Olio Cambio

Aperto da vuboss, 06 Settembre 2006, 18:08:01 PM

« precedente - successivo »

Christine70

Forse l'ho trovatooooo!!! Girati diversi ricambisti...a Palermo Nisba niente......trovato  da un ricambista marca Agip rispetta la norma api gl4 e  ZF TEML02 costo 6 euri........domattina lo compro e posto foto!! ;D

Christine70

Posto il link dove scaricare la foto dell'Olio Cambio acquistato  e sostituito stamattina sulla deuche credo sia quello giusto indicato da GUIDO GURU..... www.2cv6-special.blogspot.com  (su)

Lu

Questa mattina ho cercato un olio per il cambio, alternativo al Castrol EPX (che dichiara rispettare le caratteristiche "GL5" e non cita le "GL4" che invece richiama mamma citronica).
Pare che un olio facilmente reperibile che rispetta la normativa GL4 sia il Tutela Trasmission EPYX, che è un 80W90.
E' fatto dalla Selenia che dovrebbe essere il reparto oli che fu della Fiat ed ora di proprietà Petronas.

Il costo è similare ai concorrenti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Torno sull'argomento,........

Ho trovato oggi un EP 80W90 SAE GL5.....della AREXONS

Sopra c'è scritto: risponde alle seguenti specifiche: APIGL5,MIL L 2015D

Contiene Alchilammina e tiodiazolo sostituito............ (?) (?)

Va bene oppure lo uso a far miscela per il decespugliatore? ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

#214
Propendo per il miscelatore... sicuramente non nel cambio
GL5: no buono, a che so io serve GL4 al massimo GL4+ o GL4/5

Anche un altro parametro non è dichiarato, la specifica ZF TE-ML che deve essere 02.

Gira che ti prilla... ritorna sempre fuori il Castrol EP80 che ha tutte le specifiche giuste
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

#215
Quello che presi dal Franzose, della gulf è Sae 80w90, riporta si ApiGL4, ma anche   MIL L 2105 come quello che ho postato sopra ....... (nonso)

Pardon, quello sopra è MIL L 2105 D.........

Boh, visto che su 4 ricambisti qui nessuna ha un'olio che vada bene e tutti si rifiutano di ordinarmi il Castrol, l'ordinerò di nuovo dal Franzose.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

#216
Quelle sigle sono tutte le varie specifiche, isogna andare a capire ogni specifica a cosa corrisponde.
Nella fattispecie il GL corrisponde a quanto è resistente all' "EP" (extreme pressure).
Se è GL5 significa che ha additivanti maggiori dedicati a resistere a pressioni superiori rispetto al GL4
Ma tali additivanti aggrediscono i metalli gialli presenti nei cambi delle nostre bicilindriche.
Da qui la necessità che ci sia il 4. Che sia 4, 4+, 4/5, il "4" deve esserci.
La certezza che non ci siano additivi che aggrediscono  metalli gialli è la specifica ZF TE-ML02
Questo è quanto so io.... se è sbagliato e qualcuno mi volesse correggere, ne sarei anche lieto.

La MIL-L-2105 è una specifica militare che definisce gli oli per trasmissioni.
Nella fattispecie la MIL-L-2105 è uguale alla specifica GL4 mentre la MIL-L-2105D è uguale alla GL5.
Nella scheda tecnica dell'Arexon EP80W90 la specifica riportata è appunto la MIL-L-2105D.

Per finire, il Gulf Gear EP commercializzato dal Franzose è un GL4 ma nella scheda tecnica non dichiarano la specifica ZF. Tenderei a fidarmi del Franzose. Se comunque guardi il loro sito, vedi che richiamano anche il Castrol EP che è certamente a specifiche giuste.

Se i ricambisti ti danno solo dei GL5, pensa anche alla possibilità dell'acquisto online.
http://www.ebay.it/itm/CASTROL-Manual-EP-80W-90-1-LITRO-New-OLIO-CAMBIO-e-TRASMISSIONE-TRASMISSIONI-/261057986534?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cc844bfe6

A meno che non devi fare un ordine cumulativo....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Torino, la città dell'auto e non si trova un belino ligure (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

#218
Rivenditori Castrol dalle tue parti:

D.R. Srl
Via G. Natta 9
Torino 10148
Telefono: 011/5211515
info@drsrl.it
Distanza: 6.88 km

Autobox snc
Via Giaveno 46
Rivalta di Torino 10040
Telefono: 011/9015173
Fax: 200
Acquista adesso online presso Autobox snc
Distanza: 21.75 km


Comunque c'e' anche il Tutela Trasmission EPYX che è Petronas ed è abbastanza facile da trovare.


Se poi hai voglia di leggere...: http://registroitaliano2cv.it/?q=node/69
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

con una spiegazione cosi dettagliata  (sorpreso) credo che nessuno abbia da dire  (su)

Ludo

O.K. Via G Natta, vicino a dove stava Maki ;)

Grazie Lu (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pulcino

Aiuto! sembra che questo Castrol EPX 89/90 sia introvabile.
Chi mi sa dire a Milano chi lo vende ? e quanto costa ?
Grazie

haiede

Perchè c'è solo castrol che produce olio EP90??............io uso SHELL e va ugualmente bene pur costando leggermente meno............
(felice)
Dodo

Lu

#223
Citazione da: pulcino - 02 Marzo 2013, 11:29:18 AM
Aiuto! sembra che questo Castrol EPX 89/90 sia introvabile.
Chi mi sa dire a Milano chi lo vende ? e quanto costa ?

Certo che se chiedi il Castrol EPX89/90 è impossibile da trovare: non esiste.
Magari se chiedi il Castrol "EP 80W" magari lo trovi....
Ma a Milano c'e' la Citroen Italia... (Indirizzo: Via Giovanni Gattamelata, 41, 20149 Milano
Telefono:02 39761) chi meglio di loro potrebbe avere l'olio adatto alla 2cv?
E se proprio si vuol risparmiare c'e' DavidAuto
E poi c'e' GuidoWi!
E comunque i rivenditori Castrol si trovano sul sito della Castrol:
http://www.castrol.com/castrol/sectionbodycopy.do?categoryId=8250024&contentId=7077080
Inserendo "milano" vengono fuori 56 rivenditori.

Il Castrol EP80W costa meno di 10 euro.


Citazione da: haiede - 02 Marzo 2013, 12:28:32 PM
Perchè c'è solo castrol che produce olio EP90??

No, e infatti poco più sopra c'e' chi ha scritto di altri oli: Agip, Motul, Petronas. Magari se anche tu provavi a scrivere qualcosa in merito alla tua esperienza con lo Shell....

Citazione da: haiede - 02 Marzo 2013, 12:28:32 PM
Io uso Shell

per l'appunto....
magari potevi provare a dire due parole di più...
tipo che lo Shell in questione è lo Spirax S2 G (oppure Spirax S2 MA se comperato in Mercedes) oppure il Transmission MA (che però vendono solo in fusti da 200 litri) perchè tutti gli altri per un motivo o per un altro non vanno bene.
E bisogna pure fare attenzione, perchè lo "Spirax S2 A" è facilmente confondibile con lo "Spirax S2 MA" ma non va bene perchè GL5.
Peraltro anche sull' "S2 G" la Shell non è che si sia sprecata a dichiare specifiche: l'unica specifica citata è che sia GL4. Della specifica ZF non ne ho trovato traccia.
Ma comunque tutto verte sulla reperibilità. E il Castrol è quello che, bene o male, riescono a procurare tutti i ricambisti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pulcino

avevo scritto male io intendevo il Castrol EPX 80/90.

Lu

Citazione da: pulcino - 02 Marzo 2013, 17:33:43 PM
avevo scritto male io intendevo il Castrol EPX 80/90.

Beh... di bene in meglio

Citazione da: Lu - 15 Novembre 2012, 10:23:01 AM
Questa mattina ho cercato un olio per il cambio, alternativo al Castrol EPX (che dichiara rispettare le caratteristiche "GL5" e non cita le "GL4" che invece richiama mamma citronica).

Ovvero, se prendi l'EPX hai una seria possibilità di schiantare il cambio...
Ti ribadisco (per l'ultima volta): "EP 80W"
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Citazione da: Lu - 02 Marzo 2013, 15:30:34 PM
Citazione da: pulcino - 02 Marzo 2013, 11:29:18 AM
Aiuto! sembra che questo Castrol EPX 89/90 sia introvabile.
Chi mi sa dire a Milano chi lo vende ? e quanto costa ?

Certo che se chiedi il Castrol EPX89/90 è impossibile da trovare: non esiste.
Magari se chiedi il Castrol "EP 80W" magari lo trovi....
Ma a Milano c'e' la Citroen Italia... (Indirizzo: Via Giovanni Gattamelata, 41, 20149 Milano
Telefono:02 39761) chi meglio di loro potrebbe avere l'olio adatto alla 2cv?
E se proprio si vuol risparmiare c'e' DavidAuto
E poi c'e' GuidoWi!
E comunque i rivenditori Castrol si trovano sul sito della Castrol:
http://www.castrol.com/castrol/sectionbodycopy.do?categoryId=8250024&contentId=7077080
Inserendo "milano" vengono fuori 56 rivenditori.

Il Castrol EP80W costa meno di 10 euro.


Citazione da: haiede - 02 Marzo 2013, 12:28:32 PM
Perchè c'è solo castrol che produce olio EP90??

No, e infatti poco più sopra c'e' chi ha scritto di altri oli: Agip, Motul, Petronas. Magari se anche tu provavi a scrivere qualcosa in merito alla tua esperienza con lo Shell....

Citazione da: haiede - 02 Marzo 2013, 12:28:32 PM
Io uso Shell

per l'appunto....
magari potevi provare a dire due parole di più...
tipo che lo Shell in questione è lo Spirax S2 G (oppure Spirax S2 MA se comperato in Mercedes) oppure il Transmission MA (che però vendono solo in fusti da 200 litri) perchè tutti gli altri per un motivo o per un altro non vanno bene.
E bisogna pure fare attenzione, perchè lo "Spirax S2 A" è facilmente confondibile con lo "Spirax S2 MA" ma non va bene perchè GL5.
Peraltro anche sull' "S2 G" la Shell non è che si sia sprecata a dichiare specifiche: l'unica specifica citata è che sia GL4. Della specifica ZF non ne ho trovato traccia.
Ma comunque tutto verte sulla reperibilità. E il Castrol è quello che, bene o male, riescono a procurare tutti i ricambisti.


Domani guardo esattamente a scaffale: è sicuramente uno SPIRAX  EP 90 (lo ho fatto arrivare appositamente perchè non sempre è disponibile)................ma per evitare di dire stupidate verifico in quanto a mente non ricordo bene............
(felice)
Dodo

pulcino

Lu, come disse Garibaldi il 21.07.1866 al Generale LaMarmora :
                                       
                                  OBBEDISCO

Lu

#228
Questo è la brochure attuale -ufficiale- che riassume gli oli Shell.

http://s00.static-shell.com/content/dam/shell/static/public/downloads/business-lubricants-pkg/product-range-brochures/shell-spirax-productfamilybrochure.pdf

Magari lo facevano in passato, ma ATTUALMENTE l'olio Spirax EP90 non esiste.
In questo caso, comunque, la reperibilità di un olio è la discriminante fondamentale, soprattutto per un hobbista che deve prendere quello che trova e compera 1 kilo d'olio ogni 2 o 3 anni.
La prima cosa che mi viene in mente è fare una ricerca sulla baia. Se cerco "Spirax" con ricerca su tutta europa, trovo 4 annunci e nessuno di questi è lo Spirax S2 G. Se cerco "Castrol EP" ho 28 risultati solo in Italia.
Costerà anche meno.... ma se nemmeno lo riesco a comperare è come se non esistesse.

By the way, per mia curiosità, sono andato a vedere cosa consiglia la Shell specificamente per la 2cv.
Con somma ilarità ho visto che:

http://lubematch.shell.it/recommendations.php?modelyear=&vehicle=3006&site=58&region=322&language=11&brand=57

consigliano lo "Spirax S6 AXME 75W-90" che è un GL5 con specifiche ZF 05A.
Mamma citronica impone GL4 e specifiche ZF 02A che sono -come detto sopra- decisamente diverse e addirittura mettendo un GL5 c'e' il serio pericolo (ma mi piacerebbe che qualcuno mi smentisse spiegandomi i perchè) di rovinare il cambio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Alcune considerazioni sulle specifiche dei lubrificanti:

SE
SUPERATA

Fornisce le proprietà antiossidati ad alta temperatura, antimorchia a bassa temperatura, antiruggine ed antiusura per i veicoli dal 1972 al 1979. Per servizio severo.

SF
SUPERATA

Prove uguali a quelle richieste per il servizio SE, ma con dei valori più severi.
Fornisce la protezione contro la morchia, vernice, ruggine, l'usura e l'ispessimento ad alta temperatura per i veicoli dal 1980 al 1988. Per servizio molto severo.

GL-3
Definisce il tipo di servizio caratteristico di cambi manuali e differenziali con ruote coniche a spirale che funzionano sotto condizioni moderatamente gravose di velocità e carico. Queste condizioni operative richiedono un lubrificante con capacità portanti superiori a quelle che possono essere offerte da un olio API GL-1/2, ma inferiori ai requisiti posti per un olio API GL-4. Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi che reagiscono con le superfici dei denti alle temperature generate dai carichi e dalle velocità alte.


GL-4
Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e basso momento o di bassa velocità ed alto momento.


E ancora sui lubrificanti EP:

Tipo: Di estreme pressioni.

Natura chimica: Composti organici contenenti zolfo, piombo, fosforo, cloro, molibdeno ecc.

Funzione: Evitare saldature e conseguente strappamento tra le asperità superficiali degli organi in movimento.

Azione: Reagiscono chimicamente, ad alta temperatura, con le asperità superficiali degli organi in movimento, formando localmente sostanze con basso coeficente d'attrito e favorendo eventuali tranciamenti delle creste anzichè il loro strappo irregolare e violento.


L'olio GL4  contiene meno additivi aggressivi per i metalli gialli del cambio ed eventualmente il rame di alcuni sincro rispetto al GL5 che è più performante proprio grazie alla maggior additivazione, ci sono però lubrificanti che riportano in etichetta il superamento della norma GL4 e GL5 insieme e la loro formulazione non è acida a tal punto da attaccare rame e leghe di ottone............se poi si aumenta molto la percentuale di molibdeno aggiunto (i vari addivi per olio cambio quali sintoflon,liqui-moly ecc).....essi contengono sostanze che abbattono l'agressività acida "potenziale" dell'olio GL5 non danneggiando nulla.

Ho svariati veicoli che girano con lo SPIRAX A90 LS tra cui almeno 5 DS e 2 CX oltre la 2CV e nessuno ha dato noie al cambio nonostante ve ne siano alcuni che percorrono anche 7/8 mila km/anno: anzi con apposita additivazione supplementare si sono addirittura annullati gli inevitabili sintomi di usura degli anelli sincro e di alcuni cuscinetti divenuti rumorosi.............

Questo è il mio insignificante contributo in materia di olii per trasmissioni.............che non è verità assoluta ma personale.
(felice)
Dodo

paoloDòCavaj

Heide
per noi popolo ignorante  (nonso) e con scarse predisposizioni alla chimica,  (sorpreso) (stupid)
IN SINTESI, almeno fino a questo punto della dotta esposizione ,
cosa PROVVISORIAMENTE consigli
per olio motore, cambio e ingrassaggi?? (?)

Grazias (felice)
paolo

haiede

#231
Citazione da: paoloDòCavaj - 03 Marzo 2013, 09:37:04 AM
Heide
per noi popolo ignorante  (nonso) e con scarse predisposizioni alla chimica,  (sorpreso) (stupid)
IN SINTESI, almeno fino a questo punto della dotta esposizione ,
cosa PROVVISORIAMENTE consigli
per olio motore, cambio e ingrassaggi?? (?)

Grazias (felice)
paolo

Non attribuirmi cose che non ho detto ne pensato Paolo, premesso che non consiglio e non suggerisco (ognuno deve fare come crede, come ha capito e non seguire il santone di turno ed io non lo sono.....) io utilizzo:
Olio motore: semisintetico 20W60 per veicoli epoca (lo fanno un pò tutti i marchi)
Olio cambio: Shell SPIRAX EP90 LS + additivo specifico cambio al molibdeno (sempre comunque e non su necessità)
Ingrassaggio: nei giunti e trascinatori semiassi grasso alla grafite densita 3 (quello mediamente fluido)
                      per uso generale grasso per cuscinetti volventi densità 2 (non quello del tipo usato sulle ralle troppo denso ed appiccicoso) che di solito è verdastro
Ingrassaggio scorrimenti gomma/metallo: talco se devono restare asciutti per non sporcare o distaccante siliconico spray che non rammolisce la gomma conservandola morbida.


Non ho messo volutamente le marche perchè a seconda del ricambista e/o fornitore di zona ci sono prodotti equivalenti di marche diverse sia per gli olii che per additivi e grassi.
Nell'uso degli additivi bisogna sempre informarsi molto bene sul loro principio di base ed azione chimico/fisica sui metalli e sulle tenute in gomma/teflon prima di usarli allegramente: solo se sai come e dove andrà ad agire poi capisci i benefici ma anche il limiti che esso ha o le ulteriori anomalie che, attenuata la principale, poi si palesano..............(es. la detergenza che scolla le fasce elastiche di un motore usurato recuperando compressione probabilmente farà "sentire" le usure di banco prima inavvertibili)

Se proprio devo dire tre marchi di prodotto: SHELL e PETRONAS/AREXONS (ex FIAT lubrificanti) per i lubrificanti e LIQUI-MOLY per gli additivi (solo per conoscenza del chimico/ingeniere meccanico che ha studiato parte della gamma prodotti e che mi spiega, sopportando le mie domande, vantaggi ed insorgere di possibili rogne....)

Cosa faccio io...........non la verità assoluta ne da seguire pedissequamente..........
(felice)
Dodo

paoloDòCavaj

Ti ringrassio e mi scuso..... leggendovi, oltre a sentirmi oltremodo ignorante, non capivo più cosa, in sintesi, è meglio fare con le nostre vetturette

Sei stato esaustivo, sintetic (o) e jantille

(felice) paolo

Lu

Citazione da: haiede - 03 Marzo 2013, 00:42:59 AM
L'olio GL4  contiene meno additivi aggressivi per i metalli gialli del cambio ed eventualmente il rame di alcuni sincro rispetto al GL5 che è più performante proprio grazie alla maggior additivazione, ci sono però lubrificanti che riportano in etichetta il superamento della norma GL4 e GL5 insieme e la loro formulazione non è acida a tal punto da attaccare rame e leghe di ottone............se poi si aumenta molto la percentuale di molibdeno aggiunto (i vari addivi per olio cambio quali sintoflon,liqui-moly ecc).....essi contengono sostanze che abbattono l'agressività acida "potenziale" dell'olio GL5 non danneggiando nulla.

Cioè mamma citronica consiglia un GL4 perchè i GL5 potrebbero danneggiare i cambi e tu usi un GL5 additivandolo per farlo tornare a specifiche GL4.
Non la vedo molto funzionale... però non ho le competenze tecniche per giudicare le varie additivazioni. Peraltro mi basta la conferma, che ancora non avevo, che il GL5 è effettivamente rischioso perchè più aggressivo nell'additivazione.
Magari sarebbe interessante sapere esattamente quale additivo hai usato e perchè, ma visto che non ho intenzione di fare esperimenti sulla mia pelle, in mancanza di informazioni certe mi limito a quanto dichiarato da mamma citronica.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Non è proprio cosi............si raccomandava l'uso di GL4 anche perchè 20 anni fà era il massimo per l'olio per trasmissioni (vedrai che c'è scritto obsoleta in tutte le tabelle).
Se vedi le attuali trasmissioni utilizzano olii molto più fluidi nonostante abbiano il differenziale integrato e solo per differenziali separati (trazioni posteriori o integrali) l'olio è a gradazione specifica per questi ultimi.
Fondamentalmente sono pericolosi quelli con specifica ZC..........più che il GL5.
L'additivazione non è fatta per fare downgrading da GL5 a 4 anche perchè la formulazione odierna (anche il GL5 è un tipo di lubrificante che si usa sempre meno e fra poco entrerà anche questa specifica nella lista delle obsolete) e decisamento meno aggressiva e ricca di composti clorati e fosforati che sono poi la parte detergente della formulazione che attaccano rame e sue leghe.
L'aggiunta ulteriore di nanoparticelle di molibdeno oltre a fissarsi nelle porosità di superficie dei denti degli ingranaggi, fa si che con le sostanze che le mantengono in sospensione, si riducano moltissimo sia i processi ossidativi favoriti dalla temperatura elevata che l'eccessivo dilavamento dei sedimenti dagli anelli di tenuta che poi finiscono per perdere nonchè la schiuma che aumenta la pressione nella scatola.


Mi pare di aver chiaramente detto di non seguire pedissequamente ma di ragionare: se non sei sicuro, adeguatamente convinto ed informato, fai benissimo a non fare alcun esperimento ne con olii ed ancor meno con additivi la cui marca conta poco (controvoglia la ho comunque scritta) ma conta il principio "attivo" che contengono..............un pò come i farmaci: attenzione però a distinguere tra acqua fresca colorata e prodotti che davvero possono porre rimedio a casistiche particolari (con relativi costi ovviamente) come fare danni se mal dosati.
Non so altro in merito e credo di aver sviscerato la questione per quanto le mie conoscenze mi consentono.........se è di utilità per qualcuno sono contento .............altrimenti sono contento comunque ;D
Dodo

pulcino

Ho trovato e comperato ad Albenga l'olio per cambio:
AXLE EPX 80W.90 con le seguenti caratteristiche:
API GL-6; ZF TE4 ML  05A, 16B, 17B, 19B, 21A
ho comperato anche l'additivo STP per cambio da aggiungere.
Però ho avuto mi è venuto un dubbio e cioè che l'olio non sia quello giusto.
Per cui prima di fare un disastro chiedo a voi faccio bene a mettere questo AXE con l'aggiunta dell'additivo STP per cambio ?



pulcino

Voglio specificare che ho trovato questo olio dopo aver cercato inutilmente il Castrol epx 89-90.

pulcino

correggo: l'olio che non trovavo era il Castrol EPX 80w-90

Marchino

Citazione da: Roald - 02 Gennaio 2008, 12:53:13 PM
Citazione da: tsimby - 30 Dicembre 2007, 17:12:22 PM
non ho ben capito la situazione....
Roald ha detto che la norma corretta deve essere ZF TE-ML02
però viene ripetuto più volte nella discussione che il Castrol EPX 80-90 va bene

Leggendo sulla pagina che hai trovato su Internet relativa al Castrol EP80W si trova :

Prestazioni
SAE 80W - API GL4 - MB235.1 - ZF TE-ML 02/08

Questo certifica che l'olio non corrode i metalli gialli dei sincronizzatori

Uffa, dopo una marea di pagine sono in crisi...

sulla baia c'è sia l'EP che l'EPX... alla fine qual'è il meglio?
sul libretto uso e manutenzione c'è scritto
TOTAL TRASMISSION B.V. 75 W/80 W
(che c'è pure sulla baia)...  (?)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!