Olio Cambio

Aperto da vuboss, 06 Settembre 2006, 18:08:01 PM

« precedente - successivo »

orangetenere

Va bene, ma Mercoledì prox parto e torno a metà luglio.......sabato e domenica sono a lavorare sulla mia Dyane, se vuoi mi telefoni e ci mettiamo d'accordo.
...sono tornato ;-)

decius

#61
Citazione da: massimotto - 19 Giugno 2008, 15:39:27 PM
Sicuramente Castrol EPX con aggiunto il 5% di Sintoflon che va benissimo per i motori vecchi (superok)

;D ;D io ci metterei anche una spruzzata di limone e allora si che l'emulsione riesce.

stasera sono un pò burlone..... (muro) accidenti come è complicato andare a prendere il sole con una 2cv
Se vuoi una mano non hai che da chiamà.

rinofranco3

In merito all'argomento ho scritto direttamente alla castrol italia, ecco la risposta:

Egr. Sig. Zitelli,

La ringraziamo per averci contattato.

Castrol Syntrax Universal è un prodotto indicato per numerose vetture, recenti e non.
La sua particolare additivazione, inoltre, combina la protezione a carichi meccanici elevati (livello API GL-5) con la piena compatibilità per i metalli gialli tipica dei livelli API GL-4 e GL-3.

Restando a sua disposizione per ulteriori delucidazioni, le porgo cordiali saluti.

Federico Bindi
Technical Advisor - Italy

Castrol - BP Italia SPA
via Verona 12/14
20010 Cornaredo (MI)
Italy

e-mail: federico.bindi@castrol.com

BP Italia S.p.A. - Sede Legale via A. Cechov, 50/2- I - 20151 Milano, Iscritta nel Registro delle Imprese di Milano al n.01144480587 - Società sottoposta a direzione e coordinamento di BP P.l.c., 1 St James's Square, London, SW1Y 4PD, UK. Questo messaggio ed i relativi allegati sono confidenziali e non possono essere divulgati. Se Lei non è il destinatario, La preghiamo cortesemente di telefonare o di inviare una email al mittente e di cancellare il presente messaggio e gli allegati dal Suo sistema. Le è fatto divieto inoltre di copiare il messaggio o gli allegati o di comunicarne il contenuto a soggetti terzi.

This message and any attachment are confidential and protected from disclosure. If you are not the intended recipient, please telephone or email the sender and delete this message and any attachment from your system. If you are not the intended recipient you must not copy this message or attachment or disclose the contents to any other person.






-----Original Message-----
From: rinofranco3@libero.it [mailto:rinofranco3@libero.it]
Sent: mercoledì 4 marzo 2009 12.10
To: Castrolpoint
Subject: info olio cambio citroen 2cv

Cortesemente volevo chiedere un chiarimento una volta per tutte (essendo socio di un club di appassionati di 2cv) per quanto riguarda l'olio del cambio più indicato per una citroen 2cv (602). Sul Vostro sito nell'apposita sezione vedo indicato come olio giusto il Syntrax Universal 75W-90 Però in qualche recensione letta noto che si parla di auto di ultima generazione, essendo la 2cv un po datata, è indicato lo stesso? Per i cosidetti metalli gialli è indicato? La sigla GL4/GL5 sta a indicare che va bene per i metalli gialli?
Sicuro di una Vostra risposta Vi ringrazio anticipatamente e saluto Rino Zitelli

scanner79

Bravo!!!Ottima idea!!

Interessante anche la risposta!!!

(superok) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

vuboss

Prima consigliavano EPX 80-90  (nonso) ed ora il Syntrax Universal  (nonso)

Grazie rinofranco3 per le info  (su)

dal sito:

Syntrax Universal 75W-90
Descrizione
CASTROL SYNTRAX UNIVERSAL è un fluido "total driveline" per autovetture dell' ultima generazione. La tecnologia "total
driveline" consente la lubrificazione di cambio e differenziale con un unico prodotto, permettendo così una razionalizzazione degli
stock presso l'officina e semplificando le procedure di manutenzione dell 'auto.
Applicazioni
CASTROL SYNTRAX UNIVERSAL soddisfa i requisiti di un numero elevato di costruttori, sia per la lubrificazione di cambi
transaxle (cambio e differenziale in blocco), che di cambi longitudiali accoppiati a differenziale ipoide.
Può essere utilizzato in tutte le applicazioni in cui il costruttore prescriva lubrificanti SAE75W/90, 80W90, 85W90 o 90 rispondenti
alle norme API GL3, GL4 o 5.
Vantaggi
CASTROL SYNTRAX UNIVERSAL è formulato con basi sintetiche di elevatissima qualità e con uno speciale sistema di additivi
che consente le elevatissime capacità di sopportare i carichi necessarie per la protezione del differenziale, ed offre allo stesso
tempo la massima compatibilità con i delicati materiali costituenti i sincronizzatori dei moderni cambi manuali, che possono
danneggiarsi a contatto con convenzionali lubrificanti API GL5 portando ad impuntamenti e "grattate" nei passaggi di marcia.
CASTROL SYNTRAX UNIVERSAL assicura :
Massima protezione dell' intera trasmissione da usura e "pitting"
Massima pulizia e assenza di formazione di morchie e depositi
Elevate doti di fluidità a freddo per lubrificazione istantanea alla partenza e ottimale funzionamento del cambio sin
dall'avviamento
Eccellente funzionalità del cambio a tutte le temperature : rapidità nel passaggio di marcia, innesti dolci e scorrevoli e nessun
impuntamento in scalata
Protezione anche in condizioni di guida limite grazie all' eccellente viscosimetria e al ridotto schiumeggaimento
Silenziosità di funzionamento di cambio e differenziale
Ridotti attriti interni e quindi elevata efficenza meccanica dell'intera trasmissione
Nessun trafilamento d'olio grazie alla compatibilità con le guarnizioni
Massima durata in esercizio e quindi prolungamento degli intervalli di cambio rispetto ai lubfrificanti minerali
Prestazioni
SAE 75W90 - API GL3/GL4/GL5

guidowi

No, mi spiace ma il Syntrax non ha la dicitura EP.
Attenzione alle consulenze dei commerciali, io continuo a comprare scatoloni di EPX 80/90.

skippy

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

liberopensiero2cvllistico

Non so se è già stato scritto... EP = extreme pressure. Se c'è ok, se non c'è non è che non possa essere OK (occorre farsi un ma...ster in sigle API etc etc  (stupid) ), ma potendo scegliere....  :) (felice)

SAVONA

Ricapitolando:
Compro olio per cambio Castrol EPX 80/90, compro anche l'additivo winn's  h.p.l.s.

A macchina calda svito il tappo svuoto il cambio, poi metto 0.9 L di olio dalla cuffietta sul cambio ed aggiungo mezzo tubetto di additivo. L'olio è piu' comodo immetterlo con una siringa.


Tutto giusto  (?)

Correggetemi se sbaglio....  (felice)
  Vecchio stampo!

bulè

sbagli.  ;D

L'olio lo immetti nel cambio dal tappo laterale.

Quell'olio ha la pipetta già integrata nella confezione; e l'additivo mettilo tutto, che male non fa.


Conviene mettere l'olio fin che non riesce fuori dal tappo; poi lasci scolare e infili l'additivo a mo di dentifricio. Chiudi il tappo laterale e sei a posto.

SAVONA

Quel tappo è piuttosto scomodo  ;D (piango)
Vediamo se con l'additivo mi si riducono le perdite  ;D
  Vecchio stampo!

bulè

L'additivo non serve a ridurre le perdite; serve a salvaguardare e "riparare" gli ingranaggi e i cuscinetti; e per quello funziona egregiamente.

Non è troppo scomodo il tappo; è più scomodo stare 2 ore a far filtrare l'olio dallo snodo della leva marce.

SAVONA

Nella sua scheda tecnica oltre che ridurre gli attriti e quindi i consumi delle parti, parla anche di diminuzione di perdite......immagino da solo che se si ha un buco da 8 nel carter possa far poco, pero' per piccoli trasudamenti voglio essere ottimista  (superok)

Chiave da 21 anche per il cambio?
  Vecchio stampo!

guidowi

#73
Il cambio non trasuda, perde dai paraolio dell'uscita dei semiassi dal differenziale o dalla coda del carter se incrinata in seguito ad un incidente dove ha picchiato contro alle due viti di fissaggio del supporto silent-block, o dall'albero primario se qualcuno lo ha maltrattato montando il motore imprimendo la vite senza fine di ritenuta nella boccola attraverso cui passa.

Chiave da 21 anche per il cambio.

SAVONA

Ho sostituito l'olio nel cambio con castrol ep  (blabla) (blabla) ma la cosa che mi ha stupito è l'additivo della winn's !  (su)
Se prima l'inserimento della prima, come la scalata dalla terza alla seconda risultavano faticosi ora sono un piacere!!
Una cosa pero' non me la spiego  (nonso) prima ,quando il motore era caldo ,nelle partenze da fermo la macchina saltellava come se fosse la frizione o il cuscinetto spingi disco da cambiare.......cambiato olio non lo fa piu'..... PERCHE'  (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?)
  Vecchio stampo!

guidowi

Citazione da: guidowi - 31 Luglio 2009, 08:09:37 AM
o dall'albero primario se qualcuno lo ha maltrattato montando il motore imprimendo la vite senza fine di ritenuta nella boccola attraverso cui passa.

Mi cito da solo, se il wynn's riesce a riempire le rigature e fermare questa perdita verso la frizione la frizione non strappa.
Non sono però convinto che possa ripulirsi da sola in un attimo.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 08 Agosto 2009, 23:25:58 PM
Citazione da: guidowi - 31 Luglio 2009, 08:09:37 AM
o dall'albero primario se qualcuno lo ha maltrattato montando il motore imprimendo la vite senza fine di ritenuta nella boccola attraverso cui passa.

Mi cito da solo, se il wynn's riesce a riempire le rigature e fermare questa perdita verso la frizione la frizione non strappa.
Non sono però convinto che possa ripulirsi da sola in un attimo.

La 2cv è stata ferma 1 settimana in garage, poi ho cambiato l'olio..........E non strappa piu'   (ola)
  Vecchio stampo!

cugino itt

alerus dove hai trovato il miracoloso additivo per il cambio .... ho provato a chiedere in zona ma mi hanno  offerto additivo all'olio di merluzzo ........... (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)

SAVONA

Citazione da: cugino itt - 09 Agosto 2009, 18:56:30 PM
alerus dove hai trovato il miracoloso additivo per il cambio .... ho provato a chiedere in zona ma mi hanno  offerto additivo all'olio di merluzzo ........... (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)

Lo trovi da AUTOCAR    Corso Colombo     Savona  (su)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Citazione da: guidowi - 08 Agosto 2009, 23:25:58 PM
Citazione da: guidowi - 31 Luglio 2009, 08:09:37 AM
o dall'albero primario se qualcuno lo ha maltrattato montando il motore imprimendo la vite senza fine di ritenuta nella boccola attraverso cui passa.

Mi cito da solo, se il wynn's riesce a riempire le rigature e fermare questa perdita verso la frizione la frizione non strappa.
Non sono però convinto che possa ripulirsi da sola in un attimo.

Ma in sostanza dopo il fermo di una settimana è possibile che l'olio sia colato via tutto lasciando la frizione pulita?Altre cose non sono state fatte, di conseguenza W l'additivo Winn's!!!  (ola) (ola) (ola)
  Vecchio stampo!

gio K 5000

Citazione da: AleRus575 - 30 Luglio 2009, 08:13:56 AM
Quel tappo è piuttosto scomodo  ;D (piango)
Vediamo se con l'additivo mi si riducono le perdite  ;D

ci sono anche i lines "ali" seta ultra per le piccole perdite..... (appl) (muoio) (appl) (muoio) (appl) (muoio) (appl)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guidowi

Citazione da: AleRus575 - 10 Agosto 2009, 13:24:00 PM
Citazione da: guidowi - 08 Agosto 2009, 23:25:58 PM
Citazione da: guidowi - 31 Luglio 2009, 08:09:37 AM
o dall'albero primario se qualcuno lo ha maltrattato montando il motore imprimendo la vite senza fine di ritenuta nella boccola attraverso cui passa.

Mi cito da solo, se il wynn's riesce a riempire le rigature e fermare questa perdita verso la frizione la frizione non strappa.
Non sono però convinto che possa ripulirsi da sola in un attimo.

Ma in sostanza dopo il fermo di una settimana è possibile che l'olio sia colato via tutto lasciando la frizione pulita?Altre cose non sono state fatte, di conseguenza W l'additivo Winn's!!!  (ola) (ola) (ola)
E' abbastanza difficile perchè il disco tende ad inzupparsi e ci vuole un pezzo perchè si asciughi e comunque di solito rimane compromesso, però se dici così può darsi.


SAVONA

Citazione da: guidowi - 10 Agosto 2009, 19:33:34 PM
Citazione da: AleRus575 - 10 Agosto 2009, 13:24:00 PM
Citazione da: guidowi - 08 Agosto 2009, 23:25:58 PM
Citazione da: guidowi - 31 Luglio 2009, 08:09:37 AM
o dall'albero primario se qualcuno lo ha maltrattato montando il motore imprimendo la vite senza fine di ritenuta nella boccola attraverso cui passa.

Mi cito da solo, se il wynn's riesce a riempire le rigature e fermare questa perdita verso la frizione la frizione non strappa.
Non sono però convinto che possa ripulirsi da sola in un attimo.

Ma in sostanza dopo il fermo di una settimana è possibile che l'olio sia colato via tutto lasciando la frizione pulita?Altre cose non sono state fatte, di conseguenza W l'additivo Winn's!!!  (ola) (ola) (ola)
E' abbastanza difficile perchè il disco tende ad inzupparsi e ci vuole un pezzo perchè si asciughi e comunque di solito rimane compromesso, però se dici così può darsi.



La cosa si è sensibilmente ridotta.....lo fa ancora un pochino in retro, nulla di paragonabile a prima!

Devo fare una picciola rivelazione non ho aggiunto winn's ma acqua di Lourdes  (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

cugino itt

alerus.......... adesso lo dici ho appena comprato il winns a savona . adesso devo andare a prendere l'acqua a lourdes (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid). ma il tubetto lo hai messo tutto

SAVONA

Tutto l'ho messo  ;)  su consiglio autorevole  ;)
Ma eri mica a Savona con una 2cv rossa ??? 
  Vecchio stampo!

cugino itt

 si alerus eravamo a savona con 2 2cv la bestiolina rossa guidata da me e la 2cv vert guidata dallo svampa (omar  di toirano ) cosi' il ragazzo fa un pò di pratica 2cvista.
ho appena fatto il trattamento con l'additivo faccio girare un pò la macchina e ti saprò dire

SAVONA

 (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) cavoli ero in un negozio......se lo sapevo saltavo fuori!!
  Vecchio stampo!

gio K 5000

Citazione da: AleRus575 - 11 Agosto 2009, 12:11:24 PM
(muro) (muro) (muro) (muro) (muro) cavoli ero in un negozio......se lo sapevo saltavo fuori!!

dov'è il negozio? Che quando passo da Savona faccio un salto!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Citazione da: AleRus575 - 09 Agosto 2009, 19:41:51 PM
Citazione da: cugino itt - 09 Agosto 2009, 18:56:30 PM
alerus dove hai trovato il miracoloso additivo per il cambio .... ho provato a chiedere in zona ma mi hanno  offerto additivo all'olio di merluzzo ........... (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)

Lo trovi da AUTOCAR    Corso Colombo     Savona  (su)

Di fronte ai giardini del lungomare Prolungamento....sai dov'è?
  Vecchio stampo!

gio K 5000

No! Che negozio è?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....