Olio Cambio

Aperto da vuboss, 06 Settembre 2006, 18:08:01 PM

« precedente - successivo »

scanner79

Quello che dice bulè è giusto, ma c'è da considerare che il 10 -40 o 15-40 è un olio sintetico, mentre il 20-50 o 20-60 è un olio minerale.
Per il nostro clima vanno bene entrambi sia sintetico che minerale, ma mi sembra che quello minerale lasci più residui, mentre quello sintetico in teoria dovrebbe lasciare tutto pulito.

Con tutti i pozzi di petrolio che ha la Libia dubito avresti mai trovato un olio sintetico!!inoltre con i mezzi con cui vanno in giro penso si preoccupano poco del tipo di olio che ci mettono!!
(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

magomerlino

Grazie a tutti per gli approfondimenti!  vorrei aggiungere che io ho trovato un olio Total 15W40 minerale...

SAVONA

Citazione da: magomerlino - 21 Maggio 2011, 21:24:17 PM
Grazie a tutti per gli approfondimenti!  vorrei aggiungere che io ho trovato un olio Total 15W40 minerale...
Quarz 7000?
  Vecchio stampo!

magomerlino

Citazione
Quarz 7000?
(?) oppebbacco! (?)

SAVONA

Citazione da: magomerlino - 24 Maggio 2011, 17:25:43 PM
Citazione
Quarz 7000?
(?) oppebbacco! (?)
no, chiedo   (nonso) é quello?
  Vecchio stampo!

magomerlino

Non ce l'ho quì sottomano appena possibile metto la foto, c'è scritto solo Total 15W40  e sotto: minerale    non ha un "nome" ne una sigla...a presto!      P.S.  in vendita da "Panorama"

scanner79

Per ritornare in tema caratteristiche olio per cambio ho trovato questa pagine che può essere interessante.

http://en.wikipedia.org/wiki/Gear_oil   (potete tradurre con google traduttore)

Ora devo solo cercare il significato delle altre sigle, pensavo fosse più facile ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

#187
Butto lì questa spiegazione sull'olio per antiche trasmissioni fedeli alla norma API "GL4" che l'autore, autorevole admin del forum des camions citroen, commercializza pure nella sua boutique:

Pourquoi est-il indispensable de choisir une huile norme API "GL4"?


Les additifs à base de soufre et de phosphore utilisés comme additifs très Extrême Pression dans les huiles de norme API GL5 réagissent avec le cuivre, l'étain (et le plomb) du bronze pour former du Sulfure de Cuivre (solide), du Sulfure d'Etain ou du Persulfure d'Etain (solide) et du Sulfure de Plomb ou Disulfure de Plomb (solide). Le Bronze, alliage essentiellement composé de Cuivre, d'Etain, de Plomb, s'en trouve affaibli par la perte de matière (il est peu à peu "grignoté" par les dérivés soufrés).

Les particules générées par ces réactions polluent l'huile de lubrification, et la casse des éléments de transmission peut survenir de deux manières:

- soit les particules issues des réactions avec le bronze ont détérioré les roulements et paliers en les polluant et elles ont accéléré leur usure jusqu'à la rupture/défaillance

- soit les pièces en bronze affaiblies par les réactions chimiques ont rompu/cassé/fondu sous l'effet des contraintes de fonctionnement


Ceci peut entraîner de graves déconvenues, il est important de veiller au bon choix du lubrifiant de transmission.


http://boutique.citroeco.fr/shop/page/10?shop_param=


Huile spéciale pour boîtes et ponts de véhicules anciens des années 20 à 90 fonctionnant avec de l'huile GL4 ou non spécifié (sauf préconisations spéciales pour ponts à vis) avec éléments en BRONZE comme bagues et synchros. Cette huile moderne associent les meilleures qualité lubrifiantes, une viscosité adaptée (SAE90 peut remplacer une SAE80 ou une 80w90), et est totalement sans danger pour les transmissions de conception anciennes. PORT et BIDON compris dans le prix: réduction de 2,5€ si vous fournissez les contenants. réduction de 7.5€ dans le cas d'un enlèvement par vos soins. Toutes quantités et tous modes de livraison envisageables, me contacter.



Poids à l'expédition 5,25 kg




http://boutique.citroeco.fr/shop/article_TT-TRA-H001/5-litres-Huile-SAE90-API-GL4.html?shop_param=cid%3D1%26aid%3DTT-TRA-H001%26

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

haiede

Considerando perfettamente corretta la spiegazione( proprio cosi ed ancor più accentuata usando additivi supplementari) attualmente si trovano composti a base di fullerene che non hanno nella base di sospensione ne cloro ne fosforo (che servono sostanzialmente a legare le molecole con l'olio esistente) e che quindi non danneggiano per ossidazione (ve ne accorgete perchè scaricando l'olio è nocciola con bizzarre venature beige) sono totalmente compatibili con i materiali impiegati ..................... però: quelle scatole trasmissione avevano giochi importanti dovuti alle lavorazioni non particolarmente complesse e di precisione e la sostanziale diminuzione della viscosità del lubrificante additivato che migliora moltissimo le sue capacità EP,non viene "sparato" via a seguito dei colpi tra i denti e la pressione tra gli stessi, rimane "attaccato" in modo tenace alle superfici senza tendere a colare, resiste molto di più allo "strappo" dei legami molecolari che lo degrada...................fa si che i cambi di marcia pur fluidi e meno resistenti ad attuarsi divengano "secchi" cosa che richiede precisione e velocità di manovra per sentire solo un leggero "sklok" di innesto .................. specie a freddo se si è esitanti o si sbaglia il punto di innesto la grattatina è inevitabile..........ma è divertente acquisire quella sensibilità nella mano che fa "sentire" gli ingranaggi sotto alle dita comunicando l'esatto momento di innesto.................

Parere personale

(felice)
Dodo

scanner79

Citazione da: haiede - 06 Aprile 2012, 13:31:02 PM
Considerando perfettamente corretta la spiegazione( proprio cosi ed ancor più accentuata usando additivi supplementari) attualmente si trovano composti a base di fullerene che non hanno nella base di sospensione ne cloro ne fosforo (che servono sostanzialmente a legare le molecole con l'olio esistente) e che quindi non danneggiano per ossidazione (ve ne accorgete perchè scaricando l'olio è nocciola con bizzarre venature beige) sono totalmente compatibili con i materiali impiegati ..................... però: quelle scatole trasmissione avevano giochi importanti dovuti alle lavorazioni non particolarmente complesse e di precisione e la sostanziale diminuzione della viscosità del lubrificante additivato che migliora moltissimo le sue capacità EP,non viene "sparato" via a seguito dei colpi tra i denti e la pressione tra gli stessi, rimane "attaccato" in modo tenace alle superfici senza tendere a colare, resiste molto di più allo "strappo" dei legami molecolari che lo degrada...................fa si che i cambi di marcia pur fluidi e meno resistenti ad attuarsi divengano "secchi" cosa che richiede precisione e velocità di manovra per sentire solo un leggero "sklok" di innesto .................. specie a freddo se si è esitanti o si sbaglia il punto di innesto la grattatina è inevitabile..........ma è divertente acquisire quella sensibilità nella mano che fa "sentire" gli ingranaggi sotto alle dita comunicando l'esatto momento di innesto.................

Parere personale

(felice)

Quindi che olio usi??

Quali sono le caratteristiche che deve avere l'olio???

Cosa significa la sigla fz te ml01/02/05 etc etc ????

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

haiede

EP 80 che poi addiziono con additivo specifico senza fosforo o cloro............
(felice)
Dodo

scanner79

Finalmente ho trovato una guida agli oli con tutte le spiegazioni !!!!

http://www.penriteoil.com.au/tech_pdfs/GUIDE%20TO%20OILS%20AND%20GREASES.pdf

Riassunto delle cose importanti:

protection against copper corrosion. Older technologies
were not kind to copper alloys and used to turn them
black via chemical attack. Most modern hypoid
oils do not tend to do this due to advances in
technologies.

In pratica dice che le vecchie(chissà che intende per "vecchie") tecnologie non erano compatibili, ma gli attuali oli sono più rispettosi dei metalli gialli.


GL-1   Oil without additive

GL-2   Usually contains fatty materials

GL-3   Contains a mild EP additive

GL-4   Equivalent to MIL-L-2105B and is usually
satisfied by a 50% GL-5 additive level.

GL-5  Equivalent to MIL-PRF-2105E. Primary field
service recommendation for Passenger cars
and trucks worldwide.

GL-6   For severe service involving high offset
hypoid gears. Often used to describe oils
used in limited slip differentials.  

MT-1   For non-synchronised manual transmissions
in buses and trucks at a higher level than
GL-4.

GL-2, GL-3 and GL-6 are not normally used for
automotive applications.

.*-13'& o EFTJHOFE CZ UIF 64 NJMJUBSZ JU
takes conventional GL-5 and adds more demands
to the specification. Most hypoid oils conform to this
standard. Now superceded by SAE J2360 (2003).


ZF
TE ML-01   
  Non-synchro, heavy-duty manual
transmissions. SAE 80W to 90, API GL-4
and SAE 30/40 engine oils

TE ML-02
  Manual and automatic transmissions for
trucks and buses. Various sub-groups.

TE ML-03
  Torque converters in off road vehicles.

TE ML-04
  Marine transmissions, SAE 30/40 engine
oils.

TE ML-05 
   Axles in off road vehicles.  Various sub
groups for different grades and types.

TE ML-06   
  Tractor transmissions and hydraulics.

TE ML-07   
  Hydrostatic and mechanical drives and
electric drive systems.

TE ML-11   
  Manual and automatic transmissions 
in cars.

TE ML-12   
  Axles for cars, commercial vehicles and
buses. Various sub-groups

Penso queste siano le cose importanti che cerchiamo.

Citazione da: haiede - 06 Aprile 2012, 22:36:37 PM
EP 80 che poi addiziono con additivo specifico senza fosforo o cloro............
(felice)

Non sempre è scritto tra le specifiche ... c'è qualche sigla da interpretare oppure devo leggermi le specifiche???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mercedes

Ciao ragazzi , prima di sostituire  l'olio del cambio della mia meharina ho pensato bene di documentarmi e come al solito ho trovato  pane per i denti!!! senza sminuire il lavoro di ricerca e  occasione di confronto fra i tanti partecipanti all'argomento ,vorrei sapere  semplicemente se qualcuno di voi  ha preso presso Cassis  il prodotto HAFA in confezione da due litri . Non vi nascondo che se a quel tipo di olio corrispondono le carattersitiche , dovendo fare un ordine per altri pezzi , unirei anche questo. Vi ringrazio e vi saluto .  (felice)

scanner79

confermate che questo è l'additivo da aggiungere all'olio del cambio??

qualcuno che ha usato il wynn's da un pò ha avuto problemi??



(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

1) si (ma la scatola non l'ho mai vista)

2) no

;D

scanner79

Citazione da: bulè - 14 Giugno 2012, 13:38:19 PM
1) si (ma la scatola non l'ho mai vista)

2) no

;D

GRAZIE!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Papillon

Confermo, anch'io non ho mai visto la scatola, costo sui 16/18 euro...., ne andrebbe la metà..., ma come si dice crepi l'avarizia e l'ho messo tutto con olio API 80-90 EP....
Nessun problema.... (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

Yoghi

Confermo, usato tutto l'addittivo con olio da 80. Per ora tutto ok. (guid)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?

Ludo

Citazione da: Yoghi - 06 Agosto 2012, 19:44:21 PM
Confermo, usato tutto l'addittivo con olio da 80. Per ora tutto ok. (guid)


Tanto lo spacchi................................... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

charlie795

Ciao a tutti è la mia prima inserzione nel forum ho letto un pò di cose sull'olio motore ma non ne ho capito molto. Domanda ho una 2cv4 del 78 giovedì devo fare la revisione e volevo cambiare l'olio, quale mi consigliate, mi sembre che questo modello non abbia il filto. Grazie mille

magomerlino

porca paletta!  (piango) :-X   (non ha messo la residenza non ha postato in presentazioni ha postato in Olio cambio e ha domandato di olio motore...mi arrendo!  (muro))

  benvenuto!! (urra)   sei arruolato!

charlie795

Scusami hai ragione volevo dire olio motore

magomerlino


salbifulco

FORZA "Charlie 795"  ;D
sdeghedè sdeghedè

charlie795

A parte che sinceramente non sò la differenza che c'è tra olio cambio e olio motore comunque non c'è nessuno che mi può dare un aiuto?

Ludo

..........rispolvero..... ;D

Nel cambio di una vecchietta, vale quanto detto sopra?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

2cvami

Ciao Klò,  ci vuole un olio SAE 80 EP, uno dei migliori è il Castrol Classic EP80W, se non lo trovi dai normali ricambisti c' è la possibilità di trovarlo su internet.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

Castrol Manual EP 80W-90
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pascal73

io uso l'olio MOTUL 75W80 e tutto l'additivo WYNN'S H.P.L.S., da ormai 50mila km, il cambio è perfetto, dolcissimo e preciso, IL MOTUL 75W80 è un GL4+

Ludo

Grazie a tutti, scusate per la risposta-tarda-, ma ultimamente ho problemi, ricevo anche gli mp in ritardo........ (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia