Olio Cambio

Aperto da vuboss, 06 Settembre 2006, 18:08:01 PM

« precedente - successivo »

vuboss

Citazione da: tittap123 - 19 Dicembre 2007, 13:37:01 PM
Ciao io ho su un 80w api gl4. Ma da quello che ho letto non va bene... Cosa bisogna chiedere al bancone del ricambista?  80w api gl5? Grazie

castrol EPX 80-90  (su)

Matteo


tsimby

non ho ben capito la situazione....
Roald ha detto che la norma corretta deve essere ZF TE-ML02
però viene ripetuto più volte nella discussione che il Castrol EPX 80-90 va bene
però il Castrol EPX 80-90 è stato detto che ha la norma ZF TE-ML01
è la stessa cosa?

tsimby

cercando in internet ho trovato questo che dovrebbe essere quello che guido ha detto che è difficile da trovare:
http://auto.ciao.it/Castrol_EP80W__Opinione_807198

e poi ho trovato questo,qualcuno sa se è un buon olio,se è adatto alle 2cv,costo,reperibilità?

http://www.tamoil.it/Prodotti/Lubrificanti/Autotrazione/Oli+cambi+differenziali+e+trasmissioni/Tamgear+Performance+SAE+75W-90.htm

Roald

Citazione da: tsimby - 30 Dicembre 2007, 17:12:22 PM
non ho ben capito la situazione....
Roald ha detto che la norma corretta deve essere ZF TE-ML02
però viene ripetuto più volte nella discussione che il Castrol EPX 80-90 va bene

Leggendo sulla pagina che hai trovato su Internet relativa al Castrol EP80W si trova :

Prestazioni
SAE 80W - API GL4 - MB235.1 - ZF TE-ML 02/08

Questo certifica che l'olio non corrode i metalli gialli dei sincronizzatori
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


radiologo

Citazione da: Roald - 14 Novembre 2007, 09:12:21 AM
Non é che ti ha visto spettinato ?

Scherzi a parte, quest'estate in una stazione in Italia ho chiesto se avevano l'acqua per la batteria e mi hanno detto che il rubinetto era dietro l'angolo  (muro)

Citazione da: i love mafalda - 14 Novembre 2007, 09:04:23 AM
certo che se i gestori agip fossero cosi professionali come il servizio clienti  (?)
dico questo perche' mi e' capitato che ritirando la macchina nuova fiammante dal concessionario e andando al primo distributore (agip)
per fare il pieno mi ha chiesto se non era il caso di cambiare le spazzole
perche' sempre secondo lui erano usurate
(inc)
(felice) a me questa mattina con la mia DYANE è successo di PEGGIO........ il gestore mi ha chiesto di che anno era la errequattro ???
le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

tsimby

stamattina sono passato da un distributore tamoil ma non ce l'avevano quello del link...ne avevano uno GL 3 senza additivi EP e ho lasciato perdere...
domani provo in un altro posto a cercare il castrol sperando ce l'abbiano...

tsimby

nel caso a qualcuno interessasse...spero che almeno uno ci sia...ho trovato anche un altro olio che andrebbe bene credo.
Texaco Multigear 80W90

API GL-4/GL-5, MT-1, ZF TE -ML-02B/05A/07A/08/12E/16B/17B
MAN Standard M 3343 type ML, Scania STO:1

non so che voglia dire tutta sta roba,ma la norma ZF TE-ML-02 c'è,però la B accanto allo 02 non so che è..
il prezzo è di 7,60 euro al flacone da litro come in foto

klaus

Saluti  a tutti: Vorrei sapere se per caso si puo',mettere nel cambio un   aditivo  da 
mescolare all'olio castrol epx 80w-90. Se si che tipo,e che marca.

Roald

Citazione da: klaus - 05 Maggio 2008, 13:48:24 PM
Saluti  a tutti: Vorrei sapere se per caso si puo',mettere nel cambio un   aditivo  da 
mescolare all'olio castrol epx 80w-90. Se si che tipo,e che marca.


Additivo per far cosa ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Paolone

Nell'olio motore l'additivo ci può anche stare, ma nel cambio...
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Roald

Ci sono additivi per ridurre il rumore, per non attaccare i metalli gialli, per migliorare il funzionamento dei sincronizzatori, ecc ecc
Dipende da cosa vuoi fare.

L'ideale é un cambio a posto con l'olio giusto
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

Oggi è in commercio un additivo per aggiungere la quinta marcia ma non vi dico dove si trova.

oxi883

Citazione da: guidowi - 06 Maggio 2008, 18:05:48 PM
Oggi è in commercio un additivo per aggiungere la quinta marcia ma non vi dico dove si trova.
(felice)  (felice)  (felice) Ti stai forse riferendo a quell'addittivo a base teflon??? (muoio)  (muoio)  (muoio)

Lu

Secondo me e' una modifica per il cambio reperebile in una certa officina milanese....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

klaus

Intendevo dire : per ridurre il rumore dei vari cuscinetti, e di diminuire  il logorio dei vari ingranaggi. so' che eistono degli aditivi .

sert

Citazione da: klaus - 07 Maggio 2008, 13:37:48 PM
Intendevo dire : per ridurre il rumore dei vari cuscinetti, e di diminuire  il logorio dei vari ingranaggi. so' che eistono degli aditivi .


se fai una ricerca del tipo " additivi olio cambio" su un motore di ricerca potrebbe comparirti:

http://www.stp-additivi.it/prodtecnici.aspx e sono quelli stp

altrimenti  bardhal:

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_olio/td_additive.html#2

non vengono definite caratteristiche specifiche............


esula un pò dalla specifica domanda:

http://lubroservice.interfree.it/legenda.htm
qui una tabella con le varie sigle degli olii nonchè con le funzioni dei diversi additivi



saluti>>L

2cvami

Citazione da: guidowi - 06 Maggio 2008, 18:05:48 PM
Oggi è in commercio un additivo per aggiungere la quinta marcia ma non vi dico dove si trova.
.....A parte le inutili battute, mi sono informato riguardo l' additivo "sintoflon gear lube" al teflon scrivendo direttamente all' azienda produttrice, e mi è stato detto che esso protegge le parti con maggior usura accumulandosi proprio in quei punti dove la temperatura di lavoro è più alta (quindi dove c' è più attrito); secondo loro è un additivo  adatto alle auto storiche con cambi usurati... Chiederò se non ci sono problemi riguardo i metalli gialli (me se sono dimenticato, scusate...). Vi farò sapere
(felice).
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

klaus

Tante grazie: Perche' in prima e' in retromarcia si sente un un sibilo.

scanner79

Forse il problema non è l'olio??o l'eventuale additivo???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

klaus

lo so'perche' dovrei aprire il cambio,per vedere se ci sono giochi tra gli ,ingranaggi della prima e retomarcia.

Penso che prima possibile lo faro'.

scanner79

+ che gioco direi che qualche cuscinetto si è consumato, ma questo lo puoi sapere solo quando apri il cambio.

A dirla tutta il mio cambio è tornato ad essere silenzio da quando ho cambiato l'olio mettendoci quello giusto, ma conservando i problemi che gia aveva.

Ciao!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

cristina746

perciò quale olio per il cambio consigliate prendere ?

cristina (abbraccio)

orangetenere

castrol EPX 80-90   (su)
...sono tornato ;-)

skippy

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

massimotto

#55
Sicuramente Castrol EPX con aggiunto il 5% di Sintoflon che va benissimo per i motori vecchi (superok)
Mala tempora currunt.

orangetenere

Citazione da: skippy - 19 Giugno 2008, 15:36:11 PM
Citazione da: ilfantasmadiOrange - 19 Giugno 2008, 15:25:08 PM
castrol EPX 80-90   (su)
sempre se si riesca a trovare  ;D

A PA in via Casella c'è un Castrol Point.........lo trovi li.  (superok)
Anzi se ci vai me ne prendi 1 litro?????????  ;D
...sono tornato ;-)

skippy

un litro anche per te ?
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

orangetenere

...sono tornato ;-)

skippy

#59
se poi mi aiuti a cambiarlo
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"