza meccanica dell'intera trasmissione
Nessun trafilamento d'olio grazie alla compatibilità con le guarnizioni
Massima durata in esercizio e quindi prolungamento degli intervalli di cambio rispetto ai lubfrificanti minerali
Prestazioni
SAE 75W90 - API GL3/GL4/GL5